La gita

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 febbraio con un tema del Campione in carica (ex aequo con Davide Mannucci) Andrea Lauro!
Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

La gita

Messaggio#1 » martedì 21 febbraio 2023, 0:45

– Allora. Hai assicurato bene le staffe alle barre magnetiche? Non come l’ultima volta.
– Certo. Lo sai che…
– Lo sferofrigo va sopra il forno. E ti dirò di più, lo teniamo acceso per tutto il viaggio!
Annuisco, convinto. Quando Monica si ficca in testa una cosa non c’è verso.
– Ricapitoliamo – mi dice. – Sopra il forno dovevamo appoggiare il divano. Ok. Sopra il divano… i due tavoli. Perfetto. Poi la lavatrice, le biciclette. Poi…
– Forse, potevamo risparmiarci l’armadio.
– Ma no. Guarda come resta in bilico, perfettamente, sulla lavatrice. E le biciclette attaccate alle ante. Linda ha calcolato tutto.
Annuisco di nuovo. Siamo nel giardino di casa, a venti chilometri dalla costa orientale.
Guardo, sul tettuccio della macchina, quella specie di torre sghemba tenuta assieme da corde, fasce elastiche, carrucole e staffe, in un equilibrio perfetto calcolato al millimetro da Linda, la quale, poco distante, sgrana i suoi occhi bionici e muove le pale delle braccia come a dire: sì, tutto perfetto. Prima di procedere al carico, mi ha fatto pure cambiare le ruote con quattro dischi magnetici, che scivoleranno meglio lungo l’asfalto metallico che ci porterà al mare. I dischi sono “refrattari al peso” aveva detto il giorno prima, interrogata sull’argomento.
– Linda – faccio. – Hai calcolato il vento?
Lei risponde: – Previste bave da nord-est. Nessun impatto sul carico.
– La velocità massima lungo il percorso? – incalzo.
– Marco, sono solo venti chilometri - dice Monica - tu guida piano. Sai quanto è importante per noi.
– Ma ci servono davvero tutti i mobili?
– L’appartamento sul mare è vuoto, no? È da un sacco che… oh, no!
– Cosa c’è? – dico, guardando quell’espressione smarrita sul viso di Monica, gli occhi azzurri offuscati da qualcosa che stava per dimenticare.
– Stavamo scordando Gerardo! – mi sento dire. E a quel punto anch’io, dopo una nottata di lavoro a caricare mobili alzo le mani al cielo. Gerardo, il nostro criceto di venticinque chili. Un criceto che non abbiamo dichiarato all'algoritmo di Linda e che ora rischia da far saltare tutto.
– Dunque – mi sento dire – tu hai dato in pasto a Linda tutta la nostra casa, e hai scordato Gerardo?
– Tesoro, non ti arrabbiare, ma lo sai come la penso. È vero che Gerardo fa parte della famiglia, però non possiamo sempre…
– Linda! – esclama Monica in risposta. – Dimmi un po’: quanti kilowattora produce Gerardo ogni giorno?
– Venti, pari a settantadue milioni di Joule.
– E quanto cibo consuma?
– Dai dati rilevati nelle ultime tre settimane: quattro kili di mais e mele al giorno.
– E da quanto abita con noi?
– Tre anni – risponde Linda con voce metallica.
Per la politica energetica dei Continenti Uniti, l’unica soluzione che avevamo trovato per rimanere dentro ai consumi energetici del nostro appartamento era stata di assumere un criceto gigante di razza, e di alimentarlo di continuo col mais e le mele dei campi vicini, che per fortuna riuscivo a comprare all’ingrosso.
Da quando era entrato Gerardo in casa, la nostra vita era cambiata.
Era un criceto enorme, dal pelo argentato, pochi baffi ispidi sul muso, che passava tutto il giorno a far girare una enorme ruota di mulino a ridosso del muro della cucina. Ogni giorno ascoltavo il suono continuo della ruota che muoveva con le zampe nude, e talvolta, di notte, ero svegliato pure dal respiro del suo fiato, perché veniva ad acquattarsi in camera e russava con un sibilo che non sopportavo.
E adesso, mi trovavo vicino a Linda che da buon robot artificiale elaborava la soluzione per le nostre vacanze, nel chiuso dei suoi circuiti.
– È un problema senza soluzione – esclamai spazientito. – Perché…
– Ma no, caro – fece Monica, raggiante. Gli occhi di Linda pulsavano di una luce elettronica verde.

– Però, qui dietro si sta bene – osservai, acquattato nel poco spazio rimasto sui sedili anteriori. Ascoltavo il suono delle corde proveniente dal tettuccio della macchina e ogni tanto davo la mano a Monica, seduta accanto al posto di guida, che me la stringeva felice. Felice di quella vacanza che ci eravamo ritagliati dopo dieci anni di calcoli, battaglie, rinunce, dichiarazioni e spese.
Guardavo Gerardo al posto di guida, in piedi, le zampe rosa che stringevano il volante.
Linda ci aveva ordinato di attivare il cambio automatico e di mettere lui alla guida, mantenendo i finestrini abbassati di solo quattro centimetri, tutto per raggiungere nell'abitacolo quel punto d’equilibrio perfetto che ci avrebbe consentito di raggiungere il mare.
E pensavo: guarda un po’ come è cercare di controllare sempre tutto, al centimetro, al millimetro, con un'intelligenza robotica che può incastrare ogni singola misura della nostra piccola vita, e poi trovarsi con un criceto di venticinque chili alla guida, in una macchina che hai caricato fino all’inverosimile e che un sobbalzo, un dosso, una buca possono far crollare sulla strada delle tue vacanze, prima dell’arrivo.
Ultima modifica di giulio.palmieri il martedì 21 febbraio 2023, 0:57, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7232

Re: La gita

Messaggio#2 » martedì 21 febbraio 2023, 0:51

Ciao Giulio e bentornato nell'arena! Occhio che sei in megamalus per i caratteri, hai tempo fino all'una per tagliare!

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: La gita

Messaggio#3 » martedì 21 febbraio 2023, 0:56

Ciao, ho tagliato il numero dei caratteri. Sono contento di essere qui stasera. A presto

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: La gita

Messaggio#4 » martedì 21 febbraio 2023, 19:46

Ciao Giulio, piacere di rileggerti.
Un racconto surreale e divertente, mi piace quando alla fantascienza si aggiunge un po' di humor, e mi sa che il tuo racconto in questo è riuscito bene. Non riesco a togliermi dalla testa questa macchina carica di mobili, con un criceto abnorme alla guida. Chi ha mai fatto un trasloco sa come ci si sente XD
Complimenti per l'originalità, per me il racconto è promosso.
Buona gara e alla prossima!

LeggErika3
Messaggi: 141

Re: La gita

Messaggio#5 » giovedì 23 febbraio 2023, 9:02

Ciao Giulio, piacere di leggerti.
Un racconto divertente, ben scritto. Mi sono piaciute entrambe le idee portanti della storia, l'intelligenza artificiale con il suo algoritmo e il cricetone, che vince l'immaginario Premio Idea Originale del contest. Ho percepito, in tutto questo umorismo, una filigrana di malinconia in un futuro in cui la gestione dell'energia è un'angoscia quotidiana che limita la qualità della vita: un gusto dolce-amaro che apprezzo.

Sira66
Messaggi: 154

Re: La gita

Messaggio#6 » giovedì 23 febbraio 2023, 17:05

Ciao Giulio,

ma quanto è divertente questo giga-criceto alla guida del Castello errante di Howl?
Scherzi a parte, il racconto è molto simpatico e scritto bene, con una trama aderente al tema. Non so come sia la vita di questo mondo futuro o parallelo ma mi piace che i protagonisti abbiano senso dello humor e voglia di viaggiare e vivere nonostante la crisi energetica (e Linda ovviamente). Mi hanno ricordato quelle situazioni fantozziane dell'omonimo personaggio e proprio come lui quella amara accettazione della precarietà della vita. Proprio bene.
Buona sfida.

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: La gita

Messaggio#7 » venerdì 24 febbraio 2023, 10:59

Alexa scansati proprio!
Racconto davvero divertente e scorrevole. Nel finale mi spattavo la banalità del "e adesso crolla tutto" e invece è andato tutto bene, e sono contento per il protagonista che dopo tanti sbattimenti riesce a godersi le sue meritate vacanze… forse.
Ottimo l'inizio con lo sferofrigo che mette subito in chiaro l'ambientazione fantascientifica, e il riferimento agli elettrodomestici che fa subito percepire il tono leggero del racconto.
Anche lo stile è liscio e scorrevole, anche se non sono un amante dei trattini nei dialoghi.

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: La gita

Messaggio#8 » venerdì 24 febbraio 2023, 19:30

MatteoMantoani ha scritto:Ciao Giulio, piacere di rileggerti.
Un racconto surreale e divertente, mi piace quando alla fantascienza si aggiunge un po' di humor, e mi sa che il tuo racconto in questo è riuscito bene. Non riesco a togliermi dalla testa questa macchina carica di mobili, con un criceto abnorme alla guida. Chi ha mai fatto un trasloco sa come ci si sente XD
Complimenti per l'originalità, per me il racconto è promosso.
Buona gara e alla prossima!


Ciao Matteo, grazie mille! Ho cercato di variare il genere con lo humor, puntando al finale un po' surreale. Contentissimo che ti sia piaciuto. Un saluto e buona gara.

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: La gita

Messaggio#9 » venerdì 24 febbraio 2023, 19:34

LeggErika3 ha scritto:Ciao Giulio, piacere di leggerti.
Un racconto divertente, ben scritto. Mi sono piaciute entrambe le idee portanti della storia, l'intelligenza artificiale con il suo algoritmo e il cricetone, che vince l'immaginario Premio Idea Originale del contest. Ho percepito, in tutto questo umorismo, una filigrana di malinconia in un futuro in cui la gestione dell'energia è un'angoscia quotidiana che limita la qualità della vita: un gusto dolce-amaro che apprezzo.


Ciao Erika. Il cricetone in effetti è stata un po' un'intuizione del momento: volevo mettere qualcosa di umoristico, che colpisse a un certo punto del racconto, e, insomma, credo sia andata bene. Hai colto perfettamente la nota di malinconia sul finale. In effetti, i racconti con vena umoristica si prestano bene a questo tipo di note. Grazie mille per le tue considerazioni, e buona gara!

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: La gita

Messaggio#10 » venerdì 24 febbraio 2023, 19:43

Sira66 ha scritto:Ciao Giulio,

ma quanto è divertente questo giga-criceto alla guida del Castello errante di Howl?
Scherzi a parte, il racconto è molto simpatico e scritto bene, con una trama aderente al tema. Non so come sia la vita di questo mondo futuro o parallelo ma mi piace che i protagonisti abbiano senso dello humor e voglia di viaggiare e vivere nonostante la crisi energetica (e Linda ovviamente). Mi hanno ricordato quelle situazioni fantozziane dell'omonimo personaggio e proprio come lui quella amara accettazione della precarietà della vita. Proprio bene.
Buona sfida.


Ciao Simona, contentissimo che ti sia piaciuto. Sul finale ho cercato di giocare sulla nota malinconica, e l'accostamento al mitico personaggio fantozziano ci sta alla grande (lì in effetti c'è qualcosa di così amaro, malinconico e divertente difficilissimo da rendere). grazie per le tue considerazioni, un saluto e buona gara

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: La gita

Messaggio#11 » venerdì 24 febbraio 2023, 19:50

Michael Dag ha scritto:Alexa scansati proprio!
Racconto davvero divertente e scorrevole. Nel finale mi spattavo la banalità del "e adesso crolla tutto" e invece è andato tutto bene, e sono contento per il protagonista che dopo tanti sbattimenti riesce a godersi le sue meritate vacanze… forse.
Ottimo l'inizio con lo sferofrigo che mette subito in chiaro l'ambientazione fantascientifica, e il riferimento agli elettrodomestici che fa subito percepire il tono leggero del racconto.
Anche lo stile è liscio e scorrevole, anche se non sono un amante dei trattini nei dialoghi.


Ciao Michael, contentissimo che ti sia piaciuto. In effetti, elettrodomestici e traslochi possono rientrare nei "motivi di dialogo" di una coppia futuristica. Grazie e buona gara
Ultima modifica di giulio.palmieri il domenica 26 febbraio 2023, 20:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: La gita

Messaggio#12 » venerdì 24 febbraio 2023, 23:14

Ciao Giulio! Piacere di leggerti. Credo di non avere mai avuto occasione di incrociarti nelle precedenti edizioni. Trovo nel tuo racconto una leggera vena di umorismo. Un mondo regolato dai robot e dall’esasperazione delle leggi della fisica per una salvaguardia solo formale degli equilibri naturali diventa paradossalmente una rilettura futuristica della Trilogia della villeggiatura di Goldoni. Mi pare questo il pregio maggiore di questa proposta che non mi sembra centri completamente il tema assegnato. Mi farebbe piacere avere l’occasione di leggere altri tuoi racconti anche se tocca a me questa volta giudicarti. Non posso dirmi un esperto, ma sono convinto che avrai modo di affinare le tue capacità. Buona Edition!

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 182

Re: La gita

Messaggio#13 » lunedì 27 febbraio 2023, 19:03

Ciao Giulio, piacere di leggerti. Racconto davvero fresco e scorrevole. Forse hai un pelo abusato dei dialoghi per descrivere la scena, ma è una cosa che personalmente non mi infastidisce, anzi... la trama ha un bel movimento, segue un arco e arriva a una soluzione surreale e divertente, cosa che apprezzo molto. Bel lavoro anche per quanto riguarda le descrizioni, sia come realizzazione sia come inventiva nei dettagli. Solo un periodo a metà romanzo mi è sembrato pesantuccio e con troppe subordinate, ma avendo i minuti contati per scrivere è più che normale che ci scappi.
Bella prova, sicuramente tra le migliori del gruppo!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: La gita

Messaggio#14 » martedì 28 febbraio 2023, 12:11

Ciao Giulio, bentrovato!
Sono in giro per letture oziose ed ero curioso di venirti a trovare anche perché... sei diretto competitor nel mio girone e volevo vedere cosa avevi combinato... AH AH AH!
Scherzi a parte, ti devo fare i complimenti perché hai rivestito di humor nero e satira problemi che a tutt'oggi sono spinosissimi: il risparmio energetico, le difficoltà economiche delle famiglie, l'invadenza delle intelligenze artificiali. E hai affrontato il tutto con una freschezza e un'ironia sorprendenti!
Da antologia il cricetone di 25 chili che alla fine si mette alla guida e la macchina caricata all'inverosimile con complessi e decennali calcoli di un robot! Geniale!
L'unica cosa che ti posso rimproverare (ma siamo al proverbiale pelo nell'uovo) è qualche infodump e spiegone di troppo, ma ci sta, alla fine arricchisce il testo.
Se sarai in cima al podio del girone, lasciamelo dire in tutta amicizia, te lo sarai ampiamente meritato!

Buona gara!
Emiliano.

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: La gita

Messaggio#15 » martedì 28 febbraio 2023, 21:07

Daniele ha scritto:Ciao Giulio, piacere di leggerti. Racconto davvero fresco e scorrevole. Forse hai un pelo abusato dei dialoghi per descrivere la scena, ma è una cosa che personalmente non mi infastidisce, anzi... la trama ha un bel movimento, segue un arco e arriva a una soluzione surreale e divertente, cosa che apprezzo molto. Bel lavoro anche per quanto riguarda le descrizioni, sia come realizzazione sia come inventiva nei dettagli. Solo un periodo a metà romanzo mi è sembrato pesantuccio e con troppe subordinate, ma avendo i minuti contati per scrivere è più che normale che ci scappi.
Bella prova, sicuramente tra le migliori del gruppo!


Grazie Daniele, in effetti controllare la sintassi richiede sempre un rilettura "a mente fresca", grazie e a rileggerci presto.

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: La gita

Messaggio#16 » martedì 28 febbraio 2023, 22:36

gcdaddabbo ha scritto:Ciao Giulio! Piacere di leggerti. Credo di non avere mai avuto occasione di incrociarti nelle precedenti edizioni. Trovo nel tuo racconto una leggera vena di umorismo. Un mondo regolato dai robot e dall’esasperazione delle leggi della fisica per una salvaguardia solo formale degli equilibri naturali diventa paradossalmente una rilettura futuristica della Trilogia della villeggiatura di Goldoni. Mi pare questo il pregio maggiore di questa proposta che non mi sembra centri completamente il tema assegnato. Mi farebbe piacere avere l’occasione di leggere altri tuoi racconti anche se tocca a me questa volta giudicarti. Non posso dirmi un esperto, ma sono convinto che avrai modo di affinare le tue capacità. Buona Edition!


Be', grazie per il commento e per il paragone con Goldoni. A rileggerci, un saluto

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: La gita

Messaggio#17 » martedì 28 febbraio 2023, 22:47

Emiliano Maramonte ha scritto:Ciao Giulio, bentrovato!
Sono in giro per letture oziose ed ero curioso di venirti a trovare anche perché... sei diretto competitor nel mio girone e volevo vedere cosa avevi combinato... AH AH AH!
Scherzi a parte, ti devo fare i complimenti perché hai rivestito di humor nero e satira problemi che a tutt'oggi sono spinosissimi: il risparmio energetico, le difficoltà economiche delle famiglie, l'invadenza delle intelligenze artificiali. E hai affrontato il tutto con una freschezza e un'ironia sorprendenti!
Da antologia il cricetone di 25 chili che alla fine si mette alla guida e la macchina caricata all'inverosimile con complessi e decennali calcoli di un robot! Geniale!
L'unica cosa che ti posso rimproverare (ma siamo al proverbiale pelo nell'uovo) è qualche infodump e spiegone di troppo, ma ci sta, alla fine arricchisce il testo.
Se sarai in cima al podio del girone, lasciamelo dire in tutta amicizia, te lo sarai ampiamente meritato!

Buona gara!
Emiliano.


Grazie Emiliano, mi fa piacere il tuo commento, la tua amicizia e il tuo fair play (non è cosa comune). Sono sicuro ci saranno molte altre occasioni di confronto! Un grande in bocca al lupo e a rileggerci presto!

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 322

Re: La gita

Messaggio#18 » giovedì 2 marzo 2023, 19:24

Un racconto molto gradevole e oserei dire autoriale. Il tono leggero della narrazione è un plus grazie al quale il lettore segue senza sforzi le vicende di una realtà dominata dalle intelligenze artificiali e dalla crisi energetica. Il plot è esile ma la scrittura lo valorizza, e anche questo per me è un punto a favore. Ho colto anche del tragico, non solo del comico, nella solitudine dell'uomo che viaggia verso le sue vacanze con la sola compagnia di un criceto gigante.

Leonidas
Messaggi: 11

Re: La gita

Messaggio#19 » giovedì 2 marzo 2023, 22:33

Ciao Giulio, perdonami per il ritardo.
Leggendo il tuo racconto non ho potuto fare a meno di ridere (ovviamente in senso buono). Solo un piccolo dettaglio mi fa arricciare il naso: non riesco a vedere una trama. Il racconto mi sembra un episodio di vita quotidiana in un futuro fantascientifico, ma niente di più. Magari sono io che non la vedo, ma nel complesso il tutto è scritto davvero bene.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7232

Re: La gita

Messaggio#20 » giovedì 9 marzo 2023, 18:49

Un applauso per il super criceto alla guida. Racconto che premio con un pollice quasi su per la grande originalità e la capacità di mantenere il tono per tutta la sua durata. Credo possa essere revisionato per correggere delle incertezze qua e là e focalizzare meglio alcune scene, ma siamo di fronte a un ottimo lavoro con intuizioni geniali. Complimenti.

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: La gita

Messaggio#21 » giovedì 9 marzo 2023, 19:21

Salve Antico, grazie per il commento. Colgo l'occasione per ringraziare anche Leonidas e Andrea. Alla prossima!

Torna a “171° All Time - Andrea Lauro Edition - la 6° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti