Missione fallita?

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 16 gennaio con un tema di Giorgio Lupo, scrittore e Direttore Artistico del Temini Book Festival! Edizione con limite massimo di caratteri fissato a 4000 spazi inclusi!
Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 302

Missione fallita?

Messaggio#1 » lunedì 16 gennaio 2023, 23:42

Missione fallita?

Pietro: “Notizie di Gabriele?”
Michele: “No! Sembra scomparso. Non riusciamo a comunicare in nessun modo con lui. Tutti sappiamo della sua precisione, della sua onestà, della sua meticolosità, della sua puntualità. Come messaggero non c’è nessuno più affidabile, con un curriculum di maggior prestigio. Aveva una missione di straordinaria importanza. Penso che bisognerà andare giù a capire cosa sia successo. Inutile riferire subito al Signore. Sai che se dovesse infuriarsi ...
Pietro: “Sono molto preoccupato. Ci andrei io stesso, ma sai che sono vecchio. Non ce la farei. Te la senti di scendere a Roma?”
Michele: “Sono secoli che non vado da quelle parti. Ho sentito dire che in quella città, le cose non vanno più bene come un tempo. Non c’è rimasto proprio nessuno che abbia voglia di lavorare. Tutti pensano solo a far soldi ed a divertirsi. E’ un vero covo di diavoli scatenati. Eppure il vento soffia ancora… ed il posto è bello. Ci vado, indago e faccio sapere.”

Roma è veramente infuocata. Michele, con una sciarpa al collo giallorossa, si siede ad un bar all’ombra del cupolone. Ci sono due ultras romanisti ad un tavolo con un gruppo di diavoli rossoneri. Michele ascolta i bisbigli.
“Gli ordini erano chiari. Dovevamo catturarlo stordendolo con un liquido speciale che ci aveva dato il capo. Chiuderlo in una cassa di legno e portarlo giù. Sapevamo che si trattava di una missione difficile. Ci siamo vestiti da miseri prelati. Qui a Roma non ci bada nessuno. Avevamo delle lenti speciali per riconoscerlo. Lo abbiamo trovato, avvicinato e spruzzato con il liquido. Non ha opposto resistenza. L’abbiamo preso subito e sistemato nella cassa. Ci siamo girati, abbiamo preso il coperchio, ma abbiamo trovato la cassa vuota. Lui era lì un attimo prima, un secondo dopo non c’era più. Abbiamo cercato dappertutto, non siamo riusciti a trovarlo. La gente ha cominciato ad osservarci. C’era chi cominciava a filmare. Dei prelati con una cassa di legno che cercano qualcosa o qualcuno dietro gli altari, nei confessionali, dietro le acquasantiere danno nell’occhio. Sono entrate le guardie e ci siamo dileguati.
Dovete aiutarci. Non possiamo tornare dal capo senza di lui nella cassa. Chissà quanto gli erano costati quel liquido e quegli occhiali. Quello ci disintegra. Dovete riferirci qualunque cosa vi capiti di sentire che non sia normale. Non vi preoccupate! La polizia e la famiglia non lo cercheranno. Per voi, se ci aiutate, una cassa di oro.”
I due romanisti si guardano perplessi. Il più vecchio parla romano guardando l’altro negli occhi: “Giovanni, dimmi se parlo bene. Dobbiamo pensarci. Noi siamo degli Ultras dei Fegati Spappolati. Un accordo con dei milanisti? Non s’è mai visto. C’è il sequestro di persona. Si finisce male. Una cassa d’oro grande quanto? Cercate di essere più precisi. Cosa volete sapere? Dove vi troviamo?”
Michele, sorridente, fa un cenno di saluto e va via. Il caso è risolto. Lentamente, senza fretta, si gira e si dirige verso il cupolone. Osserva i gruppi sorridenti di suore con i cappelli bianchi, i turisti che fotografano dappertutto, le signorine con le minigonne ed i giovanotti che li seguono a distanza. I vescovi con le auto lussuose e le scorte personali. Cammina al fresco sotto il porticato ed entra dalla Porta Santa. Non è l’anno del Giubileo, ma lui non ha problemi. Entra e guarda su. Eccolo lì, Gabriele.
Sembra un palloncino minuscolo sotto la volta della cupola. La gente non può vederlo. Quei poveri diavoli non sapevano che gli angeli non hanno peso. Dalla cassa Gabriele era salito su. Michele sale anche lui, gli prende la mano e l’abbraccia. Poi gli chiede: “Missione compiuta?” “Sì!”
E tornano insieme da Pietro.
Giancarlo D’Addabbo
Ultima modifica di gcdaddabbo il martedì 17 gennaio 2023, 0:16, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Re: Missione fallita?

Messaggio#2 » lunedì 16 gennaio 2023, 23:52

Ciao Giovanni! Parametri tutti rispettati, buona GIORGIO LUPO EDITION anche a te!

alexandra.fischer
Messaggi: 2837

Re: Missione fallita?

Messaggio#3 » martedì 17 gennaio 2023, 12:47

Missione fallita? Di gcddabbo Tema centrato. Storia misteriosa, dove si muovono ultras e diavoli rossoneri, questi ultimi responsabili del tentato rapimento dell’arcangelo Gabriele. Michele è mandato a Roma a indagare da San Pietro e apprende dai dialoghi diavoli-ultras l’accaduto. Avrebbero dovuto rapire Gabriele usando occhiali appositi e un liquido speciale. E cercando ancora di farlo, malgrado l’insuccesso, promettendo agli ultras una cassa d’oro. Invece, Gabriele è salvo al di là della Porta Santa perché non ha peso. Ed è lì che Michele lo trova. Il Lettore rimane con un dubbio: cosa avrebbero risolto i diavoli rossoneri a rapire Gabriele?
Attenzione:
le signorine con la minigonna e i giovanotti che le seguono a distanza

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 302

Re: Missione fallita?

Messaggio#4 » martedì 17 gennaio 2023, 19:33

alexandra.fischer ha scritto:Cosa avrebbero risolto i diavoli rossoneri a rapire Gabriele?

Ciao, Alexandra! Ti ringrazio per il commento che evidenzia come volendo nascondere il finale evidentemente non sono stato molto chiaro. I diavoli rossoneri sono veri diavoli. Siamo in uno scenario da fine del mondo. l'Arcangelo Gabriele è stato inviato a comunicare al papa indicazioni ed avvertimenti per evitare l'Apocalissi. I diavoli su disposizione del capo, Satana o Lucifero, (l'unico che potrebbe procurarsi occhiali per vedere gli angeli e liquido per tramortirli) ha deciso di farlo rapire. L'imprevedibile leggerezza di un Arcangelo è stato il motivo del fallimento della loro missione. Lo avevano catturato, lo avevano immobilizzato e stordito, l'avevano deposto nella cassa, ma l'imprevista leggerezza di quell'essere lo ha sollevato come un palloncino di elio e fatto uscire dalla cassa. Peccato! Avevo ancora tempo e caratteri per chiarire.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Missione fallita?

Messaggio#5 » mercoledì 18 gennaio 2023, 8:12

Ciao Giovanni, piacere di ritrovarti!
Un racconto decisamente denso, ammetto che ho avuto bisogno di leggere la tua spiegazione per districarmi su alcuni passaggi.
La cosa che mi ha colpito di più è la fantasia che hai messo in questo racconto. Diavoli che fanno accordi con gruppi ultras per recuperare un angelo rapito e poi scomparso, è un'idea talmente assurda e geniale che mi piacerebbe leggerla sviluppata in una storia più lunga. Potrebbe uscirne una versione nostrana del fumetto "Preacher" di Garth Ennis :)
Mi hanno convinto di meno alcuni dialoghi, un po' ingessati e poco realistici, rivolti più che altro a dare informazioni al lettore. È un rischio che si corre qui su minuti contati nel cercare di condensare informazioni in un testo molto breve.
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 302

Re: Missione fallita?

Messaggio#6 » sabato 21 gennaio 2023, 16:42

GiulianoCannoletta ha scritto:Un racconto decisamente denso, ammetto che ho avuto bisogno di leggere la tua spiegazione per districarmi su alcuni passaggi. Potrebbe uscirne una versione nostrana del fumetto "Preacher" di Garth Ennis :)
Mi hanno convinto di meno alcuni dialoghi, un po' ingessati e poco realistici, rivolti più che altro a dare informazioni al lettore. È un rischio che si corre qui su minuti contati nel cercare di condensare informazioni in un testo molto breve.
A rileggerci presto!
Giuliano

Grazie Giuliano! Il tuo commento mi gratifica. So che devo lavorare con i dialoghi ed imparare a dimenticare la storia quando la rileggo per comprendere come la capiscono gli altri. Ti considero un modello da imitare.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1014
Contatta:

Re: Missione fallita?

Messaggio#7 » sabato 21 gennaio 2023, 19:54

Ciao Giovanni!
Ho gradito il racconto per l'inventiva e per la freschezza dell'ironia che scorre per tutto il testo. Questo bizzarro connubio tra gerarchie celesti, tifoserie e criminalità non l'avevo mai sentito! Da questo punto di vista, questa graffiante ironia (con una punta di critica al clericalismo, che non guasta...) poteva essere gestita meglio sviluppando le scene in modo più dinamico e non statico attraverso lunghi dialoghi più che funzionali alla storia, spiattellati a bella posta in faccia al lettore per illustrargli la trama. Poteva venirne fuori una trama scoppiettante, magari con qualche innesto di termini in romanesco che avrebbero dato all'insieme un sapore più "godereccio" (passami il termine!).
Devi lavorare di più sui dialoghi (troppo "scolastici" e rigidi) e sulla costruzione delle scene, proprio per garantirti il massimo effetto nel raggiungimento dell'obiettivo che ti sei prefisso con la trama.
Però mi è piaciuta la parte iniziale col dialogo tipo sceneggiatura; un botta-e-risposta che mi ha incuriosito al punto giusto.
Tema centrato. Secondo me se rielabori il racconto, potresti tirare fuori un bel pezzo!

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 302

Re: Missione fallita?

Messaggio#8 » domenica 22 gennaio 2023, 17:36

Emiliano Maramonte ha scritto:Ciao Giovanni!
Ho gradito il racconto per l'inventiva e per la freschezza dell'ironia che scorre per tutto il testo. Questo bizzarro connubio tra gerarchie celesti, tifoserie e criminalità non l'avevo mai sentito! Da questo punto di vista, questa graffiante ironia (con una punta di critica al clericalismo, che non guasta...) poteva essere gestita meglio sviluppando le scene in modo più dinamico e non statico attraverso lunghi dialoghi più che funzionali alla storia, spiattellati a bella posta in faccia al lettore per illustrargli la trama. Poteva venirne fuori una trama scoppiettante, magari con qualche innesto di termini in romanesco che avrebbero dato all'insieme un sapore più "godereccio" (passami il termine!).
Devi lavorare di più sui dialoghi (troppo "scolastici" e rigidi) e sulla costruzione delle scene, proprio per garantirti il massimo effetto nel raggiungimento dell'obiettivo che ti sei prefisso con la trama.
Però mi è piaciuta la parte iniziale col dialogo tipo sceneggiatura; un botta-e-risposta che mi ha incuriosito al punto giusto.
Tema centrato. Secondo me se rielabori il racconto, potresti tirare fuori un bel pezzo!
In bocca al lupo!
Emiliano.

Ciao Emiliano! Ti ringrazio per i suggerimenti. La tua analisi mi conferma nelle conclusioni cui ero giunto dopo aver letto i primi commenti. Sto già pensando ad una rielaborazione che proceda in modo più armonico, più gradevole per il lettore. Proverò anche con il romanesco. Questa è certo un'impresa più ardua. Devo ammettere che questo strano, difficile gioco mi appassiona. Viva il lupo... o la lupa? Giancarlo

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1014
Contatta:

Re: Missione fallita?

Messaggio#9 » domenica 22 gennaio 2023, 17:55

gcdaddabbo ha scritto:
Emiliano Maramonte ha scritto:Ciao Giovanni!
Ho gradito il racconto per l'inventiva e per la freschezza dell'ironia che scorre per tutto il testo. Questo bizzarro connubio tra gerarchie celesti, tifoserie e criminalità non l'avevo mai sentito! Da questo punto di vista, questa graffiante ironia (con una punta di critica al clericalismo, che non guasta...) poteva essere gestita meglio sviluppando le scene in modo più dinamico e non statico attraverso lunghi dialoghi più che funzionali alla storia, spiattellati a bella posta in faccia al lettore per illustrargli la trama. Poteva venirne fuori una trama scoppiettante, magari con qualche innesto di termini in romanesco che avrebbero dato all'insieme un sapore più "godereccio" (passami il termine!).
Devi lavorare di più sui dialoghi (troppo "scolastici" e rigidi) e sulla costruzione delle scene, proprio per garantirti il massimo effetto nel raggiungimento dell'obiettivo che ti sei prefisso con la trama.
Però mi è piaciuta la parte iniziale col dialogo tipo sceneggiatura; un botta-e-risposta che mi ha incuriosito al punto giusto.
Tema centrato. Secondo me se rielabori il racconto, potresti tirare fuori un bel pezzo!
In bocca al lupo!
Emiliano.

Ciao Emiliano! Ti ringrazio per i suggerimenti. La tua analisi mi conferma nelle conclusioni cui ero giunto dopo aver letto i primi commenti. Sto già pensando ad una rielaborazione che proceda in modo più armonico, più gradevole per il lettore. Proverò anche con il romanesco. Questa è certo un'impresa più ardua. Devo ammettere che questo strano, difficile gioco mi appassiona. Viva il lupo... o la lupa? Giancarlo


Scusami, ti ho chiamato Giovanni.
Spesso dall'interno delle nostre creazioni non ci avvediamo di inconvenienti e disarmonie; io stesso tantissime volte ho aperto gli occhi (grazie a voi colleghi concorrenti) su errori, ingenuità ed errori ricorrenti! Siamo qui per questo, mica per vincere la Coppa del Mondo!
Viva il/la lupo/a!

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Missione fallita?

Messaggio#10 » lunedì 23 gennaio 2023, 9:51

Ciao Giancarlo,
idea molto originale, con Roma come terra di diavoli scatenati e angeli che non vogliono riferire a Dio “perché se dovesse infuriarsi….” e diavoli rossoneri che non vogliono tornare dal capo se no li disintegra. L’ho riletto alla luce delle spiegazioni che hai dato e l’ho capito meglio perché alla prima lettura non mi erano chiare alcune cose. Anche io ti direi di svilupparlo come ti hanno già consigliato perché c’è lo spazio per farlo così da renderlo al meglio. E’ comunque una buona prova secondo me.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 302

Re: Missione fallita?

Messaggio#11 » lunedì 23 gennaio 2023, 11:43

Sarah Santeusanio ha scritto:Ciao Giancarlo,
idea molto originale, con Roma come terra di diavoli scatenati e angeli che non vogliono riferire a Dio “perché se dovesse infuriarsi….” e diavoli rossoneri che non vogliono tornare dal capo se no li disintegra. L’ho riletto alla luce delle spiegazioni che hai dato e l’ho capito meglio perché alla prima lettura non mi erano chiare alcune cose. Anche io ti direi di svilupparlo come ti hanno già consigliato perché c’è lo spazio per farlo così da renderlo al meglio. E’ comunque una buona prova secondo me.
Grazie Sarah! Sto provando già a rielaborarlo. Non è cosa semplice. Di molte cose mi sono reso conto solo alla luce delle reazioni al racconto. Quando sfioriamo l'ambito religioso, tocchiamo sensibilità molto diverse. Una storia che dai miei è stata accolta con sorrisi, può essere considerata da alcuni blasfema come i versetti satanici per l'Islam. Anche questa considerazione che accosta cristiani e musulmani può diventare esplosiva se ci fermiamo sulla riva di diversi credo religiosi. Me ne scuso. Non avevo alcuna volontà di toccare le diverse sensibilità. Non ho usato il termine "Dio", ma Signore non solo per non scoprire il gioco, ma per rispettare, da agnostico, il diritto a credere in un essere superiore. Di errori da correggere ne ho già tanti.

alexandra.fischer
Messaggi: 2837

Re: Missione fallita?

Messaggio#12 » lunedì 23 gennaio 2023, 15:34

Ciao, Pietro, grazie del chiarimento. L'errore è stato mio. Pardon.

Michela Zacheo
Messaggi: 47

Re: Missione fallita?

Messaggio#13 » lunedì 23 gennaio 2023, 17:51

Ciao Giovanni (però non capisco perché ti sia firmato Giancarlo alla fine del testo…) e piacere di leggerti :)
Il tuo racconto si chiede “Missione fallita?”, per quanto riguarda la centratura del tema la mia risposta è no: la leggerezza dell’essere e l’imprevedibilità ci sono e si sentono bene. Però ho faticato a districarmi all’interno della trama e soprattutto è stata dura superare il muro di testo rappresentato dal discorso dei diavoli rossoneri verso gli ultras giallorossi. Ammetto inoltre che prima di leggere la tua spiegazione mi sono sentita priva di coordinate che mi consentissero di dare un senso alla storia.
Ah! Occhio alle “d” eufoniche dove non occorrono: ed a, ad un… Sono errori comuni che andrebbero evitati.
In ogni caso penso che tu abbia avuto un’idea molto originale, il che non è un fatto per niente scontato.

Alla prossima,

Michela

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 302

Re: Missione fallita?

Messaggio#14 » lunedì 23 gennaio 2023, 19:51

Michela Zacheo ha scritto:Ciao Giovanni (però non capisco perché ti sia firmato Giancarlo alla fine del testo…) e piacere di leggerti :) Il tuo racconto si chiede “Missione fallita?”, per quanto riguarda la centratura del tema la mia risposta è no: la leggerezza dell’essere e l’imprevedibilità ci sono e si sentono bene. Però ho faticato a districarmi all’interno della trama e soprattutto è stata dura superare il muro di testo rappresentato dal discorso dei diavoli rossoneri verso gli ultras giallorossi. Ammetto inoltre che prima di leggere la tua spiegazione mi sono sentita priva di coordinate che mi consentissero di dare un senso alla storia.
Ah! Occhio alle “d” eufoniche dove non occorrono: ed a, ad un… Sono errori comuni che andrebbero evitati.
In ogni caso penso che tu abbia avuto un’idea molto originale, il che non è un fatto per niente scontato.
Alla prossima,
Michela

Ciao Michela! Mi chiamo Giovanni Carlo. Mia moglie mi chiama Gianni, ma molti mi chiamano Giancarlo. Solo chi mi conosce poco si rivolge a me chiamandomi Giovanni. Non è un problema.
Non ti è piaciuta la trama. Non sei riuscita a districarti dietro il muro di testo. Peccato! Colpa mia. Dovevo curare meglio la stesura. Ci sono troppe "d" eufoniche. Ammetto: è un mio difetto. Cercherò di evitarlo in futuro. Diciamo che l'idea originale mi ha consumato tutto quel po' di cervello che mi resta. Basterà una bella dormita? Speriamo. Grazie comunque! Spero di averti strappato almeno un sorriso. A rileggerti presto.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 302

Re: Missione fallita?

Messaggio#15 » lunedì 23 gennaio 2023, 21:44

alexandra.fischer ha scritto:Ciao, Pietro, grazie del chiarimento. L'errore è stato mio. Pardon.

Ciao Alexandra! Mi dispiace. Pietro è mio figlio! Io sono Giancarlo, all'anagrafe Giovanni Carlo, Gianni per mia moglie. A risentirci. Buona Giorgio Lupo Edition!

Michela Zacheo
Messaggi: 47

Re: Missione fallita?

Messaggio#16 » martedì 24 gennaio 2023, 20:15

gcdaddabbo ha scritto:
Michela Zacheo ha scritto:Ciao Giovanni (però non capisco perché ti sia firmato Giancarlo alla fine del testo…) e piacere di leggerti :) Il tuo racconto si chiede “Missione fallita?”, per quanto riguarda la centratura del tema la mia risposta è no: la leggerezza dell’essere e l’imprevedibilità ci sono e si sentono bene. Però ho faticato a districarmi all’interno della trama e soprattutto è stata dura superare il muro di testo rappresentato dal discorso dei diavoli rossoneri verso gli ultras giallorossi. Ammetto inoltre che prima di leggere la tua spiegazione mi sono sentita priva di coordinate che mi consentissero di dare un senso alla storia.
Ah! Occhio alle “d” eufoniche dove non occorrono: ed a, ad un… Sono errori comuni che andrebbero evitati.
In ogni caso penso che tu abbia avuto un’idea molto originale, il che non è un fatto per niente scontato.
Alla prossima,
Michela

Ciao Michela! Mi chiamo Giovanni Carlo. Mia moglie mi chiama Gianni, ma molti mi chiamano Giancarlo. Solo chi mi conosce poco si rivolge a me chiamandomi Giovanni. Non è un problema.
Non ti è piaciuta la trama. Non sei riuscita a districarti dietro il muro di testo. Peccato! Colpa mia. Dovevo curare meglio la stesura. Ci sono troppe "d" eufoniche. Ammetto: è un mio difetto. Cercherò di evitarlo in futuro. Diciamo che l'idea originale mi ha consumato tutto quel po' di cervello che mi resta. Basterà una bella dormita? Speriamo. Grazie comunque! Spero di averti strappato almeno un sorriso. A rileggerti presto.


Ciao Giovanni!
Sì, il sorriso me lo hai strappato quando ho scoperto come ti chiama tua moglie, poiché anche io ho il mio Gianni :) Ne vuoi sapere un'altra che abbiamo in comune? Anche la mia performance di questa sfida non è stata il massimo. Ma avremo modo di rifarci, non ne dubito.

A rileggerci presto,

Michela

Avatar utente
Eugene Fitzherbert
Messaggi: 486

Re: Missione fallita?

Messaggio#17 » mercoledì 25 gennaio 2023, 9:15

Ciao, G(completa il nome a tuo piacimento),
Bentrovato.
Il racconto è originale e mixa bene personaggi e situazioni in modo inusuale.
Ti confesso che fan di Supernatural e a mia volta riscrittore delle Sacre scritture per diletto, ho sgamato subito dove volevi andare a parare. Ma non è un male, eh! Mi sono divertito lo stesso.
La cosa da sistemare, come ti hanno già detto, sono i dialoghi. In realtà, dovresti pensare più alla messa in scena e incastrarci le notizie a favore del lettore.
Per esempio, potresti descrivere i movimenti del diavolo che parla. "Alza il dito indice: 'l'abbiamo stordito con il liquido che ci ha dato il capo.' Alza il medio. ' l'abbiamo infilato nella cassa ' etc etc. Insomma è un'idea per farti capire che una serie di azioni può arricchire la narrazione ma senza lesinare sulle informazioni.
Che ne pensi?

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 302

Re: Missione fallita?

Messaggio#18 » mercoledì 25 gennaio 2023, 11:53

Eugene Fitzherbert ha scritto:Ciao, G(completa il nome a tuo piacimento),
Bentrovato.
Il racconto è originale e mixa bene personaggi e situazioni in modo inusuale.
Ti confesso che fan di Supernatural e a mia volta riscrittore delle Sacre scritture per diletto, ho sgamato subito dove volevi andare a parare. Ma non è un male, eh! Mi sono divertito lo stesso.
La cosa da sistemare, come ti hanno già detto, sono i dialoghi. In realtà, dovresti pensare più alla messa in scena e incastrarci le notizie a favore del lettore.
Per esempio, potresti descrivere i movimenti del diavolo che parla. "Alza il dito indice: 'l'abbiamo stordito con il liquido che ci ha dato il capo.' Alza il medio. ' l'abbiamo infilato nella cassa ' etc etc. Insomma è un'idea per farti capire che una serie di azioni può arricchire la narrazione ma senza lesinare sulle informazioni.
Che ne pensi?

Grazie Eugene! Sto già lavorando ad una rielaborazione di questa idea partorita un po' prematura e sgraziata. Il tuo suggerimento mi piace. Comincerei dal pollice. Ti prometto una percentuale se mai riuscirò a ricavarne qualcosa. Per ora, mi hai strappato un sorriso.

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 391

Re: Missione fallita?

Messaggio#19 » mercoledì 25 gennaio 2023, 23:21

Ciao Giancarlo,
Devo dire che ho fatto un po' di fatica a orientarmi in questa storia, non ho capito quale fosse la missione dell'angelo perduto, perché la questione fosse dibattuta da due tifoserie all'ombra del Vaticano, perché alla fine Gabriele dica che ha compiuto la sua missione. Leggendo le tue risposte ho incasellato la storia che mi lascia ancora delle perplessità ma ho capito meglio. Per il resto il tema è certamente centrato e la trovata è decisamente originale. Bella l'idea dei diavoli rossoneri! Concordo con gli altri che vale la pena di rivedere il testo, magari con un registro più ironico e una contrapposizione di dialetti fra romanisti e milanesi.

Avatar utente
Il Saggio
Messaggi: 81

Re: Missione fallita?

Messaggio#20 » martedì 31 gennaio 2023, 10:44

Ciao

Devo confessare che ho riletto un paio di volte il racconto e solo dopo aver adocchiato i commenti sono riuscito a mettere in ordine la storia. Ci sono elementi brillanti, come l’intro. Situazioni ironiche come il “sono vecchio” di Pietro che mi hanno fatto sorridere e che mi avevano creato un’aspettativa sul proseguo della storia. Ho dovuto però ridimensionarla perché ci sono situazioni che ho fatto fatica a comprendere. La storia dei diavoli li per li mi ha confuso. Pensavo a degli ultrà milanisti. C´è poi la storia di mettere qualcuno in una cassa d’oro. Pensavo ad una persona, ma poi dai commenti ho capito che si trattava dell’angelo Gabriele. Una presenza eterea che si mette in qualcosa di materiale? Mi è sembrato poco congruo. Anche ammesso che l’oro avesse il potere di intrappolare gli angeli, da cosa potevo dedurlo? E poi ci sono passaggi carichi di “as you know Bob” come quando un diavolo spiega all’altro una cosa che entrambi sapevano perfettamente e solo a beneficio del lettore, che però se è un po’ scafato, si accorge subito che è un modo un po’grossolano di chiarire la scena. Insomma, un racconto dal grande potenziale, che però hai messo in piedi in maniera un po’ confusa.

Per me un pollice tendente verso l’alto ma con turbolenze che vengono da Sud.

Torna a “170° All Time - Giorgio Lupo Edition - la 5° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite