Mezioni Speciali e Premio della Critica di Davide Mannucci

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 17 ottobre con un tema di uno dei due Campioni della Nona Era: Davide Mannucci
Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Mezioni Speciali e Premio della Critica di Davide Mannucci

Messaggio#1 » venerdì 18 novembre 2022, 18:13

In via del tutto speciale, Davide Mannucci, la guest star dell'Edizione, ha voluto assegnare delle menzioni speciali e un Premio della Critica e sì, questo vuol dire che si è letto tutti, ma proprio tutti, i racconti in gara!

Dal primo momento in cui ho saputo la data dell’Edition per cui dovevo dare il mio contributo, ho pensato
che non sarebbe stato un giudizio completo senza aver letto tutti i racconti. Questo perché, scendendo
regolarmente nell’Arena da un paio di anni, so che significa partorire 3000/4000/5000 caratteri in poco
tempo. Sappiamo tutti che le 4 ore non sono mai 4 ma che spesso si riducono a scampoli rubati al cane da
pisciare, al ragù da girare o a qualcosa da sistemare in casa. Ecco perché mi è sembrato giusto leggere
tutti i vostri racconti, anche per soddisfare la mia curiosità e scoprire come era stato declinato il tema. Devo
dire che la lettura dei racconti esclusi dalla finale ha confermato che la qualità della scrittura è stata
davvero alta. Del resto, se i 5 racconti in finale esclusi dalla classifica dei primi sette sono pezzi da valutazione superiore
al 7 (giusto per dare un riferimento numerico) un motivo ci sarà e il trend generale della qualità non poteva
che essere a livelli degni di nota.
Ho trovato, tra tutti, un racconto a cui ho voluto dare il premio della critica e tre che mi hanno colpito e che
hanno avuto una menzione speciale.

PREMIO DELLA CRITICA

Fenomeno
Motivazione: Molto interessante e originale la declinazione del tema e ottima la gestione della seconda
persona, qualità rara da trovare. Si crea empatia con chi legge (visto e considerato che chi legge scrive
pure) ed è interessante l’idea che se ne va, quasi come gesto d’amore verso l’autore.

MENZIONI SPECIALI

Ghosting
Motivazione: Il racconto è scritto davvero bene, lo stile manifesta la capacità e la consapevolezza
dell’autore. Farraginosi alcuni passaggi, ma nel complesso un racconto che si fa notare e che ha reso
godibile una trama che poteva cadere nel banale.

Racconto di una notte di pioggia
Motivazione: La cosa che si apprezza maggiormente è l’uso quasi perfetto della terza focalizzata. Si riesce
a entrare bene nei panni del protagonista. I dettagli perfettamente inseriti restano attaccati a chi legge.
Forse un guizzo in più ci sarebbe stato bene ma è un racconto molto valido.

Nel buio
Motivazione: Bellissimo l’incipit, con uno stile impeccabile. Nel buio, ripetuto come una litania dà al
racconto quel tocco che, per gusto personale, cattura quasi sempre la mia attenzione. Si avverte però la
mancanza di una maggior strutturazione della trama, perché restano troppe domande irrisolte ma il
racconto è sicuramente degno di menzione.



Torna a “167° Edizione All Time - Davide Mannucci Edition - La 2° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti