Io amo solo te!

Appuntamento fissato per le ore 21.00 di lunedì 21 novembre
Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 315

Io amo solo te!

Messaggio#1 » lunedì 21 novembre 2022, 23:10

Voglio una tua foto, Doriana. Adesso!
Ogni volta che mi scrive il mio cuore batte forte, così forte che si sente. Per fortuna qui in cucina non c’è nessuno, a parte me. Luigi è in salotto e tossisce, deve aver preso un brutto raffreddore.
Accendo la videocamera e posiziono lo schermo del telefonino a mo’ di specchio.
Accidenti, mi si vedono le occhiaie. Eppure ci sono andata giù pesante con il fondotinta.
Non so se verrò bene.
Metto un dito sulle labbra, scatto e invio.
Mi risponde subito: Sei bellissima, Doriana, e io amo solo te!
Il cuore mi salta in gola, e io non riesco più a stare ferma: mi scappa la pipì. Dovrei andare in bagno, ma non ne ho il tempo.
Suonano alla porta.
Lascio il telefono sul tavolo ed esco dalla cucina, imbocco il corridoio e vado ad aprire.
Lì fuori c’è Alberto. O meglio, c’è una sua versione che mi fa paura.
Ha i capelli tutti per aria, la fronte madida, il viso che sembra un lenzuolo. Con una mano si gratta l’orecchio, l’altra la tiene infilata dentro la tasca di un cappotto sgualcito.
“Ciao, Doriana.”
“Che ti succede?”
“Ho fatto tardi, scusami.”
“Figurati, sono ancora in alto mare con la cena. Dov’è Francesca?”
“Lei è…” deglutisce. “L’hanno trattenuta al lavoro. Mi ha scritto che appena si libera ci raggiunge.”
Annuisco. “Vieni, accomodati. Sei sicuro di stare bene?”
“Sì, sono solo un po’ stanco. Ho fatto una corsa per arrivare e…” entra in casa senza togliersi il soprabito. “Dov’è Luigi?”
“È in salotto. È lì da un paio d’ore. Dice che non vuole parlare con nessuno, deve avere avuto una giornata dura.”
“Avete invitato soltanto noi due stasera?”
Annuisco di nuovo. “Volevo festeggiare il mio compleanno tra pochi intimi.”
Gli infilo una mano sotto il braccio e lo guido fino in salotto. Mio marito è seduto sulla poltrona e ha gli occhi incantati sul tappeto persiano.
“È così da quando è tornato. Vedi tu se riesci a strappargli due parole”.
Alberto si guarda indietro. “Io non so se…”
Gli do una pacca sulla spalla e torno in cucina. Il telefono sul tavolo sta di nuovo vibrando. C’è un altro messaggio da leggere: Più guardo la tua foto, più ti voglio. Io amo solo te, Doriana!
Il mio cuore riprende a battere, più forte di prima. Lascio correre le dita sulla tastiera: Amore mio, non riesco a smettere di pensarti.
Invio il messaggio e torno in salotto. Luigi e il nostro ospite sono seduti a tavola, l’uno di fronte all’altro. Alberto ha ancora la mano nella tasca del cappotto.
“Che dite, iniziamo a mangiare senza aspettare Francesca?” Non mi rispondono. “Oh, che vi ha preso a tutti e due oggi?”
Alberto fa un cenno a mio marito. “Avanti, diglielo.”
Luigi non mi guarda negli occhi. “Sono tornato a casa per dirti addio.”
Faccio un salto all’indietro, come se qualcuno mi avesse appena dato una spinta. “Ma che stai dicendo?”
“Stamattina ho fatto una biopsia che ha confermato una diagnosi pregressa: ho un tumore allo stato terminale.”
“Oddio!” mi agguanto i capelli, del sangue acido mi è fluito nella testa. “Tesoro, io non mi sono accorta di niente. Ero troppo presa da me in questo periodo e non …”
Le lacrime mi schizzano fuori dalle orbite. Non credevo più di poter piangere per lui.
Torno di corsa in cucina, apro il rubinetto e mi sciacquo la faccia. L’acqua si confonde con il pianto.
Il telefono sul tavolo sta vibrando, di nuovo. Lo prendo e leggo: Io amo solo te, Doriana. Solo te!
Rispondo: Mio marito è malato, tra noi è finita.
Rientro in salotto. Alberto è in piedi e ha tirato fuori la mano dalla tasca. Impugna una pistola e la punta contro Luigi.
“Che fai!” urlo, ma senza avventarmi su di lui. È come se ci fosse qualcosa, un dettaglio, che non riesco a mettere a fuoco.
Alberto chiude un occhio per prendere la mira. “Diglielo, Luigi.”
Mio marito prende fiato. “Doriana, io vorrei trascorrere il tempo che mi resta con un’altra persona.”
“Con chi?” al posto della domanda mi è uscito un sibilo.
“Avanti, Luigi… Diglielo!”.
“Non ci riesco.”
Alberto si volta verso di me. “Ha una storia con Francesca…” gli esce una risata isterica. “Ho controllato nel cellulare di mia moglie, sono due mesi che si vedono. E io adesso gliela farò pagare.”
Mi metto le mani trai capelli e chiudo gli occhi: nulla ha più senso.
Il caricatore dell’arma fa uno scatto. Attendo, ma lo sparo non arriva.
Riapro gli occhi. Alberto è seduto a terra, con la testa intrappolata tra le ginocchia. La pistola è sul pavimento.
“Non ce la faccio,” singhiozza. “Non ce la faccio neanche ad ammazzarlo.”
Raccolgo l'arma e la punto contro Luigi. Il cervello adesso glielo faccio saltare io.
Lui tende le braccia verso di me: “Ti supplico, Doriana, non è stata solo colpa mia!”
Abbasso la pistola. Forse mio marito ha ragione. Così come ha ragione Alberto che non è riuscito ad ammazzarlo. Perché qui dentro abbiamo tutti le nostre colpe, ma c’è qualcuno che dovrà scontarle al posto nostro.
Suonano alla porta, li lascio lì e vado ad aprire.
Lì fuori c’è lei, proprio lei.
“Tu…” digrigno i denti. “Francesca…”. Le punto la pistola contro. “Tu avevi detto di amare solo me!”
Sparo.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Io amo solo te!

Messaggio#2 » lunedì 21 novembre 2022, 23:16

Ciao Andrea! Parametri tutti ok, buona MICHELE VACCARI EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Io amo solo te!

Messaggio#3 » martedì 22 novembre 2022, 15:51

Io amo solo te di Andrea Spinelli Tema centrato. La tecnica è molto moraviana. Il Lettore vede dapprima un quadro normale, la moglie alle prese con l’amante, il marito perso nei suoi pensieri in salotto. Arriva l’amico di famiglia per il compleanno di Doriana, e qui i dialoghi si fanno serrati, trascinanti. Il marito sta per morire di un tumore. La moglie lascia l’amante via smartphone appresa la notizia. L’amico si trasforma in nemico e vuole uccidere il marito di Doriana, perché ha scoperto la tresca fra questi e la moglie, ma la pistola fa cilecca. Doriana la raccoglie all’arrivo di Francesca, la causa di tutto. Stavolta la pistola spara. Molto efficace. C’è un’ironia caustica: dai post appassionati accompagnati dalle foto al delitto finale.

Dario17
Messaggi: 417

Re: Io amo solo te!

Messaggio#4 » mercoledì 23 novembre 2022, 16:55

Un tornado di personaggi, situazioni e pensieri forse troppo…troppo.
Per quanto la lettura sia fluida e rapida, stare al passo con le informazioni che diventano sempre di più stile valanga non è facile neanche un po’.
Sarebbe stato meglio focalizzarsi su un solo tradimento, su di un solo omicidio o solo sulla malattia.
L’amante stesso della protagonista perde efficacia e finisce debellato con un messaggino di addio, risultando piuttosto inutile ai fini della storia.
Poteva funzionare in un doppio parallelismo con i tradimenti del marito ma ormai ci si arriva nel gran climax del finale e non abbiamo tempo di ragionarci sopra.
Gli indizi che qualcosa andrà storto sono al limite del cliché: la tosse che SICURAMENTE non è raffreddore, la mano sotto il cappotto dell’ospite che SICURAMENTE nasconde un’arma, la frase interrotta a metà che SICURAMENTE è farlocca. Tutto questo da un tocco da parodia teatrale, non penso fosse stato quello lo scopo.
Un buon caso in cui andava applicato un sano LESS IS MORE per un pezzo che sarebbe stato di sicuro tra i primi posti.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Io amo solo te!

Messaggio#5 » mercoledì 23 novembre 2022, 17:10

Ciao Andrea, piacere di rileggerti.
Il tema cascava a puntino per avventurarsi nei meandri oscuri dell'animo umano. La corruzione che hai messo in scena è quella dei rapporti basati sull'ipocrisia e la menzogna, in una girandola di tradimenti incrociati, con un colpo di scena finale che con me ha funzionato alla grande.
Rileggendolo una seconda volta (e sapendo del finale) lo scambio di messaggi mi è sembrato un po' artificioso e la pistola impugnata e usata dalla protagonista con troppa leggerezza, ma tutto sommato sono escamotage che funzionano per il racconto.
Bravo, a rileggerci presto.
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Io amo solo te!

Messaggio#6 » mercoledì 23 novembre 2022, 18:56

Racconto articolato, molto: succedono tante cose, ci sono diverse sottotrame che avrebbero meritato qualche riga in più; ma tutto sommato regge e il finale, per quanto improbabile nella forma – lo sparo è un po’ eccessivo – arriva relativamente a sorpresa, più che altro perché a quel punto ci si è quasi dimenticati dell’amante della protagonista. In pratica un vizio di forma che però paradossalmente giova alla lettura.
Un po’ costruiti i dialoghi e sospette certe situazioni e certe cose (il cappotto su tutte), declinato in maniera comunque particolare il tema.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Io amo solo te!

Messaggio#7 » giovedì 24 novembre 2022, 23:52

Ciao Andrea!
Questo racconto nasconde una grande complessità dietro un'apparente scorrevolezza del testo. C'è un gioco di rimandi e di linee parallele che si congiungono nel colpo di scena finale che, devo essere sincero, mi ha stupito. Avevo dimenticato la vicenda dell'amante e, una riga prima della rivelazione, mi sono detto: "Ma allora a che cavolo serve la chat con l'amante?".
Forse hai voluto strafare con i tanti personaggi per soli 5000 caratteri, ecco perché ho parlato di apparente scorrevolezza del testo; a tratti si fa a fatica a seguire bene la vicenda, per cui ho dovuto rileggere i passaggi più di una volta. In ogni caso è lodevole il tentativo di tenere dritto il timone della narrazione compiendo salti mortali tra le relazioni parallele.
Tema preso non pienamente (bisogna sforzarsi di interpretarlo) ma è incastonato in un racconto comunque gradevole e a suo modo intelligente.

Buona gara!
Emiliano.

Avatar utente
ItaliaLeggendaria
Messaggi: 172

Re: Io amo solo te!

Messaggio#8 » venerdì 25 novembre 2022, 10:48

Ciao Andrea. Piacere di leggerti.
Un racconto che mi è piaciuto particolarmente per gli intrecci e le storie dei personaggi, seppur alcuni dettagli o passaggi siano un po' cliché. I caratteri purtroppo non aiutano a presentare così tante persone e vicende, ma sei stato bravo per lo spazio a disposizione.
Per quanto riguarda il tema direi che lo hai preso, ma lo si intuisce solo dopo un'attenta rilettura. A primo acchito le mille rivelazioni di trama oscurano la declinazione che hai voluto dare del tema. La corruzione dei rapporti personali, della famiglia e la corruzione del corpo con quel tumore allo stadio terminale (forse colpa del karma di aver tradito la moglie?).
Avrei chiuso il racconto senza lo sparo, che mi sembra fin troppo, ma nel complesso mi è piaciuto.

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: Io amo solo te!

Messaggio#9 » martedì 29 novembre 2022, 9:07

Ciao Andrea! Sono contento di aver letto questo racconto. Io l’ho trovato davvero valido e per niente complesso. Non vedo difficoltà a seguire il perfetto intreccio di personaggi. Hai costruito e seminato tutto bene e alla fine non. mi sono gettato in terra gridando “che casinoooo”....no...ho detto “aaah forte”. Quindi per me è un bel 9 in pagella. Perfettamente centrato il tema. SI capisce fin da subito la corruzione. E se non è corruzione quel contesto lì...quale lo è? Hai centrato perfettamente quello che cerco in un racconto: riuscire a gestire così tanta roba in 5000 caratteri non è da tutti. Complimentoni! Non so dove ma sei in alto per me.
Davide Mannucci

Avatar utente
MatteoBorile
Messaggi: 20

Re: Io amo solo te!

Messaggio#10 » mercoledì 30 novembre 2022, 21:44

Ciao Andrea, piacere di averti letto.
Ho apprezzato la tua prospettiva sul tema e anche il modo in cui hai costruito e provato a tratteggiare i personaggi. Come detto e ripetuto non mi soffermo troppo sui refusi vari ed eventuali considerate le condizioni in cui scriviamo ma onestamente non me ne sono saltati agli occhi. Ho trovato l'intreccio un po' articolato, con molte cose che si accavallano ma mi sembra che tutto sommato abbia retto abbastanza bene e non posso dire di aver sentito particolarmente messa alla prova la mia sospensione dell'incredulità. Buona gara, spero di rileggerti presto.

Torna a “168 All Time - Michele Vaccari Edition - la 3° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite