Fenomeno

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 17 ottobre con un tema di uno dei due Campioni della Nona Era: Davide Mannucci
Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Fenomeno

Messaggio#1 » martedì 18 ottobre 2022, 1:31

Eccomi, hai chiamato? Esci dalla doccia proprio alla fine dell'assolo di Jimmy Page. Quante belle scene hai immaginato danzando sotto l'acqua, eh amico mio? La battaglia finale tra la protagonista e il malvagio Sire della Notte! La prima volta che lei si trasforma in modalità Felino, con quella grande citazione alla Catwoman di Brubaker! Quanti anni sono passati? Quella volta uscisti dal bagno nudo come un verme per correre a segnarti i dettagli sul taccuino. Allagasti tutto il corridoio! Il giorno che il tuo libro sarà completo avrai finalmente il successo e le lodi che ti meriti, perché sei un fenomeno. Oh, non vedo l'ora!
Passi il phon sullo specchio appannato e ti tamponi la barba con la manica dell'accappatoio. Quei ciuffi d'argento sul mento fanno così uomo maturo.
Dai, è ora di mettersi a lavoro. Cosa ci tocca oggi? Aggiorniamo la scheda personaggio del Redentore? Facciamo worldbuilding? Tutto quello che vuoi.
Infili il pigiama e vai nello studio. I cartoni delle pizze possono aspettare. Ti siedi alla scrivania, accendi il computer. Che sicurezza, che determinazione! Non dirmi che...? Apri il file con l'ultima bozza. Cazzo, erano mesi che ti limitavi a prendere appunti e basta. Ma andiamo! Ho mille suggestioni da ispirarti! Mille scene che aspettano solo di essere scritte! La spalla comica che si rivela il braccio destro del Sire della Notte, un colpo di scena clamoroso! E poi facciamo che a ogni pagina pari compare un indizio nello sfondo, una chicca per i futuri appassionati. E ancora, un arco narrativo stupendo per il barista che spiffera alla protagonista l'identità di... ehi, che stai facendo?
Esiti, la tua determinazione evapora come neve al sole. No, no, no!
Dai! Ormai siamo qua, scrivi! Ci sono io con te, buttiamoci come un tempo, lasciami guidare le tue dita sulla tastiera!
Tu però affondi nello schienale e inizi a riorganizzare le foto per lo studio delle ambientazioni. Di nuovo, cheppalle.
Provo ad accarezzarti la mano, ma tu non ti accorgi di nulla. Cosa ci sta succedendo, amico mio? Tu mi chiami quando vuoi inventare, e io corro da te. E ti impegni così tanto: solo la cartella del PC ha otto giga di materiale. E poi i taccuini, le note sul telefono, i post-it sulla bacheca. Sei un fenomeno, io lo so!
Alla fine ti stanchi e abbassi lo schermo. Scena già vista, per oggi basta così. Anche questa volta non hai scritto.
Chiudi la porta e vai a letto. Lo so che dovrei seguirti, prima di addormentarti provarai a pensare a qualche nuova scena da inserire e avrai bisogno di me.
Nell'altra stanza spegni la luce e mi chiami. Trattengo a fatica un singhiozzo. Stavolta non vengo, non posso. Vorrei correre da te, trascinarti al computer, ispirarti il combattimento nel quartiere a luci rosse, tutta la scena tra neon che esplodono e tacchi a spillo. Dio, quanto ti sarebbe piaciuta!
Mi chiami di nuovo, sei più lontano.
Chi prendo in giro, la verità è che meriti di meglio.
La tua voce è sempre più distante.
Non chiamarmi più, trova l'idea giusta.
Perché sei un fenomeno.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Fenomeno

Messaggio#2 » martedì 18 ottobre 2022, 1:36

Ciao Federico! Caratteri ok, malus minimo tempo per te. Buona DAVIDE MANNUCCI EDITION!

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Fenomeno

Messaggio#3 » mercoledì 19 ottobre 2022, 12:36

Racconto straniante, strutturato tutto sommato bene nonostante l’iniziale spaesamento dovuto alla scelta della seconda persona singolare, non così consueta. Il tema lo trovo declinato fino a un certo punto, perché è l’autore che pare voler lasciare andare la musa (corretto?) senza che questa debba implorarlo più di tanto. O meglio, quel “Non chiamarmi più” è in linea con la sfida, però fa un po’ a pugni con “La verità è che meriti di meglio”: dovrebbe essere vero per la musa, non per l’autore. Può pure essere che sia un’affermazione ironica, dato il sarcasmo finale.
A livello di stile non ho particolari appunti, ho apprezzato l’inserimento di elementi in un flusso di concetti, un po’ meno tutti quei punti esclamativi.
“Non dirmi che…” non vuole il punto interrogativo.

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Fenomeno

Messaggio#4 » mercoledì 19 ottobre 2022, 14:31

Signor_Darcy ha scritto:Racconto straniante, strutturato tutto sommato bene nonostante l’iniziale spaesamento dovuto alla scelta della seconda persona singolare, non così consueta. Il tema lo trovo declinato fino a un certo punto, perché è l’autore che pare voler lasciare andare la musa (corretto?) senza che questa debba implorarlo più di tanto. O meglio, quel “Non chiamarmi più” è in linea con la sfida, però fa un po’ a pugni con “La verità è che meriti di meglio”: dovrebbe essere vero per la musa, non per l’autore. Può pure essere che sia un’affermazione ironica, dato il sarcasmo finale.
A livello di stile non ho particolari appunti, ho apprezzato l’inserimento di elementi in un flusso di concetti, un po’ meno tutti quei punti esclamativi.
“Non dirmi che…” non vuole il punto interrogativo.


Ciao, grazie del commento.
Il tema non volevo esplicitarlo direttamente, anche se a volte aiuta. Però sì, il punto di vista è quella che potremmo chiamare musa, ispirazione, l'idea del romanzo che l'autore porta avanti da troppo tempo e lo sta bloccando. A volte come scrittori ci affezioniamo a delle idee al punto da non renderci conto quando è il momento di lasciarle andare e voltare pagina. Purtroppo sono arrivato parecchio lungo sull'orario e nella manciata di minuti rimamenti non sono riuscito a revisionarlo. Colpa mia, ovviamente, che non ho gestito bene il tempo.
Grazie ancora e buona edizione! (maledetti punti eclamativi!)

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1019

Re: Fenomeno

Messaggio#5 » giovedì 20 ottobre 2022, 19:53

Ciao Rick, piacere di rileggerti.
Racconto carino, idea buona e carica di una certa originalità rispetto alla classica declinazione del tema alla racconto rosa (ci sono caduto anche io). Quanti di noi aspiranti scrittori più o meno esperti abbiamo provato questa sensazione di blocco e di procrastinazione? Tutti, io di sicuro. Ho quindi letto volentieri questa storia e i piccoli particolari che descrivi mi hanno fatto sorridere. Certo, magari con più tempo l'avresti sviluppato un po' di più e provato a confondere un po' di più il lettore perché non arrivi dopo poche righe alla soluzione sull'identità della voce narrante, ma anche così non è male.

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Fenomeno

Messaggio#6 » giovedì 20 ottobre 2022, 23:54

MatteoMantoani ha scritto:Ciao Rick, piacere di rileggerti.
Racconto carino, idea buona e carica di una certa originalità rispetto alla classica declinazione del tema alla racconto rosa (ci sono caduto anche io). Quanti di noi aspiranti scrittori più o meno esperti abbiamo provato questa sensazione di blocco e di procrastinazione? Tutti, io di sicuro. Ho quindi letto volentieri questa storia e i piccoli particolari che descrivi mi hanno fatto sorridere. Certo, magari con più tempo l'avresti sviluppato un po' di più e provato a confondere un po' di più il lettore perché non arrivi dopo poche righe alla soluzione sull'identità della voce narrante, ma anche così non è male.


Ciao Matteo, sempre un un piacere incontrarti.
Sì, ci tenevo molto ad andare oltre le più evidenti e immediate interpretazioni del tema.
In tutta onestà temo di essermi incartato con una direzione inizialmente diversa e di conseguenza nel girare e rivoltare il racconto alla fine ne ho perso un po' le misure. Avrei voluto rendere più evidente il fatto che fosse l'autore a essersi intestardito nel portare avanti quest'idea al punto da esserne bloccato, così da rendere meglio il senso del doverla "lasciare andare". Tuttavia dei buoni propositi son piene le fosse!
In questa mia terza partecipazione ho conosciuto il brivido di arrivare a due minuti dalla squalifica e va bene così :)
Colpa di Mannucci, ovviamente.

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 322

Re: Fenomeno

Messaggio#7 » venerdì 21 ottobre 2022, 15:43

Racconto che spicca per originalità rispetto a quello che il tema poteva ispirare. Il problema sta nel punto di vista che è quello dell'Idea, non dell'Autore, perciò l'argomento qui è più improntato sul "resta con me" piuttosto che sul "lasciami andare". Mi permetto di scriverlo anche perchè è lo stesso deragliamento dai binari che ho commesso io con il mio racconto. In ogni caso il rovesciamento dei ruoli che hai messo in atto è suggestivo: non è lo scrittore a lamentarsi della mancanza di un'ispirazione, ma il contrario. La punteggiatura è un po' sovraccarica e rallenta la lettura, ma è un peccato veniale viste le circostanze in cui ti sei trovato a scrivere questo racconto.

Commissa’
Messaggi: 46

Re: Fenomeno

Messaggio#8 » venerdì 21 ottobre 2022, 19:24

Ciao Rick. Originale l’idea del testo che gioca attorno a un “lasciami andare/lasciati andare” tra scrittore e ispirazione, una situazione reale che a volta è capitata anche a noi: abbiamo l’idea ma manca la voglia di metterla su carta. Devo essere onesto però: ho trovato il suo sviluppo un po’ confusionario e frettoloso. Niente da dire sulla forma

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Fenomeno

Messaggio#9 » mercoledì 26 ottobre 2022, 1:04

Andrea76 ha scritto:Racconto che spicca per originalità rispetto a quello che il tema poteva ispirare. Il problema sta nel punto di vista che è quello dell'Idea, non dell'Autore, perciò l'argomento qui è più improntato sul "resta con me" piuttosto che sul "lasciami andare". Mi permetto di scriverlo anche perchè è lo stesso deragliamento dai binari che ho commesso io con il mio racconto. In ogni caso il rovesciamento dei ruoli che hai messo in atto è suggestivo: non è lo scrittore a lamentarsi della mancanza di un'ispirazione, ma il contrario. La punteggiatura è un po' sovraccarica e rallenta la lettura, ma è un peccato veniale viste le circostanze in cui ti sei trovato a scrivere questo racconto.


Ciao Andrea, grazie per il commento.
Purtroppo a questo giro gli ingranaggi si sono inceppati. La punteggiatura ahimè è sfuggita a ogni controllo, vuoi per la fretta, vuoi per l'orario, ma non me ne sono proprio accorto. La cosa positiva è che d'ora in poi non potrò usare i punti esclamativi, li ho finiti ah ah
L'intenzione era proprio quella di dar voce all'Idea che, per il bene dell'Autore impantanato, desiderava di essere lasciata andare. Ma mi sa che sono io quello che si è impantanato alla fine.

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Fenomeno

Messaggio#10 » mercoledì 26 ottobre 2022, 1:14

Commissa’ ha scritto:Ciao Rick. Originale l’idea del testo che gioca attorno a un “lasciami andare/lasciati andare” tra scrittore e ispirazione, una situazione reale che a volta è capitata anche a noi: abbiamo l’idea ma manca la voglia di metterla su carta. Devo essere onesto però: ho trovato il suo sviluppo un po’ confusionario e frettoloso. Niente da dire sulla forma


Ciao Commissa', frettoloso è senz'altro la migliore descrizione di questo pezzo. La struttura iniziale era diversa, ma mi sono accorto tardi che non sarei entrato nei tempi. Sono felice che l'idea alla base del racconto sia piaciuta un po' a tutti, comunque :)

Grazie e buona edizione

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: Fenomeno

Messaggio#11 » mercoledì 26 ottobre 2022, 15:34

Fenomeno, di Rick Faith,
Interessante la scelta della seconda persona. Personalmente la trovo pesante, ma in un pezzo così breve non mi ha dato fastidio.
L'idea è molto buona e anche se mi sono trovato confuso all'inizio, verso la metà ho iniziato a capire chi stava parlando e mi sono goduto il racconto.
Tutti gli scrittori hanno scritto un pezzo sugli scrittori, quindi non ti biasimo per la banalità perché la musa che parla allo scrittore non l'avevo ancora vista.
La frese finale è malinconica, forse troppo, avrei preferito una musa più sprezzante e snob, ma sono scelte

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Fenomeno

Messaggio#12 » giovedì 27 ottobre 2022, 1:27

Michael Dag ha scritto:Fenomeno, di Rick Faith,
Interessante la scelta della seconda persona. Personalmente la trovo pesante, ma in un pezzo così breve non mi ha dato fastidio.
L'idea è molto buona e anche se mi sono trovato confuso all'inizio, verso la metà ho iniziato a capire chi stava parlando e mi sono goduto il racconto.
Tutti gli scrittori hanno scritto un pezzo sugli scrittori, quindi non ti biasimo per la banalità perché la musa che parla allo scrittore non l'avevo ancora vista.
La frese finale è malinconica, forse troppo, avrei preferito una musa più sprezzante e snob, ma sono scelte


Già la mia musa è sprezzante e snob che la metà basta, non farmela mettere anche nel racconto ah ah
Comunque sì, alla fine il pezzo sugli scrittori tocca a tutti prima o poi, non si scappa.
Grazie per il commento e buona edizione

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Fenomeno

Messaggio#13 » giovedì 27 ottobre 2022, 18:34

Ciao Rick. Una versione del tema molto particolare e a cui, tra le tante, sinceramente non avevo pensato. Questo tema si è rivelato davvero intrigante per le mille possibilità. Dipingi in maniera brillante lo scrittore (o aspirante tale, non importa) con la sua ricerca della perfezione, l'accumulo di informazioni, le preparazioni infinite dei background e delle ambientazioni. Mi ci trovo dentro con tutte le scarpe, purtroppo, perché anche io ho nel cassetto un paio di progetti così, forse troppo grandi per me. Bello insomma e coinvolgente, almeno per chi scrive. L'unica cosa che cambierei in questo racconto è il finale. L'ispirazione alla fine dovrebbe sospirare e raggiungere il suo autore, almeno nel sonno. Perché è inevitabile che così sia... Ah, nota finale, era un po' che non trovavo un racconto in seconda che non sembrasse forzato. Bravo.

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Fenomeno

Messaggio#14 » giovedì 27 ottobre 2022, 19:32

jimjams ha scritto:Ciao Rick. Una versione del tema molto particolare e a cui, tra le tante, sinceramente non avevo pensato. Questo tema si è rivelato davvero intrigante per le mille possibilità. Dipingi in maniera brillante lo scrittore (o aspirante tale, non importa) con la sua ricerca della perfezione, l'accumulo di informazioni, le preparazioni infinite dei background e delle ambientazioni. Mi ci trovo dentro con tutte le scarpe, purtroppo, perché anche io ho nel cassetto un paio di progetti così, forse troppo grandi per me. Bello insomma e coinvolgente, almeno per chi scrive. L'unica cosa che cambierei in questo racconto è il finale. L'ispirazione alla fine dovrebbe sospirare e raggiungere il suo autore, almeno nel sonno. Perché è inevitabile che così sia... Ah, nota finale, era un po' che non trovavo un racconto in seconda che non sembrasse forzato. Bravo.


Ciao jimjams, grazie mille per il commento. Sono felice di non aver fatto troppi danni con la seconda persona, non ci sono abituato.
Forse hai ragione sull'ispirazione, non è facile immaginare se abbia facoltà di rifiutarsi di rispondere alla chiamata, un qualche senso del dovere o proprio un obbligo morale. Nelle intenzioni volevo renderla capace di defilarsi per il bene del suo autore, ma il tuo commento mi ha dato uno spunto per un altro lavoretto. Corro al taccuino!

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Fenomeno

Messaggio#15 » giovedì 27 ottobre 2022, 23:03

Ciao Rick e piacere di rileggerti.
Devo dire che ho apprezzato la seconda persona, qualcosa difficile da trovare a giro.Anche perché insomma non è proprio banale da gestire, io l'ho sempre trovata invasiva, in quanto ti fa sentire partecipe di situazioni che magari non ti appartengono.
Invece, pur appartenendomi il tema della storia, devo dire che non mi ha convinto fino in fondo. Cioè forse è proprio la fine che non mi ha convinto. Insomma, io il combattimento nel quartiere a luci rosse adesso lo volevo. Me la scrivo io quella scena? Grazie per la musa di seconda mano allora...

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 160

Re: Fenomeno

Messaggio#16 » sabato 29 ottobre 2022, 17:22

Ciao Rick! Troppi esclamativi! Io tendo a metterne sempre molti nelle comunicazioni personali quindi li ho praticamente aboliti dalla scrittura. La mia regola è: solo quando gridano. E funziona.
Per il resto ho apprezzato il carattere sperimentale del tuo racconto. Sicuramente non accontentarsi è qualcosa che fa crescere. Così non vincerai facilmente il contest, ma migliorerai in freta.
Poi vincerai i contest.
Per me è stato chiaro e coerente il fatto che l'idea della storia, riconoscendo nella propria inadeguatezza la colpa della procastinazione dell'autore, gli chieda di lasciarla andare.
La seconda persona in questo caso potrebbe funzionare perché l'idea non si rivolge al lettore, ma a un altro personaggio con il quale non c'è comunicazione diretta. Per questo sembra legittima e dà meno fastidio.
Tuttavia il pezzo per sua natura è forse un po' lungo e risulta un pelo più pedante di quanto di solito non siano i tuoi racconti. Trattandosi di un racconto senza dialogo e con l'azione schermata da un pdv non umano e non convenzionale (per così dire) ci vorrebbe più sorpresa, più cambiamento o conflitto, altrimenti tende ad annoiare.
Tuttavia hai costruito un buon inizio: incuriosisci ma non aspetti troppo a rivelare. Si vede che sai quello che fai.
Alla prova assegno un pollice quasi su, ma poco vibrante.

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Fenomeno

Messaggio#17 » domenica 30 ottobre 2022, 1:59

L'inquisitore ha scritto:Ciao Rick! Troppi esclamativi! Io tendo a metterne sempre molti nelle comunicazioni personali quindi li ho praticamente aboliti dalla scrittura. La mia regola è: solo quando gridano. E funziona.
Per il resto ho apprezzato il carattere sperimentale del tuo racconto. Sicuramente non accontentarsi è qualcosa che fa crescere. Così non vincerai facilmente il contest, ma migliorerai in freta.
Poi vincerai i contest.
Per me è stato chiaro e coerente il fatto che l'idea della storia, riconoscendo nella propria inadeguatezza la colpa della procastinazione dell'autore, gli chieda di lasciarla andare.
La seconda persona in questo caso potrebbe funzionare perché l'idea non si rivolge al lettore, ma a un altro personaggio con il quale non c'è comunicazione diretta. Per questo sembra legittima e dà meno fastidio.
Tuttavia il pezzo per sua natura è forse un po' lungo e risulta un pelo più pedante di quanto di solito non siano i tuoi racconti. Trattandosi di un racconto senza dialogo e con l'azione schermata da un pdv non umano e non convenzionale (per così dire) ci vorrebbe più sorpresa, più cambiamento o conflitto, altrimenti tende ad annoiare.
Tuttavia hai costruito un buon inizio: incuriosisci ma non aspetti troppo a rivelare. Si vede che sai quello che fai.
Alla prova assegno un pollice quasi su, ma poco vibrante.


Quei maledetti esclamativi, mi sono proprio scappati.
Hai ragione sulla natura troppo statica del pezzo, ne ero dolorosamente cosapevole anche durante la scrittura. La mia idea era quella di far comparire una nuova "idea" a contendersi l'attenzione dell'autore, in modo da creare possibilità di dialogo, conflitto, una posta in gioco più forte. Ahimè mi sono incartato e ho suonato la ritirata per poter consegnare qualcosa (la resa non sarà mai un'opzione).
Alla prossima e grazie come sempre per il commento.

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Fenomeno

Messaggio#18 » domenica 30 ottobre 2022, 2:02

david.callaghan ha scritto:Ciao Rick e piacere di rileggerti.
Devo dire che ho apprezzato la seconda persona, qualcosa difficile da trovare a giro.Anche perché insomma non è proprio banale da gestire, io l'ho sempre trovata invasiva, in quanto ti fa sentire partecipe di situazioni che magari non ti appartengono.
Invece, pur appartenendomi il tema della storia, devo dire che non mi ha convinto fino in fondo. Cioè forse è proprio la fine che non mi ha convinto. Insomma, io il combattimento nel quartiere a luci rosse adesso lo volevo. Me la scrivo io quella scena? Grazie per la musa di seconda mano allora...


Ciao David, mi ero saltato inspiegabilmente il tuo commento e volevo ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato.
Per la scena nel quartiere a luci rosse accomodati pure!

Torna a “167° Edizione All Time - Davide Mannucci Edition - La 2° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti