La suocera - di David Galligani

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 febbraio con un tema del Campione in carica (ex aequo con Davide Mannucci) Andrea Lauro!
Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

La suocera - di David Galligani

Messaggio#1 » martedì 21 febbraio 2023, 0:56

La Suocera - di David Galligani

CRASH!
Il piatto di porcellana andò in pezzi contro la parete della cucina.
«Basta! Io non la sopporto più quella STRONZA di tua madre!»
Mei Ling prese un altro piatto del servito buono.
«Amore, tesoro, non fare così, sai che mia madre non ha cattive...»
Il nuovo proiettile partì, ma Zhao si lanciò e prese il piatto a un centimetro dal suolo.
«Amore, cara quello è il servito buono che»
«Che ci hanno regalato i tuoi, appunto! E allora...»
Un altro pezzo del servito volò attraverso la cucina.
L’uomo si tuffò, scivolò elegantemente di pancia sulla tovaglia del tavolo, fece una mezza capriola e stoppò l’oggetto curvando le dita del piede.
Anni di Kung Fu e Thai Chi Chuan davano i loro frutti.
Nelle acrobazie e anche nell’ignorare il dolore lancinante che il piatto gli aveva causato nell’impatto.
Con calma appoggiò entrambi i pezzi appena recuperati per terra in un angolo.
CRASH!
Mei Ling ne aveva tirato un altro dall’altra parte della stanza.
«Così non vale amore non»
«Così non vale amore?»
CRASH!
«Si è messa a pulire tutti gli interruttori della luce! Erano sporchi gli interruttori?»
«No amore certo che»
CRASH!
«E ha guardato in tutti gli angoli delle stanze! C’era dello sporco?»
«Lo so che a volte è un po' insopportabile, ma vedrai che con il tempo poi cambia.»
Mei Ling si avvicinò col fuoco negli occhi.
I lisci capelli neri avevano perso la pettinatura e le erano ricaduti in parte sulla faccia.
«C’era. Dello. Sporco?»
«No amore mio, certo che non c’era!»
«AAAArrgh!»
Mei Ling fece il giro del tavolo, prese il preziosissimo vassoio con i bordi dorati dalla credenza e lo lanciò.»
Zhao scattò in aria come un ghepardo, come un Buffon dei tempi d’oro.
Si allungò in un elegante gesto atletico.
Toccò il suo bersaglio.
Quasi.
Il vassoio ovale volteggiò volando.
Felice.
Zhao lo sfiorò di nuovo con l’altra mano. Ansimante.
Anelando quel contatto che gli si rendeva schivo.
Ma l’altro lo eluse.
E roteò, nell’aire.
Gaio.
Allora l’uomo frappose la propria gamba.
Il prezioso bordo dorato colpì tra la rotula e l’attaccatura del quadricipite.
Secco e preciso.
Un dolore lancinante devastò il sistema nervoso di Zhao.
Dalla rotula su su per la gamba, su per la schiena, sin dietro l’occhio destro.

«Ahia»

Mentre l’uomo ricadeva per terra da un lato, dall’altro il prezioso manufatto si deliziava con ricercate piroette che coinvolgevano tutte le leggi della fisica newtoniana.

E poi si sfracassò al suolo.

Zhao, sconfitto, si sedette a gambe incrociate.
Sospirò, e cominciò lentamente a raccattare tutti i pezzetti.
«Certo, scusa, amore non ti arrabbiare ma...»
«MA COSA?»
«Di certo non sarà la fine del mondo, però devi ammettere che...»
«AMMETTERE CHE?»
«… che la zuppa di pipistrello un po’cruda era!»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7243

Re: La suocera - di David Galligani

Messaggio#2 » martedì 21 febbraio 2023, 1:04

Ciao David! Tutto ok con i parametri, buona ANDREA LAURO EDITION!

LeggErika3
Messaggi: 141

Re: La suocera - di David Galligani

Messaggio#3 » martedì 21 febbraio 2023, 8:46

Ehilà David, ben ritrovato!
Allora questa è stato il principio di tutto? Grazie di averci mostrato il momento preciso dello spillover e di fare corretta informazione: il pipistrello non è cruditè, va sempre cotto a puntino.
Il racconto mi ha strappato più di un sorriso, dunque ha raggiunto il suo scopo. Questa coppia cinese sembra molto italiana nelle dinamiche, ma la globalizzazione passerà anche da un servizio buono in frantumi (che il correttore ti ha sempre trasformato in "servito", tanto che all'inizio pensavo fosse un termine elegante per definire la pietanza portata in tavola...con i toscani prima dell'errore di battitura sospetto sempre una formula rinascimentale a me ignota). L'unica critica effettiva che faccio al racconto è alle descrizioni un po' ridondanti, che invece che mettere a fuoco l'azione l'appesantiscono un poco. L'aggettivazione ha una finalità ironica, lo capisco, ma forse potresti sfrondare con un migliore effetto finale.
Alla prossima!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: La suocera - di David Galligani

Messaggio#4 » martedì 21 febbraio 2023, 17:29

Ciao David, piacere di rileggerti.
Un pezzo rocambolesco, divertente e dissacrante (ho capito male io, o la questione del pipistrello è un riferimento al covid)?
Non so se avrei citato Buffon, è un po' esterno al contesto cinese dell'ambientazione, però è comunque divertente.
Qualche refuso di troppo mi ha costretto a tornare indietro a rileggere, effetto Minuti Contati, certamente.
Insomma, il pezzo fa quello che deve, diverte e strappa un sorriso.
Alla prossima, e buona gara!

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: La suocera - di David Galligani

Messaggio#5 » mercoledì 22 febbraio 2023, 18:49

Aahahha simpatico davvero! Anche lo stile è veloce e incalzante, molto ben gestito. Piccola sbavatura su buffon, che entra malissimo nell'ambientazione orientale, ma non è gravissimo.
Breve appunto sul finale: «… che la zuppa di pipistrello un po’cruda LA era!»
Mi ha ricordato un film di jacky chan e nel finale mi sono immagginato il tempo che si ferma, il marito che si accorge di aver detto la cosa piu sbagliata del mondo e la moglie che sfodera la katana.
GG!

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: La suocera - di David Galligani

Messaggio#6 » mercoledì 22 febbraio 2023, 19:36

Ciao a tutti,
Ciao Erica, come sono contento di sapere che sei tornata alla scrittura! Il livello si è appena alzato in modo preoccupante :D

Comunque si, l'idea era di narrare il momento zero, e anche io mi immaginavo Jackie Chan a fare le facce buffe mentre fa cose incredibili per salvare il "servizio" buono :D

Volevo fare qualcosa di serio, impegnato e ricercato ma più cercavo di pensare ad altro più mi vedevo il buon Jackie a fare acrobazie. E quindi nulla.
L'aggettivazione ridondante l'ho messa lì apposta. A me fa ridere :D (comunque c'è in appena un paio di frasi)

Sira66
Messaggi: 154

Re: La suocera - di David Galligani

Messaggio#7 » giovedì 23 febbraio 2023, 15:33

Ciao David.
Molto divertente il tuo racconto. La scena è tutta in movimento e credo che tu abbia saputo gestirla bene perché si riesce a seguirla come fosse un video (però solo dopo aver superato il gradino di quel "servito" dove il mio cervello continuava a bloccarsi tipo robot aspirapolvere, immagino sia un refuso). Il tema è sicuramente centrato. Aggiungo solo che i due aggettivi inseriti sul finale, felice e gaio, a mio parere costringono a bloccare il ritmo senza aggiungere maggior ironia alla scena, forse li leverei per una miglior fluidità nella lettura.
Buona sfida!

Leonidas
Messaggi: 11

Re: La suocera - di David Galligani

Messaggio#8 » venerdì 24 febbraio 2023, 22:37

Ciao David, piacere di fare la tua conoscenza!
Il racconto ha centrato il tema in modo spiritoso, proponendo una dinamica molto vicina a noi italiani (il rapporto con la suocera).
Trovo tuttavia che nel tuo racconto avresti potuto evitare qualche aggettivo che rallenta il ritmo, soprattutto nell'ultima parte dove dici "anelando..." fino a "...gamba" quel passaggio ho dovuto rileggerlo più volte per capirlo a fondo. Questa è l'unica cosa che mi ha fatto leggermente storcere il naso, nel complesso, però, bel racconto.
Aldo

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: La suocera - di David Galligani

Messaggio#9 » venerdì 24 febbraio 2023, 23:09

Leonidas ha scritto:Ciao David, piacere di fare la tua conoscenza!
Il racconto ha centrato il tema in modo spiritoso, proponendo una dinamica molto vicina a noi italiani (il rapporto con la suocera).
Trovo tuttavia che nel tuo racconto avresti potuto evitare qualche aggettivo che rallenta il ritmo, soprattutto nell'ultima parte dove dici "anelando..." fino a "...gamba" quel passaggio ho dovuto rileggerlo più volte per capirlo a fondo. Questa è l'unica cosa che mi ha fatto leggermente storcere il naso, nel complesso, però, bel racconto.
Aldo


Ciao Leonidas, gli aggettivi li ho messi proprio per quello :)
L'obiettivo era passare al "rallenty"

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: La suocera - di David Galligani

Messaggio#10 » lunedì 27 febbraio 2023, 15:58

Ciao David! Non ricordo di aver avuto in passato il compito di giudicare un tuo racconto. Il tuo avatar mi parla di un uomo crudo e spregiudicato, ma sostanzialmente non ti conosco. Questa volta il tema è centrato. Mi sono trovato all’inizio un po’ in difficoltà con i generi. Chi lancia i piatti di porcellana è lui o lei? Il servito a cosa è servito? Belle le acrobazie nel tentativo di salvare gli oggetti. Flebile la storia. Una classica diatriba di una coppia sulle malefatte di una suocera. Leggera la sorpresa finale: hanno mangiato carne di pipistrello poco cotta. La storia che ci è stata attaccata vicino non mi ha preso granché. Sarà perché non sono un amante della carne in generale né dei film di Kung Fu? Mi dispiace! Buona Edition!

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 182

Re: La suocera - di David Galligani

Messaggio#11 » lunedì 27 febbraio 2023, 17:24

Ciao David, piacere di leggerti nuovamente, l'ultima volta che mi è toccato votarti hai vinto l'edizione, chissà se ti porterò ancora fortuna!
Racconto piacevole, il colpo finale mi rimanda appunto al racconto riguardante il Bataclan, ma non è riuscito a folgorarmi come successo in quell'occasione. Tema centrato, stile che non sto nemmeno a commentare, c'è solo da imparare da autori come te, ma racconto che secondo me è un pelo sotto i tuoi standard, che considero per quel che ti conosco molto molto alti.
In ogni caso sicuramente un racconto che si batterà per le prime posizioni.

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 322

Re: La suocera - di David Galligani

Messaggio#12 » giovedì 2 marzo 2023, 20:09

Un racconto carico di ritmo grazie ai dialoghi serrati e alle circonvoluzioni aerobiche del protagonista brillantemente descritte dalla tua penna. Ho qualche perplessità sull’uso ossessivo delle onomatopee che, per quanto ne so, dagli editori vengono considerate un’antipatica scorciatoia in fase di valutazione di un testo che va alla ricerca di una pubblicazione. La storia è carina, tuttavia concordo con chi trova il finale più debole rispetto al geniale racconto sul Bataclan.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7243

Re: La suocera - di David Galligani

Messaggio#13 » martedì 7 marzo 2023, 18:40

Un racconto che vuole divertire e che lo fa. Nulla da dire sulla forma perché ritengo che sia estremamente efficace nel darci l'idea del rallenty, effetto davvero riuscito. Peccato per i refusi perché tendono a rompere il ritmo di lettura e questo è particolarmente grave quando il testo vuole intrattenere. Tema centrato. Per me un tendente al positivo in modo solido e brillante.

Torna a “171° All Time - Andrea Lauro Edition - la 6° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti