Fa la tua scelta

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 febbraio con un tema del Campione in carica (ex aequo con Davide Mannucci) Andrea Lauro!
Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 741

Fa la tua scelta

Messaggio#1 » martedì 21 febbraio 2023, 1:31

Fa la tua scelta

Il posto è nella parte ovest del parco comunale, oltre il monumento ai caduti. Uno spiazzo nascosto tra le siepi e la scogliera. Quando ero adolescente era il nascondiglio segreto delle coppiette e tale dev’essere rimasto, almeno a giudicare dal numero di preservativi usati che sbucano tra i pochi ciuffi d’erba dell’aiuola. Anche la panchina è sporca e sbrecciata.
Mi siedo. Il sole scende sul mare. Colora di rosso la rupe e le mura della città vecchia.
Almeno questo è rimasto identico, oggi come quindici anni fa.

Lili piega in un sorriso astuto l’angolo sinistro della bocca, facendo ballare su e giù il neo sulla guancia. Appoggia La tempia sul pugno e mi guarda?
- Quindi? Qual è la risposta?
- I-io… ecco…
Il vento le agita il caschetto nero.
Il tramonto le incendia la camicia bianca.
È così bella che sento che potrei piangere. Mi tocca la fronte con un dito sottile.
- Niente lacrime. Dimmi solo sì o no.
- S-si: certo che voglio stare con te.
Lili scopre i denti. Mi afferra le guance e mi tira a sé. Tutto l’universo è rinchiuso in quegli occhi scuri.
- Mio! – Mi bacia. La sua lingua preme sulla mia come se la stesse conquistando. – Mio e di nessun’altra.
La sua risata sembra quella di una bambina. Una lacrima scappa dall’occhio sinistro. Lei la fa sparire con un movimento del pollice.
- Certo, dovremo fare qualche cambiamento. Quelle magliette, ad esempio: non ti si può vedere con le magliette dei cartoni animati addosso.
- Ma le ho prese al Comicon, lo sai che…
Lei aggrotta le sopracciglia. La piega del labbro scende verso il basso.
- La questione è semplice: o me o loro.
Mi mordo il labbro e abbasso lo sguardo.
- Va bene, non ti arrabbiare: domani vedrò d buttarle.
Lili torna a sorridere e mi bacia le guance.

///

Metto il caffè sul fuoco e prendo le tazzine dalla credenza. Le appoggio sul tavolino.
Lili prende una sigaretta dalla borsa, la accende ed espira una boccata di fumo. Picchietta con le unghie sul tavolo.
- È uno scandalo. Come si permettono di presentare roba simile nel nostro quartiere?
- Dai, non ci trovo niente di sbagliato in quelle foto: sono solo nudi artistici.
Lei stritola il filtro della sigaretta tra i denti.
- Quella non è arte! Quella è perversione! Roba simile non dovrebbe stare così vicino a delle persone perbene, soprattutto in un locale dove potrebbero entrare dei bambini.
Sospiro. Il caffè borbotta sul fornello. Chiudo il gas e lo verso nelle tazzine.
- Lili se pensi che quelle foto diano fastidio, perché non chiedi ai proprietari del circolo di spostarle in una stanza più riservata?
- No, quel posto deve chiudere! – Lei sbatte un pugno sul tavolo. Alcune gocce di caffè schizzano fuori. – Oggi sono delle foto oscene, domani cosa sarà? Riprenderanno le ragazzine nei bagni della scuola e proietteranno i video? Organizzerò una raccolta firme per il Comune e faremo in modo che siano loro a mettere a posto le cose.
Apre la borsa e ne estrae una penna e un modulo per raccolte firme, scaricato Dio solo sa da quale sito. Inserisce il suo nome e lo gira dalla mia parte.
- Firma e prendi le chiavi: se ci mettiamo subito al lavoro per stasera dovremmo aver fatto il giro del quartiere.
Guardo il documento. Guardo Lili. Ha le labbra serrate e gli occhi spalancati. Il volto duro come roccia, tranne per un leggero tic che le fa muovere la guancia con il neo di tanto in tanto.
È bella e terribile come un esercito schierato in battaglia.
Scuoto la testa e spingo via il foglio.
- Tesoro, non ti arrabbiare, ma penso che tu stia esagerando.
Lili scatta in piedi e aggrotta le sopracciglia.
- Non mi importa se sto esagerando: dovresti stare sempre dalla mia parte!
- E sono dalla tua parte, ma sono sicuro che possiamo trovare una soluzione che non preveda il mandare quei poveri ragazzi in mezzo a una strada.
Ha gli occhi lucidi. Provo ad abbracciarla, ma lei mi respinge. Prende la borsa e si muove verso la porta. La apre e si volta.
- La questione è semplice: o me o loro. Se non accetti di sostenermi, allora non voglio più vederti.


È passato quasi un mese e Lili ha mantenuto la parola. Non risponde a chiamate e messaggi e mi ha bloccato persino sui social.
Guardo il cellulare: lo sfondo è una sua foto nella nostra ultima vacanza insieme. Sembra persino più bella di quando le ho detto sì tanti anni fa, su questa stessa panchina.
Mi nascondo il volto tra le mani.
Come si possono cancellare così tanti momenti insieme per una sciocchezza? In fondo, basterebbe così poco per chiudere la questione.
Sblocco il cellulare e le scrivo un messaggio. Le dico che ha ragione lei e che firmerò qualsiasi cosa voglia. Completo aggiungendo che l’amo più della mia vita.
Devo solo premere invio. Esito.
Sarebbe così semplice… ma sarebbe la scelta giusta?
Deglutisco e cancello il messaggio. Mi lascio cadere sulla panchina e osservo il sole sparire oltre l’orizzonte.
Le lacrime sgorgano senza che ci sia nessuno ad asciugarle.


di Agostino Langellotti



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Fa la tua scelta

Messaggio#2 » martedì 21 febbraio 2023, 1:36

E proprio su gong superfinale, ecco il vincitore dell'ultima edizione! Ciao Agostino! Caratteri ok, sei in malus minimo tempo. Buona ANDREA LAURO EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Fa la tua scelta

Messaggio#3 » martedì 21 febbraio 2023, 17:27

Fa la tua scelta di Pretorian Tema centrato. Il protagonista è stato fin troppo paziente con Lili, dapprima decisa a imporgli di buttare via le magliette a soggetti di cartoni animati e dopo ben decisa a far chiudere un locale con dei nudi artistici a costo di firmare una petizione. Il Lettore si immedesima nel protagonista, il quale ha di certo ceduto a uno degli aut-aut di Lili, le magliette, ma non è disposto a far perdere il lavoro ai gestori del locale. Molto bello il finale: si avverte tutta la malinconia del protagonista, tornato nel luogo del loro primo incontro, deciso a rimanere se stesso malgrado la nostalgia e il dolore: non cercherà Lili e non firmerà. Belle le descrizioni del parco, dalla panchina vecchia, i preservativi usati. Lili appare carina ma non troppo con il caschetto e il neo sulla guancia, e che caratterino.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Fa la tua scelta

Messaggio#4 » mercoledì 22 febbraio 2023, 18:45

Ciao Agostino!
Dopo l'ottima prova della scorsa Edition, mi trovo di fronte a un altro racconto di notevole livello. Poco da dire sullo stile: tutto pulito, ben raccontato, con una gradevolissima scansione dei dialoghi. Tema della gara rispettato ed è bella la tua declinazione che si intreccia con un interessantissimo dilemma morale: cedere alla nostalgia di un vecchio amore (travagliato, ma pur sempre amore...) oppure rinunciarvi e restare se stessi? Molto intensa la soluzione da te scelta per il personaggio; mi ha provocato un piccolo groppo in gola, con un finale agrodolce.
Credo di aver raggiunto il numero minimo di caratteri per il mio commento, e non ho altro da aggiungere se non quel "fa" nel titolo senza elisione grida vendetta!
Racconto comunque promosso!

In bocca al lupo!
Emiliano.

Avatar utente
giulio.palmieri
Messaggi: 221

Re: Fa la tua scelta

Messaggio#5 » venerdì 24 febbraio 2023, 20:06

Ciao Agostino, piacere di rileggerti.
Che dire, il tema è centrato e lo stile molto scorrevole. Al di là di tutto, trovo estremamente efficace l'accostamento, in sequenza, delle due scene in cui presenti il rapporto tra Lili e il protagonista (la prima scena come setup, la seconda come evolutiva del loro rapporto, ed entrambe imperniate su pochi elementi narrativi, il neo, l'aut-aut posto da Lili per la prosecuzione del loro rapporto, che rendono benissimo l'evolversi della vicenda). Il finale chiude il filo narrativo tra i due, e scivola benissimo senza cercare effetti sorpresa o di ribaltamento. Forse riesce un po' troppo malinconico (ma è solo una considerazione di gusto personale, tecnicamente va benissimo). Complimenti e buona gara.
Ultima modifica di giulio.palmieri il lunedì 27 febbraio 2023, 23:15, modificato 1 volta in totale.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: Fa la tua scelta

Messaggio#6 » lunedì 27 febbraio 2023, 10:21

Buongiorno Agostino,

tema più che centrato e molto racconto interessante. Il protagosnista subisce la personalità di una donna che non sa e non saprà mai gestire, una donna che può fare tranquillamente a meno di lui che lo gestisce come un bambino o lo coinvolge in battaglie che per lu sono insensate. Mi piace sia lo stile che la struttura del racconto.

Buona gara.

Avatar utente
F.M.Rigget
Messaggi: 84

Re: Fa la tua scelta

Messaggio#7 » mercoledì 1 marzo 2023, 17:58

Ciao Agostino e piacere di rileggerti!
Mi scuso per il commento stringato che mi accingo a farti, purtroppo sono diversi giorni che ho la febbre alta e non sono pienamente in me.

Per quanto riguarda il tema lo ritengo centrato in modo chiaro e lineare.
Anche la sintassi è buona, così come il ritmo. Il finale è stata la giusta raccolta della semina effettuata durante la narrazione, offrendo al lettore un piacevole senso di completezza.

Spero avremo modo di confrontarci ancora una volta, magari in condizioni migliori!

Federica
Immagine
"La vita alle volte è anche questo."

#ladonnadaicommentilunghi

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Fa la tua scelta

Messaggio#8 » giovedì 2 marzo 2023, 11:01

Ciao caro Pretorian,
un piacere rileggerti e ancora complimenti per la vittoria della scorsa edizione.
Un racconto ovviamente ben scritto.
Lo trovo un racconto molto intimo e personale, ma manca un po' di impatto sul finale credo, perché è quello che ci aspettiamo e arriva un po' telefonato. Non saprei davvero che altro commentare :)

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Fa la tua scelta

Messaggio#9 » giovedì 2 marzo 2023, 18:10

Piacere di averti letto, Agostino.
Nulla da dire su stile, descrizioni, dettagli, dialoghi. Mi è piaciuta molto la costruzione del tuo racconto, con due scene a fare da parentesi su due finestre sul passato. Un primo flash che definisce il rapporto tra i due amanti e lascia presagire quali saranno i rapporti di forza tra i due. Il secondo è ribaltamento del primo, anche se non si capisce bene quanto tempo sia passato (i quindici anni indicati all’inizio? credo sarebbe stato più chiaro se questa indicazione fosse stata inserita nell’epilogo).
Unico appunto: nel secondo flashback, ho inizialmente inteso che i due vivessero insieme, dato che parlano di “nostro quartiere”.. Nel finale, i due non si parlano più nemmeno sui social, da un mese. Solo rileggendo (la donna prende la borsa ed esce), mi è stato più chiaro che forse non vivessero sotto lo stesso tetto. Ecco, renderei più chiaro questo aspetto.

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 168

Re: Fa la tua scelta

Messaggio#10 » martedì 7 marzo 2023, 18:12

Ciao Agostino, quanto tempo! Ottimo racconto anche qui, ottima la scelta dei dettagli che veicolano le emozioni giuste, le ribaltano e danno nuovi significati nei nuovi contesti. Per essere un racconto di MC dove spesso si notano evidenti limature o lungaggini per cattiva gestione dello spazio, qui si ha l'impressione di una precisione chirurgica: c'è tutto ciò che serve e niente di più. Ottima la struttura e convincente la vicenda. Anch'io come David trovo che sul fondo un racconto come questo meriterebbe un finale più d'impatto, non diverso a livello di messaggio, ma una frase, una chiusa più incisiva. Ma sono quisquillie. Direi un pollice su anche per te!

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 741

Re: Fa la tua scelta

Messaggio#11 » mercoledì 8 marzo 2023, 19:48

Voglio ringraziare tutti per i commenti. Che dire, personalmente ritengo questo racconto buono solo a metà. Il progetto era quello di inserire una parte centrale che mostrasse almeno una circostanza in cui fosse chiaro il rapporto di forze tra Lili e il protagonista, prima del confronto finale. Però ho cominciato a lavorarci in ritardo, quindi mi sono detto "lavoriamo sul finale, poi a quello penserò dopo"... solo per trovarmi a un minuto dalla scadenza e senza spazio di caratteri per aggiungere alcunché.
Farò tesoro dei vostri consigli e prometto di gestire i tempi al meglio per la prossima volta.

Torna a “171° All Time - Andrea Lauro Edition - la 6° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite