Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Appuntamento fissato per le ore 21.00 di lunedì 21 novembre
Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#1 » martedì 22 novembre 2022, 0:33

Un bacio gelido sveglia Guglielmo.
Qualcosa di morbido e umido gli percorre il petto, giù fino al pene.
Brividi pungenti lacerano il torpore del sonno.
Arriva il piacere.
Mani vogliose lo esplorano. Il tocco diventa disperato, dispostico. Unghie come artigli gli graffiano la pelle. La lingua di lei è avida e assapora ogni ruga, ogni rilievo, quasi a voler scovare un punto adatto a un morso.
Non è mai stata così… accesa.
«Sei tornata.»
Non risponde.
«Dove sei stata?»
Altri brividi lo costringono a tacere. Solleva la testa e strizza le palpebre. La nuvola di ricci si staglia contro la morbida luminosità dell’abat-jour sul comò.
Lei si ferma un attimo, rinfodera la lingua. «Cercavo qualcosa.»
Si alza sui gomiti, confuso. «Che cazzo dici? Te ne sei andata e basta. Fai sempre così.»
Ride, ed è una risata che vibra come un verso inquietante. Lo spinge con forza sul letto e ricomincia a lavorare su di lui. Guglielmo sente schioccare le labbra sul glande. Freme alla ciclica operosità delle dita e sussulta quando le unghie gli pungolano i testicoli. Un gesto amorevole e prepotente.
«Ehi, attenta. Sei strana. Che diavolo ti prende?»
«Niente» risponde lei con naturalezza.
Per un po’ le dà campo libero, ma rimane teso.
«Devo mostrarti una cosa.» All’improvviso scende dal letto. Lui si accorge che è nuda. È più bella che mai, più florida, non sa perché. Ha file di segni contorti incisi sulla pelle di braccia e gambe. Piaghe. Ferite.
Guglielmo deglutisce saliva collosa.
In quel momento una macchia scura si forma sulla parete dietro di lei. Che cos’è?
Lei tira fuori un oggetto dalla sua borsa, posata sulla sedia ai piedi del letto. Guglielmo si sporge. Ha di fronte una specie di cristallo opaco che cova al suo interno una sorgente luminosa mutevole come una fiammella.
Resta senza fiato.
Lei increspa le labbra. «Ci sono andata, amore mio.»
«Dio santo, non lo hai fatto davvero. Dimmi che non l’hai fatto.»
Accarezza il cristallo con la delicatezza di una madre. «Ho sentito il richiamo dentro di me. Erano vibrazioni irresistibili. Non puoi capire. Non pensavo ad altro. Mi è bastato percorrere l’Antro una volta, poi non ne ho potuto fare a meno. E alla fine, giorno dopo giorno, mi ha conquistata. Ieri, Lui mi ha donato questo, perché io tornassi ancora. E ancora.»
«Sei fuori di testa, cazzo!» salta su Guglielmo.
Gli si avvicina, passo dopo passo.
Due pupille rosse si accendono in un angolo in penombra. Lo osservano con insistenza.
Gattona sulle lenzuola, scivolando su di lui. Guglielmo prova ad allontanarla, ma cede alle sue carezze.
Dolore. Piacere. Paura. Desiderio.
Lo accoglie in sé con veemenza, lo cavalca senza freni, come se dall’amplesso dipendesse la sua vita. Come se fosse l’ultimo.
Pochi minuti dopo, Guglielmo esplode. Stordito dall’estasi, prova a parlare, ma emette una manciata di sillabe incoerenti.
Un’assurda verità lo atterrisce.
L’ultima notte.
Un addio.
«Non dovevi andare. Nessuno dovrebbe farlo.» Maledice il giorno in cui l’ha condotta in quel viaggio, per provare nuove emozioni. Che idiota che è stato!
«Ti amo» gli sussurra lei, dopo aver ripreso fiato. «Credimi.»
Non ha il minimo dubbio. Lo ha sempre amato. Posa lo sguardo sul cristallo oscuro e si scioglie nel terrore.
La macchia in fondo alla stanza si dilata.
Lei stringe le mani sul cristallo e si volta.
«Non andartene, ti prego» la implora.
«Ti amerò per sempre,» lo rassicura avanzando verso la parete opposta «ma ero incompleta. Ero niente. Finalmente ho trovato ciò che cercavo.»
La presenza si trasforma in uno smisurato manto nebuloso che la avvolge, la consuma.
Scompare.
Ha scelto l’oscurità.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#2 » martedì 22 novembre 2022, 0:37

Emiliano, buonasera! Caratteri e tempo ok, divertiti in questa MICHELE VACCARI EDITION!

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 333

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#3 » mercoledì 23 novembre 2022, 9:31

Ciao Emiliano, e piacere di averti letto!
Come sempre il tuo racconto è scritto benissimo e con una fluidità invidiabile (ti segnalo solo un errorino di battitura, ti è scappata una “s” di troppo in “dispotico”).
Come ho scritto a Giuliano, quella che poi avete scelto voi è la prima declinazione del tema che avevo pensato anche io, ma, a differenza vostra, non ho avuto l’energia di strutturare una storia sensata in questa direzione. Già per questo motivo, il tuo pezzo ha il mio apprezzamento. Una cosa che stimo molto della tua scrittura, poi, è che non è per niente didascalica: mostri - con maestria - tutto, non spieghi niente, non ci sono forzature. Penso che questo sia, in tutte le sue sfumature, il merito maggiore del tuo scritto: la fluidità.
Se posso muoverti una critica, un po’ sciocca, nella descrizione del sesso hai utilizzato dei modi che sono un po’ abusati: avrei preferito qualcosa di più originale. Ma proprio per cercare il pelo nell’uovo. Mi piacerebbe che questa storia diventasse qualcosa di più lungo, perchè paga un po’ lo scotto del risicato numero di caratteri.
A rileggerti presto,
Elisa

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#4 » giovedì 24 novembre 2022, 10:03

Ciao Elisa!
Grazie di cuore per gli apprezzamenti e le belle parole.
Sono consapevole degli inconvenienti che hai segnalato. Il racconto è volutamente breve e "sfumato"; più che sulla trama ho lavorato sull'atmosfera, cercando di enfatizzare il mistero e un senso di inquietudine generale. Per ciò che riguarda le scene "hot", anche lì volevo ritoccare il tutto prima della consegna ma ho lasciato il mondo come stava...

Buona gara!
Emiliano.

Avatar utente
F.M.Rigget
Messaggi: 84

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#5 » domenica 27 novembre 2022, 11:28

Emiliano ciao, buongiorno!
Ho letto il tuo racconto tutto d’un fiato. Poi l’ho riletto, perché volevo essere sicura di fare una buona analisi, che adesso ti ripropongo. Se ti va, mi piacerebbe sentire anche il tuo punto di vista, così da poterci confrontare!

Per quanto riguarda il tema, ritengo che sia centrato, per quanto forse piuttosto astratto. Non è spiegato il motivo per il quale la ragazza sceglie l’oscurità, o cosa, invero, rappresenti tale oscurità, ma ritengo che questo non azzoppi la storia. Ai miei occhi l’avidità, la smania della ragazza che “non poteva fare a meno di”, che “non pensava ad altro”, che finalmente si sente completa nella scelta che ha fatto, risponde al tema. Ho trovato difficoltà, personalmente, a immaginare di che tipo di corruzione stiamo parlando, tuttavia mi rendo anche conto che potrebbe essere un limite mio!

La sintassi è pulita, così come la forma. In merito alla punteggiatura, invece, ho rilevato un uso impegnativo del punto, che in talune occasioni frammenta forse troppo la narrazione.
Ho interpretato la scelta stilistica alla luce del fatto che il racconto è veloce e incalzante. Il punto aiuta a mantenere il fiato sospeso e tiene vigile l’attenzione del lettore, pertanto non l’ho disprezzato, tuttavia ho singhiozzato un poco nella lettura ad alta voce. Tu che ne pensi?

La descrizione dell’amplesso è buona. L’immagine che offri è nitida, il che è un punto di merito perché in questo genere di narrazioni spesso non si capisce cosa succede.

Nel complesso ho letto con piacere, perciò spero di potermi confrontare presto con qualcos’altro di tuo!

A presto,
Federica
Immagine
"La vita alle volte è anche questo."

#ladonnadaicommentilunghi

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 251

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#6 » domenica 27 novembre 2022, 18:47

Ciao Emiliano.
Bel racconto, lo stile è come sempre invidiabile. Sai trasmettere bene le sensazioni che vuoi fare provare e sai come trascinare il lettore. Ammetto di aver letto due volte il tuo racconto solo per apprezzarne meglio i dettagli. La corruzione della donna all'inizio sembra qualcosa di vampiresco, ma poi tu ci fai capire che qui si va oltre.
Complimenti e buona gara.
A rileggerci presto.
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#7 » domenica 27 novembre 2022, 19:32

F.M.Rigget ha scritto:Emiliano ciao, buongiorno!
Ho letto il tuo racconto tutto d’un fiato. Poi l’ho riletto, perché volevo essere sicura di fare una buona analisi, che adesso ti ripropongo. Se ti va, mi piacerebbe sentire anche il tuo punto di vista, così da poterci confrontare!

Per quanto riguarda il tema, ritengo che sia centrato, per quanto forse piuttosto astratto. Non è spiegato il motivo per il quale la ragazza sceglie l’oscurità, o cosa, invero, rappresenti tale oscurità, ma ritengo che questo non azzoppi la storia. Ai miei occhi l’avidità, la smania della ragazza che “non poteva fare a meno di”, che “non pensava ad altro”, che finalmente si sente completa nella scelta che ha fatto, risponde al tema. Ho trovato difficoltà, personalmente, a immaginare di che tipo di corruzione stiamo parlando, tuttavia mi rendo anche conto che potrebbe essere un limite mio!

La sintassi è pulita, così come la forma. In merito alla punteggiatura, invece, ho rilevato un uso impegnativo del punto, che in talune occasioni frammenta forse troppo la narrazione.
Ho interpretato la scelta stilistica alla luce del fatto che il racconto è veloce e incalzante. Il punto aiuta a mantenere il fiato sospeso e tiene vigile l’attenzione del lettore, pertanto non l’ho disprezzato, tuttavia ho singhiozzato un poco nella lettura ad alta voce. Tu che ne pensi?

La descrizione dell’amplesso è buona. L’immagine che offri è nitida, il che è un punto di merito perché in questo genere di narrazioni spesso non si capisce cosa succede.

Nel complesso ho letto con piacere, perciò spero di potermi confrontare presto con qualcos’altro di tuo!

A presto,
Federica


Ciao Federica!
Grazie per l'attenta analisi e per il tempo che mi hai dedicato!
Sono d'accordo con te. Ma c'è un motivo a tutto. Più che sulla completezza della trama, ho lavorato soprattutto sull'atmosfera della storia. Ho volutamente lasciato alcuni punti sospesi per solleticare la fantasia del lettore, senza andarmi a impelagare in spiegazioni più o meno evidenti, con il rischio di risultare banale o, peggio, contorto. In fondo il racconto ha anche alcune simbologie e metafore, ad esempio potrebbe rappresentare una scelta difficile che ciascuno di noi si ritrova a fare nella vita, chessò, amo molto la mia città ma sono costretto ad andare via per lavoro o per amore. Oppure potrebbe simboleggiare l'insoddisfazione costante di una persona... e così' via.
La corruzione che ho rappresentato nel racconto è semplicemente una specie di corruzione demoniaca: c'è un Antro e c'è un demone che attrae e corrompe vittime con dei doni. Non ho ritenuto opportuno aggiungere altro, ogni lettore si immagina ciò che vuole.
Sulla punteggiatura, hai ragione, ma anche qui la mia è stata una scelta netta: ho privilegiato la "velocità" della trama. Mi rendo conto che il ritmo narrativo così è troppo sincopato, ma a me piaceva così. Nel 2020 vinsi una Edition con un racconto assai più sincopato di questo, e pur con le inevitabili critiche allo stile, piacque molto.
Per altri chiarimenti sono qua!

Buona gara!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#8 » domenica 27 novembre 2022, 19:36

Maurizio Chierchia ha scritto:Ciao Emiliano.
Bel racconto, lo stile è come sempre invidiabile. Sai trasmettere bene le sensazioni che vuoi fare provare e sai come trascinare il lettore. Ammetto di aver letto due volte il tuo racconto solo per apprezzarne meglio i dettagli. La corruzione della donna all'inizio sembra qualcosa di vampiresco, ma poi tu ci fai capire che qui si va oltre.
Complimenti e buona gara.
A rileggerci presto.


Grazie, Maurizio! Sono molto contento che ti sia piaciuto!

Buona gara!

Avatar utente
Debora D
Messaggi: 310

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#9 » domenica 27 novembre 2022, 19:58

Ciao, Emiliano,
mi hai detto qualche volta che avermi tra i giudici ti preoccupa ed eccomi che ti ho lasciato per ultimo, molto crudele. Però ti rassicuro: il racconto è davvero ben scritto!
Ho ammirato la prima parte, scorre, è vivida e la tensione si sente tutta.
La seconda parte è un po’ meno fluida, nello sforzo di mostrare si perde un po’ di nitidezza, ma è giusto così. Riconosco e apprezzo la scelta.
Unico neo: la tensione è salita così tanto che mi aspettavo per tutto il tempo che a lui accadesse qualcosa, alla fine quando lei se ne va si è sgonfiata del tutto. Aspettavo qualcosa di atroce e sanguinoso e quindi mi ci è voluta una seconda riflessione per capire che l'abbandono è altrettanto straziante.

Due pupille rosse si accendono in un angolo in penombra. Lo osservano con insistenza. → qui ho faticato un attimo a capire. L’entità in pratica era nella stanza con loro?

Uno dei racconti migliori del girone: completo, fluido e coerente. Avrei voluto un altro finale per amore di trama, ma capisco che non sarebbe stato in linea con quanto volevi raccontare.
Buona Michele Vaccari edition, alla prossima

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1034
Contatta:

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#10 » domenica 27 novembre 2022, 20:17

Caspita, Debora, con i tuoi apprezzamenti, per me la Vaccari Edition può chiudersi qui!
Eh eh.
No, dai, sono contento che il racconto ti sia piaciuto. E, a onor del vero, ammiro la tua saggia severità.
Avevo pensato a un finale più articolato, tipo che dopo la scomparsa della donna, il cristallo ricompariva sul letto e succedeva qualcosa di brutto a Guglielmo, ma l'ho scartato. Che tu ci creda o no, a me l'ultima frase ha fatto venire i brividi. E' una chiusa definitiva, oscura, senza speranza. Guglielmo perde il suo amore e, in un certo senso, la colpa è sua. Ci può essere qualcosa di più terribile?
E rispondo sì: l'entità era nella stanza con i due personaggi.
Grazie per le belle parole e buona gara!!

Emiliano.

Avatar utente
laleti
Messaggi: 64

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#11 » lunedì 28 novembre 2022, 21:10

Ciao Emiliano, ho apprezzato l'atmosfera del tuo racconto, secondo me ben bilanciata tra erotico e inquietante. Tuttavia trovo che sia un po' fuori fuoco a livello di trama. Perché lei sceglie l'oscurità? L'ultimo amplesso con Guglielmo è semplicemente uno sfizio che si vuole togliere o c'è altro dietro? L'ha contaminato in qualche modo? A un certo punto, dalle parole di lei, capiamo che anche Guglielmo conosce l'Antro: è stato lui a farglielo conoscere? Lei vuole vendicarsi? Credo che ci siano tante piccole semine e nessuna che si sviluppa in un fulcro della storia: questo, a mio avviso, non aiuta a immergersi, e infatti ho avuto la sensazione di restare in superficie, ma sarei stata curiosa di vedere qualcosa in più. Spero quindi di rileggerti presto!

Avatar utente
Pietro D'Addabbo
Messaggi: 352
Contatta:

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#12 » martedì 29 novembre 2022, 23:55

Ciao Emiliano, piacere di leggerti.

Abbiamo a che fare con una neo-succuba, soltanto che lei non è in scena per fare una vittima ma per salutare il suo compagno rimasto ancora umano.
Forse perché ho letto tue storie in quasi tutte le edizioni a cui ho partecipato, ho avuto la sensazione che per questo testo tu sia stato piuttosto 'sperimentale' rispetto alle tue corde classiche, finendo per rifugiarti in una descrizione dettagliata piuttosto che sul lasciare intuire gli eventi. Proprio alcuni dettagli però ingarbugliano tutto, nella scena 'caliente' ad un certo punto mi sembrava che il protagonista venisse rimesso a sedere quando mi aspettavo che fosse a busto eretto, o viceversa.
Anche qualche scelta lessicale mi ha lasciato perplesso, su tutte ho letto e riletto "rinfodera la lingua", ma ogni volta sentivo la voce di Luca durante gli 'spuntini narrativi' e mi partiva in testa la gag del film di Roger Rabbit delle spade canterine.
In conclusione una storia che racconta di un lungo saluto prima della dannazione eterna, che si lascia leggere senza dare troppe scosse.
"Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali." (William Hodding Carter)

Avatar utente
F.M.Rigget
Messaggi: 84

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#13 » mercoledì 30 novembre 2022, 20:12

Emiliano Maramonte ha scritto:Ciao Federica!
Grazie per l'attenta analisi e per il tempo che mi hai dedicato!
Sono d'accordo con te. Ma c'è un motivo a tutto. Più che sulla completezza della trama, ho lavorato soprattutto sull'atmosfera della storia. Ho volutamente lasciato alcuni punti sospesi per solleticare la fantasia del lettore, senza andarmi a impelagare in spiegazioni più o meno evidenti, con il rischio di risultare banale o, peggio, contorto. In fondo il racconto ha anche alcune simbologie e metafore, ad esempio potrebbe rappresentare una scelta difficile che ciascuno di noi si ritrova a fare nella vita, chessò, amo molto la mia città ma sono costretto ad andare via per lavoro o per amore. Oppure potrebbe simboleggiare l'insoddisfazione costante di una persona... e così' via.
La corruzione che ho rappresentato nel racconto è semplicemente una specie di corruzione demoniaca: c'è un Antro e c'è un demone che attrae e corrompe vittime con dei doni. Non ho ritenuto opportuno aggiungere altro, ogni lettore si immagina ciò che vuole.
Sulla punteggiatura, hai ragione, ma anche qui la mia è stata una scelta netta: ho privilegiato la "velocità" della trama. Mi rendo conto che il ritmo narrativo così è troppo sincopato, ma a me piaceva così. Nel 2020 vinsi una Edition con un racconto assai più sincopato di questo, e pur con le inevitabili critiche allo stile, piacque molto.
Per altri chiarimenti sono qua!

Buona gara!


Ti ringrazio di cuore per la risposta, è stato bello ascoltare il tuo punto di vista!
In realtà non ho affatto disprezzato il mistero che ha avvolto la storia, anche perché sono dell'opinione che non sia semplice delineare, in così poche battute, un buon racconto fantastico.
Ancora, non disprezzo affatto l'utilizzo del punto. Lo impiego molto anche io in scene che voglio rendere galoppanti!

Spero che avremo modo di confrontarci ancora e presto!
Buona gara anche a te! ^^
Immagine
"La vita alle volte è anche questo."

#ladonnadaicommentilunghi

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#14 » mercoledì 30 novembre 2022, 23:58

Ciao Emiliano,
ottima prova, una buona costruzione in crescendo. Riesci a coinvolgere il lettore da subito facendolo diventare partecipe della storia. I due personaggi sono ben tratteggiati, con dettagli (ottime semine) che preparano il campo per l’inevitabile conclusione. Mi è piaciuto anche questo essere demoniaco tentatore che è molto presente in oggetti ed elementi appena accennati ma non viene mai nominato. Solo due appunti: ho trovato sia la descrizione del sesso che l’idea di fondo un po’ distaccati, mi sarei aspettato un po’ più di emozione espressa fra le righe.

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#15 » giovedì 1 dicembre 2022, 0:53

Ciao Emiliano.
Non c'è bisogno di dire che la tua scrittura è molto nitida e scorrevole, ho letto il racconto senza quasi nessuna interruzione, giusto un'unica frase mi ha costretto a fermarmi:
"Lei tira fuori un oggetto dalla sua borsa, posata sulla sedia ai piedi del letto."
Qui sono inciampato un po' nella lettura e ho avuto bisogno di rileggerla, perché ci sono troppi elementi messi uno concatenato all'altro: un oggeto -> dalla borsa -> posata sulla sedia -> ai piedi del letto. Praticamente a ogni aggiunta ho dovuto modificare l'immagine mentale che mi ero fatto fino a quel momento. È una sottigliezza, una sola frase in un intero racconto, ma proprio perché il resto è scritto in modo così fluido questa frase mi è saltata agli occhi.

Per quanto riguarda la trama, sono rimasto un po' deluso dal finale: non mi aspettavo il solito cliché di lei che lo uccide perché è diventata un demone (sarei stato decisamente molto deluso se fosse finito in modo così scontato), però così mi sembra che manchi un pezzo. Mi dà una sensazione di incompletezza, non sappiamo cos'era il viaggio, non sappiamo che tipo di patto ha fatto per diventare quello che è diventata, non sappiamo praticamente nulla, solo che ha deciso di andare via. A un certo punto sembra che stiano parlando di droga (soprattutto da come ne parla lei, ma pure quando lui parla di viaggi per fare esperienze nuove). Con la tensione che avevi montato mi aspettavo un qualche tipo di "qualcosa", magari non una spiegazione, ma che succedesse qualcosa di inatteso o rivelatore, invece lei dopo l'amplesso prende e va via. Più che un racconto stand-alone, mi dà l'impressione di essere un (bel) secondo capitolo di una storia molto più lunga.

StefanoGalardini
Messaggi: 97

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#16 » giovedì 1 dicembre 2022, 16:49

Ciao Emiliano!
Mi è piaciuto il tuo racconto, alla prima lettura per il tuo stile disinvolto, alla seconda anche il contenuto, che avevo giudicato troppo superficialmente in un primo momento. Mi ero lasciato ingannare dal connubio storicamente vamoiresco donna fatale - carica sessuale - oscurità, mentre a una lettura più attenta è qualcosa di più terreno e qualcosa di più astratto. Posso azzardarti a parlare di orrore cosmico? Non riesco a decidermi se il tuo racconto sia più Fanta-horror o più lovecraftiano, con queste tenebre papabili e il personaggio mai menzionato per nome di cui però si percepisce la presenza, costante ovunque... Ottima l'atmosfera e la scrittura. Gran bella prova.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#17 » venerdì 2 dicembre 2022, 12:15

Ciao Emiliano,
ora che i giochi sono finiti, eccomi a lasciarti i miei complimenti. Ho letto il tuo racconto e ci ho trovato la possibilità di ampliare la storia in qualcosa di più, perché l'idea è buona. Il misto di amore/dolore e questo misterioso "cristallo" che apre ad altre dimensioni oscure, mi ha ricordato la saga di Hellraiser. Sarei veramente curioso di capire tutto lo sfondo della storia, cioè quello a cui accenni ma non approfondisci, ovvero cos'è questa dimensione oscura che ha "conquistato" e corrotto questa donna. Ma forse il punto di forza sta proprio qui, nel lasciarlo immaginare così che quelli come me ci ricamino fantasie sopra.
Insomma bravo, spero che la gara ti sia andata bene.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Ti amo ma ho scelto l'oscurità di Emiliano Maramonte

Messaggio#18 » domenica 4 dicembre 2022, 19:57

Un racconto molto buono con un problema che tu stesso ti sei autocreato perché è giusto lasciare tutto al lettore e dire il meno possibile però a questo punto perché hai dovuto suggerire un back partito dal protagonista stesso? Questo porta il lettore ad aspettarsi qualcosa di più perché tu stesso hai integrato quel qualcosa in più nel tuo testo e il fatto che non ci sia si tramuta in una problematica medio grave, almeno per me. Ed è un peccato perché se ti fossi limitato a una semina su di lei, su sue attrazioni per l'oscuro non condivise dal protagonista, allora sì che avrebbe funzionato senza lasciare un senso di incompletezza nel lettore e il pollice sarebbe stato su senza se e senza ma. Allo stato attuale, invece, si tratta di un pollice tendente al positivo in modo solido e brillante e in classifica ti piazzo davanti al parivalutato racconto di Floccari perché la lettura del tuo è più fluida e mi è risultata più piacevole.

Torna a “168 All Time - Michele Vaccari Edition - la 3° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite