Il mostro dei dolcetti

Appuntamento fissato per le ore 21.00 di lunedì 21 novembre
Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Il mostro dei dolcetti

Messaggio#1 » martedì 22 novembre 2022, 0:53

–Papà, mi racconti una storia?
–È tardi, Mattia. Se fossi venuto subito a letto ora ci sarebbe il tempo per una storia.
–Uffa.
–Su, su. Adesso dormi.
–Papà, posso avere una caramella prima di dormire?
–L'hai già mangiata dopo cena, e ti sei anche già lavato i denti.
–E se poi arriva il mostro dei dolcetti?
–Il mostro dei dolcetti?
–Sì, vive sotto il letto dei bambini e mangia le caramelle che si portano a letto!
–E chi ti avrebbe raccontato questa storia?
–E poi, e poi, se non trova i dolcetti allora mangia il bambino che sta sul letto!
–Oh cielo, allora sarà meglio che impari a correre veloce perché stasera non avrai altre caramelle.
–Ma papà!
–Niente "ma papà". Se c'è un mostro sotto il tuo letto digli che se vuole le caramelle può andarsele a prendere nel barattolo in cucina.
–Davvero può andare?
–Mattia... basta dolci.
–Non per me, per il mostro!
–...
–Davvero, papà! Lui sarebbe disposto a qualsiasi cosa per averle!
–Allora mettiamola così. Se il mostro proprio non riesce a trattenersi dal mangiare dolci, ricordagli di lavarsi i denti quando torna a letto. E domani, dopo la scuola, il mostro fa i compiti subito dopo pranzo o niente cartoni animati. Intesi?
–Intesi.

***

–Tesoro, hai raccontato tu a Mattia questa storia del mostro delle caramelle?
–Ha raccontato anche a te del mostro dei dolcetti, eh? Anch'io mi sono chiesta da chi l'ha sentita.
–Già. Mangia troppi zuccheri, gli faranno male.
–Oh, alla sua età io ne mangiavo anche di più.
–Si vede.
–Qualcuno vuole dormire sul divano stanotte.
–Scherzo.
–Certo. Ah, ti conviene contare le caramelle nel barattolo, domani mattina sicuramente ne saranno sparite un po'.
–Non facciamo prima a metterlo in un punto dove non può raggiungerlo?
–Conosci Mattia. Sarebbe capace di ribaltarsi la credenza addosso pur di trovarlo e non ho voglia di andare di corsa al pronto soccorso nel cuore della notte.
–Mi sembra ragionevole.
–Cosa ti sei fatto promettere in cambio delle caramelle notturne?
–Domani farà i compiti prima di guardare i cartoni.
–Io gli feci promettere di rimettere in ordine la camera.
–Ah, ecco perché non inciampavo nei suoi giocattoli in quesi giorni.
–Ora, qui qualcuno dovrebbe pensare a come passarla liscia per quel "si vede" di poco fa.
–Vado a prenderti un calice di vino.
–Grazie amore.

***

–Hai sentito cos'ha detto papà?
–Sì sì. Vado a prendere le caramelle.
–Il barattolo è sempre sulla credenza.
–Ok.
–Ah, e domani ricordati che devi farmi i compiti.
–Ma sono i tuoi compiti.
–Ehi, avevi promesso di fare quello che chiedevano i miei se io non gli dicevo che i dolci li mangi tu.
–Vabbè, non potrà essere peggio di rimetterti a posto la camera. Domani che materie hai?
–Matematica.
–Dannazione.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Il mostro dei dolcetti

Messaggio#2 » martedì 22 novembre 2022, 0:58

Ciao Stefano! Tutto ok con i parametri, buona MICHELE VACCARI EDITION!

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Il mostro dei dolcetti

Messaggio#3 » mercoledì 23 novembre 2022, 13:11

Racconto carino che secondo me non rende bene l'idea di corruzione.
Il mostro non viene corrotto,ma ricattato, semmai Mattia cerca di estorcere le caramelle al padre con la storia del mostro, ma anche il quel caso dovrebbe essere estorsione. Bella l'idea di un mostro dipendente dallo zucchero che si fa schiavizzare.
Mi è comunque piaciuto.

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Il mostro dei dolcetti

Messaggio#4 » mercoledì 23 novembre 2022, 18:15

Racconto basato sul solo dialogo tra i personaggi. Le battute mi sono sembrate tutte naturali. È una scelta che ha pro e contro ma in questo caso l'ho trovata accettabile perché l'attenzione si sposta tutta sul rapporto tra i personaggi. La parte iniziale sembra creare i presupposti per una situazione horror: mi aspettavo che il mostro fosse cattivo e mangiasse davvero i bambini. Ho trovato un po' un ridondante la parte centrale: aggiunge la conferma da parte della madre circa la storia del mostro, ma di fatto ripete l'accordo tra il padre e il bambino. La parte finale rovescia le impressioni della prima parte (lato positivo) ed effettivamente non parla di "corruzione" ma di "ricatto". Se fosse stato il bambino a usare le caramelle per non farsi mangiare...
Il mio giudizio è positivo.

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 201

Re: Il mostro dei dolcetti

Messaggio#5 » mercoledì 23 novembre 2022, 21:19

Il mostro dei dolcetti - Stefano Moretto

Ciao Stefano, un piacere leggerti.
Parto col dirti ciò che mi è piaciuto di più del racconto: dalle prime righe sei stato bravo a sucitare in me la curiosità di sapere il perchè di quel comportamento del bambino e di conseguenza la curiosità di sapere come sarebbe andata a finire la storia.
Altro aspetto positivo, secondo me, riguarda la tua bravura nel non far pesare il fatto che in tutto il testo non ci siano azioni dei protagonisti. E questo è stato possibile con l'ottima gestione dei dialoghi che al loro interno conentenevano tutte le informazioni di cui ha bisogno un lettore.
Per quanto riguarda gli aspetti meno positivi, mi permetto di segnalare, come ti è già stato detto, che tecnicamente qui hai narrato una storia che parla di ricatto più che di corruzione. Ma ammetto di essere stato anche io vicino a cadere in quella trappola con la prima idea che mi era venuta appena uscito il tema del contest, per cui non è una cosa a cui darò molto peso nell'economia del mio giudizio.
Ultima cosa, prettamente di gusto personale, riguarda lo spezzettamento del racconto. Non amo spezzare i racconti brevi, perchè appunto essendo già brevi, preferisco siano condensati in un'unica scena, massimo due. Tre ritengo siano troppe.
Comunque una buona prova.
A rileggerti.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Il mostro dei dolcetti

Messaggio#6 » domenica 27 novembre 2022, 11:08

Ciao Stefano, ben trovato!
Racconto divertente e fresco, molto carina l’idea del contratto tra il mostro e il bambino. Mi piace anche il
modo di parlare del bambino, è credibile, adatto alla sua età. La cosa che non mi è piaciuta molto è la scelta di usare solo dialoghi. Lo so che sono sempre stati solo due personaggi, padre bambino, madre padre e bambino mostro, ma ho dovuto rileggere per capire chi dicesse cosa. Soprattutto nella prima parte, ho creduto che fosse il padre a parlare del mostro e ho dovuto contare le battute. Capisco che è stata una scelta voluta, ma un tag qua e là mi avrebbe fatto comodo.
Polly

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 164

Re: Il mostro dei dolcetti

Messaggio#7 » domenica 27 novembre 2022, 12:30

Ciao Stefano, piacere di leggerti.
A me il racconto non è dispiaciuto affatto, io sono un fan dei dialoghi, leggo volentieri parti in cui le situazioni e l'ambiente vengono descritte attraverso i dialoghi, anche se la totale assenza d'altro è un po' eccessiva. In alcuni punti ho dovuto rileggere e contare le righe per capire chi stesse parlando.
Idea però molto simpatica ed originale, personalmente ho apprezzato, penso finirai piuttosto in alto nella mia personale classifica.

Avatar utente
kruaxi
Messaggi: 163

Re: Il mostro dei dolcetti

Messaggio#8 » lunedì 28 novembre 2022, 2:26

Il mostro dei dolcetti
di Stefano Moretto

Ciao Stefano.

I bambini hanno un posto d’onore fra le creature inquietanti dell’horror e “l’amico immaginario” sarà sempre foriero di situazioni drammatiche.
Ma il “mostro dei dolcetti” del Moretto sembra essere fatto di un’altra pasta…
Mi è davvero piaciuto questo racconto: i dialoghi fra i genitori del bambino sono ben costruiti, la situazione non pare mai annunciare catastrofi, nonostante l’elemento fantastico inatteso, eppure incuriosisce.
L’elemento sorpresa, smussato dall’effetto “pistola di Checov”, viene ripristinato e compensato dalla natura insolita del “mostro”.
Bravo.

Stefano

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Il mostro dei dolcetti

Messaggio#9 » martedì 29 novembre 2022, 14:37

Ciao Stefano e piacere di rileggerti, il tuo racconto mi è piaciuto molto e mi ha fatto sorridere, bellissimo il dialogo tra padre e figlio. A un certo punto mi è venuto il dubbio di come sarebbe andata a finire, se c’era davvero un mostro. La seconda e la terza parte le ho trovate un po’ meno meravigliose della prima, ma comunque una buona prova.
A presto e buona edition!

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Il mostro dei dolcetti

Messaggio#10 » mercoledì 30 novembre 2022, 0:25

Un racconto tutto dialogato, ha una sua lucida scorrevolezza, una sua forza, la parte finale anche un filo d’ironia. E fin qui funziona.
A mio sommesso avviso, funziona meno la coesione fra le tre sequenze, che sembrano giustapposte come pezzi di puzzle, ma sono troppo evidenti le cesure e un po’ bruschi i cambi spazio-temporali. Aiuterebbe forse un minimo di descrizione ambientale, in apertura, per collocare le scene nel loro contesto di riferimento. Plot comunque buono, gli scambi di battute tra i protagonisti non sono sovrabbondanti. Forse non mi sento di metterlo sul podio, ma merita di stare in posizione mediana.
Il rispetto della traccia l’ho colto con chiarezza.

La mia valutazione è 8.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Il mostro dei dolcetti

Messaggio#11 » giovedì 1 dicembre 2022, 17:39

Tema centrato. Simpatica l’idea del mostro dei dolcetti che non sa la matematica ma deve aiutare il Nostro dopo avergli rimesso a posto la camera. Bella l’idea della storia vera che i genitori prendono come leggenda, ma che serve a migliorare l’immagine del piccolo goloso a casa e a scuola. Il Lettore nota divertito le caramelle mancanti del barattolo, i denti lavati, la stanza in ordine e i compiti fatti sapendo che dipendono dal povero mostro. I genitori sono simpatici, permissivi a loro modo, e anche rilassati, come si vede dalla scena del bicchiere di vino. Il tutto rassicura il Lettore che ha simpatia per il mostro colf e maestro di ripetizioni scolastiche.

Attenzione:
grazie, amore.

Avatar utente
Il Saggio
Messaggi: 81

Re: Il mostro dei dolcetti

Messaggio#12 » domenica 4 dicembre 2022, 16:04

Ciao Stefano

tema centrato. Il racconto è un piccolo siparietto di vita famigliare abbastanza verosimile. Il racconto fila, si fa leggere molto bene e l'ho trovato divertente, insomma, un racconto godibile. Quel "dannazione" fornisce al racconto quella chiosa comica che da un senso di sostanziale chiusura della vicenda, quindi, un scelta azzeccata.
Unico neo: ho trovato un'incoerenza tra quello che dice il bimbo al mostro e quello che succede effettivamente nella prima parte:

"–Hai sentito cos'ha detto papà?
–Sì sì. Vado a prendere le caramelle"
...
"Ehi, avevi promesso di fare quello che chiedevano i miei se io non gli dicevo che i dolci li mangi tu."

che è proprio quello che è successo. Cioè il mostro ha sentito che il bimbo raccontava al padre di lui, almeno così mi è parso leggendo. Per me un pollice verso a momenti un po' esitante per la questione dell'incoerenza.

Torna a “168 All Time - Michele Vaccari Edition - la 3° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti