Knockout

Appuntamento fissato per le ore 21.00 di lunedì 21 novembre
Commissa’
Messaggi: 46

Knockout

Messaggio#1 » martedì 22 novembre 2022, 0:21

“Uno… due… tre…”
Giuro che se questo pezzo di merda non smette di urlarmi nelle orecchie, le dita artrosiche gliele stacco a morsi. Mando tutto a puttane e mi devono fermare a cannonate.
Manco si è accorto che sta sceneggiata è tutta una farsa, che se non avessi mosso la mascella contro il suo montante, questa mezza sega stava ancora lì a menare l’aria. Ma dove l’hanno preso! Il “Terrore del sud”, il “Gancio destro di Taormina”, manco è capace di tirare alla boxe questo qua. Che pure Luigino, che non c’ha nemmeno tre anni, bello di papà, è capace di pestare più duro.
“Quattro… cinque…”
Conta, conta, che rimango qua. Che non mi muovo. Che se mi alzo vi meno a tutt’e due. A te e al “Terrore dei Caraibi”. Non mi muovo, stai tranquillo. Guarda: mi mordo anche la lingua, sputo sangue insieme al paradenti. Sono più credibile? Sei contento ora? Adesso muoviti, che mi vergogno. Mandato al tappeto da un idiota. Stai sereno: lo faccio per soldi, mi servono. Mi servono per Luigi, cuore di papà. Che se l’operazione dovesse andare bene, riprenderà a camminare. Che se dovesse funzionare, questo sport del cazzo non te lo faccio fare. Voglio che studi, che ti rispettino per la tua intelligenza, non perché incuta paura.
“Sei… sette…”
Che la paura è brutta Luigino, che non basta essere grossi per vincerla. Guarda me: io ho tanta paura adesso. Ho paura di non vederti rialzare, di non vederti correre e amare. Ho paura che la giustizia possa non esistere come su questo ring. Ho paura che debba far finta di sorridermi, per farmi contento, come io sto fingendo in questo momento.
“Otto… nove…”
Voglio che non ti debba vendere, che possa camminare fiero. Che le tue battaglie le possa vincere, o anche perdere, ma che non debba mai rimpiangere nulla guardandoti indietro.
“Dieci!”
È fatta Luigino. Adesso papà si alza e ti raggiunge. Insieme daremo knockout al destino.
Ultima modifica di Commissa’ il martedì 22 novembre 2022, 0:36, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Knockout

Messaggio#2 » martedì 22 novembre 2022, 0:26

Ciao Gabriele! Parametri tutti rispettati, buona MICHELE VACCARI EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Knockout

Messaggio#3 » martedì 22 novembre 2022, 16:20

Knockout di Gabriele Loddo Tema centrato. Il pugile deve rinunciare a mostrare il suo talento contro uno sbruffone, che rendi caricaturale con soprannomi gustosi, ‟Il terrore del Sud”, ‟Il Gancio destro di Taormina”, ‟Il terrore dei Caraibi”. Caricaturale anche l’anziano arbitro che tu rendi con pochi tratti. Il pugile perde l’incontro sotto gli occhi del compare per avere il denaro necessario affinché il figlio possa riprendere a camminare e a vivere. Storia toccante, dai sentimenti complessi, che mostra un tratto di umanità nel mondo della boxe truccata. Bella la scansione temporale fra i numeri pronunciati dall’arbitro prima della dichiarazione di sconfitta e i pensieri del protagonista.
Attenzione:
‘sta sceneggiata

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Knockout

Messaggio#4 » martedì 22 novembre 2022, 18:36

Ciao Gabriele, piacere di averti letto!
Un bel racconto, un flusso di pensieri sporco e ruvido scandito dal conto alla rovescia per il ko. Sei rimasto parecchio al di sotto del limite massimo di caratteri e per me hai fatto bene, hai usato quelli che ti servivano senza dilungarti inutilmente.
Le informazioni ci vengono date un po' alla volta e non possiamo fare a meno di trovarci d'accordo con questo pugile che ha venduto l'incontro per il bene di Luigino.
Ho pensato che potevi caricare ancora di più il peso e la drammaticità della scelta, per esempio facendo emergere che era un incontro particolarmente importante, con un titolo in ballo inseguito per tutta la vita, a cui aveva appunto rinunciato per il bene del figlio.
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Commissa’
Messaggi: 46

Re: Knockout

Messaggio#5 » martedì 22 novembre 2022, 22:54

Lo so Giuliano, hai ragione. Anch’io ho pensato di aggiungere altri particolari al testo ma ho preferito curare al meglio il poco che ho scritto. Il fattore tempo influenza enormemente il mio modo di scrivere

Avatar utente
ItaliaLeggendaria
Messaggi: 172

Re: Knockout

Messaggio#6 » mercoledì 23 novembre 2022, 12:03

Ciao Gabriele. Piacere di leggerti.
Hai sfruttato bene una sfumatura non ovvia del tema, lo hai lasciato intendere dal contesto senza sbatterlo in faccia come se fosse una mazzetta.
Mi piace anche che il testo non sia più lungo perché sarebbe stato un voler caricare troppo di emozioni un lasso di tempo veramente irrisorio. E su questo ti faccio solo un piccolo appunto: mi è piaciuto lo scandire del tempo con il conteggio dell'arbitro, ma se penso al tempo che ci è voluto per leggerlo (o pensarlo per il pov) sembra quasi che l'arbitro aspettasse a contare affinché il pugile potesse finire il suo pensiero. Avrei saltato qualche numero come per far capire che del tempo era passato o avrei staccato maggiormente i numeri (cioè in una battuta l'uno, in un'altra il due e così via), in modo da dare ancora più enfasi al tempo che trascorre.
Comunque ottima prova. Buona sfida

Dario17
Messaggi: 417

Re: Knockout

Messaggio#7 » mercoledì 23 novembre 2022, 16:55

Un raccontino “diretto” (perdonami il gioco di parole) la cui immediatezza è il punto forte tranne forse per l’inizio in cui il flusso dei pensieri che parte (e che poi va fino in fondo, senza fermarsi mai) crea un po’ di problemi nel capire la situazione.
Applico volentieri un po’ di “sospensione dell’incredulità” e mi faccio andar bene che durante un countdown un pugile, sebbene venduto e ancora ben lucido, si lasci andare a un monologo interiore e tenerone.
Hai usato pochi caratteri e per me su MC è sempre un peccato veniale, anche di fronte a veri capolavori del microracconto.
Un po’ di descrizione del ring, del palazzetto, dei tifosi, magari tramite la visuale ridotta di un occhio pesto?
Un tentativo finto di rialzarsi al countdown per poi lasciarsi andare sul sedere, magari di fronte al tavolo degli arbitri per fare più scena?
Se proprio vi pesano, dateli a me sti caratteri in eccesso! :D
Racconto più che convincente e scritto benino, fa il suo dovere. Tema centrato.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Knockout

Messaggio#8 » venerdì 25 novembre 2022, 0:17

Ciao Gabriele!
Da un lato provo dispiacere quando vedo racconti brevi a fronte di un limite di caratteri maggiore: è un vero spreco, che però si può ritorcere molto sull'autore e poco sul lettore. Dall'altro, però, sono tremendamente incuriosito di capire come l'autore abbia giostrato i pochi caratteri utilizzati. E qui vengo al tuo: la storia è commovente e va dritta al punto, senza fronzoli. Oltretutto, da padre io stesso, ho solidarizzato tantissimo col protagonista: quale genitore non farebbe immani sacrifici per il benessere e la felicità dei propri figli? Lo stile, inoltre, è molto gradevole, ruvido e imperfetto sicuramente per scelta, e ci sta. Quello che manca è un po' più di coraggio nel creare un contesto più ricco e credibile. Ad esempio, calcando la mano sulla sofferenza patita in seguito al knock out, oppure a input ambientali e così via. Nelle prossime Edizioni prova a ragionare su una distanza più lunga.
Tema centrato e racconto che colpisce per la immediatezza nel trasmettere un messaggio, ma risulta insufficiente per lo scarso coraggio nel dare al lettore qualcosa in più.

Buona gara!
Emiliano.

Avatar utente
Davide_Mannucci
Messaggi: 434

Re: Knockout

Messaggio#9 » martedì 29 novembre 2022, 9:37

Ciao Gabriele, piacere di leggerti!
Il racconto è così ben scritto, ben svolto e va così dritto al punto che è un vero peccato non aver osato di più con ancora oltre 3000 caratteri a disposizione. Però, accidenti se si empatizza con questo povero pugile, sottomesso alla corruzione (tema centrato) per amore del figlio. Una buona prova che però mi lascia la curiosità di voler saperne di più. Non male anche la scelta equilibrata delle parolacce. Hai messo solo quelle che servivano. Mannaggia la miseria, qua poteva venir fuori una bomba.
Alla prossima
Davide Mannucci

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Knockout

Messaggio#10 » martedì 29 novembre 2022, 10:43

Molte volte penso che quasi tutti qua dentro facciamo l’errore di prendere il limite di carattere come un obiettivo da sfiorare il più possibile; quando invece, se lo spunto è buono, si può raccontare una storia anche in molto meno spazio. Per me è abbastanza il tuo caso – e anzi, ho avvertito addirittura un po’ di ripetitività nel secondo e, soprattutto, nel terzo riferimento al figlio.
Molto buona la declinazione del tema: lo sport, certo sport, è notoriamente un gran ricettacolo di soldi sporchi.
Qualche scricchiolio per la forma, infarcita – penso – di forme mutuate dal dialetto (cosa che ci sta) e con qualche concordanza o passaggio migliorabile (“Che se l’operazione dovesse andare bene, riprenderà a camminare. Che se dovesse funzionare, questo sport del cazzo non te lo faccio fare. “, con un passaggio repentino alla seconda persona singolare; “Che le tue battaglie le possa vincere, o anche perdere”: secondo me ci vuole il soggeetto). Il finale non mi convince del tutto, forse per via della scelta lessicale: forse avrei usato “insieme manderemo il destino al tappeto”.

Avatar utente
MatteoBorile
Messaggi: 20

Re: Knockout

Messaggio#11 » martedì 29 novembre 2022, 18:02

Ciao, piacere di averti letto; bella l'ambientazione del racconto: una trama abbastanza consolidata a cui hai cercato di dare uno sviluppo tuo personale, cosa che trovo decisamente apprezzabile. Evito di accanirmi troppo a fare l'editing o cercare il pelo sull'uovo considerato il contesto. Personalmente è un setting che mi piace molto ma il tono che hai usato in qualche modo è poco nelle mie corde, a tratti il sarcasmo del protagonista nei confronti dell'avversario mi è risultato eccessivo, specie combinato con il tono che usa per rivolgersi, idealmente, al figlio. Gusti personali comunque, complimenti per il racconto.

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 164

Re: Knockout

Messaggio#12 » martedì 29 novembre 2022, 20:00

Commento anche se non è il mio gruppo perchè sei l'unico che, come me, ha scelto il tema sportivo. Giustamente commentando il mio racconto hai pensato potesse essere banale come tema, anch'io lo pensavo, ma nei fatti siamo stati gli unici due su oltre trenta racconti, mentre tutti gli altri si sono divisi tra ambientazione fantascientifica/postapocalittica o spirituale/religiosa. Coraggioso inoltre, in un contesto come questo, andare sullo sport. Hai scritto un racconto con una dinamica diametralmente opposta a quella del mio, il protagonista del tuo ha fatto di queste situazioni un'abitudine, il mio si è rifiutato e ci ha rimesso le penne. Semplice? Forse sì. Banale? Forse anche, ma siamo stati comunque gli unici. Efficace? Secondo me sì (parlo del tuo racconto). Il mio è stato abbastanza stroncato, auguro miglior sorte al tuo, la prossima volta magari scriveremo di zombie vampiri ed epidemie così saremo stati più "originali" ;)

Torna a “168 All Time - Michele Vaccari Edition - la 3° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti