Oggetti non identificati

Il tema verrà svelato alle 21.00 di lunedì 19 dicembre e si avranno quattro ore di tempo per scrivere un racconto di massimo 3000 caratteri
Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Oggetti non identificati

Messaggio#1 » martedì 20 dicembre 2022, 0:40

Oggetti non identificati

Chiamate il Presidente! Avvistati oggetti in avvicinamento. Velocità supersonica. Un quarto della velocità della luce. Pulsazioni radar. Si pensa si tratti di navicelle aliene con creature intelligenti. Sono alla distanza dell’orbita di Saturno. Direzione Terra. Si stima l’arrivo tra poco più di cinque ore.

Riunione immediata del Pentagono e della Nato. Si contattino Pechino e Mosca.

La Nasa ritiene inefficace qualsiasi forma di difesa. La velocità degli oggetti non è confrontabile con alcuna delle nostre armi e dei nostri veicoli attuali .

Prevedere massimo allarme nelle zone dove presumibilmente si dirigeranno. Continuare osservazioni.

Top-secret ai massimi livelli. Non informare la popolazione per evitare il panico. Tenere aperta la linea con Pechino e Mosca.

Il coordinamento delle Superpotenze ha disposto il decollo con armi convenzionali dei caccia per proteggere le principali metropoli del pianeta.

Oggetti non identificati ormai all’altezza dell’orbita di Giove. Si conferma direzione Terra. Individuare possibili soggetti affidabili adatti al primo contatto.

Bloccate Elon Musk e Twitter. Controllate principali osservatori astronomici, media e social media.

Gli oggetti in avvicinamento sono tre. Stanno attraversando la cintura degli asteroidi. Nonostante la velocità si osservano piccole variazioni di rotta tali da far pensare che le astronavi siano governate dall’interno.

Il coordinamento della Superpotenze ipotizza che i bersagli designati coincidano con Washington, Pechino e Mosca. Biden, Xi e Putin lasciano le sedi ai vice e si spostano nei propri rifugi per coordinare l’eventuale resistenza. Gli altri capi di Stato faranno riferimento a loro a seconda dei rispettivi rapporti di influenza.

Sono all’altezza di Marte. La velocità sembra ridursi. Poco più di dieci minuti circa all’impatto con la Terra. I tre oggetti sembrano conservare una direzione comune corrispondente all’incirca con l’equatore terrestre.

Una scritta è comparsa su tutti i monitor del pianeta nelle lingue selezionate: “Veniamo in Pace. Vi osserviamo da tempo. Ci stupiscono le vostre disuguaglianze. Non provate a fermarci, né ad ostacolare i nostri programmi.” La gente è in allarme. Le strade si riempiono.

Le tre astronavi protette da forze fisiche sconosciute risultano essere atterrate in Gambia, Niger e Liberia. Le zone degli atterraggi risultano schermate anche ai sistemi di rilevamento satellitari. Secondo fonti giornalistiche non confermate starebbero distribuendo tecnologie innovative utili ai locali.

Ti è piaciuta questa storia Aja?

Sì, papà! Tanto. Non raccontarmi più quelle della traversata del Sahara, né quelle della notte sul Mediterraneo, né quella della raccolta dei pomodori. Mi fanno paura. Andiamo insieme fino al fiume e poi all’isola degli elefanti?

Certo, piccola mia.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#2 » martedì 20 dicembre 2022, 0:42

Ciao Giovanni! Caratteri e tempo ok anche per te, divertiti in questa MASA EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#3 » martedì 20 dicembre 2022, 15:50

Tema centrato. Molto bella la tensione narrativa, è credibilissima la serie di azioni adottate dai terrestri all’arrivo degli alieni. Predisposizione dei caccia, chiusura dei social, riunione dei capi di Stato in luoghi sicuri per sapere come procedere. Gli alieni, però, sono buoni: splendida l’idea della scritta delle loro intenzioni pacifiche in tutte le lingue del mondo, fa pensare all’invio del disco da parte della NASA tramite la sonda Voyager, se non ricordo male. Atterrano in Africa, precisamente in Gambia, Niger e Liberia. Il tutto per risolvere le disuguaglianze sociali che non comprendono. Molto credibile il contesto socio politico, con i nomi dei leader realmente esistenti. Bello il finale. Gli alieni entrano talmente nella storia che la piccola Aja la trova piacevole. Lei ha paura di ben altro, come confida al padre: il Sahara, i pomodori, il Mediterraneo.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#4 » sabato 24 dicembre 2022, 15:16

Grazie Alexandra. Sono contento che la mia storia sia stata da te compresa e apprezzata. Buona Masa Edition!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#5 » lunedì 26 dicembre 2022, 10:36

Ciao Giovanni e piacere di rileggerti! Tema centrato, in questo racconto secondo me hai fatto un salto di qualità, si vede che il tuo stile migliora. Ho apprezzato la tensione narrativa, ma soprattutto il finale. Lì entriamo in un altro mondo e scopriamo che il protagonista racconta alla figlia qualcosa che non sappiamo se sia successo davvero o il frutto di una semplice favola.
Per me una buonissima prova.
Buona edition e buone feste!

Avatar utente
laleti
Messaggi: 64

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#6 » lunedì 26 dicembre 2022, 13:17

Ciao Giovanni, mi trovo d'accordo con i commenti precedenti e in particolare sul salto di qualità fatto rispetto al tuo racconto che avevo letto nella sfida di ottobre. Mi piace l'idea che hai avuto, che trovo attinente al tema, e come l'hai sviluppata, anche se devo dire che tutte le "voci" attraverso cui il protagonista racconta la storia ad Aja sono confuse: non si capisce se vengano da uno "zapping" immaginario tra diversi canali che danno le notizie in tempo reale o da un mix di comunicazioni di sicurezza interne e notiziari. Forse indicando chi dice cosa potresti aumentare la tensione e coinvolgere di più chi legge, offrendo una scena visivamente chiara, ma è solo un suggerimento che sta a te valutare.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#7 » martedì 27 dicembre 2022, 16:15

Buongiorno,

Ho notato come tutti abbiano parlato di mondi alieni più che secondari, ad averlo saputo...(io mi sono incartatoa nel tentativo di centrare il tema evitando proprio i mondi alieni)

Detto ciò ti faccio i miei complimenti, credo che il tuo racconto sia uno dei migliori. Malgrado si percepisca dall'inizio un colpo di scena finale ad effetto l'interesse non cala mai. La tua scrittura è semplice e precisa, quindi come dovrebbe essere una buona scrittura.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#8 » martedì 27 dicembre 2022, 19:08

Grazie, Gennibo!
Gennibo ha scritto: In questo racconto secondo me hai fatto un salto di qualità, si vede che il tuo stile migliora. Ho apprezzato la tensione narrativa, ma soprattutto il finale.
Le tue parole mi aiutano a cambiare. Ho sempre pensato che per comunicare bisogna cercare sensazioni forti che vengono dal profondo. Con questo racconto ho cercato di uscire da me pur continuando a guardare i temi che sento vicini. Sembra proprio che questa modalità sia più apprezzata. Buon 2023! A riincontrarci.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#9 » martedì 27 dicembre 2022, 19:44

laleti ha scritto: Mi piace l'idea che hai avuto, che trovo attinente al tema, e come l'hai sviluppata, anche se devo dire che tutte le "voci" attraverso cui il protagonista racconta la storia ad Aja sono confuse: non si capisce se vengano da uno "zapping" immaginario tra diversi canali che danno le notizie in tempo reale o da un mix di comunicazioni di sicurezza interne e notiziari.

Ti ringrazio per le osservazioni! Nessuno zapping. Le informazioni sono state bloccate dai potenti della Terra. Su tutti i monitor compare solo la scritta inviata dagli alieni.
Volevo dare l'idea di un gambiano (L'isola degli elefanti) che, dopo essere stato costretto a superare il Sahara, ad attraversare il Mediterraneo, a lavorare nei campi di pomodori, ha acquisire un ottimo livello di conoscenza di scienze, geografia, politica, e, tornato in patria, comprende che a sua figlia non piacciono le descrizioni dei momenti tristi vissuti da lui, ma favole di stile moderno attraverso le quali conoscere il mondo.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#10 » martedì 27 dicembre 2022, 19:49

Giovanni P ha scritto:Buongiorno,

Ho notato come tutti abbiano parlato di mondi alieni più che secondari, ad averlo saputo...(io mi sono incartato nel tentativo di centrare il tema evitando proprio i mondi alieni)

Detto ciò ti faccio i miei complimenti, credo che il tuo racconto sia uno dei migliori. Malgrado si percepisca dall'inizio un colpo di scena finale ad effetto l'interesse non cala mai. La tua scrittura è semplice e precisa, quindi come dovrebbe essere una buona scrittura.

Grazie per il tuo commento. Credo però che il nucleo del racconto siano i paesi poveri del nostro pianeta non considerati dai potenti della Terra, ma al centro delle attenzioni di ipotetici esseri extraterrestri.

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#11 » martedì 27 dicembre 2022, 20:40

Ciao Giovanni,
ho trovato il tuo racconto veramente delizioso. Dopo la partenza e la descrizione dell'avvicinamento dei tre oggetti misteriosi alla terra, la tensione che cresce e la curiosità di capire cosa accadrà nel momento dell'arrivo che aumenta, lo scioglimento del racconto con il dialogo tra il papà e la bambina era quanto di meno mi aspettavo. E per questo ancora di più l'ho gradito. E ho trovato molto tenero il dialogo tra i due sia nella scrittura che nel tono.

Michela Zacheo
Messaggi: 47

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#12 » mercoledì 28 dicembre 2022, 21:38

Ciao Giovanni e piacere di leggerti.
Ho amato la tua risoluzione della sfida: quale migliore mondo secondario se non quello di una fiaba a lieto fine, dove immergersi per scappare dalla realtà? Molto interessante davvero come sviluppo, però qui nasce anche il mio dubbio: è credibile una dialettica così complessa per una storia che, infine, si scopre essere destinata a una bambina?
Per il resto una buona prova, ti faccio i miei complimenti.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#13 » giovedì 29 dicembre 2022, 15:21

Sarah Santeusanio ha scritto:Ciao Giovanni,
ho trovato il tuo racconto veramente delizioso. E ho trovato molto tenero il dialogo tra i due sia nella scrittura che nel tono.

Ciao, Sarah! Devo confessarti che stavo per desistere dal partecipare a Minuti Contati! Temevo di essere negato e fuori luogo. Commenti come il tuo ricaricano l'autostima. Grazie e Buon 2023!

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#14 » giovedì 29 dicembre 2022, 15:34

Michela Zacheo ha scritto:è credibile una dialettica così complessa per una storia che, infine, si scopre essere destinata a una bambina?

Ciao Michela! Come già anticipato in un messaggio precedente, ho immaginato un genitore che, ritornato in patria, vuole trasmettere alla figlia quanto ha imparato nel suo doloroso peregrinare. Aja non ha apprezzato il racconto delle esperienze negative, ora spera s'incuriosisca e sia spinta ad un viaggio immaginario in sua compagnia sulla via della conoscenza.

linda
Messaggi: 17

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#15 » giovedì 29 dicembre 2022, 17:07

Ciao Giovanni. I tuoi “oggetti non identificati” avanzano veloci verso la meta e spiazzano tutti: Xi, Putin e Biden compresi. L'ordine delle cose viene inevitabilmente sovvertito, le difese oltrepassate, mentre il mondo guarda inerme all'invasione più assurda della storia: il concetto alieno di uguaglianza. A riportarci con i piedi per terra è il papà che ci informa che quella è solo una storia, mentre Aja, la figlia, vuole sentire ancora storie così, storie che le danno speranza.
Gradevolissimo il tuo racconto e con l'escamotage di non far capire da subito chi siano i buoni e chi i cattivi, sorprendi chi ti legge e consegni un messaggio forte. Tema centrato. Il racconto è scritto in modo chiaro ed efficace!
Linda

Michela Zacheo
Messaggi: 47

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#16 » giovedì 29 dicembre 2022, 17:28

Ciao Giovanni,
sì, l'intento della storia è chiaro e lodevole. Quello che faccio fatica a credere è che un padre che racconta una fiaba a sua figlia (dunque probabilmente una bambina) utilizzi un linguaggio del genere, con nomi specifici di presidenti, per esempio. Ma potrebbe trattarsi solo di un mio limite.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#17 » giovedì 29 dicembre 2022, 17:57

linda ha scritto:Tema centrato. Il racconto è scritto in modo chiaro ed efficace!

Grazie, Linda. Sono contento che il mio scritto ti sia piaciuto. Spero di rincontrarti presto.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#18 » giovedì 29 dicembre 2022, 18:52

Ciao, Giovanni. Anche il tuo è un modo di interpretare il tema imprevisto, ma ben accetto, considerando che sono uno che supporta le onlus che vanno a pescare la gente in mare. Lo stile è rapido e incalzante e questo frammentare le frasi accentua l'impressione di urgenze e di avvenimenti che si accavallano e susseguono rapidamente. Sorprende già un po' il comportamento finale degli alieni e infine ci arriva il colpo di teatro classico dei nostri racconti. Ben fatto.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Oggetti non identificati

Messaggio#19 » martedì 3 gennaio 2023, 13:04

Il finale non mi sembra funzionare, nel senso che non è chiaro tutto il discorso dell'iter del padre e pertanto sembra mancare qualcosa all'appello. Resta il fatto che questo tipo di finale, che disvela una storia raccontata a una bimba, risulta comunque funzionale ed efficace e in questo è aiutato anche dall'ottima gestione della prosa, asciutta e, di nuovo, funzionale. Un racconto "wakandiano" (citazione dai film Marvel) che si legge piacevolmente e che è in grado di tenere desta l'attenzione del lettore. Qualche dubbio sul tema, nel senso che i mondi secondari sono quelli del terzo mondo, ma ci arrivo conoscendolo a prescindere e temo avrei faticato diversamente. Direi un pollice tendente verso il positivo in modo brillante anche se non totalmente solido.

Torna a “169° All Time - Masa Edition - la 4° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite