Festa di compleanno

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 febbraio con un tema del Campione in carica (ex aequo con Davide Mannucci) Andrea Lauro!
alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Festa di compleanno

Messaggio#1 » lunedì 20 febbraio 2023, 21:23

Festa di compleanno
Di Alexandra Fischer

Marika appese l’ultimo festone giallo oro alla parete, accanto alla o di Buon Compleanno, quando sentì suonare il campanello. Si precipitò ad aprire, lisciandosi il grembiule: aveva deciso di preparare la torta. Un profumo di cioccolato saliva già dalla cucina. Sorrise quando vide il festeggiato e lo abbracciò: − Luca, amore, sei arrivato presto.
Luca si sganciò dall’abbraccio di Marika e corse a controllare il salotto. – Che meraviglia, ci sono anche i bigné al formaggio e i canapé, hai fatto proprio un ottimo lavoro.
Marika lo vide estasiarsi davanti alle tartine triangolari spalmate con crema ai funghi, al salmone e al burro alla fragola. Lo vide esaminare l’etichetta delle bottiglie di vino con aria soddisfatta. – Müller- Thurgau, ti sei ricordata.
Luca, a un certo punto, si fermò, arricciò il naso: − Stai preparando una torta?
Marika si pulì le mani nel grembiule e controllò l’orologio: − Sarà pronta fra dieci minuti, poi la decorerò con qualche stellina.
Luca aggrottò la fronte: − Fammi capire, sei andata da Bonadei per i salatini e ti sei scordata di ordinare la torta?
Marika arrossì: − Tesoro, non ti arrabbiare, ma fra i preparativi e tutto il resto è successo un guaio.
Luca intervenne, con una lieve irritazione nella voce: − L’hai dimenticata?
Marika arrossì ancora di più: − No, mi ci sono seduta sopra.
Luca la fissò a occhi spalancati.
Marika ne approfittò: − Beh, meno male che al supermercato vendevano il preparato per la tua torta preferita.
A Luca per poco non cadde la mascella.
Marika aggiunse: − Beh, cosa vuoi che sia, sarà buona comunque.
Il campanello suonò e Marika sussurrò a Luca: − Credo che stiano per arrivare i primi invitati. Io, ehm, avrei da fare in cucina.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Festa di compleanno

Messaggio#2 » lunedì 20 febbraio 2023, 21:26

Alexandra Fischer, l'Usain Bolt della scrittura! Qui mi sa che siamo vicini al tuo record di velocità... Caratteri anche ok. Buona ANDREA LAURO EDITION!

LeggErika3
Messaggi: 145

Re: Festa di compleanno

Messaggio#3 » martedì 21 febbraio 2023, 8:21

Ciao Alexandra, i tuoi racconti si stanno contraendo fino a diventare dei flash sulla vita vissuta.
Ben scritti e realistici, su questo non ci sono dubbi. La scena che dipingi scorre davanti agli occhi senza un intoppo, i particolari ( la scelta del vino, i tramezzini) la rendono vivida e tridimensionale. Qualcosina di formale da editare, ma niente che non sia causato dalla corsa contro il tempo.
Quello che non mi convince è l'esiguità della trama. Alla fine il problema è una torta sfasciata che, senza neanche troppo pathos, viene sostituita da una torta fatta in casa. Il festeggiato non è entusiasta ma neanche troppo sconvolto, il party sembrerebbe essere un tranquillo incontro fra amici dunque la questione "cuoca seduta sul dolce" potrebbe ridursi a un simpatico aneddoto per farsi quattro risate brindando con il Müller Thurgau.
Non mi fraintendere, non cerco colpi scena. Adoro il minimalismo di Carver, per capirci. Ma, a mio giudizio, l'apparente assenza di trama in una narrazione breve dovrebbe essere bilanciata da una densità di contenuto che qui, forse per mia colpa, non trovo.
Ti confido che sarei davvero curiosa di leggere un tuo racconto una sera in cui ti concedessi più tempo e caratteri.

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Festa di compleanno

Messaggio#4 » martedì 21 febbraio 2023, 16:59

Ciao, Antico, grazie.

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Festa di compleanno

Messaggio#5 » martedì 21 febbraio 2023, 17:00

Ciao, LeggerErika3, ti prometto che proverò a inserire qualcosa di più nei miei racconti per dare maggior nerbo alla trama.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: Festa di compleanno

Messaggio#6 » martedì 21 febbraio 2023, 17:22

Ciao Alexandra, piacere di rileggerti.
Dunque, vedo che per scrivere questo pezzo sei stata molto veloce, e hai anche usato poco dello spazio a disposizione. Il risultato, secondo me, è un racconto che non brilla per originalità. La trama mi sembra un po' frettolosa, routinaria, la situazione descritta abbastanza piatta.
Ciò non di meno, i dettagli sono carini e particolareggiati la scrittura comprensibile e coerente.
Credo che la prossima volta avrai magari un'idea migliore, ma stavolta per me siamo sul nì.
Alla prossima e buona fortuna per la gara.

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: Festa di compleanno

Messaggio#7 » martedì 21 febbraio 2023, 17:51

Festa di compleanno, di Alexandra Fischer,
Ormai i tuoi racconti stanno diventando sempre più contratti. Stai sviluppando uno stile molto asciutto e dettagliato, e ciò è bene.
Purtroppo a livello di contenuto qui siamo scarsini.
Mi aspettavo nel finale che ci fosse qualcosa di particolare legato alla torta, che so, lui ci aveva nascosto dentro un regalo costosissimo, o aveva lavorato tutto il giorno per farla con le sue mani e scriversi "marika vuoi sposarmi"… insomma, qualcosa che andasse oltre il siparietto comico.
Buonissimo lo stile ma trama mutilata. Alla prossima!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Festa di compleanno

Messaggio#8 » martedì 21 febbraio 2023, 18:05

Ciao Alexandra!
Ormai la lettura dei tuoi "flash" è obbligata in ogni Edition! La curiosità di vedere cosa butti giù in soli 20 minuti (che ormai è il tuo standard di consegna) è enorme!
Qui siamo di fronte a una "pillola" narrativa simpatica. Hai centrato alla lettera il tema e lo hai fatto in pochissime battute, mettendo in scena un episodio coniugale che strappa un piccolo sorriso. Peccato per la patologica brevità del testo che mortifica ogni tentativo di trovare un po' più di pathos e di coinvolgimento. Dico peccato perché conosco benissimo la tua non comune capacità di rendere le sequenze piene di dettagli e di colore e quindi di immergere il lettore nel percorso degli eventi.
Puoi fare di più, devi fare di più!, te lo dico col cuore e in amicizia.

Buona gara!
Emiliano.

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Festa di compleanno

Messaggio#9 » mercoledì 22 febbraio 2023, 14:02

Ciao, Matteo, grazie del commento. Vedrò, come dici tu, di fare meglio la prossima volta con qualche idea in più.

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Festa di compleanno

Messaggio#10 » mercoledì 22 febbraio 2023, 14:03

Ciao, Michael Dag, scusa per la trama mutilata.

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Festa di compleanno

Messaggio#11 » mercoledì 22 febbraio 2023, 14:04

Ciao Emiliano, vedrò quel che posso fare, promesso.

Sira66
Messaggi: 154

Re: Festa di compleanno

Messaggio#12 » giovedì 23 febbraio 2023, 15:19

Carissima Speedy Gonzales!

Allora Alexandra, a me lo stile asciutto piace moltissimo, così pure le frasi brevi. Niente orpelli né complicate perifrasi.
Però. Questa volta la trama è un po' stringata eh? Tra l'altro è un peccato perché fino alla fine mi hai tenuta in attesa: ci sarà una reazione smodata di lui o la vendetta di lei che si è seduta di proposito sulla dannata torta perché è stufa marcia dei suoi compleanni perfettini? E invece stop, arrivano gli ospiti. Sono sicura che tu abbia buoni motivi per dedicare così poco tempo alla stesura del racconto, ma se riuscissi a rubare ancora qualche minuto per la trama, penso avresti grande soddisfazioni.
E come sempre buona sfida!

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Festa di compleanno

Messaggio#13 » venerdì 24 febbraio 2023, 14:55

Ciao, Sira66, ne terrò conto, dei minuti, voglio dire. Grazie del commento e dei suggerimenti sulla trama.

Leonidas
Messaggi: 11

Re: Festa di compleanno

Messaggio#14 » venerdì 24 febbraio 2023, 22:26

Ciao Alexandra!
Dopo aver letto il tuo racconto posso dirti che è estremamente chiaro e limpido. Un racconto leggero e non impegnativo che mi ha comunque strappato un sorriso. Peccato però che non ci sia un vero sviluppo di trama, che tuttavia, potrebbe essere presente più avanti nella narrazione. Un minimo difetto questo che anche io devo eliminare.
Aldo

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Festa di compleanno

Messaggio#15 » venerdì 24 febbraio 2023, 23:08

Ciao Alessandra! Sono d’accordo con Erika. La tua corsa contro il tempo fa rimpiangere quei bei racconti di qualche mese fa. Conservi i colori, i sapori, la leggerezza. Al termine però della lettura sono rimasto colpito soprattutto dall’interrogativo che mi ponevo: “Ma cosa starà succedendo ad Alexandra?” Le ipotesi. Lavora di sera, ha 15 bambini per casa. Risolvo: “Non sono affari miei.”
Resta l’interrogativo: Marika ha cambiato la gonna o è ancora tutta impiastricciata sul lato B? E se invece avesse indossato i pantaloni o solo il grembiule. Il racconto cambierebbe.
Scusami. Devo dare solo un giudizio sul racconto. Il tema è centrato. Le dimensioni esaltano certi aspetti dello stile, ma inducono effetti probabilmente involontari di comicità. Non trovo alcun messaggio. Peccato! Buona Edition!

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Festa di compleanno

Messaggio#16 » domenica 26 febbraio 2023, 14:41

Ciao, gcdaddabbo, non mi è successo niente di particolare, temevo solo di commettere errori. Invece, è meglio allungare la trama, ora lo so. La comicità non era comunque involontaria.

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 183

Re: Festa di compleanno

Messaggio#17 » lunedì 27 febbraio 2023, 17:20

Ciao Alexandra, piacere di commentarli.
Ho visto che hai commentato in tempo record, storia ordinaria con una vicenda che sa di quotidiano e che descrivi secondo me in modo piacevole. Purtroppo la velocità con la quale è stato partorito il racconto a livellondi trama si fa sentire. Si legge piacevolmente, è in tema, ma nkn mi comjnica molto a parte una torta distrutta sostituita con una nuova torta cucinata in extremis. Mi domando cosa saresti in grado di produrre sfruttando tutte le 4 ore del contest. Alla prossima!

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Festa di compleanno

Messaggio#18 » giovedì 2 marzo 2023, 14:20

Ciao Daniele, scusa per l'idea non proprio graffiante o suggestiva. Vedrò cosa potrò fare la prossima volta, però quattro ore, no.
Sarebbero troppo a rischio di ammucchiare errori.

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 322

Re: Festa di compleanno

Messaggio#19 » giovedì 2 marzo 2023, 20:35

A un racconto pulito nella scrittura e per questo chiaro e assolutamente godibile, manca a mio avviso un guizzo per renderlo davvero compiuto. Proprio perché la preparazione (e cioè un ipotetico primo e secondo atto) risulta efficace, si avverte l’assenza di un finale che non necessariamente doveva essere eclatante, ma che almeno, attraverso una battuta o un’azione impreviste, avrebbe potuto delineare in maniera più vivida la psicologia dei personaggi in scena.

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Festa di compleanno

Messaggio#20 » venerdì 3 marzo 2023, 15:08

Ciao, Andrea, grazie del commento. Vedrò di fare meglio la prossima volta.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Festa di compleanno

Messaggio#21 » martedì 7 marzo 2023, 18:17

Questo testo è un compitino che manca di personalità. Scritto bene, abbastanza chiaro (c'era da lavorare su quest'uomo che vuole che sia tutto perfetto al suo compleanno, un po' come il cugino babbano di Harry Potter, ma lo lasci lì, monco). La chiusa è veloce e non aggiunge molto. Ribadisco che dovresti provare a concederti più tempo, a lavorare sui tuoi testi (sei una delle poche che non fa mai correzioni una volta postato e questo vuol dire che non trovi errori nelle riletture o che non le fai con sufficiente attenzione). Detto questo, lo stile è super chiaro e sai che a volte ti commento lamentando una certa nebulosità, quindi bene. Per concludere, direi un pollice tendente al positivo, ma al pelo.

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Festa di compleanno

Messaggio#22 » lunedì 13 marzo 2023, 14:25

Ciao Antico, farò tesoro del tuo commento. Ti ringrazio per aver trovato qualche miglioramento nello stile. Per il resto, vedrò di far meglio la prossima volta.

Torna a “171° All Time - Andrea Lauro Edition - la 6° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite