Dieta

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 16 gennaio con un tema di Giorgio Lupo, scrittore e Direttore Artistico del Temini Book Festival! Edizione con limite massimo di caratteri fissato a 4000 spazi inclusi!
LeggErika3
Messaggi: 133

Dieta

Messaggio#1 » martedì 17 gennaio 2023, 1:24

“Perchè è venuto da me?”
Il medico pose la domanda guardando fuori dalla finestra, gli occhi vaganti nel cielo terso. Era magro, un po' curvo.
Alberto si aggrappò ai braccioli e cercò di raddrizzarsi. La poltroncina di plastica gemette come un coniglio schiacciato-
“L'ultima volta che mi sono pesato, erano 180. Poi ho smesso. E allora mi muovevo bene. Mentre ora.”
Allargò le braccia a mostrare l'ampiezza del ventre da cetaceo, le cosce mastodontiche.
Il medico continuava a inseguire malinconico il volo delle rondini.
“Ho capito, è grasso. Anche infelice? Perché magari non dipende dal peso, sa?”
Anni prima Alberto si sarebbe irritato. Gli avrebbe dato una risposta tagliente, avrebbe picchiato i pugni sul tavolo. Ora si limitò a sospirare. L'obesità gli aveva insegnato la pazienza.
“Voglio una dieta. Una dieta che funzioni.”
Finalmente il medico voltò il capo verso il paziente, quasi stupito di trovarlo lì. Il corpo restava proteso verso il rettangolo di azzurro che illuminava la stanza.
“Pensa che possa bastare per stare bene? Una dieta?”
“Forse no, ma sarebbe un buon inizio.”
“E perchè? Cosa desidera davvero? Se lo chiede mai?”
Alberto alzò impercettibilmente gli occhi al cielo. Eccolo, l'aspirante psicologo. Pronto a trovare una spiegazione che giustificasse quel corpo da megattera. Mangia perchè riempie un buco affettivo. Si rimpinza perchè ha un Edipo mal risolto nei confronti della madre. Si abbuffa per compensare la sessualità assente.
Come se facesse una gran differenza.
“Perdere peso. In qualunque modo. Mi aspettavo una dieta, ma ha carta bianca. Mi dia dei farmaci, delle droghe. Mi chiuda in una stanza. Mi cucia la bocca.”
“Prima di esserlo bisogna sentirsi leggeri. Solo così si può spiccare il volo.”
“Anche poeta” mugugnò Alberto.
“Io aiuto la gente a sentirsi forte, a sentirsi utile. E' così che si inizia davvero a cambiare.”
Il dottore si alzò in piedi e gli tese una zampa giallastra e nodosa, ma all'idea di stringerla Alberto provò una vaga nausea..
Avvenne tutto in un istante. Il medico allungò una gamba e mise il piede sul davanzale. Lanciò una risata stridente e si lanciò dalla finestra, mentre Alberto si aggrappava al braccio dell'uomo, usando tutto il suo peso per trattenerlo.
Si udì lo schiocco dell'omero che si spezzava, il grido stridulo del medico si tramutò in un lamento di dolore.
Dal marciapiede una piccola folla si fermò a naso in su a osservare la battaglia contro la forza di gravità dei due uomini, mentre i piccioni indifferenti passeggiavano sul cornicione.
Alberto non si era mai sentito così indispensabile. Sperò però di non cominciare a diventare leggero proprio in quel momento.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Re: Dieta

Messaggio#2 » martedì 17 gennaio 2023, 1:26

Ciao Erika e benvenuta nell'Arena! Ti ricordo che devi identificarti, anche solo in privato con me e quindi attendo un tuo messaggio con nome e cognome.
Caratteri, malus tempo per te, buona GIORGIO LUPO EDITION!

Su fb, se lo usi, mi trovi come Maurizio Bertino. Ti consiglio, se già non ci sei, di entrare nel gruppo fb di MC perché penso che sia il modo migliore di godersi la partecipazione, dalla prima fila e compartecipando in modo più attivo con il resto della community :)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Re: Dieta

Messaggio#3 » martedì 17 gennaio 2023, 1:38

Beh, questo è un grande rientro: Erika Adale! Bentornata nell'Arena!

Graifus
Messaggi: 37

Re: Dieta

Messaggio#4 » mercoledì 18 gennaio 2023, 12:48

Il tema è giocato forse in modo metaforico. Comunque, mi è molto piaciuto, sia per la capacità di raccontare i pensieri scoraggiati e diffidenti del paziente obeso, che per il colpo di scena del medico che per far sentire utile, sensata la vita del paziente che si sta autodistruggendo col cibo, lo mette in posizione di dovergli salvare la vita.
Personalmente, non avrei messo l’ultima frase “Sperò dunque di non cominciare a diventar leggero…”. Forse avresti potuto chiudere con “indispensabile”, o aggiungere qualcosa come “Stranamente, gli si chiuse lo stomaco.” (Dico per dire, è la prima cosa che mi viene in mente, ma è giusto per essere in linea con l’idea sentirsi utili può scacciare un certo tipo di dipendenza dal cibo. Ma forse lo hai fatto per richiamare la questione del tema del Contest)

alexandra.fischer
Messaggi: 2837

Re: Dieta

Messaggio#5 » mercoledì 18 gennaio 2023, 15:06

Tema centrato. Il paziente obeso e disperato di esserlo si rivolge al magro dottore che gli consiglia, più che una dieta, di fare qualcosa che lo renda utile agli altri. E glielo mostra con il gesto di buttarsi dalla finestra. Simpatico il dettaglio della mano gialla e nodosa del medico, lo fa assomigliare a un grande uccello. E anche il finale con i piccioni che svolazzano indifferenti. Ottima prova. Soprattutto perché il paziente si sente più leggero, quindi come metodo funziona.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 994

Re: Dieta

Messaggio#6 » mercoledì 18 gennaio 2023, 21:49

Ciao Erika, piacere di leggerti.
Alloooora, sarò sincero: per me questo racconto offre più punti di miglioramento che punti di forza.
Prima di tutto lato tecnico trovo un po' di difficoltà a mantenere un pdv saldo su uno dei due personaggi, questo svia un po' il lettore, che non capisce se deve empatizzare per il medico o per l'obeso. Occhio anche a rincorrere la costruzione di similitudini a tutti i costi. Stesso discorso per le metafore: quella zampa mi ha fatto proprio pensare a una zampa, non a un braccio.
Il gesto del medico nel finale arriva gratuito, non è spiegato perché gli interessi dare una lezione di vita al suo paziente al costo di mettere a repentaglio la sua vita.
Per me siamo più verso al no che al sì, l'Arena è un'ottima palestra e sono sicuro che scrivere con noi ti aiuterà ad affilare le tue armi. Non desistere e passa ancora a trovarci.
Buona fortuna e coraggio!

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Dieta

Messaggio#7 » giovedì 19 gennaio 2023, 1:24

Sì, non hai smarginato rispetto al tema: anzi, lo hai declinato anche secondo un’ironia un po’ gotica. C’è il giusto equilibrio fra battute di dialogo e descrizioni narrative, non manca qualche vezzo di stile (“il ventre di un cetaceo”). Il finale arriva col suo plot-twist a far trattenere il fiato al lettore. Chi vincerà? Il peso di Alberto o la forza di gravità?
Ti suggerisco soltanto alcuni punti di lavoro che possono rendere la tua prova più riuscita. Parti bene facendo presagire qualcosa di strano (il medico svagato che guarda le rondini fuori dalla finestra) però poi il racconto perde di grip, perché ci dovrebbero essere altri due o tre step simili al primo che, riletti dopo la fine, fanno comprendere che avremmo dovuto aspettarci una conclusione del genere. In ogni caso, mi è piaciuta.
Una nota di formalizzazione: eviterei l’accostamento cacofonico “sperò però”.

La mia valutazione è 8,5

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 312

Re: Dieta

Messaggio#8 » lunedì 23 gennaio 2023, 13:25

Ciao Erika, ho letto il tuo racconto e l’ho trovato scritto bene. Hai una penna solida e usi metafore e similitudini in maniera efficace e appropriata. La declinazione del tema è letterale, ho apprezzato la tua idea di riferirla al peso di una persona. Il limite del racconto, a mio avviso, è che tende a essere didascalico. L’ho trovato in questo senso una sorta di favola alla Esopo con una morale ben specifica. Come tale funziona e funziona bene, ma è privo di mordente almeno secondo la mia prospettiva. Probabilmente da parte mia c’era il bisogno di sapere il perché il protagonista voglia dimagrire e/o il perché il medico decida di aiutarlo in maniera alternativa. Mancandomi almeno una di queste due motivazioni, non ho avuto modo di “sentire” il racconto dal punto di vista emotivo.

LeggErika3
Messaggi: 133

Re: Dieta

Messaggio#9 » lunedì 23 gennaio 2023, 18:23

Buonasera a tutti, passo al volo d'uccello (in tono con il mio racconto) per ringraziare lettori e commentatori delle osservazioni, che in gran parte condivido: cercherò di mettere in pratica i suggerimenti al prossimo giro, magari cercando di non iniziare in scadenza del tempo. A rileggermi, ora trovo il racconto un po' zoppo, con qualche eccesso di aggettivazione e con un finale che è uno spiegone inutile (un saggio, tempo fa, mi disse di togliere sempre l'ultima frase delle narrazioni, in genere è di troppo).
Grazie di tutto!

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 240

Re: Dieta

Messaggio#10 » martedì 24 gennaio 2023, 16:25

Ciao Erika.
Il tuo racconto mi è piaciuto, ma solo a tre quarti.
Sarò sincero, e sicuramente sarà una mia mancanza, ma non ho capito il finale. Perchè il medico si butta di sotto? Sembra quasi che tu sia arrivata fino a quel punto e poi ti sei resa conto di aver rimasto pochi minuti per concludere. È un peccato perchè la storia mi stava intrigando, ma arrivati a quel "avvenne tutto in un istante", mi è scesa la tensione.
Ti auguro buona gara e a rileggerti presto!
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Avatar utente
F.M.Rigget
Messaggi: 84

Re: Dieta

Messaggio#11 » mercoledì 25 gennaio 2023, 20:42

Ciao Erika, piacere di conoscerti!
Il tuo racconto mi ha davvero incuriosita, perché ero certa di trovarmi alle prese con un weird... e invece no! #welp
Di seguito ti offro le mie osservazioni e se ti va di parlarne insieme mi farebbe piacere!

Per quanto riguarda il tema, ammetto di avere un po’ di difficoltà a trovarlo centrato.
A mio avviso il punto di vista tematico che offri non è proprio immediato. In questo mi piacerebbe avere un tuo aiuto, perché mi rendo conto che il tema di questa edizione non era semplice e giustamente ognuno di noi lo ha interpretato a modo proprio. Mi chiedo però dove sia questa imprevedibile leggerezza dell’essere: nel sentirsi utile di Alberto?
Credo – correggimi se sbaglio – che tu abbia cercato di mettere a confronto il peso corporeo con la leggerezza interiore che ognuno di noi prova quando aiuta il prossimo. Se è così, però, ho avuto un po’ di difficoltà ad arrivarci!


Dal punto di vista sintattico e stilistico il racconto è ben strutturato, la narrazione è fluida e gradevole.
Condivido tuttavia l’impressione di Maurizio: il finale mi è sembrato un po’ tirato via, come se non ci fosse più spazio e tempo per spiegare bene. In effetti non nego di essermi sentita un po’ confusa.
Il succo del racconto, secondo me, sta proprio nel finale. Forse avrei preferito uno scambio di battute tra medico e paziente proprio in quel momento, mentre il primo stava per cadere di sotto e l’altro lo tratteneva. Secondo me, questo avrebbe offerto un ottimo spunto per chiarire il punto di vista tematico, aiutando il lettore a capire cosa stava succedendo, quali erano davvero le intenzioni del medico e soprattutto come si sentiva Alberto.
Tu che ne pensi?

Sono stata comunque molto felice di leggerti e spero ci saranno presto altre occasioni!

Federica
Immagine
"La vita alle volte è anche questo."

#ladonnadaicommentilunghi

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Dieta

Messaggio#12 » giovedì 26 gennaio 2023, 19:18

Ciao Erika, piacere di averti letto.
Il racconto mi è piaciuto. La scena è un po’ paradossale, ma ci sta. Mi è piaciuto il contrasto tra i due personaggi, sia a livello fisico sia psicologico. Avrei reso il medico un po’ più pazzoide, a lasciar intendere che potesse compiere un gesto sopra le righe per dimostrare la sua tesi e preparare per il finale. Il tema è rispettato. Alcune formule le ho trovate un po’ stereotipate o già sentite, ma nulla su cui si possa lavorare con maggiore calma per ottenere un effetto di maggiore unicità nella voce dei personaggi.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Re: Dieta

Messaggio#13 » sabato 4 febbraio 2023, 14:17

Sì, devi oliarti un po', a volte capita quando si torna nell'Arena dopo tanto tempo. La tua penna si vede tutta, ma si vede che hai iniziato quando il tempo già scarseggiava e ne risulta un testo che vive sull'ottima idea di partenza senza che tu sia riuscita finalizzarla. Mancano soprattutto i perché riguardanti il comportamento del medico e quella "zampa" non si può vedere perché, soprattutto in un racconto così breve, porta il lettore a pensare che in scena ci siano personaggi non umani e, di conseguenza, confonde. Per me un pollice tendente verso il positivo, ma non solido e neppure brillante.

LeggErika3
Messaggi: 133

Re: Dieta

Messaggio#14 » lunedì 6 febbraio 2023, 16:20

Vi ringrazio del tempo impiegato per cercare di capire le parti poco comprensibili e per commentare.
Per chi se lo chiede, il dottore si butta scommettendo sul salvataggio del paziente, per dargli l’occasione di sentirsi utile dunque “leggero”. Macchinoso, in effetti. La “zampa”del medico non vorrebbe suggerire una creatura soprannaturale ma è legata a una serie di suggestioni legate agli uccelli… a una rilettura successiva è più che inutile, è confondente.
Ci si vede il mese prossimo, con più tempo e olio di gomito!

Torna a “170° All Time - Giorgio Lupo Edition - la 5° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti