Santifica il mio spirito

Appuntamento fissato per le ore 21.00 di lunedì 21 novembre
Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Santifica il mio spirito

Messaggio#1 » lunedì 21 novembre 2022, 23:42

Santifica il mio spirito
Azrael si inchinò. Non quanto avrebbe voluto: i denti di quel dannato licantropo avevano scavato più a fondo di quanto aveva creduto. Si strinse il fianco con la mano.
Il vescovo Salazar aveva l’aria contrariata. «È vero quello che mi hanno riferito?»
Gli mancava il fiato, e non era solo per via del dolore, nemmeno per la punizione che gli avrebbero inflitto. Sentiva di averlo tradito, comunque deluso, e il vescovo era tutto ciò che aveva. «Non so cosa vi abbiano riferito, signore.»
Gli indicò la poltrona davanti alla scrivania.
Azrael scosse appena la testa, l’avrebbe macchiata di sangue. «Preferisco di no, signore.»
«Gli uomini della tua squadra hanno dovuto rincorrere quegli abomini per tutta la campagna, hanno rischiato di venire scoperti.» Picchiò col pugno sul legno e fece cadere un vecchio candelabro. «Dicono che li hai lasciati fuggire!»
Come dirglielo?
Tirò fuori il volantino che aveva trovato in casa degli abomini. La mano destra era piena di sangue, se la pulì sui calzoni e aprì il foglietto ripiegato.
«Che cos’è quella roba?» Il vescovo indicò il volantino, il viso spigoloso si contrasse in una smorfia di disgusto.
Era una locandina amatoriale, raffigurava uno scrigno e un cappello da pirata. “Grande caccia al tesoro del gruppo Scout Agesci”, più in basso, con un carattere allegro la scritta “Gesù ama anche te”.
«E allora?»
Il fianco gli faceva un male d’inferno e gli girava la testa. Intavolare un discorso con il suo mentore sembrava impossibile, ma avrebbe dovuto provarci. «I bambini che vivevano in quella ca―»
Il vescovo scattò in piedi. «Non sono bambini! Sono demoni non ancora cresciuti.»
Azrael raccolse un po’ di saliva e ingoiò. «Comunque sarebbero andati a quella caccia al tesoro, come dei bambini veri.»
«Per corromperli e cercare delle vittime.» Si sedette e sfiorò l’interfono. «Miro, entra.»
Azrael non aveva mai tenuto testa al vescovo, mai contestato un ordine, nemmeno aveva mai pensato di farlo, ma a uccidere quei bambini non c’era proprio riuscito. Per quanto si sforzasse, per quanto si allenasse e pregasse, non aveva mai avuto la forza d’animo per renderlo orgoglioso. «Signore, lo so ma... Lì c’è scritto “Gesù ama anche te” e se fosse vero?»
«Azrael non bestemmiare.»
«Ma...»
Lo zittì sollevando la destra. «Lo so che per te è difficile. Il male striscia dentro di te, ne sei tu stesso espressione.» Allargò il braccio per accoglierlo.
Azrael si avvicinò e cadde in ginocchio, lasciò che il vescovo gli accarezzasse la testa.
«Vidi una speranza quando ti ho salvato. Ho pensato che potessi servire la causa e forse mi sono dannato per questo.»
Ad Azrael facevano male gli occhi e le gote bruciavano. Strinse la mano sul fianco cercando nel dolore la forza per non piangere. Aveva deluso l’uomo che lo aveva risparmiato, quello che gli stava dando la possibilità di avere un’anima, prima o poi.
«Devi resistere, figliolo. La tentazione è più forte per te, perché ne sei parte. Ma ti giuro che quando avrai liberato il mondo dai demoni, potrai purificarti.»
Miro entrò dalla porta di servizio, anche lui aveva ancora indosso l’uniforme, e anche la sua era sporca di sangue. «Mi avete chiamato?»
«Il mio figlioccio è pentito. Avrebbe potuto mettere in pericolo altri Crociati.» Tolse la mano dal capo di Azrael e aprì un cassetto. Ne estrasse un sigillo. «Azrael non sbaglierà di nuovo.» Accese una candela e ce lo poggiò sopra. «Questo è il simbolo di Raphael, l’angelo della guarigione, che guarisca anche il tuo spirito lacerato.»
Miro si guardò intorno con aria spaesata, mentre Azrael lasciò cadere la giacca a terra. Sapeva cosa sarebbe accaduto. Un memento per ogni errore, un simbolo angelico per ogni volta che aveva tentennato, che aveva ceduto al suo lato malvagio e corrotto e aveva risparmiato un abominio. Strinse i denti per togliere la maglia senza urlare. La ferita al fianco non aveva smesso di pulsare nemmeno per un secondo, ma sollevare le braccia la fece bruciare.
«Cosa... cosa state facendo?» Miro fece un passo indietro e mise le mani avanti. «Oh Dio, ma che cos’hai sulla schiena?»
La voce del vescovo era calma finalmente, porse il sigillo a Miro. «Sei tu che lo hai visto tentennare.»
«Io non... io non posso.»
Azrael abbassò la testa. «Obbedisci.»
Miro biascicò qualcosa e affondò il sigillò con un urlo.
Il dolore esplose in tutta la schiena, raggiunse il petto e lo lasciò senza fiato. Cadde a terra, non riusciva a vedere nulla.
«Mi dispiace Azrael, perdonami...»
Gli avrebbe detto di sì, e che anzi lo ringraziava, ma non riusciva a parlare.
«Hai fatto il tuo dovere, Miro. Ora vai, e manda qui Saverio, Azrael ha bisogno di cure.»
La porta si aprì e si chiuse.
«Sei stato bravo, figliolo. Ora ripeti con me, cosa siete?»
Le parole gli raschiavano la gola e sembrava avesse un nido di calabroni sulla schiena. «Demoni, signore.»
«E cosa ti salverà dalla corruzione?»
I calabroni erano diventati scorpioni. «Sterminarli.»
Si chinò su di lui e gli fece una carezza. «Abbiamo scovato una famiglia di mutaforma, questa volta non deludermi.»



Polly

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#2 » lunedì 21 novembre 2022, 23:46

Ciao Polly! Tempo e caratteri ok, divertiti in questa MICHELE VACCARI EDITION!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#3 » mercoledì 23 novembre 2022, 20:37

Ciao Polly, sempre un piacere leggerti.
Uhm, sono combattuto. Qui c'è molta molta roba, nel senso che c'è una storia complessa con un world building non banale, e non è tutto chiarissimo..
Cioè, capisco che questo prelato è un tipo un po' losco, che usa delle armi umani per scopi un po' dubbi.. ma sti bambini sono veramente licantropi? Perché Azrael ha un morso al fianco? Sono stati i bambini licantropi? E Azrael e i suoi compagni crociati sono umani o qualcos'altro? Potrebbe starci il sottofondo della guerra tra vampiri e licantropi, con anche la chiesa che si mette in mezzo.. insomma, non credo di essere venuto a capo di tutto.
Lato lettura tutto ok. La scelta di esporre il worldbuilding per mezzo di un dialogo è un po' un rischio, infatti alcune volte ho avuto la sensazione di as you know Bob, e qualche pensiero mi sembra un po' spiegone.. nulla di livellabile.
Quello che mi è piaciuto di più è il rapporto di devozione di Azrael per il zozzone che anche lo punisce con un marchio a fuoco, è un amore malato che è sempre ghiotto per chi legge.
Insomma, situazione buona, scenario reso un po' poco chiaro, forse a causa del poco spazio. Vedrei bene questo racconto per un'eventuale espansione.
Alla prossima e buona gara!

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#4 » giovedì 24 novembre 2022, 8:29

Ciao Matteo!
In realtà ci hai preso! e visto che sapevo di averci infilato un sacco di roba, sono molto, molto contenta! Il vescovo usa i crociati per uccidere gli abomini, che sì, sono anche licantropi. Alla fine del racconto nomino i mutaforma, ma ce ne sono altri, Azrael per esempio, chissà che tipo di “abominio” sia! XD
Ovviamente il vescovo è un gran puzzo e e usa Azrael per i suoi scopi, che siano leciti o meno.
Per il dargli “respiro” più ampio, ci sto scrivendo un romanzo! XD e visto che è una cosa di questi giorni (settimane) ho usato i personaggi che avevo più in testa anche per MC.
Contenta che tu abbia apprezzato, almeno in parte. Grazie!!
Polly

Commissa’
Messaggi: 46

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#5 » giovedì 24 novembre 2022, 9:34

Ciao Polly, bentrovato. Ho letto il tuo racconto fantasy con grande coinvolgimento: sai caratterizzare bene i personaggi, sia nelle descrizioni che attraverso i dialoghi, creare il giusto climax di tensione e trasportare il lettore nel l’ambientazione che hai in mente con le poche battute che a disposizione. Il tema è centrato nella corruzione dello spirito e degli ideali, giusto una cosa non mi è chiara: cosa ha visto Miro nella schiena di Azrael? Mica l’ho capito. Comunque testo ben ideato.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#6 » giovedì 24 novembre 2022, 12:14

uhhh! ma grazie! sono proprio contenta che ti sia piaciuto e che ti sia arrivato. Ero un po’ in ansia perché so bene di aver messo parecchia carne al fuoco. meno male!
per il tuo dubbio, nella sua schiena ci sono gli altri marchi angelici. Ecco perché Miro si spaventa.
grazie per il tuo tempo.
Polly

sara lailmil
Messaggi: 15

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#7 » lunedì 28 novembre 2022, 0:30

Ciao Polly, piacere di leggerti.
Il racconto funziona, ha un buon ritmo, porta a casa una storia che intuiamo sia parte di un tutto più grande che resta sottotesto e di cui vediamo sprazzi. Mi piace molto, anche il tema è presente sebbene marginale, ho trovato molto più forte il tema dell'esitazione. Ti segnalo solo un passaggio dove una diversa punteggiatura avrebbe forse giovato a esprimere con più forza il dubbio di Azrael:
Lì c'è scritto "Gesù ama anche te" e se fosse vero?
Mentre credo che funzioni meglio così: Lì c'è scritto "Gesù ama anche te". E se fosse vero?

A rileggerti!

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#8 » lunedì 28 novembre 2022, 23:55

Ciao, Polly e piacere di leggerti.

Dunque, devo dire che questo racconto mi sembra al di sotto delle tue capacità. Da un lato, la trama sembra incompleta, come se stessimo vedendo il frammento di un racconto più lungo. In particolare, si intuisce che Azrael possa non essere completamente umano, ma non si capisce se sia a sua volta un licantropo o no, mentre il ruolo di Miro è superfluo. In egual misura, ho percepito la tua urgenza di fornire quante più informazioni possibili per chiarire le relazioni tra i personaggi. Una scelta encomiabile, ma che si è tradotta in un tell abbondante, dove ogni azione è contornata da una spiegazione precisa delle emozioni dei personaggi. Insomma, non un cattivo lavoro, anzi mi da la curiosità di conoscere di più della storia, però di sicuro è al di sotto di quanto mi aspetto da qualcuno di valore come te.

Alla prossima

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#9 » martedì 29 novembre 2022, 0:15

Pretorian ha scritto:Ciao, Polly e piacere di leggerti.

Dunque, devo dire che questo racconto mi sembra al di sotto delle tue capacità. Da un lato, la trama sembra incompleta, come se stessimo vedendo il frammento di un racconto più lungo. In particolare, si intuisce che Azrael possa non essere completamente umano, ma non si capisce se sia a sua volta un licantropo o no, mentre il ruolo di Miro è superfluo. In egual misura, ho percepito la tua urgenza di fornire quante più informazioni possibili per chiarire le relazioni tra i personaggi. Una scelta encomiabile, ma che si è tradotta in un tell abbondante, dove ogni azione è contornata da una spiegazione precisa delle emozioni dei personaggi. Insomma, non un cattivo lavoro, anzi mi da la curiosità di conoscere di più della storia, però di sicuro è al di sotto di quanto mi aspetto da qualcuno di valore come te.

Alla prossima

ciao Pretoriano!!
Allora, sono arrivata alla conclusione che la mia scelta di caratterizzare il vescovo come un uomo pedante e ridondante non sia stata una scelta felice. Non era mia intenzione fornire spiegazioni sulla natura di Azrael, semplicemente volevo che il vescovo insistesse nel farlo sentire in colpa, nel fargli pesare il fatto di essere un abominio, non importa di che tipo, e che lui lo aveva salvato. Nella mia testa questo è un discorso che gli ripete di continuo, con cui lo circuisce. però è apparso tell un po’ a tutti, quindi devo aver calibrato male le cose.
Per quanto riguarda la natura di Azrael, non ho ritenuto importante dirlo. Immagino che ai fini della trama basti sapere che è “qualcosa” che di norma avrebbero ucciso, e che lui stesso uccide. (per la cronaca è un elementale del fuoco XD)
Che dire? Avrei dovuto sistemare meglio il dialogo. Non userò altrove questo racconto, per cui non lo correggerò, ma mi è parecchio utile capire dove ho sbagliato.
Polly

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#10 » martedì 29 novembre 2022, 0:17

sara lailmil ha scritto:Ciao Polly, piacere di leggerti.
Il racconto funziona, ha un buon ritmo, porta a casa una storia che intuiamo sia parte di un tutto più grande che resta sottotesto e di cui vediamo sprazzi. Mi piace molto, anche il tema è presente sebbene marginale, ho trovato molto più forte il tema dell'esitazione. Ti segnalo solo un passaggio dove una diversa punteggiatura avrebbe forse giovato a esprimere con più forza il dubbio di Azrael:
Lì c'è scritto "Gesù ama anche te" e se fosse vero?
Mentre credo che funzioni meglio così: Lì c'è scritto "Gesù ama anche te". E se fosse vero?

A rileggerti!

Grazie del commento, hai proprio ragione, un punto lì è perfetto.
Polly

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#11 » martedì 29 novembre 2022, 0:50

Polly Russell ha scritto:
Pretorian ha scritto:Ciao, Polly e piacere di leggerti.

Dunque, devo dire che questo racconto mi sembra al di sotto delle tue capacità. Da un lato, la trama sembra incompleta, come se stessimo vedendo il frammento di un racconto più lungo. In particolare, si intuisce che Azrael possa non essere completamente umano, ma non si capisce se sia a sua volta un licantropo o no, mentre il ruolo di Miro è superfluo. In egual misura, ho percepito la tua urgenza di fornire quante più informazioni possibili per chiarire le relazioni tra i personaggi. Una scelta encomiabile, ma che si è tradotta in un tell abbondante, dove ogni azione è contornata da una spiegazione precisa delle emozioni dei personaggi. Insomma, non un cattivo lavoro, anzi mi da la curiosità di conoscere di più della storia, però di sicuro è al di sotto di quanto mi aspetto da qualcuno di valore come te.

Alla prossima

ciao Pretoriano!!
Allora, sono arrivata alla conclusione che la mia scelta di caratterizzare il vescovo come un uomo pedante e ridondante non sia stata una scelta felice. Non era mia intenzione fornire spiegazioni sulla natura di Azrael, semplicemente volevo che il vescovo insistesse nel farlo sentire in colpa, nel fargli pesare il fatto di essere un abominio, non importa di che tipo, e che lui lo aveva salvato. Nella mia testa questo è un discorso che gli ripete di continuo, con cui lo circuisce. però è apparso tell un po’ a tutti, quindi devo aver calibrato male le cose.
Per quanto riguarda la natura di Azrael, non ho ritenuto importante dirlo. Immagino che ai fini della trama basti sapere che è “qualcosa” che di norma avrebbero ucciso, e che lui stesso uccide. (per la cronaca è un elementale del fuoco XD)
Che dire? Avrei dovuto sistemare meglio il dialogo. Non userò altrove questo racconto, per cui non lo correggerò, ma mi è parecchio utile capire dove ho sbagliato.


Eh no, però, Pollina: tu non puoi sventolarmi davanti la storia di un elementale del fuoco che caccia licantropi per conto della Chiesa Cattolica solo per poi cestinarla. Mo scrivi il tuo bravo romanzo da centocinquanta pagine, lo pubblichi in ebook e ti becchi i miei dannatissimi soldi per farmelo leggere.

https://media2.giphy.com/media/3oKIPa2T ... y.gif&ct=g

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#12 » martedì 29 novembre 2022, 1:09

Pretorian ha scritto:
Polly Russell ha scritto:
Pretorian ha scritto:Ciao, Polly e piacere di leggerti.

Dunque, devo dire che questo racconto mi sembra al di sotto delle tue capacità. Da un lato, la trama sembra incompleta, come se stessimo vedendo il frammento di un racconto più lungo. In particolare, si intuisce che Azrael possa non essere completamente umano, ma non si capisce se sia a sua volta un licantropo o no, mentre il ruolo di Miro è superfluo. In egual misura, ho percepito la tua urgenza di fornire quante più informazioni possibili per chiarire le relazioni tra i personaggi. Una scelta encomiabile, ma che si è tradotta in un tell abbondante, dove ogni azione è contornata da una spiegazione precisa delle emozioni dei personaggi. Insomma, non un cattivo lavoro, anzi mi da la curiosità di conoscere di più della storia, però di sicuro è al di sotto di quanto mi aspetto da qualcuno di valore come te.

Alla prossima

ciao Pretoriano!!
Allora, sono arrivata alla conclusione che la mia scelta di caratterizzare il vescovo come un uomo pedante e ridondante non sia stata una scelta felice. Non era mia intenzione fornire spiegazioni sulla natura di Azrael, semplicemente volevo che il vescovo insistesse nel farlo sentire in colpa, nel fargli pesare il fatto di essere un abominio, non importa di che tipo, e che lui lo aveva salvato. Nella mia testa questo è un discorso che gli ripete di continuo, con cui lo circuisce. però è apparso tell un po’ a tutti, quindi devo aver calibrato male le cose.
Per quanto riguarda la natura di Azrael, non ho ritenuto importante dirlo. Immagino che ai fini della trama basti sapere che è “qualcosa” che di norma avrebbero ucciso, e che lui stesso uccide. (per la cronaca è un elementale del fuoco XD)
Che dire? Avrei dovuto sistemare meglio il dialogo. Non userò altrove questo racconto, per cui non lo correggerò, ma mi è parecchio utile capire dove ho sbagliato.


Eh no, però, Pollina: tu non puoi sventolarmi davanti la storia di un elementale del fuoco che caccia licantropi per conto della Chiesa Cattolica solo per poi cestinarla. Mo scrivi il tuo bravo romanzo da centocinquanta pagine, lo pubblichi in ebook e ti becchi i miei dannatissimi soldi per farmelo leggere.

https://media2.giphy.com/media/3oKIPa2T ... y.gif&ct=g

XD XD XD!!!
ho detto che non userò il racconto, non che non userò la storia! ;)
Polly

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 322

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#13 » mercoledì 30 novembre 2022, 9:42

Un testo che fa il suo perchè scritto da una penna solida. Come già ti è stato detto, la cieca devozione di Azrael per il vescovo è la parte più interessante del racconto. Poi c'è quella che, per quanto mi riguarda, è una criticità: il fatto che il testo sia solo la parte di un tutto rappresenta un minus. Le informazioni che ci fornisci sono tante e non tutto risulta chiaro. Perché Azrael esita nell’uccidere gli abomini? Forse non sono così cattivi? Mi manca troppo di loro (in primis la messa in scena) per riuscire a empatizzare con il conflitto interiore del protagonista.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#14 » mercoledì 30 novembre 2022, 10:36

Andrea76 ha scritto:Un testo che fa il suo perchè scritto da una penna solida. Come già ti è stato detto, la cieca devozione di Azrael per il vescovo è la parte più interessante del racconto. Poi c'è quella che, per quanto mi riguarda, è una criticità: il fatto che il testo sia solo la parte di un tutto rappresenta un minus. Le informazioni che ci fornisci sono tante e non tutto risulta chiaro. Perché Azrael esita nell’uccidere gli abomini? Forse non sono così cattivi? Mi manca troppo di loro (in primis la messa in scena) per riuscire a empatizzare con il conflitto interiore del protagonista.

Mannaggia a me! Ero convinta che quella fosse la parte più chiara del racconto, ergo devo rivedere le mie priorità! XD!Con il fatto che Azrael mostri il volantino e si chieda se Gesù ami tutti, quindi anche gli abomini, volevo manifestare i suoi dubbi su quanto stavano facendo. Il fatto che quei ragazzini (i lupetti mannari) sarebbero andati all’evento lo destabilizza 3 gli fa capire che potrebbe essere sbagliato tutto quello che gli hanno inculcato. però se non ti è arrivato devo aver sbagliato qualcosa, non c’è verso. Avevo puntato sui 5k per creare un world building un po’ più complesso ma come al solito ho strafatto! :)
Polly

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#15 » mercoledì 30 novembre 2022, 20:26

Ciao Polly,
molto intenso il racconto, mi ha tenuto incollata fino alla fine per sapere come andava a finire. Scritto bene, ben strutturato, personaggi ben caratterizzati, il vescovo così nell’ombra e così certo di essere nel vero da manipolare Azrael arrivando a piegare la sua volontà e le sue stesse convinzioni etiche. Azrael, bisognoso di amore e di approvazione al punto di dubitare completamente di se stesso e Miro che non vorrebbe eseguire l’ordine del vescovo ma alla fine cede. Bello

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#16 » mercoledì 30 novembre 2022, 22:55

Sarah Santeusanio ha scritto:Ciao Polly,
molto intenso il racconto, mi ha tenuto incollata fino alla fine per sapere come andava a finire. Scritto bene, ben strutturato, personaggi ben caratterizzati, il vescovo così nell’ombra e così certo di essere nel vero da manipolare Azrael arrivando a piegare la sua volontà e le sue stesse convinzioni etiche. Azrael, bisognoso di amore e di approvazione al punto di dubitare completamente di se stesso e Miro che non vorrebbe eseguire l’ordine del vescovo ma alla fine cede. Bello

wow! che dire?
Grazie. ;)
Polly

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#17 » mercoledì 30 novembre 2022, 23:27

Buonasera Polly, ci si incrocia spesso, ma è un bene vedo.
Passiamo al racconto. Ma che bello, che bello, che bello! Davvero una buona idea di base e un'ottima resa tecnica. Mi affascina questa situazione, che si trova così spesso nella realtà. Ci vuole infatti poco per trasformare una vittima in aguzzino, un orfano rapito in uccisore del proprio popolo (mi viene in mente che forse molti bambini ucraini saranno allevati in qualche luogo sperduto della russia con quest'ottica, chissà). Insomma un richiamo potente a tantissime situazioni della realtà. Bello.

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#18 » giovedì 1 dicembre 2022, 14:18

Ciao Polly! Passavo di qua e mi son detto “Bene, andiamo a stroncare il racconto della Polly, demoliamola, umiliamola, facciamola smettere di scrivere!”....ecco...ero tutto bello fervente per la missione e poi....
E poi vaffanculo Polly ecco! Racconto bellissimo....bello...ma aiutami a dire bello!
Ok....scherzi a parte (mi riferisco alla prima metà dell’inizio del commento)...sei davvero brava...porcaccia la miseriaccia!
A me non ha dato fastidio che il racconto potesse sembrare una piccola parte di un tutto più complesso. Semplicemente mi sono goduto la lettura del racconto e, siccome, nonostante ci fosse tanta roba, era tutto ben strutturato e chiarissimo, devo dire che ne sono rimasto gradevolmente colpito. Non amo questo genere di storie ma, come mi succede con Emiliano per la fantascienza, quando leggo licantropi e sbudellamenti scritti da te, mi viene voglia di correre in libreria.
Chapeau!
Ultima modifica di Davide_Mannucci il giovedì 1 dicembre 2022, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Davide Mannucci

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#19 » giovedì 1 dicembre 2022, 16:48

Davide_Mannucci ha scritto:Ciao Polly! Passavo di qua e mi son detto “Bene, andiamo a stroncare il racconto della Polly, demoliamola, umiliamola, facciamola smettere di scrivere!”....ecco...ero tutto bello fervente per la missione e poi....
E poi vaffanculo Polly ecco! Racconto bellissimo....bello...ma aiutami a dire bello!
Ok....scherzi a parte (mi riferisco alla prima metà dell’inizio del commento)...sei davvero brava...porcaccia la miseriaccia!
A me non ha dato fastidio che il racconto potesse sembrare una piccola parte di un tutto più complesso. Semplicemente mi sono goduto la lettura del racconto e, siccome, nonostante ci fosse tanta roba, era tutto ben strutturato e chiarissimo, devo dire che ne sono rimasto gradevolmente colpito. Non amo questo genere di storie ma, come mi succede con Emiliano per la fantascienza, quando leggo licantropi e sbudellamenti scritti da te, mi viene voglia di correre in libreria.
Chapeu!

vedo che la Chiesa ci ha ispirato entrambi! :)
Grazie, sono contenta che ti sia piaciuto
Polly

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 152

Re: Santifica il mio spirito

Messaggio#20 » lunedì 5 dicembre 2022, 12:11

Ciao Polly! Racconto più confuso del solito. Se è vero che in parte si può intuire una possibile interpretazione, è anche vero che questa non riceve alcuna conferma, quindi il lettore anche finito il pezzo non sa bene se c’ha preso o meno e non sa come interpretare il tutto. Lo stesso sulla natura di Azrael. Mi sembra mancare un cambiamento di qualche tipo (l’inversione di valore di cui parla McKee) o un gancio emotivo col lettore. Abbiamo un protagonista che serve il male ma non è così cattivo, ma il fatto che abbia sgarrato non ha un significato personale per lui, magari morale, ma si ferma lì.
Per il resto la scena funziona, anzi, funzionerebbe come scena di un racconto più lungo, ma non l’avrei scelta per un MC. In fondo non è troppo originale: lo scagnozzo che viene punito per non aver fatto il suo dovere in stile «Sì, Oscuro Signore» l’abbiamo visto spesso, no?
Insomma, racconto che lascia un po’ indifferenti questa volta. Forse sarebbe stato più interessante vedere l’evento che viene preso a pretesto per questa scena.
L’aderenza al tema è la corruzione dello spirito che viene presa a motivazione del ricatto del vescovo. Poteva essere un pelo più centrale, ma direi che c’è.
Pollice tendente al positivo per questo tuo racconto.

Torna a “168 All Time - Michele Vaccari Edition - la 3° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti