Sii te stesso

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 16 gennaio con un tema di Giorgio Lupo, scrittore e Direttore Artistico del Temini Book Festival! Edizione con limite massimo di caratteri fissato a 4000 spazi inclusi!
Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Sii te stesso

Messaggio#1 » lunedì 16 gennaio 2023, 22:39

Dopo aver bussato timidamente senza ottenere risposta, Marco si affacciò in un’anticamera arredata in modo sobrio, ma molto luminosa.
- Ciao.
- Ciao - disse, rispondendo al saluto di un giovane seduto alla sua sinistra, nella seconda sedia di una breve fila. Si accomodò accanto a lui.
- Giovanni.
- Marco Della Casa, piacere.
- Sei qui per il pitch?
Per tutta risposta, Marco sorrise, abbassò lo sguardo e cominciò a flettere velocemente gli avanpiedi.
- Ti vedo sereno - fece Giovanni, con un’ironia che non lo disturbò.
- Già… - si mise sulle ginocchia una cartellina che aveva in mano. - Spero sia la volta buona.
- Ci hai già provato?
- Qui no, è la prima volta. Mi ha stupito che volessero incontrare di persona i candidati. Di solito si fa una video-call.
- Qua è diverso, sì.
- E tu? Hai già provato a proporre qualcosa di tuo?
- Sì, ma altrove. Sono qui e aspetto, come te.
- Capisco… - Marco sfiorò con la mano destra la cartellina. - Se il mio romanzo non va bene nemmeno stavolta, lascio perdere la scrittura.
Il giovane lo guardò con interesse. - Ti sembra una storia che valga?
- Ci ho lavorato tanto, non so più quante notti ho trascorso a smontarla e rimontarla. Ma ora cambio strategia: so come fare.
Fece una pausa. Sembrava avesse lasciato uno spazio per una domanda del suo interlocutore. Che puntualmente arrivò.
- Cosa intendi? Spiegati meglio.
- Farò vedere al direttore editoriale che questo è un testo innovativo, che risponde alle esigenze del mercato e…
- Posso darti un consiglio? – lo interruppe Giovanni. - Sii soltanto te stesso. Non inventarti cose che non sai. Parla del tuo libro e di come tu hai messo te stesso nel tuo libro.
Marco lo fissò. Guardo la cartellina e poi ancora Giovanni.
- E questa - allungò una mano per prendere la cartellina e metterla nella sedia accanto alla sua - lasciala qui.
Trascorse ancora qualche istante, poi si aprì una porta di fronte a loro, distante una decina di metri. - Marco Della Casa?
- So… sono io.
- Per il pitch? Prego, venga: sono Carlo Bencivenga, il direttore editoriale.
Marco sparì dietro la porta che si richiuse subito. Dopo dieci minuti uscì e si sedette vicino a Giovanni.
- Allora? - gli chiese.
- Ha accettato! - Marco serrò i pugni e li alzò al cielo, come se la sua squadra preferita avesse appena segnato un gol.
- Dai! Sono davvero felice per te. Come ti senti?
Marco scosse la testa, in un impeto di grande gioia e rise: - Leggero!
- Bravo. Davvero bravo.
- Bencivenga mi ha detto che mi metterà subito a lavorare col loro editor.
- Ah, davvero? Allora da domani cominciamo: sono io il tuo editor.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Re: Sii te stesso

Messaggio#2 » lunedì 16 gennaio 2023, 22:43

Ciao Christian! Caratteri e tempo ok, buona GIORGIO LUPO EDITION!

Ps: non ho avuto tempo di rispondere al tuo commento sulla soggettività dei commenti, ma sappi che questa soggettiva oggettività mi trova assolutamente d'accordo e con plurimi esempi sia da partecipanti che da addetti al settore nel corso di questi tredici anni di MC.

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Sii te stesso

Messaggio#3 » martedì 17 gennaio 2023, 0:52

Ciao Antico, grazie per avere risposto. È la conferma di un pensiero che ho maturato da tempo.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Sii te stesso

Messaggio#4 » martedì 17 gennaio 2023, 23:57

Ciao, Cris e piacere di leggerti.

Allora, il problema principale di questa storia... è che non è davvero una storia. Un aspirante scrittore presenta il suo romanzo, parla con un editor e viene accettato. Stop. Dov'è la trama? Dove è lo svolgimento? Il contrasto? Il testo è solo una cosa che succede. Non basta descrivere un evento per avere una storia.
A livello stilistico, c'è ancora molto da lavorare: troppi dialoghi senza che accada nulla, un inizio confuso in cui non è ben chiaro chi stia parlando e un narratore che non è ben chiaro se sia onnisciente o da quale punto di vista. Di sicuro, un testo migliorabile con un maggiore esperienza

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Sii te stesso

Messaggio#5 » mercoledì 18 gennaio 2023, 0:14

Ciao, grazie per avermi letto. Anche se è la terza volta che mi leggi ed è la terza volta che non mi ritrovo in ciò che scrivi.
Colgo una certa sbrigatività nelle tue letture che, talvolta, ti fa perdere dei passaggi importanti e a non cogliere alcuni particolari che invece sono presenti.
Buona edition.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Sii te stesso

Messaggio#6 » mercoledì 18 gennaio 2023, 0:50

christianfloris ha scritto:Ciao, grazie per avermi letto. Anche se è la terza volta che mi leggi ed è la terza volta che non mi ritrovo in ciò che scrivi.
Colgo una certa sbrigatività nelle tue letture che, talvolta, ti fa perdere dei passaggi importanti e a non cogliere alcuni particolari che invece sono presenti.
Buona edition.


Ti assicuro che non sono per niente sbrigativo nella mia lettura. Se i particolari di altri racconti sono perfettamente chiari, mentre quelli di questo non lo sono, posso immaginare che la colpa non sia di chi legge, ma di chi scrive

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Sii te stesso

Messaggio#7 » mercoledì 18 gennaio 2023, 7:02

Ne prendo atto. Rimango però della mia idea.

Cinzia Fabretti
Messaggi: 157

Re: Sii te stesso

Messaggio#8 » mercoledì 18 gennaio 2023, 14:42

Buongiorno, Christian. Tema centrato. Se proprio volessi fare un appunto all’autore, potrebbe essere di aver scelto astutamente di raccontare qualcosa che ci tocca particolarmente, noi tutti che partecipiamo alla sfida. Per darci poi il finale che tutti vorremo.
Stringere un manoscritto, ed essere sul punto di proporlo... Crederci, ma avere paura. Non sapere come proporlo in modo diverso, come aprirgli la strada, come valorizzarlo. Essere anche stanchi, sfiduciati, tentati di mollare. Addossarsi colpe, sentirsi inadeguati. E avere bisogno, BISOGNO di una rassicurazione, anche semplice, anche di uno sconosciuto, che però ti ricordi chi sei e ti ridia fiducia. Ecco, raccontare questo significa smuovere qualcosa nelle fibre di ogni scrittore che ricordi i suoi inizi e di ogni scribacchino che negli inizi ancora sguazza. Soprattutto se alla fine va tutto bene. Ben scritto.

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Sii te stesso

Messaggio#9 » mercoledì 18 gennaio 2023, 15:54

Grazie per la tua lettura, Cinzia. Mi fa piacere che abbia colto esattamente dove volessi andare a parare. E le tue parole mostrano che qui una storia c'è.
La storia è scelta con astuzia? Sì, te lo confermo. Qui su MC comunque ogni tanto qualcuno racconta del "mestiere di scrivere".

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 164

Re: Sii te stesso

Messaggio#10 » mercoledì 18 gennaio 2023, 19:26

Ciao Cristian, piacere di averti letto.
Il racconto scorre, potrebbe scorrere meglio a livello stilistico penso, ma scorre. Non so a livelli di tempo come eri messo, ma con una rilettura in più probabilmente qualcosa avresti rivisto, anche se mi rendo conto provandolo io stesso sulla mia pelle che a caldo non è facile.
La storia gira, è lineare, il colpo di scena finale però non mi arriva molto significativo perché è come se non avesse ripercussioni sull'esito del colloqui e lo stesso dialogo avuto con il non ancora conosciuto come tale editor non mi sembra avere grosse conseguenze. Sarebbe stato più interessante secondo me se avesse detto involontariamente qualcosa di compromettente o particolarmente premiante al contrario, invece c'è giusto un consiglio che chiunque avrebbe potuto dare e il fatto che sia un editor o meno personalemente non mi cambia molto.
Penso sia la prima volta che ti leggo, sono piuttosto nuovo su minuti contati, dovesse ricapitare ne sarei felice, scrivi bene e mi dai l'impressione di saper fare meglio di così.
In definitiva ho apprezzato, con qualche riserva ma prova positiva per me.

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Sii te stesso

Messaggio#11 » mercoledì 18 gennaio 2023, 20:19

Ti ringrazio per esserti soffermato e per la tua analisi della mia prova.
Avevo senz'altro un problema di tempo e di condizioni (che ho di fatto quasi sempre): non posso dedicare a MC più di 30, 40 minuti e scrivo sempre dal telefono, facendo altre cose (sistemare la casa, per lo più). Perciò le mie prove sono sempre vincolate a questi fattori.

Considera, a corredo della tua valutazione, che in realtà il dialogo assume un peso, nell'economia del racconto. Il candidato parte in quarta a voler millantare qualità che non ha. L'editor (che fa parte del colloquio, non è messo là a caso) cerca di convincerlo a non discostarsi dalla sostanza delle cose, dal suo essere. Il colpo di timone è appena accennato, ma c'è. Si tratta di un racconto giocato su queste sfumature.

Buona edition e spero di poterti leggere in una prossima gara.

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 418

Re: Sii te stesso

Messaggio#12 » giovedì 19 gennaio 2023, 16:30

Una storia piuttosto leggera, che di per se non mi ha lasciato nulla. Sarò onesto, mi pare una scena già vista molte volte, la banalità del "sii te stesso" è ormai un cliché da evitare, secondo me.
Anche i dialoghi mi sembrano un po'… piatti, ecco. È tutto una chiacchiera da sala d'aspetto, con un blando colpo di scena finale.
Ho già letto roba tua in passato e so che puoi fare di meglio!

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Sii te stesso

Messaggio#13 » giovedì 19 gennaio 2023, 17:41

Ciao, grazie per essere passato.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 302

Re: Sii te stesso

Messaggio#14 » sabato 21 gennaio 2023, 16:19

Ciao Christian! Ho letto il tuo racconto con attenzione. Lo stile non mi ha entusiasmato, ma soprattutto la storia non mi ha appassionato. Il dialogo tra i due protagonisti descrive Marco, i suoi dubbi, il suo stato d’animo, ma lascia Giovanni nell’ombra. Parli di una situazione comune a tanti scrittori in erba e riesci a parlarne descrivendo sensazioni che probabilmente hai vissuto, ma non ho provato empatia per il protagonista. Il colpo di scena finale è un martelletto di gomma. Avevi ancora tanto tempo e caratteri. Potevi fare meglio! Accettiamo anche il tema, ma la storia non mi ha preso proprio. Mi dispiace!

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Sii te stesso

Messaggio#15 » sabato 21 gennaio 2023, 20:20

Prendo atto che non ti è piaciuto. Ovviamente non condivido, ma fa parte del gioco.

Ciao, buona gara.

PS: no, purtroppo stavolta avevo 30 minuti a disposizione. Non posso mai sfruttare tutto il tempo a disposizione, purtroppo. Non è una scusante, ma è un dato di fatto.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Sii te stesso

Messaggio#16 » lunedì 23 gennaio 2023, 11:19

Buongiorno Christian,

il tuo racconto è scritto molto bene, ma personalmente non mi ha colpito molto. Succede troppo poco e i personaggi sono comparse più che protagonisti, visto che non viene detto nulla su di loro.
Il messaggio che secondo me volevi dare è tuttalatro che banale, ma secondo me passa troppo in sordina, o almeno è una mia impressione.

A presto.

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Sii te stesso

Messaggio#17 » lunedì 23 gennaio 2023, 12:09

Ciao, grazie per avermi letto.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Sii te stesso

Messaggio#18 » lunedì 23 gennaio 2023, 19:15

Ciao Christian!
Mi dispiace ma questa volta ti ho trovato davvero sotto tono. Ho letto altre cose tue e sono decisamente sopra a questa.
Intanto per l’impossibilità della situazione. Anche chi lavora con i pitch, non è che fa andare in ufficio (ammesso che ce l’abbia) tutti gli aspiranti scrittori per parlargliene. Vorrebbe dire passare la vita ad ascoltare una pletora di sfigati che crede di aver scritto il romanzo del secolo, nella speranza di trovare ogni cento, uno che sia, forse, accettabile.
Ci sono le e mail, e prima (ma parli di pitch, quindi siamo ai giorni nostri) c’era la posta. Guarda le uniche volte che sono capitata nell’ufficio di un editore era, dopo ce avevano letto e accettato il romanzo, per parlare di soldi, e siccome anche quella è una cosa che si fa via mail, era per parlare di come avrebbero cercato di pagarmi il meno possibile! XD

Ancora: perché l’editori è in sala d’attesa a impronte consigli? Se non è Marck, il segretario di Homer, non ha alcuna ragione per essere lì.

La rivelazione finale che dovrebbe commuovere gli aspiranti scrittori, comunque farli emozionare, è un po’ freddina.

insomma, se lo legge un editor, si sentirà probabilmente lusingato, ma per il resto l’ho trovato ben scritto ma con poca sostanza. Diciamo un compito nei narrazione ben svolto, ma senza perdere tempo con la trama.

peccato perché di solito mi piace quello che scrivi, sarà per la prossima!
Polly

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Sii te stesso

Messaggio#19 » lunedì 23 gennaio 2023, 23:22

Prendo atto che, a questo giro, non vi sono piaciuto. E che vi devo dire? Sarà per il prossimo giro.
In realtà però è meno inverosimile di quanto credi: lo spunto mi è venuto proprio da un episodio che ricordo di aver letto, in una CE americana. L'editor attendeva in sala d'attesa.

Comunque sia, sarà per la prossima volta.

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Sii te stesso

Messaggio#20 » lunedì 30 gennaio 2023, 10:59

Non sei partito male, ma poi ti sei perso. Parti con il pdv su Marco e nel finale non si capisce su chi sia. È una terza esterna? Un’onnisciente che nulla sa?

Il pdv è sempre su Marco: viene pure detto, nelle didascalie. Il lettore sa in ogni momento chi sta parlando. Non comprendo la difficoltà.

Tra l’ingresso per la presentazione e l’uscita dacci spazio. Metto un doppio a capo, fai partire un paragrafo nuovo.

Ci può stare, sì.

La storia è parecchio fiacca, ma devo dire che riscontro la cosa su tutti, mi sa che il tema vi ha messo in ginocchio.

Con tutto il rispetto, la storia non è fiacca. E' un racconto dove accadono poche cose, ma accadono e non accadono nella mente di un personaggio. Questa cosa che in 3.000 caratteri bisogna far nascere un Mondo Sommerso, caratterizzare 28 personaggi, strutturare ambientazioni fantascientifiche e salvare l'umanità mentre ci si scaccola il naso con la mano sinistra, rischia di divenire un cliché al contrario.

Un piccolo accorgimento. Il racconto è sì breve, ma ciò nonostante ci sono parti superflue. Taglia dove il particolare non aggiunge nulla al racconto.

un giovane seduto alla sua sinistra, nella seconda sedia di una breve fila.

È importante che sia a sinistra e non a destra? Altrimenti toglilo e semplifica.


Sì, è importante. Non in senso assoluto (poteva anche stare a destra o al centro), ma è utile al lettore per fargli trovare una collocazione spaziale e a immaginarsi meglio la scena. Se lo togli, sembra che Giovanni possa anche fluttuare per aria.

Per tutta risposta, Marco sorrise, abbassò lo sguardo e cominciò a flettere velocemente gli avanpiedi.

“Per tutta risposta” Serve?


Sì, perché la risposta di Marco non arriva con le parole, ma col linguaggio del corpo. E' un rafforzativo: quella è la risposta di Marco.

Torna a “170° All Time - Giorgio Lupo Edition - la 5° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite