L'allevamento di Krim

Il tema verrà svelato alle 21.00 di lunedì 19 dicembre e si avranno quattro ore di tempo per scrivere un racconto di massimo 3000 caratteri
Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

L'allevamento di Krim

Messaggio#1 » martedì 20 dicembre 2022, 0:31

Allungo un tentacolo e premo il pulsante di accensione del sistema di controllo: lo schermo mostra il mio pianetino blu e verde, Le nuvole scorrono lisce lì dove appena qualche Era prima c'erano solo vulcani. Sta venendo una meraviglia.
«Krim.» La voce di Weirsh dietro di me mi fa trasalire. «Come va il tuo allevamento?»
Mi volto verso di lui, i suoi quattro occhi mi squadrano dall'ingresso dell'ufficio.
«Splendidamente.» Sorrido con entrambe le bocche. «Ti faccio vedere il mio Campione?»
Weirsh ondeggia verso di me. «Hai già un Campione? Quanti anni ha la specie?»
Un brivido mi percorre le ventose sulla schiena. Okay, sono uscito un po' dal protocollo, ma di sicuro capirà.
«In realtà, solo qualche centinaio.» Lui solleva un tentacolo per interrompermi, ma riprendo: «Aspetta. So che bisognerebbe aspettare cinque millenni, ma sono davvero intelligenti questi qui.»
Weirsh sospira. «Krim, sei qui da poco e hai buone intenzioni, ma c'è un motivo se–»
«Lo so, capo. So che le regole sono fatte per un motivo, ma fidati, non è un azzardo.»
Si avvicina e passa un tentacolo sul quadro comandi, la visuale sullo schermo si avvicina alle mie creature.
«Bipedi? Con solo quattro arti, e... mani?»
Annuisco. «Sì. Ho puntato sulla manualità, così sfruttano l'intelligenza. Volevo fare questa prova dal mio primo giorno.»
«Quindi sanno di te? Chi è il tuo Campione?»
Glielo indico sullo schermo.
«Lui. Guarda:» prendo il microfono e lo avvicino alla bocca superiore. «Ehi Abramo, come va laggiù?»
Il mio Campione guarda verso il cielo e sorride. «Oh, non mi lamento. Dimmi, hai qualche novità per me?»
Grande Abramo, tu sì che mi dai soddisfazioni. «Niente, volevo solo—»
Weirsh mi strappa il microfono di tentacolo e chiude la comunicazione.
«Fagli il test di Onafro.»
Oh, merda.
«Sei— sei sicuro?»
«Se sono intelligenti come dici non avrà problemi.»
Deglutisco con entrambe le gole. «Certo. Nessun problema.»
Weirsh ondeggia fuori dall'ufficio.
Abramo, sullo schermo, ha preso a zappare la terra, allegro come un bambino. Ti prego ragazzone, non mi deludere.

***

Non ce la posso fare. Abramo, brutto... se non ti avessi fermato per tempo, cosa avresti fatto? A tuo figlio!
«Beh?» Weirsh mi fissa dall'ingresso. «Com'è andata?»
Cosa dovrei dire? "Eh, stava per accoltellare il figlio, capita"?
«Non... non è andata.»
Weirsh sospira. «Fanatismo. Ecco perché non ci riveliamo alle razze troppo giovani.»
Vorrei ribattere, ma non so come.
«Dai Krim, non ti buttare giù. Anch'io ho fatto errori stupidi, è per questo che iniziamo allevando mondi minori.»
Già, e dopo oggi i giganti gassosi me li scordo.
Weirsh fa un mezzo sorriso con una delle bocche. «Su, un bel meteorite e si riparte. Hai già qualche idea?»
Sospiro. «In realtà stavo pensando di continuare. Magari migliorano.»
Weirsh solleva due sopraccigli. «Mh. Come vuoi, ma non ci buttare troppo tempo. Se non ti combinano nulla in qualche millennio, reset.»
Annuisco. «Cinquemila anni e se non cambiano li brucio.»
Sospiro.
Dai ragazzi, non fate cazzate.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#2 » martedì 20 dicembre 2022, 0:36

Ciao Stefano! Caratteri e tempo ok, buona MASA EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2877

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#3 » martedì 20 dicembre 2022, 14:59

L’allevamento di Krim di Stefano Moretto Tema centrato. Il racconto ricorda molto la space opera, con il tentacoluto Krim creatore di un pianeta simile alla Terra, ma questo è l’inizio. Quando parla del Campione al capo Weirsh il Lettore si trova davanti ad Abramo, bravissimo a coltivare la terra, un po’ meno con il test di Onafro. Infatti, sta per uccidere il figlio, ma Krim lo ferma appena in tempo per salvare le sue aspirazioni nei riguardi della creatura e del salto di carriera con i giganti gassosi. L’errore gli costa una ramanzina da parte del capo, il quale gli accorda cinquemila anni di tempo per l’evoluzione del progetto. In caso di fallimento verrà cancellato. Il Lettore ha i brividi nel finale

Avatar utente
laleti
Messaggi: 64

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#4 » mercoledì 21 dicembre 2022, 14:08

Ciao Stefano, è stato un piacere leggerti. Tema centrato in pieno. Ho provato subito una grande simpatia per Krim e per la sua intraprendenza e sei riuscito bene, secondo me, a descrivere con naturalezza e in prima persona una fisicità che ci è estranea ("mi strappa il microfono di tentacolo", "deglutisco con entrambe le gole"). Quando ho letto per la prima volta che Krim si rivolgeva ad Abramo ho pensato che fosse un refuso per Adamo, perché, nell'ottica in cui Krim si sovrappone al "nostro" Dio, secondo la Bibbia il primo uomo è Adamo, e si ha l'impressione che sia saltato qualche passaggio, ma penso che comunque la storia fili se vista nell'ottica di un mondo possibile come un altro. Ho trovato il tuo racconto brillante!

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#5 » mercoledì 21 dicembre 2022, 19:15

Quando ho letto dell'inganno ho pensato alla cadrega, una cadrega non si rifiuta mai.
Sei riuscito a fare un cambio di sequenza fra Adamo e Abramo senza scadere in spiegazioni trite.
Il tema è centrato e il racconto è davvero divertente, non ho notato refusi.
In bocca al lupo per la gara, a rileggerti.

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#6 » domenica 25 dicembre 2022, 19:16

Ciao Stefano,
mi sono divertita a leggere il tuo racconto, veramente simpatico e ironico. Avevo intuito si trattasse di uomini, ma Abramo non ne l'aspettavo e l'ho apprezzata ancora di più perché è una delle storie della Bibbia che mi è rimasta impressa da bambina perché non capivo come un padre potesse pensare di uccidere un figlio solo perché glielo ordina il suo Dio. L'idea di Krim che lo blocca mi ha fatto simpatia come il personaggio che ho trovato azzeccato nel suo essere giovane e più speranzoso degli anziani su questa razza giovane che ancora non ci fa ben sperare per il suo prosieguo

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#7 » lunedì 26 dicembre 2022, 23:58

Ciao Stefano e molto piacere di rileggerti, hai centrato il tema in modo simpatico e originale.
Come Letizia, anche io ho apprezzato la naturalezza con cui hai descritto le azioni degli alieni, una gestione che risulta azzeccata e divertente.
Bella l'interpretazione della storia di Abramo.
Il finale è la ciliegina su di una torta riuscita.
Bravo.

Michela Zacheo
Messaggi: 47

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#8 » mercoledì 28 dicembre 2022, 22:00

Ciao Stefano e piacere di leggerti.
La tua prova, nell’insieme, mi ha intrattenuta e divertita. Ho goduto dello scambio di battute iniziali tra i due protagonisti poiché esilarante, ma anche pregno di una goliardia molto mascolina, quasi bruta, e perciò aderente alla caratterizzazione stereotipica di due vecchi compagni militari.
La vicenda poi si risolve bene, tanto che sono quasi riuscita a provare empatia per questi poveri marziani che non riescono, alla fine, a conquistarci.
L’unica critica che ti faccio, ed è poi il motivo per cui il tuo racconto non finirà tra i miei primi posti, è l’originalità: a fronte di una buona storia, raccontata bene e con uno Show don’t tell efficace, c’è una tematica sviluppata in maniera fin troppo scontata. “Mondi secondari” era una traccia veramente infinita da esplorare e l’ennesima storia di marziani che provano a conquistare la Terra riesce ad appassionarmi poco.

linda
Messaggi: 17

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#9 » giovedì 29 dicembre 2022, 17:01

Ciao Stefano.
Il tuo racconto si legge con piacere. Il tema è centrato. Interessante come il pianeta terra diventi anche qui il mondo secondario e interessante pure il paragone biblico, ma mentre nella Bibbia dio chiede ad Abramo il sacrificio del figlio come prova di fede incondizionata, nel mondo di Krim la stessa prova vuole testare la sua maturità, l'uomo infatti deve dimostrare di saper agire con moralità e coscienza e di non essere succube di una qualche “divinità” che gli ordina gesti folli come accoltellare il proprio figlio.
Nonostante la leggerezza del racconto, la riflessione che a me arriva è come tutto possa essere relativo: Krim osserva l'uomo come uno scienziato osserva una colonia di batteri su un vetrino al telescopio. Tutto quello che conosciamo, la vita, il senso, la complessità umana si riduce ad un esperimento mal riuscito. E' solo un cambio di prospettiva, riflessione sempre attuale e potente.
Linda

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#10 » giovedì 29 dicembre 2022, 18:53

Ciao, Stefano. Racconto divertente e ironico, il che come sapete è sempre un plus per quanto mi riguarda. Non punti sulla sorpresa, visto che il tentacolo compare già dal primo paragrafo. Simpatici i due personaggi e la loro interazione, molto umana in fondo. Nessuna sorpresa dal finale, che rimane comunque in grado di strappare un sorriso amaro al lettore. Qualche piccolo refuso non rovina la buona tecnica. Un pollice nettamente alzato per me.

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#11 » martedì 3 gennaio 2023, 0:06

alexandra.fischer ha scritto:L’allevamento di Krim di Stefano Moretto Tema centrato. Il racconto ricorda molto la space opera, con il tentacoluto Krim creatore di un pianeta simile alla Terra, ma questo è l’inizio. Quando parla del Campione al capo Weirsh il Lettore si trova davanti ad Abramo, bravissimo a coltivare la terra, un po’ meno con il test di Onafro. Infatti, sta per uccidere il figlio, ma Krim lo ferma appena in tempo per salvare le sue aspirazioni nei riguardi della creatura e del salto di carriera con i giganti gassosi. L’errore gli costa una ramanzina da parte del capo, il quale gli accorda cinquemila anni di tempo per l’evoluzione del progetto. In caso di fallimento verrà cancellato. Il Lettore ha i brividi nel finale

Ciao Alexandra, grazie per il gentilissimo commento. Sono contento che il finale ti sia piaciuto

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#12 » martedì 3 gennaio 2023, 0:08

laleti ha scritto:Ciao Stefano, è stato un piacere leggerti. Tema centrato in pieno. Ho provato subito una grande simpatia per Krim e per la sua intraprendenza e sei riuscito bene, secondo me, a descrivere con naturalezza e in prima persona una fisicità che ci è estranea ("mi strappa il microfono di tentacolo", "deglutisco con entrambe le gole"). Quando ho letto per la prima volta che Krim si rivolgeva ad Abramo ho pensato che fosse un refuso per Adamo, perché, nell'ottica in cui Krim si sovrappone al "nostro" Dio, secondo la Bibbia il primo uomo è Adamo, e si ha l'impressione che sia saltato qualche passaggio, ma penso che comunque la storia fili se vista nell'ottica di un mondo possibile come un altro. Ho trovato il tuo racconto brillante!

Ciao, in effetti non ci avevo minimamente pensato ad Adamo... avrebbe avuto senso nominarlo, almeno di striscio, però con così pochi caratteri sarebbe stato impossibile. Grazie mille per i complimenti, sono contento che ti sia piaciuto!

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#13 » martedì 3 gennaio 2023, 0:29

Giovanni P ha scritto:Quando ho letto dell'inganno ho pensato alla cadrega, una cadrega non si rifiuta mai.
Sei riuscito a fare un cambio di sequenza fra Adamo e Abramo senza scadere in spiegazioni trite.
Il tema è centrato e il racconto è davvero divertente, non ho notato refusi.
In bocca al lupo per la gara, a rileggerti.

Ahahahah l'inganno della cadrega forse l'avrebbe superato Abramo :P
Grazie mille!

Sarah Santeusanio ha scritto:Ciao Stefano,
mi sono divertita a leggere il tuo racconto, veramente simpatico e ironico. Avevo intuito si trattasse di uomini, ma Abramo non ne l'aspettavo e l'ho apprezzata ancora di più perché è una delle storie della Bibbia che mi è rimasta impressa da bambina perché non capivo come un padre potesse pensare di uccidere un figlio solo perché glielo ordina il suo Dio. L'idea di Krim che lo blocca mi ha fatto simpatia come il personaggio che ho trovato azzeccato nel suo essere giovane e più speranzoso degli anziani su questa razza giovane che ancora non ci fa ben sperare per il suo prosieguo

Mi fa davvero piacere che il racconto ti sia piaciuto e anche di aver azzeccato il personaggio giusto della Bibbia per fartelo apprezzare. Grazie mille per il commento!

Gennibo ha scritto:Ciao Stefano e molto piacere di rileggerti, hai centrato il tema in modo simpatico e originale.
Come Letizia, anche io ho apprezzato la naturalezza con cui hai descritto le azioni degli alieni, una gestione che risulta azzeccata e divertente.
Bella l'interpretazione della storia di Abramo.
Il finale è la ciliegina su di una torta riuscita.
Bravo.

Sono molto contento a questo giro di essere riuscito a tirare fuori qualcosa che sia riuscito a convincere. Erano due o tre mesi che ero totalmente bloccato e tiravo fuori cose molto mogie da ogni punto di vista. Anche se non sono ancora al top senza dubbio questo mese è andato meglio e vi ringrazio di avermelo confermato

Michela Zacheo ha scritto:Ciao Stefano e piacere di leggerti.
La tua prova, nell’insieme, mi ha intrattenuta e divertita. Ho goduto dello scambio di battute iniziali tra i due protagonisti poiché esilarante, ma anche pregno di una goliardia molto mascolina, quasi bruta, e perciò aderente alla caratterizzazione stereotipica di due vecchi compagni militari.
La vicenda poi si risolve bene, tanto che sono quasi riuscita a provare empatia per questi poveri marziani che non riescono, alla fine, a conquistarci.
L’unica critica che ti faccio, ed è poi il motivo per cui il tuo racconto non finirà tra i miei primi posti, è l’originalità: a fronte di una buona storia, raccontata bene e con uno Show don’t tell efficace, c’è una tematica sviluppata in maniera fin troppo scontata. “Mondi secondari” era una traccia veramente infinita da esplorare e l’ennesima storia di marziani che provano a conquistare la Terra riesce ad appassionarmi poco.

Ero un attimo confuso, poi ho visto che questo commento non era destinato a me, ma a un altro brano del mio gruppo. Rispondo al commento che hai scritto insieme alla classifica: grazie mille per i complimenti e soprattutto per le osservazioni. Il refuso nel primo paragrafo in realtà non l'avevo visto, mi sto maledicendo adesso ahahah
Grazie mille

linda ha scritto:Ciao Stefano.
Il tuo racconto si legge con piacere. Il tema è centrato. Interessante come il pianeta terra diventi anche qui il mondo secondario e interessante pure il paragone biblico, ma mentre nella Bibbia dio chiede ad Abramo il sacrificio del figlio come prova di fede incondizionata, nel mondo di Krim la stessa prova vuole testare la sua maturità, l'uomo infatti deve dimostrare di saper agire con moralità e coscienza e di non essere succube di una qualche “divinità” che gli ordina gesti folli come accoltellare il proprio figlio.
Nonostante la leggerezza del racconto, la riflessione che a me arriva è come tutto possa essere relativo: Krim osserva l'uomo come uno scienziato osserva una colonia di batteri su un vetrino al telescopio. Tutto quello che conosciamo, la vita, il senso, la complessità umana si riduce ad un esperimento mal riuscito. E' solo un cambio di prospettiva, riflessione sempre attuale e potente.
Linda

Ciao Linda, grazie per il gentilissimo commento, hai colto in pieno il significato del racconto e di questo sono molto felice. Mi sarebbe piaciuto esplorare di più le implicazioni di questo worldbuilding, purtroppo su Minuti Contati i caratteri sono tiranni ;)

jimjams ha scritto:Ciao, Stefano. Racconto divertente e ironico, il che come sapete è sempre un plus per quanto mi riguarda. Non punti sulla sorpresa, visto che il tentacolo compare già dal primo paragrafo. Simpatici i due personaggi e la loro interazione, molto umana in fondo. Nessuna sorpresa dal finale, che rimane comunque in grado di strappare un sorriso amaro al lettore. Qualche piccolo refuso non rovina la buona tecnica. Un pollice nettamente alzato per me.

Ciao, sono contento che il racconto ti abbia divertito nonostante la tematica. Grazie mille per il tuo commento, alla prossima!

Michela Zacheo
Messaggi: 47

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#14 » martedì 3 gennaio 2023, 13:37

Stefano.Moretto ha scritto:
Giovanni P ha scritto:Quando ho letto dell'inganno ho pensato alla cadrega, una cadrega non si rifiuta mai.
Sei riuscito a fare un cambio di sequenza fra Adamo e Abramo senza scadere in spiegazioni trite.
Il tema è centrato e il racconto è davvero divertente, non ho notato refusi.
In bocca al lupo per la gara, a rileggerti.

Ahahahah l'inganno della cadrega forse l'avrebbe superato Abramo :P
Grazie mille!

Sarah Santeusanio ha scritto:Ciao Stefano,
mi sono divertita a leggere il tuo racconto, veramente simpatico e ironico. Avevo intuito si trattasse di uomini, ma Abramo non ne l'aspettavo e l'ho apprezzata ancora di più perché è una delle storie della Bibbia che mi è rimasta impressa da bambina perché non capivo come un padre potesse pensare di uccidere un figlio solo perché glielo ordina il suo Dio. L'idea di Krim che lo blocca mi ha fatto simpatia come il personaggio che ho trovato azzeccato nel suo essere giovane e più speranzoso degli anziani su questa razza giovane che ancora non ci fa ben sperare per il suo prosieguo

Mi fa davvero piacere che il racconto ti sia piaciuto e anche di aver azzeccato il personaggio giusto della Bibbia per fartelo apprezzare. Grazie mille per il commento!

Gennibo ha scritto:Ciao Stefano e molto piacere di rileggerti, hai centrato il tema in modo simpatico e originale.
Come Letizia, anche io ho apprezzato la naturalezza con cui hai descritto le azioni degli alieni, una gestione che risulta azzeccata e divertente.
Bella l'interpretazione della storia di Abramo.
Il finale è la ciliegina su di una torta riuscita.
Bravo.

Sono molto contento a questo giro di essere riuscito a tirare fuori qualcosa che sia riuscito a convincere. Erano due o tre mesi che ero totalmente bloccato e tiravo fuori cose molto mogie da ogni punto di vista. Anche se non sono ancora al top senza dubbio questo mese è andato meglio e vi ringrazio di avermelo confermato

Michela Zacheo ha scritto:Ciao Stefano e piacere di leggerti.
La tua prova, nell’insieme, mi ha intrattenuta e divertita. Ho goduto dello scambio di battute iniziali tra i due protagonisti poiché esilarante, ma anche pregno di una goliardia molto mascolina, quasi bruta, e perciò aderente alla caratterizzazione stereotipica di due vecchi compagni militari.
La vicenda poi si risolve bene, tanto che sono quasi riuscita a provare empatia per questi poveri marziani che non riescono, alla fine, a conquistarci.
L’unica critica che ti faccio, ed è poi il motivo per cui il tuo racconto non finirà tra i miei primi posti, è l’originalità: a fronte di una buona storia, raccontata bene e con uno Show don’t tell efficace, c’è una tematica sviluppata in maniera fin troppo scontata. “Mondi secondari” era una traccia veramente infinita da esplorare e l’ennesima storia di marziani che provano a conquistare la Terra riesce ad appassionarmi poco.

Ero un attimo confuso, poi ho visto che questo commento non era destinato a me, ma a un altro brano del mio gruppo. Rispondo al commento che hai scritto insieme alla classifica: grazie mille per i complimenti e soprattutto per le osservazioni. Il refuso nel primo paragrafo in realtà non l'avevo visto, mi sto maledicendo adesso ahahah
Grazie mille

Ciao Stefano,
caspita che gaffe, scusami tanto! Nel copia e incolla dal file sul pc ho fatto confusione con un partecipante che si chiama come te :')
Per correttezza copio e incollo qui il commento originale:

Ciao Stefano, piacere di leggerti.
L’allevamento di Krim è un racconto molto piacevole, che scorre bene e diverte dall’inizio alla fine. Il tema mi sembra azzeccato, nonostante non trovi l’idea in sé particolarmente originale. Hai avuto la bravura d’infilarci in mezzo una giusta dose di dissacrante, il che salva il lettore da una narrazione potenzialmente noiosa in cui alieni tentacoluti ci osservano e gestiscono dallo spazio, una storia sentita troppo spesso.
Buona la costruzione del dialogo tra i protagonisti, probabilmente avresti potuto aggiungere degli elementi di colore in più se l’intento era quello di divertire il lettore, come mi è sembrato d’intuire.
Probabilmente ti sarai già maledetto da solo per questo, ma c’è un piccolo refuso nel primo paragrafo.
Nell’insieme per me è comunque una bella prova, quindi complimenti!

Alla prossima :)
Michela

linda ha scritto:Ciao Stefano.
Il tuo racconto si legge con piacere. Il tema è centrato. Interessante come il pianeta terra diventi anche qui il mondo secondario e interessante pure il paragone biblico, ma mentre nella Bibbia dio chiede ad Abramo il sacrificio del figlio come prova di fede incondizionata, nel mondo di Krim la stessa prova vuole testare la sua maturità, l'uomo infatti deve dimostrare di saper agire con moralità e coscienza e di non essere succube di una qualche “divinità” che gli ordina gesti folli come accoltellare il proprio figlio.
Nonostante la leggerezza del racconto, la riflessione che a me arriva è come tutto possa essere relativo: Krim osserva l'uomo come uno scienziato osserva una colonia di batteri su un vetrino al telescopio. Tutto quello che conosciamo, la vita, il senso, la complessità umana si riduce ad un esperimento mal riuscito. E' solo un cambio di prospettiva, riflessione sempre attuale e potente.
Linda

Ciao Linda, grazie per il gentilissimo commento, hai colto in pieno il significato del racconto e di questo sono molto felice. Mi sarebbe piaciuto esplorare di più le implicazioni di questo worldbuilding, purtroppo su Minuti Contati i caratteri sono tiranni ;)

jimjams ha scritto:Ciao, Stefano. Racconto divertente e ironico, il che come sapete è sempre un plus per quanto mi riguarda. Non punti sulla sorpresa, visto che il tentacolo compare già dal primo paragrafo. Simpatici i due personaggi e la loro interazione, molto umana in fondo. Nessuna sorpresa dal finale, che rimane comunque in grado di strappare un sorriso amaro al lettore. Qualche piccolo refuso non rovina la buona tecnica. Un pollice nettamente alzato per me.

Ciao, sono contento che il racconto ti abbia divertito nonostante la tematica. Grazie mille per il tuo commento, alla prossima!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#15 » giovedì 5 gennaio 2023, 18:40

Di solito, i racconti con un "Dio" che crea m'infastidiscono in quanto sono sempre giocati sul disvelare la sorpresa (non lo è) solo nel finale, quasi fosse una genialata la banalità che si è scritta, ma qui affronti la sfida giocandotela al meglio: metti subito in chiaro il contesto e mantieni il tuo solito tono "leggero, ma non troppo" che ti caratterizza e che apprezzo ogni volta. Tema, ovviamente, preso. Per me un pollice tendente al positivo in modo solido e brillante.

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: L'allevamento di Krim

Messaggio#16 » domenica 8 gennaio 2023, 1:18

Grazie Antico!
Ora che i giochi sono chiusi, voglio solo dire che "Onafro" è il contrario di "Orfano", perché non esiste in credo nessuna lingua la parola per definire un padre che perde il figlio. E niente era un minuscolo easter egg che mi sono divertito a mettere.

Torna a “169° All Time - Masa Edition - la 4° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti