Salvami con un bacio

Per partecipare alla Sfida basta aver voglia di mettersi in gioco.
Le fasi di gioco sono quattro:
1) I partecipanti dovranno scrivere un racconto a TEMA e postarlo sul forum.
2) Gli autori leggeranno e classificheranno i racconti che gli saranno assegnati.
3) Gli SPONSOR leggeranno e commenteranno i racconti semifinalisti (i migliori X di ogni girone) e sceglieranno i finalisti.
4) Il BOSS assegnerà la vittoria.
Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Salvami con un bacio

Messaggio#1 » mercoledì 12 ottobre 2022, 13:35

Rimosso dall'autore.

Ultima modifica di Polly Russell il giovedì 2 marzo 2023, 11:09, modificato 1 volta in totale.


Polly

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: Salvami con un bacio

Messaggio#2 » domenica 30 ottobre 2022, 18:27

Non sono un amante dei rosa, ma l'atmosfera è resa molto bene e questo mi ha fatto apprezzare di più il tutto.
Frustare il protagonista già dalla prima scena fa effetto, e anche se sappiamo poco o nulla di lui crea un certo livello di empatia lungo tutta la storia. In fin dei conti, è un bravo ragazzo, no?
Ecco, forse troppo. La cosa che mi ha meno convinto è stata proprio la caratterizzazione dei personaggi, un po' macchiette. L'eroe buono, il capitano cattivo, la donzella in pericolo…
Una storia che fa quel che deve fare, tranquilla e scorrevole.
Non si può dire che ci sei andata leggera col povero noah… una cosa che mi è piaciuta è come hai descritto il buco nella gengiva, 100% realistico.
Hai reso molto bene anche la balla che racconta a billy, ci avevo creduto anche io.
Sullo stile non ho notato particolari errori e hai gestito bene la divisione in paragrafi.
Insomma, un lavoro ben fatto che purtroppo ha trovato un lettore non proprio ideale.
Però il titolo è azzeccatissimo stavolta!

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 401

Re: Salvami con un bacio

Messaggio#3 » lunedì 31 ottobre 2022, 9:00

Ciao Polly,
Il tuo racconto mi è piaciuto molto, brava! Bei personaggi, soprattutto Noah, buona l'ambientazione e il gergo, ottime le descrizioni della ragazza/sirena che non dice una parola ma parla con i gesti, i suoi colori e le sue caratteristiche. Bonus direi assolutamente meritati.
Anche se la storia sembra un po' già vista, l'hai declinata in modo originale e soprattutto non mi aspettavo che lei fosse un essere soprannaturale. Anche il finale è ben costruito con quel guizzo o spruzzo che fanno intuire un lieto fine. La scena in cui lei lo salva mi ha ricordato la parte finale di "La forma dell'acqua", consigliatissimo se non lo hai già letto.
Ho trovato qualche piccola incoerenza ma magari è dovuta alla mia ignoranza: parli di compagnia delle indie orientali che suggerisce una collocazione nel sud est asiatico, mentre l'ambientazione a Antigua riporta ai Caraibi.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Salvami con un bacio

Messaggio#4 » lunedì 31 ottobre 2022, 10:09

Ciao Andrea! sono contenta che ti sia piaciuto. da quello che so io la compagnia delle indie orientali commerciava in tutto il mondo, Americhe comprese, quindi sono andata tranquilla evocando un nome che, tanto per a cinematografia e la letteratura, riconduce a ricchezza e potere. Che poi la compagnia delle indie, lì non c’era, se lo inventa di sana pianta Noah, dovendo attrarre un uomo avido, ha scelto il pesce più grosso.
Polly

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Salvami con un bacio

Messaggio#5 » lunedì 31 ottobre 2022, 10:17

Michael Dag ha scritto:Non sono un amante dei rosa, ma l'atmosfera è resa molto bene e questo mi ha fatto apprezzare di più il tutto.
Frustare il protagonista già dalla prima scena fa effetto, e anche se sappiamo poco o nulla di lui crea un certo livello di empatia lungo tutta la storia. In fin dei conti, è un bravo ragazzo, no?
Ecco, forse troppo. La cosa che mi ha meno convinto è stata proprio la caratterizzazione dei personaggi, un po' macchiette. L'eroe buono, il capitano cattivo, la donzella in pericolo…
Una storia che fa quel che deve fare, tranquilla e scorrevole.
Non si può dire che ci sei andata leggera col povero noah… una cosa che mi è piaciuta è come hai descritto il buco nella gengiva, 100% realistico.
Hai reso molto bene anche la balla che racconta a billy, ci avevo creduto anche io.
Sullo stile non ho notato particolari errori e hai gestito bene la divisione in paragrafi.
Insomma, un lavoro ben fatto che purtroppo ha trovato un lettore non proprio ideale.
Però il titolo è azzeccatissimo stavolta!

Ciao! contenta che ti sia piaciuto.
Eheheh, tolsi un dente anni fa, e quella roba lì è una sensazione che non ti scordi! Sono contenta di averla resa bene.
Sì, Noah è forse troppo bravo, troppo “eroe”, ma mi serviva uno davvero integerrimo per rischiare la vita per una perfetta sconosciuta.
sul capitano invece mi dispiace aver dato l’impressione che fosse il “cattivo”. io non lo avevo pensato così. È un pirata e comanda una nave, se gli dai un cazzotto in faccia, il minimo sindacale sono venti frustate. Anzi, nella mia testa era anche stato indulgente, per una cosa così c’è la forca. per il fatto che violenti la “naufraga”, non mi è parso meglio o peggio di tutti gli altri, Noah compreso, che avrebbe abusato volentieri delle ultime due, se glielo svedese permesso.
Se passo darò ina sistemata, non volevo che il capitano fosse il cattivo.
Polly

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 728

Re: Salvami con un bacio

Messaggio#6 » lunedì 31 ottobre 2022, 12:13

Ma ciao, Pollina! Quanto mi sei mancata!
Dunque, il racconto è scritto in maniera eccellente, con un pdv saldo e uno stile in cui non mi sembra di aver trovato grosse sbavature. Anche a livello di trama, la qualità è ugualmente alta. Devo dire che, conoscendoti e sapendo che doveva esserci un tradimento, mi sono atteso fino all'ultimo un bad ending: il fatto che tu abbia deciso di puntare su un finale buono, ma non smielato, corona un racconto che è un piccolo gioiellino.

E poi, come potrei andare contro a un racconto con un "giro di chiglia"? Ottimo lavoro, Polly!

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: Salvami con un bacio

Messaggio#7 » martedì 1 novembre 2022, 16:05

Polly Russell ha scritto:Ciao! contenta che ti sia piaciuto.
Eheheh, tolsi un dente anni fa, e quella roba lì è una sensazione che non ti scordi! Sono contenta di averla resa bene.
Sì, Noah è forse troppo bravo, troppo “eroe”, ma mi serviva uno davvero integerrimo per rischiare la vita per una perfetta sconosciuta.
sul capitano invece mi dispiace aver dato l’impressione che fosse il “cattivo”. io non lo avevo pensato così. È un pirata e comanda una nave, se gli dai un cazzotto in faccia, il minimo sindacale sono venti frustate. Anzi, nella mia testa era anche stato indulgente, per una cosa così c’è la forca. per il fatto che violenti la “naufraga”, non mi è parso meglio o peggio di tutti gli altri, Noah compreso, che avrebbe abusato volentieri delle ultime due, se glielo svedese permesso.
Se passo darò ina sistemata, non volevo che il capitano fosse il cattivo.

Non è facile, con un tema del genere evitare gli stereotipi. ci siamo cascati tutti, credo. almeno, io mi ci sono tuffato a pesce proprio.
Potresti enfatizzare un po' il fascino della sirena. magari noah è l'unico abbastanza puro da subire il suo "incantesimo di charme"

Sì, si vede che hai esperienza di denti cavati, certe cose non si scordano.

Avatar utente
Pietro D'Addabbo
Messaggi: 353
Contatta:

Re: Salvami con un bacio

Messaggio#8 » giovedì 3 novembre 2022, 17:00

Ciao Polly, piacere di leggerti.

Sembra che evocare i pirati e il soprannaturale porti facilmente a pensare alle sirene, vista l'abbondanza di questa specifica razza 'fantasy' nei racconti in questa Sfida.
Il tuo però è decisamente il racconto più riuscito.
Unica pecca resta non chiaro come i pirati siano riusciti a catturarla, visto che fai cenno a lei come a una ragazza in spiaggia; credo avrei preferito nessun accenno a questo, ma capisco che servisse a collocare i rottami per mettere in atto l'inganno ai danni del nano.
Per tutto il resto ottimo lavoro.
"Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali." (William Hodding Carter)

Avatar utente
Milena
Messaggi: 67

Re: Salvami con un bacio

Messaggio#9 » sabato 5 novembre 2022, 13:40

Ciao Polly, ben ritrovata!
Bandi ai convenevoli: caspita, molto bello, Polly. Le descrizioni sono perfette, chiare, è molto facile visualizzare ogni scena; anche le sensazioni sono descritte bene, il dolore fisico di Noah sembra quasi realmente percepibile dal lettore. La storia forse pecca un po’ dal punto di vista dell’originalità, ma vogliamo mettercelo un bel chissenefrega? Se è piacevole da leggere e ben scritta, va comunque benissimo!
Altra cosa: il fatto che la ragazza fosse una sirena si capisce nel momento stesso in cui alza il telo e indica l’acqua, almeno, io in quel momento l’ho subito pensato. Ma ciò non toglie nulla alla godibilità del racconto. Bello il finale, non si sa se i due si riuniranno davvero, ma la nota di speranza lasciata lì “appesa” è dolce e mi piace.
PS bella davvero la canzone!

(Off topic: il font viola… che ricordi! ;-) )

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Salvami con un bacio

Messaggio#10 » domenica 6 novembre 2022, 6:04

Pietro D'Addabbo ha scritto:Ciao Polly, piacere di leggerti.

Sembra che evocare i pirati e il soprannaturale porti facilmente a pensare alle sirene, vista l'abbondanza di questa specifica razza 'fantasy' nei racconti in questa Sfida.
Il tuo però è decisamente il racconto più riuscito.
Unica pecca resta non chiaro come i pirati siano riusciti a catturarla, visto che fai cenno a lei come a una ragazza in spiaggia; credo avrei preferito nessun accenno a questo, ma capisco che servisse a collocare i rottami per mettere in atto l'inganno ai danni del nano.
Per tutto il resto ottimo lavoro.

eh si, pirati=sirene, pensa che la prima canzone che avevo scelto parlava proprio di una sirena, avrei usato quella, poi ho scoperto che era nella colonna sonora di Pirati dei Caraibi! XD
Contenta che ti sia piaciuto
Polly

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Salvami con un bacio

Messaggio#11 » domenica 6 novembre 2022, 6:07

Milena ha scritto:Ciao Polly, ben ritrovata!
Bandi ai convenevoli: caspita, molto bello, Polly. Le descrizioni sono perfette, chiare, è molto facile visualizzare ogni scena; anche le sensazioni sono descritte bene, il dolore fisico di Noah sembra quasi realmente percepibile dal lettore. La storia forse pecca un po’ dal punto di vista dell’originalità, ma vogliamo mettercelo un bel chissenefrega? Se è piacevole da leggere e ben scritta, va comunque benissimo!
Altra cosa: il fatto che la ragazza fosse una sirena si capisce nel momento stesso in cui alza il telo e indica l’acqua, almeno, io in quel momento l’ho subito pensato. Ma ciò non toglie nulla alla godibilità del racconto. Bello il finale, non si sa se i due si riuniranno davvero, ma la nota di speranza lasciata lì “appesa” è dolce e mi piace.
PS bella davvero la canzone!

(Off topic: il font viola… che ricordi! ;-) )

Sì Milena, SÌ!!! era esattamente in quel punto che si sarebbe dovuto intuire, quanto ti amo.
E da lì in poi il lettore avrebbe dovuto pensare, e dai Noah, tuffati! È una stracacchio di sirena!
nessuno me lo aveva fatto notare e avevo un po’ perso le speranze, pensando quindi che in revisione, avrei dovuto calcare un po’ la mano, invece eccoti!
Ehehehe il viola è per pochi intimi!
Sono contenta che ti sia piaciuto, e anche che ti sia presa del tempo per ascoltare la canzone, ho una passione per i canti marinareschi irlandesi e scozzesi, e di tutti i posti in cui poi sono stati deportati (e colonizzato, ma così è più drammatico, e sai che ho una passione)
Polly

Torna a “La Sfida a Daniele Picciuti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti