Finalissima!

Per partecipare alla Sfida basta aver voglia di mettersi in gioco.
Le fasi sono quattro:
1) I partecipanti dovranno scrivere un racconto a TEMA e postarlo sul forum. Questo GAME il racconto dev'essere ambientato in un preciso universo narrativo che verrà comunicato al momento del lancio.
2) Gli autori leggeranno e classificheranno i racconti che gli saranno assegnati.
3) Livio Gambarini e Marco Cardone leggeranno e commenteranno i racconti semifinalisti (i migliori X di ogni girone) e sceglieranno i finalisti.
4) Samuel Marolla assegnerà la vittoria.
Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Finalissima!

Messaggio#1 » lunedì 5 giugno 2023, 19:17

Immagine

Eccoci ai commenti di Samuel Marolla che ha deciso che il vincitore è…

Una normale giornata di primavera
Racconto veloce e godibile, soprattutto nel rapporto con gli insetti, che sarebbe interessante approfondire in più modi. I dialoghi però mi sono parsi un po’ distanti dal parlato reale. Suggerisco all’autore di lavorare sui dialoghi e di cercare di renderli più realistici. Un trucco è provare a leggerli ad alta voce e sentire se suonano credibili. Un esempio: “Quel maledetto…”: nessuno parla realmente così. Anche il tizio che gli propone di lavorare per loro: è una proposta un po’ artificiosa a livello verbale.
Suggerisco anche di variare maggiormente le scene: sono tutti ambienti affollati e troppo solari. L’effetto di pericolo fra la folla funziona nella fase iniziale e finale, ma nel mentre suggerisco di provare di inserire almeno un ambiente vistosamente diverso, anche se il racconto è corto.

Una Napoli
Scelgo questo.
Ha in parte gli stessi piccoli difetti del precedente per quanto riguarda alcuni dialoghi un po’ artificiosi, ma altre volte il parlato reale si sente.
Ma soprattutto è lo stile frizzante che premia. Non vi è sempre bisogno di uno stile eclettico, ma, quando i plot sono basilari come in questi due racconti, si deve necessariamente valutare altri parametri, e lo stile, in tal caso, diventa fondamentale.

Vince Una Napoli di Juri Villani



Torna a “La Sfida a Gli Inutili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti