Un incontro

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 16 gennaio con un tema di Giorgio Lupo, scrittore e Direttore Artistico del Temini Book Festival! Edizione con limite massimo di caratteri fissato a 4000 spazi inclusi!
alexandra.fischer
Messaggi: 2836

Un incontro

Messaggio#1 » lunedì 16 gennaio 2023, 21:21

Un incontro
Di Alexandra Fischer

L’autobus era quasi vuoto quando Marzia vi salì. Percepì un odore di detergente al profumo di pino.
L’unico occupante dormiva in fondo e lei mostrò all’autista il biglietto evitando di fare il meno rumore possibile. Diede un’occhiata al giovane in maglione e pantaloni. Aveva delle cuffie nelle orecchie e si chiese quale musica ascoltasse. La immaginò ipnotica, fatta apposta per staccarsi dal quotidiano. Magari avesse potuto avere qualcosa di simile per staccare un po’ con la sua vita fra casa e lavoro. Viveva da sola da poco tempo. L’alloggio, il lavoro, erano stati il regalo della sorte per i suoi vent’anni. La solitudine le pesava poco. Erano le abitudini sempre uguali a farlo: Facebook, gli amici virtuali, i colleghi con i quali scambiava a stento convenevoli. Si sedette dietro all’autista e trovò un’agendina di carta. La sfogliò: apparteneva a una ragazza come lei. C’era l’indirizzo. Decise di posticipare il momento della telefonata con relativa restituzione. Lesse gli appunti della ragazza: e si ritrovò in un mondo fatto di inviti da parte delle amiche, ricordi di estati lontane, ammirò i disegni di animali fatti a penna. Visse una vita che non le apparteneva, e ne avvertì il peso e la leggerezza. Peso, perché aveva letto pagine tristi di lutti familiari, leggerezza nel disegno di un arcobaleno e nel profumo di un’etichetta adesiva a motivi di violette. Giunse alla fermata, stanca per la giornata di lavoro, ma anche felice di aver trovato una persona come lei che viveva in modo intenso. Fu solo a casa che compose il numero della ragazza: − Caterina? Non mi conosci, ma ho la tua agenda. Possiamo trovarci alla fermata del 26 domani mattina.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Re: Un incontro

Messaggio#2 » lunedì 16 gennaio 2023, 21:37

Alexandra, questa volta ti sei superata (in quanto a velocità)! Caratteri e tempo ok, buona GIORGIO LUPO EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2836

Re: Un incontro

Messaggio#3 » martedì 17 gennaio 2023, 11:54

Ciao, Antico. Grazie.

LeggErika3
Messaggi: 133

Re: Un incontro

Messaggio#4 » martedì 17 gennaio 2023, 12:13

Ciao Alexandra, ti ho letta spesso in passato ed è bello ritrovarti.
Devo ammettere che portavo con me il pregiudizio di vecchi racconti in cui avevo trovato una complessità che non sempre mi convinceva, pur portandomi ad applaudire alla tua inventiva.
Invece questo racconto è lineare, semplice. Un piccolo spaccato di quotidiana fatica di vivere, il luccichio di un minuscolo barlume di speranza. E' una miniatura, assai piacevole, in cui è la precisione dei particolari a dare profondità:il profumo alla salita del bus, i disegni degli animali. Ho apprezzato meno quando la fretta (perché? hai postato prestissimo!) ti ha portato a essere generica, facendo perdere nitidezza al quadro. I generici "lutti famigliari" mi dicono poco di Caterina, così come le "estati lontane", certo meno dell'adesivo a violette, del piccolo arcobaleno. Bastavano restringere il campo (che so, il titolo del libro che leggeva la mamma/nonno/zia quando è morto/a, le conchiglie della spiaggia di XXX dove giocava con YYY) e tutto (mi) sarebbe sembrato più cesellato. Mah, chissà se si capisce cosa intendo.
Non voglio cercare il tema con l'analisi ma con le sensazioni, e la leggerezza e l'imprevisto si percepiscono appieno. Alla prossima!

Avatar utente
Sirimedho
Messaggi: 301
Contatta:

Re: Un incontro

Messaggio#5 » martedì 17 gennaio 2023, 21:42

Ciao Alexandra, è un piacere tornare a leggerti!

Racconto veloce, ci porta nello spazio prima di Marzia e poi di Caterina, lasciandoci con la speranza che le due si conoscano e diventino amiche.

La nitidezza è il suo punto di forza, così come il contrasto tra le due ragazze.

La brevità consente poco di dare spazio a sapere qualcosa di più su Marzia; mi rimane la curiosità di sapere perché alloggio e lavoro siano stati il regalo della sorte, più che di una sua passione.

Per migliorare il racconto, darei più spazio a Marzia e ritoccherei alcune frasi che mi suonano un po’ strane: vede con piacere le cuffie in cui spera ci sia musica ipnotica e si lamenta pensando “Magari avesse potuto avere qualcosa di simile”: immagino che un cellulare lo avrà avuto, le cuffiette costano pochi euro, perché non le prende anche lei?
La frase “aver trovato una persona come lei che viveva in modo intenso” può essere letta sia come una ragazza come lei ma che invece viveva in modo intenso, o alternativamente proprio come lei (e sembra poco il caso).

Tema rispettato.

Buona gara!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1014
Contatta:

Re: Un incontro

Messaggio#6 » mercoledì 18 gennaio 2023, 0:07

Ciao Alexandra!
Sono stato letteralmente divorato dalla curiosità di capire cosa diavolo avessi scritto in 21 minuti! In pratica, due minuti per elaborare l'idea e 19 per metterla sul foglio! Incredibile! Ormai qui a MC ti conosciamo tutti per la tua velocità (anche nel postare commenti e classifica...) quindi sarebbe inutile dirti di prenderti tutto il tempo necessario per arricchire le tue storie, cesellarle e tutto il resto, ma lo faccio lo stesso. Prenditi un po' più di tempo!
Questo racconto è bizzarro nella sua semplicità: da un lato è molto delicato e romantico perché offre un frammento di vita vissuta, con tutti i vividi dettagli a cui ci hai abituati in questi anni, dall'altro invece appare incompleto, insufficiente per consegnare al lettore un mondo compiuto, soddisfacente. E' un po' come guardare il bozzetto di un pittore, riesci a intuire il quadro completo, ma ti manca qualcosa. Oppure è come guardare attraverso il buco di una serratura l'interno di una stanza in cui ci sono molte cose belle, ma il resto della visione ti è precluso.
Questa storia poteva diventare un'ottima storia arricchita da una non comune levità, se solo le avessi dedicato un'oretta in più. Peccato. Voglio considerarlo uno sfizio personale senza grosse pretese.

Buona gara!
Emiliano.

alexandra.fischer
Messaggi: 2836

Re: Un incontro

Messaggio#7 » mercoledì 18 gennaio 2023, 14:55

Ciao, LeggErika3, mi dispiace di non aver pensato a un particolare, ma scrivere quel racconto, vista la difficoltà del tema, mi ha costretta a una semplicità che ora, sì, riconosco eccessiva. Per il resto, sono lieta che la mia storia ti sia piaciuta nel complesso.

alexandra.fischer
Messaggi: 2836

Re: Un incontro

Messaggio#8 » mercoledì 18 gennaio 2023, 14:56

Ciao, Sirimedho, farò tesoro dei tuoi consigli in merito ai dettagli che mi hai segnalato. Sono contenta che la storia ti sia piaciuta.

alexandra.fischer
Messaggi: 2836

Re: Un incontro

Messaggio#9 » mercoledì 18 gennaio 2023, 14:58

Ciao Emiliano, ho scritto così per l'effetto paradosso dell'elevata difficoltà del tema. Più che di uno sfizio, si è trattato di una lotta per non finire sul pesante. Farò tesoro dei tuoi consigli.

Sira66
Messaggi: 154

Re: Un incontro

Messaggio#10 » mercoledì 18 gennaio 2023, 18:53

Ciao Alessandra, il tema mi sembra centrato. Però mi è rimasta la sensazione che tu abbia delineato una fotografia di una circostanza - quella di Marzia che salita sul bus trova l’agendina - che non lascia spazio a conoscere meglio la protagonista stessa: mi piacerebbe sapere di più del suo regalo di solitudine a soli vent'anni e del perchè per esempio non indossi anche lei delle cuffiette per ascoltare musica (esiste al mondo un ventenne sull'autobus, da solo, privo di auricolari?). Forse potresti darle più spazio anche in così poche battute, tagliando il ragazzo che secondo me non aggiunge nulla di rilevante alla presentazione del personaggio. Bene il finale con la porta aperta verso un mondo meno solitario. Buona sfida!

Avatar utente
Domenico
Messaggi: 145

Re: Un incontro

Messaggio#11 » giovedì 19 gennaio 2023, 15:04

Ciao Alexandra,
racconto breve ma molto intenso.
Per gusto personale lo trovo un po' 'raccontato', ma nella narrativa esiste anche questo.
Però mi pesa un po’.
Mi sarebbe piaciuto leggere qualche dettaglio in più a livello sensoriale da parte del protagonista.
Descrivi bene la leggerezza e la pesantezza del nostro vivere. Io ho empatizzato con Marzia. Quante volte mi perdo nelle routine quotidiane e altrettante volte vorrei avere al mio fianco qualcuno come me. Al mio livello.
Lo sento molto vicino.
Tema, anche qui, centrato. Però lo metto nella parte bassa della classifica, solo pechè in confronto con gli altri racconti.
„Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso e la fortuna di non fare troppe cazzate.“

alexandra.fischer
Messaggi: 2836

Re: Un incontro

Messaggio#12 » venerdì 20 gennaio 2023, 15:01

Ciao, Sira66, ti do ragione ora a mente fredda. Scusa se il racconto ha di queste pecche. Vedrò di tenerne conto nelle prossime prove.

alexandra.fischer
Messaggi: 2836

Re: Un incontro

Messaggio#13 » venerdì 20 gennaio 2023, 15:02

Ciao, Domenico, mi dispiace per la parte pesante del racconto. Vedrò di far meglio.

Avatar utente
laleti
Messaggi: 64

Re: Un incontro

Messaggio#14 » sabato 21 gennaio 2023, 16:07

Ciao Alexandra, lieta di rileggerti! Mi piace il tuo racconto perché ha il pregio di condensare un piccolo arco di evoluzione della tua protagonista in poche righe. Lo trovo tuttavia molto “compresso” dal punto di vista grafico e credo che qualche a capo nei punti giusti agevolerebbe la lettura. Penso anche che, prendendoti un po’ più di spazio, avresti potuto mostrare ciò che accadeva invece di spiegarlo didascalicamente. Quando ho finito di leggere mi sono immaginata una nuova amicizia che nasce tra Marzia e Caterina: questo vuol dire che in poche righe sei riuscita a farmi affezionare alla storia. Brava!

Avatar utente
Pietro D'Addabbo
Messaggi: 352
Contatta:

Re: Un incontro

Messaggio#15 » sabato 21 gennaio 2023, 16:42

Ciao Alexandra, piacere di leggerti.

La storia ci presenta molto bene una protagonista schiacciata da una vita che indoviniamo averle tolto gli affetti familiari, imprigionata in una routine solitaria. In una agenda perduta da un'altra ragazza con una routine almeno in parte sovrapponibile, poiché prendono almeno lo stesso autobus, la protagonista trova la molla per uscire dal suo isolamento e cercare un contatto umano.
Ti segnalo l'errore "evitando di fare il meno rumore possibile" che sembra la fusione di due alternative corrette della frase che volevi scrivere.

Fin qui il commento al testo sul quale baserò la graduatoria, ma ho da aggiungere anch'io un commento sulla tua velocità da record. In 21 minuti hai pensato e scritto questo racconto di 270 parole, vuol dire che hai impiegato meno di 5 secondi per pensare e scrivere ogni singola parola. Sto impiegando più io a commentarti che tu a partecipare al racconto.
Non posso che esprimere sincera ammirazione per l'istinto per la scrittura che questa rapidità denota e chiedermi dove arriveresti se ti concedessi di rallentare per postare una parola ogni 10 secondi.
Complimenti e alla prossima.
"Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali." (William Hodding Carter)

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Un incontro

Messaggio#16 » domenica 22 gennaio 2023, 18:03

Ciao Alexandra, ammetto che con un tema così complesso non mi aspettavo né un racconto così breve né scritto così velocemente. Si sente molto la curiosità della protagonista nel racconto, la sua voglia di entrare nella vita di un'altra persona e quanto ci si immerga. Hai fatto un ottimo lavoro di immedesimazione nel suo pensiero, penso che sarebbe stato bello vedere un po' di più, vivere un po' di più le situazioni di una e dell'altra in modo da capire meglio quanto è forte l'attrattiva di una per la vita dell'altra.

alexandra.fischer
Messaggi: 2836

Re: Un incontro

Messaggio#17 » lunedì 23 gennaio 2023, 14:17

Ciao, Ialeti, in effetti la complessità del tema mi ha portata alla prudenza, eccessiva, lo riconosco solo ora. Sono contenta che tu ti sia affezionata alla storia, grazie.

alexandra.fischer
Messaggi: 2836

Re: Un incontro

Messaggio#18 » lunedì 23 gennaio 2023, 14:19

Grazie dei complimenti, Pietro e di avermi fatto notare il brutto errore. Quanto alla velocità, molto dipende dal tema. In questo caso, ho reagito così data l'elevata difficoltà di stavolta.
Ultima modifica di alexandra.fischer il lunedì 23 gennaio 2023, 14:21, modificato 1 volta in totale.

alexandra.fischer
Messaggi: 2836

Re: Un incontro

Messaggio#19 » lunedì 23 gennaio 2023, 14:21

Ciao, Stefano, grazie del commento. In effetti, forse qualche parte in più per mostrare il rapporto fra le due ragazze ci sarebbe stata bene, ma lo vedo ora a mente fredda. Io, davanti alla difficoltà del tema mi ci sono buttata per come lo sentivo.

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 333

Re: Un incontro

Messaggio#20 » lunedì 23 gennaio 2023, 22:28

Ciao Alexandra,
il tuo racconto è lineare, semplice, nitido e, soprattutto, leggero.
La cosa che ho apprezzato maggiormente in questo tuo scritto è la mimesi tra contenuto-forma-tema.
Avrei cercato di essere meno didascalica, evitando per esempio l’utilizzo delle parole “peso” e “leggerezza”.
Ti segnalo un errorino: “e lei mostrò all’autista il biglietto evitando di fare il meno rumore possibile.”
Buona edition,
a rileggerti.
Elisa

alexandra.fischer
Messaggi: 2836

Re: Un incontro

Messaggio#21 » martedì 24 gennaio 2023, 14:46

Ciao, Shangai Kid, grazie del commento. Vedrò di stare attenta a certi errori e a essere meno didascalica.

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 152

Re: Un incontro

Messaggio#22 » lunedì 30 gennaio 2023, 18:33

Da un evento del tutto fortuito una ragazza può "sbirciare" nella vita di un'altra cogliendo, nelle differenze, diversi aspetti in comune. Un contrasto che insegna e costruisce nuove opportunità. Diremmo "cose che possono capitare", incidenti che cambiano il nostro modo di concepire il mondo.
Racconto pulito e senza grossi guizzi che si appoggia su un narratore gestito in libertà.
Mi ha fatto storcere il naso il refuso su "evitando di fare il meno rumore possibile" ma so che non è un tuo tipo di errore, quindi ho pensato ti sia solo sfuggito.
Un pollice tendente al positivo anche per te.

alexandra.fischer
Messaggi: 2836

Re: Un incontro

Messaggio#23 » venerdì 3 febbraio 2023, 11:58

Ciao, Inquisitore, perdona l'errore. E' stata una brutta distrazione. Per il resto, grazie del commento e della tua gentilezza.

Torna a “170° All Time - Giorgio Lupo Edition - la 5° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti