Axa di Emiliano Maramonte

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 17 ottobre con un tema di uno dei due Campioni della Nona Era: Davide Mannucci
Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#1 » martedì 18 ottobre 2022, 0:14

Quindici minuti all’approccio finale.
Jones fu scosso da un brivido. Alzò gli occhi al cielo traboccante di stelle e nebulose e rise di gioia. Subito dopo precipitò nella malinconia. Sapeva che Axa avrebbe provato a trattenerlo.
Non vuoi che me ne vada.
La notte si accese di un’aurora aliena e scintillante. Jones restò a bocca aperta.
Non smetterai mai di stupirmi.
I drappeggi luminosi sopra di lui si disposero in forme morbide e avvolgenti. La luminosità verde smeraldo pennellò di bagliori mutevoli la collina affacciata sullo sconfinato oceano.
«Non ti dimenticherò mai, Axa. Mi hai sentito?»
Per tutta risposta il terreno vibrò, producendo in ogni direzione un borbottio oscillante.
Dieci minuti all’approccio finale.
Il conto alla rovescia scorreva inesorabile. «Finalmente mi hanno trovato» urlò Jones al vento. «Prima o poi sarebbe successo! La Terra è la mia casa. Ci sono persone, laggiù, che mi amano e pregano che io sia ancora vivo.»
Le aurore virarono al rosso carminio per poi condensare in globi violacei in picchiata verso il suolo.
«Dopo l’incidente, ti sei presa cura di me e per questo ti sarò grato per sempre.»
I globi si riunirono in uno sciame compatto pervaso da una frenesia sconosciuta. Iniziarono a danzare roteando attorno a un comune centro di massa, potente e invisibile.
«So a cosa stai pensando» proseguì Jones, con tono più basso. «Quello che c’è stato fra di noi è qualcosa di unico nella galassia; in tutto l’universo, forse. Ecco perché durerà in eterno.»
Le sfere luminose pulsarono per alcuni secondi e si fermarono a una cinquantina di metri dal terrestre. Lentamente, conversero l’una verso l’altra fino a fondersi in un grande campo di forza simile a una stella in miniatura.
Cinque minuti all’approccio finale. Jones, tieni duro, stiamo arrivando.
Spense la radio della tuta. Si voltò proprio nel momento in cui uno spicchio della volta celeste veniva solcato da un bolide giallo oro.
Io ho bisogno di te.
La voce suadente gli invase la mente. Jones si sciolse in un pianto liberatorio. «Lo so, maledizione, lo so! Non rendere l’addio più difficile, ti scongiuro.»
Un suono acuto crebbe d’intensità dietro di lui. La capsula di salvataggio stava atterrando.
La sfera energetica cambiò forma e si avvicinò. Metro dopo metro diventò sempre più nitida, acquisendo sembianze umanoidi. Axa si avvicinò fin quasi a sfiorarlo. Jones si asciugò le lacrime e si perse nell’inatteso fulgore di lei.
Il sibilo dei motori della capsula cessò all’improvviso. Si levarono un ronzio elettrico e delle voci.
Axa accarezzò l’essenza di Jones. Tutto quell’enigmatico pianeta lo stava facendo.
«Jones, allontanati!» gridò qualcuno.
«Devo proprio andare» disse il terrestre, nonostante la sua anima fremesse di attrazione e amore primordiale.
«Ci sono radiazioni dappertutto!»
Jones si girò: due uomini ricoperti da lucide tute spaziali gli rivolgevano gesti urgenti. «Non temete! Axa non ci farà alcun male!»
Qualcosa cambiò. Le emissioni del campo di forza si sprigionarono all’unisono da ogni punto del pianeta. Jones fu abbagliato dallo straordinario splendore iridescente che illuminò il cielo, l’oceano, la terra… ogni cosa. L’energia bramava la materia e la materia un piano d’esistenza superiore.
Jones e Axa si unirono.
La capsula di salvataggio terrestre riprese in fretta la via delle stelle.
Dovevi lasciarmi andare”, comunicò Jones al pianeta.
Ora non più”, rispose Axa.
Jones si tuffò nell’aurora brillante e sorvolò l’oceano, felice come non era mai stato nell’altra vita.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#2 » martedì 18 ottobre 2022, 0:19

Ciao Emiliano! Tutto ok con caratteri e tempo, divertiti in questa DAVIDE MANNUCCI EDITION!

Avatar utente
Proelium
Messaggi: 293
Contatta:

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#3 » giovedì 20 ottobre 2022, 21:50

Ciao Mr. Urania,
piacere di leggerti, e di vederti tirare fuori questo ben di Dio: la fantascienza è roba tua, e finalmente ho potuto sentire (cosa che aspettavo, non sai da quanto) un po' di quelle emozioni, luci, vastità e colori che si porta dentro chi osserva i corpi celesti. Leggerti è stata davvero una bella esperienza, grazie!
Per quanto riguarda il tema, l'hai centrato con semplicità, e affidato allo scenario (vivido e vivo, e distorto, e umanizzato... che spettacolo!) il compito di fare il resto. Secondo me hai fatto bene.
Te la giochi sul podio con il racconto di Gabriele, che ha dalla sua una chiusa e un'idea brillantissime. Ma la poesia e le pennellate più ispirate sono le tue, senza dubbio!

Buona edition, avanti così!
Francesco

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#4 » venerdì 21 ottobre 2022, 10:12

Proelium ha scritto:Ciao Mr. Urania,
piacere di leggerti, e di vederti tirare fuori questo ben di Dio: la fantascienza è roba tua, e finalmente ho potuto sentire (cosa che aspettavo, non sai da quanto) un po' di quelle emozioni, luci, vastità e colori che si porta dentro chi osserva i corpi celesti. Leggerti è stata davvero una bella esperienza, grazie!
Per quanto riguarda il tema, l'hai centrato con semplicità, e affidato allo scenario (vivido e vivo, e distorto, e umanizzato... che spettacolo!) il compito di fare il resto. Secondo me hai fatto bene.
Te la giochi sul podio con il racconto di Gabriele, che ha dalla sua una chiusa e un'idea brillantissime. Ma la poesia e le pennellate più ispirate sono le tue, senza dubbio!

Buona edition, avanti così!
Francesco


Caspita, Francesco! Questo è uno dei feedback più belli che ho mai ricevuto da quando sono a Minuti Contati.
Il minimo che posso fare e ringraziarti e rallegrarmi che il racconto ti sia piaciuto. Se qualcosa è arrivato, se il testo ha fatto vibrare qualche corda, allora il mio scopo come (umile) autore è stato raggiunto.

Buona Edition!

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 251

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#5 » venerdì 21 ottobre 2022, 19:54

Ciao Emiliano.
Che dire... racconto veramente bello. Mi hai affascinato con le tue descrizioni per niente noiose. Il tema è ben centrato.
All'inizio mi facevo viaggi comici, alla Rick and Morty per intenderci, su come Jones avesse avuto "rapporti" con Axa. Se nel finale non avessi rivelato che poteva prendere sembianze umane, diventava quasi tragicomica la cosa, e non mi sarebbe dispiaciuto affatto.
Complimenti davvero, hai donato un pezzo di mondo nuovo in soli 4000 caratteri. Bravo!
Buona gara e a rileggerti presto.
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Sira66
Messaggi: 154

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#6 » sabato 22 ottobre 2022, 15:13

Ciao Emiliano,

guarda, io non sono per nulla fan del fantascientifico, ma con "L’energia bramava la materia e la materia un piano d’esistenza superiore.” mi hai proprio obbligata a fermarmi per godere dell'immagine e poi a rileggere il brano, strappando via i preconcetti sul genere. All'improvviso i tentativi di Axa per trattenere Jones si sono trasformati in pura poesia, i tuoi cieli pittorici. Emozionante, grazie.
Simona

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#7 » domenica 23 ottobre 2022, 11:40

Ciao Emiliano,
complimenti per questo racconto che sono certo conquisterà la finale. Fantascienza classica, pura e semplice, ricca di “sense of wonder”. Nonostante l’idea di fondo è molto, appunto, classica, l’hai declinata in maniera sapiente e originale: hai centrato perfettamente il tema dell’edizione con questa dualità fra diventare un tutt’uno con il pianeta scoperto e ritornare all’umanità perduta che ricorda un po’ l’essenza di Avatar.
Molto belle alcune frasi, come quella finale e “L’energia bramava la materia e la materia un piano d’esistenza superiore”. Ho apprezzato anche il modo in cui hai descritto la discesa della nave spaziale a la coscienza del pianeta che si fa materiale per venire a contatto col protagonista, tramite i colori e l’ambientazione.
Come elementi da migliorare, un po’ di confusione fra i diversi piani della narrazione: le sensazioni di Jones, il suo dialogo col pianeta, la discesa della navicella terrestre. Avrei usato sempre la stessa convenzione grafica (il corsivo, le virgolette) per chiarire meglio, mentre alla prima lettura il tutto mi aveva disorientato.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#8 » lunedì 24 ottobre 2022, 10:48

Maurizio Chierchia ha scritto:Ciao Emiliano.
Che dire... racconto veramente bello. Mi hai affascinato con le tue descrizioni per niente noiose. Il tema è ben centrato.
All'inizio mi facevo viaggi comici, alla Rick and Morty per intenderci, su come Jones avesse avuto "rapporti" con Axa. Se nel finale non avessi rivelato che poteva prendere sembianze umane, diventava quasi tragicomica la cosa, e non mi sarebbe dispiaciuto affatto.
Complimenti davvero, hai donato un pezzo di mondo nuovo in soli 4000 caratteri. Bravo!
Buona gara e a rileggerti presto.


Ciao Maurizio.
Sono molto felice che tu abbia apprezzato il racconto. Grazie!

Buona gara a te!

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 317

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#9 » lunedì 24 ottobre 2022, 11:01

Salve, Emiliano! Piacere di leggerti!
Il racconto è scorrevole. Il tema è sostanzialmente centrato. L’ambientazione è stuzzicante. L’idea di un incontro tra un essere umano ed un’entità spirituale non è originale, ma interessante. Mi restano dei dubbi sul finale. Jones ha scelto di restare? Ha rinunciato alla sua vita? Cosa è diventato? E’ veramente felice? Ci sono spunti per una saga fantascientifica. Io avrei preferito avere qualcosa di già definito.
Buona Davide Mannucci edition!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#10 » lunedì 24 ottobre 2022, 11:12

Sira66 ha scritto:Ciao Emiliano,

guarda, io non sono per nulla fan del fantascientifico, ma con "L’energia bramava la materia e la materia un piano d’esistenza superiore.” mi hai proprio obbligata a fermarmi per godere dell'immagine e poi a rileggere il brano, strappando via i preconcetti sul genere. All'improvviso i tentativi di Axa per trattenere Jones si sono trasformati in pura poesia, i tuoi cieli pittorici. Emozionante, grazie.
Simona


Ciao Sira, lieto di conoscerti.
Caspita, bellissimo complimento! Se sono riuscito a far apprezzare un racconto di fantascienza a una lettrice non avvezza al genere, per me gli apprezzamenti valgono il doppio!
Aggiungo solo: GRAZIE!

Buona gara!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#11 » martedì 25 ottobre 2022, 19:58

Tema centrato. L’uso delle immagini di nebulose e globi dalle tinte in grado di comunicare stati d’animo, è davvero ben congegnato. E dà al pianeta un che di rutilante che sarebbe piaciuto a Ray Bradbury. Un astronauta si è perso in quel misterioso mondo alieno e si è innamorato di una creatura umanoide di sesso femminile. I soccorsi stanno per arrivare per riportarlo sulla Terra, ma nel finale, il tema è rovesciato, perché è lui a dover lasciare andare i terrestri. A nulla valgono i suoi ricordi della Terra davanti alle meraviglie che gli mostra la sua amata Axa. E il Lettore appassionato di SF non può che approvare la sua scelta. Se fosse tornato a casa, avrebbe rimpianto una passione davvero unica.

Avatar utente
Alessandro -JohnDoe- Canella
Messaggi: 421
Contatta:

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#12 » giovedì 27 ottobre 2022, 1:19

Oh, finalmente un racconto scritto come Cthulhu comanda! Certo, l'idea di base ricorda un po' l'episodio "Childrick of Mort" di Rick&Morty, ma non vedo la cosa necessariamente come un difetto. L'unico appunto che mi viene da fare riguarda il countdown, troppo dilatato rispetto a quanto percepito dal lettore. Personalmente l'avrei ridotto a cinque minuti (più o meno il tempo di lettura), così da infondere alla narrazione un maggior senso di urgenza. Un'inezia comunque e che nulla toglie alla qualità del racconto. Per il momento primo posto a mani basse, ma devo ancora leggere metà gruppo, quindi aspetta a ballare ;)
lupus in fabula

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#13 » giovedì 27 ottobre 2022, 11:20

gcdaddabbo ha scritto:Salve, Emiliano! Piacere di leggerti!
Il racconto è scorrevole. Il tema è sostanzialmente centrato. L’ambientazione è stuzzicante. L’idea di un incontro tra un essere umano ed un’entità spirituale non è originale, ma interessante. Mi restano dei dubbi sul finale. Jones ha scelto di restare? Ha rinunciato alla sua vita? Cosa è diventato? E’ veramente felice? Ci sono spunti per una saga fantascientifica. Io avrei preferito avere qualcosa di già definito.
Buona Davide Mannucci edition!


Grazie per il commento e per gli apprezzamenti e, soprattutto, grazie per le annotazioni. Forse la scelta di aver lasciato in sospeso il finale ha creato un po' di disorientamento. Speravo che si capisse dalle ultime battute della storia: Jones e Axa si fondono per una sorta di amore cosmico, in quanto Axa è pura energia (che brama unirsi alla materia e così Jones che brama trasfigurarsi in energia), e Jones è materia. Alla fine il terrestre rinuncia alla Terra e rimane con Axa. Ma la prossima volta vedrò di rendere la lettura più nitida. Grazie.
Buona Edition anche a te!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#14 » giovedì 27 ottobre 2022, 11:22

Andrea Furlan ha scritto:Ciao Emiliano,
complimenti per questo racconto che sono certo conquisterà la finale. Fantascienza classica, pura e semplice, ricca di “sense of wonder”. Nonostante l’idea di fondo è molto, appunto, classica, l’hai declinata in maniera sapiente e originale: hai centrato perfettamente il tema dell’edizione con questa dualità fra diventare un tutt’uno con il pianeta scoperto e ritornare all’umanità perduta che ricorda un po’ l’essenza di Avatar.
Molto belle alcune frasi, come quella finale e “L’energia bramava la materia e la materia un piano d’esistenza superiore”. Ho apprezzato anche il modo in cui hai descritto la discesa della nave spaziale a la coscienza del pianeta che si fa materiale per venire a contatto col protagonista, tramite i colori e l’ambientazione.
Come elementi da migliorare, un po’ di confusione fra i diversi piani della narrazione: le sensazioni di Jones, il suo dialogo col pianeta, la discesa della navicella terrestre. Avrei usato sempre la stessa convenzione grafica (il corsivo, le virgolette) per chiarire meglio, mentre alla prima lettura il tutto mi aveva disorientato.


Grazie di cuore per il feedback e per gli apprezzamenti!
Non sei l'unico ad avermi fatto notare un po' di confusione e, sulla scorta di queste indicazioni, ci starò più attento.

Buona gara!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#15 » giovedì 27 ottobre 2022, 11:25

alexandra.fischer ha scritto:Tema centrato. L’uso delle immagini di nebulose e globi dalle tinte in grado di comunicare stati d’animo, è davvero ben congegnato. E dà al pianeta un che di rutilante che sarebbe piaciuto a Ray Bradbury. Un astronauta si è perso in quel misterioso mondo alieno e si è innamorato di una creatura umanoide di sesso femminile. I soccorsi stanno per arrivare per riportarlo sulla Terra, ma nel finale, il tema è rovesciato, perché è lui a dover lasciare andare i terrestri. A nulla valgono i suoi ricordi della Terra davanti alle meraviglie che gli mostra la sua amata Axa. E il Lettore appassionato di SF non può che approvare la sua scelta. Se fosse tornato a casa, avrebbe rimpianto una passione davvero unica.


Grazie per essere passata per una lettura. E grazie per gli apprezzamenti.

Buona gara!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#16 » giovedì 27 ottobre 2022, 11:28

Alessandro -JohnDoe- Canella ha scritto:Oh, finalmente un racconto scritto come Cthulhu comanda! Certo, l'idea di base ricorda un po' l'episodio "Childrick of Mort" di Rick&Morty, ma non vedo la cosa necessariamente come un difetto. L'unico appunto che mi viene da fare riguarda il countdown, troppo dilatato rispetto a quanto percepito dal lettore. Personalmente l'avrei ridotto a cinque minuti (più o meno il tempo di lettura), così da infondere alla narrazione un maggior senso di urgenza. Un'inezia comunque e che nulla toglie alla qualità del racconto. Per il momento primo posto a mani basse, ma devo ancora leggere metà gruppo, quindi aspetta a ballare ;)


Quando ho letto il tuo nome tra i commenti ho tremato un po'. So che nelle letture sei, come dire?, esigente. E sono rimasto contento per quel "primo posto a mani basse", ma, a dire il vero, ho seguito il tuo consiglio e mi sono guardato bene dal ballare prima del tempo. E infatti così è stato... :-D
In ogni caso, grazie per il tuo feedback più che positivo e grazie per il rilievo relativo alla dilatazione del countdown!

Buona gara!

Avatar utente
Alessandro -JohnDoe- Canella
Messaggi: 421
Contatta:

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#17 » giovedì 27 ottobre 2022, 12:45

Emiliano Maramonte ha scritto:
Alessandro -JohnDoe- Canella ha scritto:Oh, finalmente un racconto scritto come Cthulhu comanda! Certo, l'idea di base ricorda un po' l'episodio "Childrick of Mort" di Rick&Morty, ma non vedo la cosa necessariamente come un difetto. L'unico appunto che mi viene da fare riguarda il countdown, troppo dilatato rispetto a quanto percepito dal lettore. Personalmente l'avrei ridotto a cinque minuti (più o meno il tempo di lettura), così da infondere alla narrazione un maggior senso di urgenza. Un'inezia comunque e che nulla toglie alla qualità del racconto. Per il momento primo posto a mani basse, ma devo ancora leggere metà gruppo, quindi aspetta a ballare ;)


Quando ho letto il tuo nome tra i commenti ho tremato un po'. So che nelle letture sei, come dire?, esigente. E sono rimasto contento per quel "primo posto a mani basse", ma, a dire il vero, ho seguito il tuo consiglio e mi sono guardato bene dal ballare prima del tempo. E infatti così è stato... :-D
In ogni caso, grazie per il tuo feedback più che positivo e grazie per il rilievo relativo alla dilatazione del countdown!

Buona gara!


Ti dico, la scelta finale tra voi due non è stata semplice. Il racconto tuo e quello di Gabriele emergono prepotentemente in questo gruppo a mio avviso. Se ho premiato il tuo avversario è solo per una questione di maggior equilibrio costruttivo. Il suo racconto forse è meno originale come idea di base, ma è un orologio svizzero nel gestire tutte le informazioni necessarie in 4000 caratteri e, appunto, preferisco sempre premiare la tecnica al contenuto in caso di parimerito. Ma ripeto: i vostri brani sono praticamente al medesimo livello e fosse stato possibile li avrei messi entrambi al primo posto.
lupus in fabula

read_only
Messaggi: 171

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#18 » giovedì 27 ottobre 2022, 13:18

Ciao Emiliano,

piacere di averti letto. Il testo è scritto davvero benissimo, le immagini sono evocative e rese in modo dinamico. Visto il tempo a disposizione e i caratteri limitati, mi siedo e prendo appunti di fronte al modo in cui hai gestito le descrizioni.
MA.
Scusami, ma a livello di emozioni invece mi arrivano segnali che mi hanno confusa. Prima il pov sembra essere desideroso di andare via (la parte del "Finalmente mi hanno trovato"), salvo poi cambiare idea di fronte all'insistenza del pianeta. Avrei preferito leggere già da lì una semina di esitazione, qualcosa che mi spingesse a percepire un minimo di desiderio di restare, di essere altro. La sua felicità finale mi arriva come una parola vuota dopo tante sensazioni contrastanti. Anche quel "dovevi lasciarmi andare" alla fine poteva essere accompagnato da un verbo o una descrizione nel tono che mi consentisse di capire qualcosa sul fatto che, di fatto, lui non sarebbe mai voluto partire. O forse non ho capito nulla io eh :)

Comunque una buona prova.
A presto,
Morena

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#19 » venerdì 28 ottobre 2022, 1:25

Mi intrometto.
Gran bel racconto. All'inizio la prosa l'ho trovata un po' pesante, ma poi son entrato dentro e ho trovato un bellissimo racconto. All'Urania, Eternauta, Metal Hurlant.
Grazie di avermi fatto tornare indietro.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Axa di Emiliano Maramonte

Messaggio#20 » mercoledì 2 novembre 2022, 17:43

Parto dalle mie perplessità: ho trovato gestito in modo non ottimale l'utilizzo del corsivo in quanto non sempre mi è stato chiaro a chi si stesse rivolgendo. Perplessità anche sull'utilizzo del nome JONES in quanto mi ha rimandato subito a INDIANA JONES immergendomi in atmosfere non coerenti con il tuo testo. Per il resto: bene. Una lettura piacevole che sarebbe potuta essere ottima se mi fossero arrivati nel modo corretto tutti quei corsivi. Per me un pollice tendente al positivo in modo solido anche se non brillante.

Torna a “167° Edizione All Time - Davide Mannucci Edition - La 2° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti