Ancora qui?

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 17 ottobre con un tema di uno dei due Campioni della Nona Era: Davide Mannucci
Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Ancora qui?

Messaggio#1 » lunedì 17 ottobre 2022, 23:36

Vattene, non c'è niente per te, qui. Ok, dai, qualcosa da mangiare non si nega neanche a un cane, ma non aspettarti altro. Mi vedi come sono ridotto? Questo ammasso di cartone è la mia casa, il marciapiede il mio condominio.
Ma ho anche una villetta per le vacanze estive, sai? È ai giardini, sotto le querce. È scolorita, e dei ragazzini ci hanno scritto di tutto sopra. Ci hanno anche disegnato dei cazzi. Perché i ragazzini disegnano cazzi in giro, non l'ho mai capito. Forse li fa sentire trasgressivi, fuori dagli schemi. Che vengano a fare la mia vita una settimana, poi vediamo se hanno ancora voglia di uscire dagli schemi.
Dai, finisci di mangiare e vai via. Non ho niente da darti.


Ancora qui, sei? Ma non lo sai che ci sono posti dove puoi andare a dormire tranquillo, e mangiare qualcosa? Dopo ti ci accompagno.
No, a me non mi vogliono. Guardami, sono un fagotto di barba, stracci e pidocchi. Oddio, non è che te sei messo molto meglio. Comunque no, preferisco stare da solo. Sì, ci sono posti dove potrei andare, ma mi sembrano centri di raccolta dell'immondizia sociale. C'è gente che fruga nei cassonetti per cercare bombolette e spararsi nel naso l'ultimo goccio di propano. Ne ho visti un paio dormire con uno straccio sporco di olio motore sulla faccia. No, non fa per me.
Però non puoi stare qui.


Come devo dirtelo? Non ho niente per te. Niente di niente. Stai diventando pesante, sai? Ti ho portato al tuo posta l'altra sera, ma sei corso via subito.
Cos'hai, brutti ricordi? Anch'io ho posti che evito. Io non sono di questa città. Non tornerei mai dove sono nato, anzi mi ammazzo, davvero. Forse per te è la stessa cosa, non posso criticarti. Però possibile che non trovi un altro posto? Dai, lasciami stare, davvero. Non saprei proprio cosa fare, con te.


Non molli, eh? Io non ci credo che vuoi stare qui. Per cosa, per quale maledetto motivo ti ostini a sederti ogni giorno su questo cazzo di gradino? C'ero prima di te, è casa mia. Sei ospite, ricordalo, e l'ospite dopo un po', rompe i coglioni.
A proposito, oggi un ragazzetto gentile mi ha portato un panino. Te ne ho lasciato un pezzo, tieni.
Il braccio? No, niente di grave. Sono passati quei balordi che ti dicevo, quelli della colla nel naso. Abbiamo avuto un piccolo diverbio, sai… io sto più dalla parte di Schopenhauer, mentre loro fanno il tifo per Nietzsche. Non hai capito? No, nemmeno io. È una frase che ho letto in un vecchio racconto su dei gangster che parlavano di filosofia. Mi piace leggere, sai? L'ho scritto anche sul mio cartello, ogni tanto qualcuno mi porta un libro o dei fumetti. Dai, ora vattene. Sono stanco, e voglio dormire.


Incredibile. Credevo di essermi liberato di te. Dove sei stato, questi giorni? Non mi avrai mica fregato la villetta? Guarda che mi incazzo. È proprietà privata, non sai quante tasse ci pago, più la manutenzione e tutto il resto. Ascolta, se mi prometti che mi lasci stare, te la regalo. Promesso, tutta tua. Ci cancello pure le bestemmie scritte sopra. Cosa? Quella più classica per te suona come un complimento? Ah, ok, allora quella la lascio.
Ho rimediato qualche spicciolo oggi, vediamo se i ragazzi del forno ci allungano qualcosa. Avanti, fai il muso triste? Bravissimo.
Poi però te ne vai.


Non dovevi stare con me! Non dovevi! Te l'avevo detto mille volte, perché sei così testardo? Nessuno deve starmi vicino!
Cazzo quanto sanguini. E quanto pesi. No, no, buono, non scalciare. Fa male, lo so, anch'io ho preso una coltellata una volta. Ma perché ti sei buttato in mezzo? Non potevi farti i cazzi tuoi, come fanno tutti in certe situazioni? Era per me, quella lamata, non per te. Li so gestire quei balordi, ci faccio a botte ogni settimana.
Dai, siamo arrivati. Li vedi quei neon blu? È il pronto soccorso per gli animali. Ora ti rimettono a posto.
Ecco hanno aperto. Dicono che non è gravissima, ma devono operarti subito. Dai, bello, tieni duro. Puoi restare quanto vuoi sul mio scalino.
Non lasciarmi.
Ti prego.
Non lasciarmi…



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Ancora qui?

Messaggio#2 » lunedì 17 ottobre 2022, 23:43

Ciao Michael! Caratteri e tempo ok, divertiti in questa DAVIDE MANNUCCI EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2873

Re: Ancora qui?

Messaggio#3 » martedì 18 ottobre 2022, 17:02

Ancora qui? Di Michael Dag Tema centrato, dove il protagonista divide la propria condizione di emarginato con un uomo come lui. Entrambi rifuggono i centri di accoglienza. Bello l’uso del discorso diretto. Il Lettore vede il protagonista acquistare spessore. E apprende dei pericoli della strada, con i picchiatori di turno, come pure l’uso dell’oblio da parte di certi sfortunati: il propano, lo straccio imbevuto d’olio. Bello anche l’uso di una lingua volutamente quotidiana per dare credibilità alla storia. L’ironia del protagonista sulla sua condizione: casa sua è un ammasso di cartone, la villa delle vacanze una baracca e anche il gradino è una sorta di sistemazione. Il rapporto fra i due è complesso: il protagonista non vuole questo ospite, ma ha tentato di aiutarlo a trovare una sistemazione e se lo ritrova davanti. Lo aiuta a sopravvivere dividendo un panino ottenuto grazie alla generosità di un bimbo. Il finale è straziante: l’ospite finisce accoltellato dopo essere sparito per un po’, e il protagonista capisce di non voler restare solo. Inoltre, nel protagonista c’è una grandezza, ama leggere, elemosina libri, sa di filosofia per quanto presa da un libro di gangster. Ed è riuscito a salvarsi da un brutto agguato.

Attenzione:
ti riporto la frase corretta:
ti ho riportato al tuo posto l’altra sera, ma sei corso via subito

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 168

Re: Ancora qui?

Messaggio#4 » martedì 18 ottobre 2022, 17:57

Altro racconto strameritevole in questo girone di ferro, per usare un'espressione sportiva.
L'argomento è importante ed assolutamente non banale, non ci avevo minimamente pensato e questo è un punto tuo favore nel mio giudizio.
Sei stato molto abile, con pochi caratteri e tempo a disposizione, a dare idea al lettore della realtà in cui vive il protagonista e del mondo che ha costruito sia intorno a sé che nella sua testa.
Molto bello in cui trasmetti il misto di ottimismo, leggerezza, amarezza e rassegnazione che vive il protagonista.
Stilisticamente alcune parti sono rivedibili, c'è qualche refuso di troppo (qualche maiuscola e sicuramente un errore di battitura) ma la pasta c'è. Hai creato un personaggio che crea empatia e molto ben caratterizzato nonostante la bassa quantità di tempo è caratteri a disposizione.
Come dicevo all'inizio, giudizio positivo su questo racconto. Sarà dura stilare una classifica su questo gruppo.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Ancora qui?

Messaggio#5 » mercoledì 19 ottobre 2022, 16:03

Ciao Michael! Ben ritrovato.
Bel racconto, mi è piaciuto come hai tratteggiato personaggio e contesto. Interessante anche la forma stilistica, una sorta di monologo rivolto al cane, senza dubbio originale.
Prendendoti i giusti spazi, hai ripercorso un bell'arco narrativo, dal rifiuto, alla timida accettazione, fino alla disperazione finale che rivela quanto si fosse affezionato al suo compagno di strada.
Menzione d'onore per la bestemmia che per il cane suonerebbe come un complimento!
A rileggerci presto.
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1041
Contatta:

Re: Ancora qui?

Messaggio#6 » giovedì 20 ottobre 2022, 19:48

Ciao Michael!
Adoro lo stile colloquiale in "presa diretta". Ho scritto diversi racconti così e hanno un effetto notevole. Anche Stephen King ha usato questo approccio in "Dolores Claiborne" e infatti il romanzo è una bomba, uno dei miei preferiti.
Ho poco da aggiungere se non che hai buttato giù un ottimo pezzo, gradevolissimo, scorrevole, a suo modo profondo e pure col colpo di scena finale!
Finisco dichiarando una promozione piena!

Buona Edition!
Emiliano.

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Ancora qui?

Messaggio#7 » sabato 22 ottobre 2022, 4:46

Ancora qui

di Michael Dag

Un uomo e un cane… una storia d’amore, se vogliamo, amore vero e incondizionato.
Secondo me riesci a descrivere con grazia la realtà di chi vive al margine, e oltre, della società.
Il protagonista, grazie al suo nuovo e inizialmente non voluto, amico, ritrova quell’umanità persa da tempo. La sopravvivenza dell’animale sarà la sua unica possibilità di redenzione.
Qualche banale refuso.
Mi è piaciuto, l’ho trovato ben scritto, sentito. Ottimo.

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Ancora qui?

Messaggio#8 » domenica 23 ottobre 2022, 11:44

Ciao Michael e piacere di averti letto! Un bel racconto che declina il tema al contrario con un “non voglio lasciarti andare” in modo originale.
Bello il personaggio del barbone che dialoga con il cane, e bello il punto di vista con la sua visione del mondo, con la villetta per le vacanze estive :D.
Mi sono chiesta se dare più spazio alle immagini del cane avrebbe potuto migliorare l’empatia con il lettore in una storia che comunque funziona bene.
Alla prossima e buona edition!

P.S. Al punto: Dai, finisci di mangiare e vai via. Non ho niente da darti. (direi: non ho più niente da darti)

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: Ancora qui?

Messaggio#9 » domenica 23 ottobre 2022, 18:01

Ciao a tutti e grazie degli apprezzamenti, sono contento che il pezzo sia piaciuto.
i refusi si, lo ammetto, me ne sono scappati, ho scritto in davvero poco tempo e non avevo sbatti di controllare

@gennibbo
pensa invece che volevo lasciarlo ancora più nebuloso e far capire solo alla fine che si parlava di un cane!

@giuliano
Speriamo la prendano tutti sul ridere XD

Avatar utente
Gabriele Dolzadelli
Messaggi: 335
Contatta:

Re: Ancora qui?

Messaggio#10 » domenica 23 ottobre 2022, 21:14

Ciao Michael.
Declinazione del tema molto originale. Gioca a tuo favore.
Mi è piaciuto lo svolgersi del racconto attraverso il pensiero del senzatetto, come se fosse una sorta di dialogo unico, senza risultare pesante.
Per quanto nascosta, la figura del cane è comunque riconoscibile già dall'inizio del racconto, quindi la semina, forse, non è stata ottimale, ma non saprei in che altro modo si sarebbe potuta fare.
Ti faccio i miei complimenti per il racconto. Lo metto sul podio ma sul gradino più basso per il semplice fatto che per declinare correttamente il tema, la storia avrebbe dovuto essere dal punto di vista del cane.
Buona edition!

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 176

Re: Ancora qui?

Messaggio#11 » giovedì 27 ottobre 2022, 13:21

Racconto che spinge sull’acceleratore dei sentimenti, ma lo fa dosando in sapienti dosi empatia e gradualità. Si vede bene l’evoluzione del rapporto tra il clochard e il cane, soltanto un lettore dal cuore di ghiaccio non si affezionerebbe a questa storia. E questo permette di passare sopra alcune (lievi) incertezze sull’uso della punteggiatura e a qualche refuso sfuggito in fase di revisione. Buona anche la scelta dell’adozione di un registro linguistico appropriato, anche se la brusca deviazione citazionistica su Schopenauer e Nietzsche resta un po’ appesa là e dà l’idea di un sottile autocompiacimento dell’autore. Ben congegnato, finirà senz’altro sul podio. Bravo.

La mia valutazione è 9,25.

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Ancora qui?

Messaggio#12 » domenica 30 ottobre 2022, 12:23

In un primo momento il racconto mi piaceva nella sua struttura priva di dialoghi e di avvenimenti. Il flusso di pensiero aveva il suo perché e si intuiva un’anima nascosta dietro le parole. Però alla lunga questa scelta ha penalizzato la lettura perché non mi ha permesso di emozionarmi. Questo è un racconto monosensoriale (permettimi questo termine). Mancano almeno tatto e olfatto, che permettono al lettore di immedesimarsi nel racconto.
Pollice stabile a metà.

Torna a “167° Edizione All Time - Davide Mannucci Edition - La 2° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti