Greta

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 marzo con un tema di MOSCABIANCA EDIZIONI e 3000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto!
Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Greta

Messaggio#1 » martedì 21 marzo 2023, 0:01

Ah Greta, la prima volta che è entrata in laboratorio ho notato il camice bianco abbottonato fino al collo, che si apriva leggermente sul seno troppo grosso. L’ho immaginata subito senza niente addosso. Ho anche fantasticato sul suo sedere, mentre tutta seria mi parlava di alcuni suoi esperimenti aggiustandosi gli occhiali.
Dopo qualche giorno le ho proposto un messicano mentre gli altri colleghi andavano in mensa.
Mi ha parlato del MIT, del master in genetica umana, di un altro in fisica quantistica, ma io pensavo solo alla sua bocca così rotonda e carnosa fatta apposta per l’amore. Di storie però non me ne ha raccontate, solo cosette insulse con colleghi pluridotati in master e barbosità, mica come me. Io le promozioni me le sono guadagnate sul campo anzi nel letto, per essere precisi quello della moglie del direttore dell’istituto. E prima quello della professoressa di fisica forse un po’ in là con gli anni, ma più che passabile.
Al pranzo è seguita una cena.
L’ho accompagnata a casa e davanti alla porta le ho preso la mano e le ho detto abbassando gli occhi quanto mi avesse colpita fin dal primo momento. Funziona sempre, è più scientifico degli esperimenti che fanno nei sotterranei.
Siamo finiti a letto e ha invocato Dio, più volte. Il mattino dopo mi ha mandato messaggi mielosi e io ho abbozzato. Lavoriamo insieme, mica posso sparire.
È passato un mese e qualcosa forse ha capito, a volte è molto sexy e mi propone giochetti, a volte sembra un cucciolo smarrito. Io comunque ci faccio sesso, ma ho messo gli occhi su Linda. Greta ogni tanto flirta con Niccolò, forse per farmi ingelosire, forse perché gli piace, ma io non sono geloso.
Stamattina era uno di quei giorni sexy. Mi ha guardato come una gattina in calore proponendomi di seguirla nei sotterranei. Non ci sono mai stato, ma so che sono pieni di anfratti.
Mentre le andavo dietro attraverso i corridoi tutti uguali la spogliavo già con gli occhi. In uno dei laboratori Greta si è sbottonata il camice e mi ha fatto sedere su una poltrona mettendosi a cavalcioni su di me.
“Hai mai provato la realtà aumentata?”
Le ho detto di no. Mi ha messo degli elettrodi e se li è messi anche lei. Ho sentito una scossa mentre lei si muoveva su di me. Poi tutto è diventato molle e sono scivolato dalla sedia.
Mi sono trovato a strisciare senza riuscire ad articolare pensieri. Un lampo ha attraversato il mio corpo viscido, senza vertebre, senza testa né occhi e mi sono ricordato degli esperimenti di cui mi parlava, sull’alterazione delle forme, fisica quantistica applicata alla materia per portare i pensieri a diventare sostanza concreta.
“Finalmente sei davvero il verme schifoso che mi hai dimostrato di essere”.
Maledette femmine, si incendiano per un nonnulla e anche se si fingono scienziate rimangono donnette.
Ma quella frase è l’ultima cosa che ho sentito prima che un’ombra enorme precipitasse su di me, non ne sono certo, ma sembrava una scarpa.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Greta

Messaggio#2 » martedì 21 marzo 2023, 0:07

Sarah, buonasera! Caratteri e tempo ok, buona MOSCABIANCA EDITION!

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Greta

Messaggio#3 » martedì 21 marzo 2023, 0:27

Grazie!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Greta

Messaggio#4 » martedì 21 marzo 2023, 13:30

Greta di Sarah Santeusanio Tema centrato. Lo scienziato seduttore e arrampicatore sociale trova nella sexy e dotata Greta la sua nemesi. Dopo averla usata e tradita con Linda, mentre lei flirtava con Niccolò, si ritrova a essere un oggetto nelle sue mani. Precisamente nell’esperimento della realtà aumentata, dove i pensieri prendono forma. Quello che per lo scienziato era un sottofondo di conversazione, proprio come la carriera accademica di Greta, si rivela la sua rovina: Greta lo trasforma in un verme usando degli elettrodi e alla fine lo schiaccia. Buffa fine per un uomo che è passato dalla moglie del direttore del centro di ricerche alla professoressa attempata di fisica per salire di grado.

Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: Greta

Messaggio#5 » martedì 21 marzo 2023, 22:15

Ciao Sarah!

Racconto ben scritto in cui il narratore è più anti eroe che eroe, se non proprio villano. Bel colpo di scena quando la sua “vittima” si rivela scienziato pazzo (una seconda metamorfosi oltre a quella del narratore in verme?). Detto questo, è difficile immedesimarsi col narratore visto che ha dei comportamenti odiosi (se era l’obbiettivo, ci sei riuscita!) Allo stesso tempo la prima persona è forse non ideale visto che il narratore muore (o mi sbaglio?), allora chi racconta?

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 519

Re: Greta

Messaggio#6 » giovedì 23 marzo 2023, 14:41

Ciao Sarah,
parto dalle cose positive, mi è piaciuto il tema del racconto, la riscossa di questa Greta sfruttata dal professore che si prende la sua rivincita trasformandolo in verme. mi piacciono molto queste dimostrazioni di potere vendicative.
cosa invece non mi è piaciuto: la battuta di chiusura, non mi convince proprio, troppo didascalica e spiegosa.
e poi il pdv maschile, che non è abbastanza credibile. è tipo un porco schifoso viscido che però non ce l'ha fatta. fa dei pensieri e ha degli atteggiamenti che non rivedo nello stereotipo dell'uomo viscido, che è quello che dovrebbe essere questo professore.
un racconto comunque gradevole.

Cinzia Fabretti
Messaggi: 157

Re: Greta

Messaggio#7 » venerdì 24 marzo 2023, 12:59

Greta di Sarah Santeusanio Tema centrato. Idea originale, una vendetta consumata in un laboratorio scientifico. Quale che sia l’ambiente, l’epoca e il grado di cultura, i peggiori difetti dell’uomo persistono e avvelenano le relazioni. L’uomo sleale a caccia di sesso, che vede in ogni donna solo un corpo di cui appropriarsi, arriva anche in luoghi dove la genialità dovrebbe selezionare il meglio della umanità. Invece… solo che una scienziata ha risorse negate alle persone comuni, e prendersi gioco di lei è davvero pericoloso. Ripeto, idea originale e buona realizzazione. Non so come potrò stilare una graduatoria, di questo passo!

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Greta

Messaggio#8 » venerdì 24 marzo 2023, 16:12

Ciao Sarah, piacere di averti letto!
Racconto molto carino dove il tema della metamorfosi è interpretato con l'esperimento finale, che ricorda un po' lo spirito da fantascienza della golden age. Il protagonista forse risulta un po' "macchietta", mi sarebbe piaciuto un po' più sfumato, o un po' più tendente ad auto-giustificarsi, visto che è una prima persona. Ma so che i caratteri sono pochi e a volte la caratterizzazione dei personaggi va un po' "spinta" (lo faccio anch'io).
Divertente il finale, avrei quasi preferito se Greta invece che schiacciarlo lo avesse chiuso in una teca per trascorrere tutta la sua vita da verme scavando nella terra. :)
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Greta

Messaggio#9 » domenica 26 marzo 2023, 9:45

Non ci ho pensato e hai ragione, sarebbe stato un altro bel finale ;)
A proposito dello sfumare il personaggio, diciamo che l'intenzione era di rappresentare un verme di uomo, ma effettivamente un po' di autogiustificazione ci sarebbe stata bene.
Grazie e buona gara

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Greta

Messaggio#10 » domenica 26 marzo 2023, 9:46

Cinzia Fabretti ha scritto:Greta di Sarah Santeusanio Tema centrato. Idea originale, una vendetta consumata in un laboratorio scientifico. Quale che sia l’ambiente, l’epoca e il grado di cultura, i peggiori difetti dell’uomo persistono e avvelenano le relazioni. L’uomo sleale a caccia di sesso, che vede in ogni donna solo un corpo di cui appropriarsi, arriva anche in luoghi dove la genialità dovrebbe selezionare il meglio della umanità. Invece… solo che una scienziata ha risorse negate alle persone comuni, e prendersi gioco di lei è davvero pericoloso. Ripeto, idea originale e buona realizzazione. Non so come potrò stilare una graduatoria, di questo passo!


ti ringrazio per i complimenti e buona gara

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Greta

Messaggio#11 » domenica 26 marzo 2023, 9:55

Fagiolo17 ha scritto:Ciao Sarah,
parto dalle cose positive, mi è piaciuto il tema del racconto, la riscossa di questa Greta sfruttata dal professore che si prende la sua rivincita trasformandolo in verme. mi piacciono molto queste dimostrazioni di potere vendicative.
cosa invece non mi è piaciuto: la battuta di chiusura, non mi convince proprio, troppo didascalica e spiegosa.
e poi il pdv maschile, che non è abbastanza credibile. è tipo un porco schifoso viscido che però non ce l'ha fatta. fa dei pensieri e ha degli atteggiamenti che non rivedo nello stereotipo dell'uomo viscido, che è quello che dovrebbe essere questo professore.
un racconto comunque gradevole.


Ti ringrazio. Più che un professore viscido, volevo rappresentare un uomo che sa di piacere, sa come sedurre e sfrutta questa caratteristica per arrivare a chi gli interessa. Sicuramente avrei potuto renderlo più tridimensionale, diciamo che un po' mi sentivo in uno spirito da fantascienza anni '60 e un po' volevo descrivere un uomo così verme così la trasformazione finale avesse senso. Se lo riprenderò in mano seguirò i tuoi consigli. Buona gara

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Greta

Messaggio#12 » domenica 26 marzo 2023, 9:58

Dash J. Benton ha scritto:Ciao Sarah!

Racconto ben scritto in cui il narratore è più anti eroe che eroe, se non proprio villano. Bel colpo di scena quando la sua “vittima” si rivela scienziato pazzo (una seconda metamorfosi oltre a quella del narratore in verme?). Detto questo, è difficile immedesimarsi col narratore visto che ha dei comportamenti odiosi (se era l’obbiettivo, ci sei riuscita!) Allo stesso tempo la prima persona è forse non ideale visto che il narratore muore (o mi sbaglio?), allora chi racconta?


La mia idea era che è lui che racconta prima di essere schiacciato e che è talmente odioso da giustificare la trasformazione in verme. Difficile immedesimarsi in effetti. Ti ringrazio dei complimenti e buona gara

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Greta

Messaggio#13 » domenica 26 marzo 2023, 10:00

alexandra.fischer ha scritto:Greta di Sarah Santeusanio Tema centrato. Lo scienziato seduttore e arrampicatore sociale trova nella sexy e dotata Greta la sua nemesi. Dopo averla usata e tradita con Linda, mentre lei flirtava con Niccolò, si ritrova a essere un oggetto nelle sue mani. Precisamente nell’esperimento della realtà aumentata, dove i pensieri prendono forma. Quello che per lo scienziato era un sottofondo di conversazione, proprio come la carriera accademica di Greta, si rivela la sua rovina: Greta lo trasforma in un verme usando degli elettrodi e alla fine lo schiaccia. Buffa fine per un uomo che è passato dalla moglie del direttore del centro di ricerche alla professoressa attempata di fisica per salire di grado.


Sono contenta che ti sia piaciuto. Buona gara

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Greta

Messaggio#14 » mercoledì 29 marzo 2023, 11:40

Ti faccio i miei complimenti, Sarah. Hai costruito un racconto coerente con le premesse, dove ogni periodo e ogni elemento è funzionale a presentarci due personaggi che possono essere potenzialmente veri (quante storie leggiamo di amori o flirt che nascono tra i laboratori o nei ripostigli di un ospedale e che, a volte, sono soltanto leve di arrivismo per far carriera?).
Molto bene il finale che spiazza e che chiude anche con una buona ironia: un aspetto che, nelle prove delle edition, si tende a sottovalutare e che invece è importante abbia il suo giusto peso. Stile asciutto ma ben calibrato, scene equilibrate, tema colto in pieno. Di sicuro la tua prova migliore, da quando ho avuto modo di iniziare a leggerti.
Da finale.

La mia valutazione è 9,5.

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Greta

Messaggio#15 » mercoledì 29 marzo 2023, 22:54

che dire.. grazie mille!

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Greta

Messaggio#16 » giovedì 30 marzo 2023, 17:17

Ciao Sarah, piacere di leggerti.
Racconto simpatico e con una voce ben caratterizzata del protagonista. La metamorfosi è letterale, ma sei riuscita a collegare l'aspetto esteriore del personaggio con il suo sistema distorto di valori, trovata molto carina.
Essendo un racconto a posteriori, fatto dal personaggio negli ultimi istanti di vita, mi sarei aspettato una stretta finale, un pensiero o una realizzazione che tirasse i fili al suo ripercorrere con i ricordi la supericiale relazione con Greta. Secondo me, per come è costruito, ti porta naturalmente ad aspettarti che quel che accade abbia alla fine un effetto, porti a un qualche cambiamento, invece a una prima occhiata sembra dare l'impressione che al protagonista importi poco di quel che sta succedendo o comunque che non riesca a rendersene pienamente conto.
Per riassumere, quando ho concluso la lettura mi sono domandato: ma perché il protagonista negli ultimi momenti ha pensato a queste cose? Perché sono importanti? Perché me le ha raccontate?
Giusto le mie sensazioni a caldo :)

Alla prossima e buona edition!

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Greta

Messaggio#17 » giovedì 30 marzo 2023, 18:42

Ciao Rick, grazie per i complimenti e, quanto alla tua perplessità, la seconda che hai detto; per come l'ho immaginata io, succede tutto talmente in fretta che lui non si rende bene conto di quanto sta accadendo anche perché, come verme, non ha cervello né altri organi di senso che noi esseri umani invece abbiamo.

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Greta

Messaggio#18 » giovedì 30 marzo 2023, 19:53

Ciao Sarah, piacere d’averti letto.
Cosa mi è piaciuto: il tono di voce del protagonista che, pur non essendo qualcuno con cui ci si vorrebbe immedesimare, risulta avere personalità. Tema ok.
Cosa non mi è piaciuto (critiche costruttive): l’accenno alla realtà aumentata (non è quello che descrivi, quindi - per me che so cos’è - è sembrato un passaggio dove non ti sei documentata abbastanza e quindi il racconto mi è “scaduto”. Il finale: la scelta della prima persona rende poco credibile che ci possa raccontare al passato quanto avvenuto. Proverei a ri-scrivere in terza persona, ma forse viene meno il tono di voce del protagonista (vedi sopra).

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Greta

Messaggio#19 » giovedì 30 marzo 2023, 20:05

AndreaCrevola ha scritto:Ciao Sarah, piacere d’averti letto.
Cosa mi è piaciuto: il tono di voce del protagonista che, pur non essendo qualcuno con cui ci si vorrebbe immedesimare, risulta avere personalità. Tema ok.
Cosa non mi è piaciuto (critiche costruttive): l’accenno alla realtà aumentata (non è quello che descrivi, quindi - per me che so cos’è - è sembrato un passaggio dove non ti sei documentata abbastanza e quindi il racconto mi è “scaduto”. Il finale: la scelta della prima persona rende poco credibile che ci possa raccontare al passato quanto avvenuto. Proverei a ri-scrivere in terza persona, ma forse viene meno il tono di voce del protagonista (vedi sopra).


Ciao Andrea,
in realtà la proposta della realtà aumentata era solo una scusa che usa Greta per non allarmare il protagonista e invogliarlo, ma lei come scienziata lavorava su altro (la creazione di realtà a partire dai pensieri come dico in un altro punto del racconto che lui non nota). Per il resto grazie dei complimenti e dei consigli (proverò la terza persona)

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 322

Re: Greta

Messaggio#20 » giovedì 30 marzo 2023, 20:25

Amo le storie con gli anti-eroi, per questo ho apprezzato il tuo racconto. Forse avresti potuto calcare più la mano e rappresentare il desiderio del protagonista in una forma ancora più estrema che ne accentuasse la bassezza d’animo. Le fantasie sessuali del Nostro in realtà mi sono sembrate più naturali che volgari, e questo un po’ ha inficiato sull’idea respingente che volevi dare di lui. Per quanto mi riguarda avrei comunque provato pietà per lui e per la sua tragica fine, e tu avresti vinto in pieno la sfida di farmi empatizzare con un personaggio totalmente negativo.

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Greta

Messaggio#21 » giovedì 30 marzo 2023, 22:34

Hai ragione Andrea, ti ringrazio del suggerimento che userò per altre prove. E sono lieta che tu abbia apprezzato racconto e antieroe

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 152

Re: Greta

Messaggio#22 » sabato 1 aprile 2023, 18:45

Ciao Sarah! Sono d'accordo con chi ti ha fatto notare che il finale stride perché una prima al passato non restituisce la sensazione che volevi dare. Se fosse stata al presente e finisse con l'immagine della suola che precipita su di lui avrebbe funzionato, ma al passato no, perché significa che nel presente sta raccontando, diventa paradossale. Il tutto si riduce a una donna gelosa che si vendica in modo esagerato di un farfallone superficiale. Un po' mi sa di cliché e non ci trovo un messaggio interessante. Forse un episodio come questo avrebbe meritato una scena rappresentata con un narratore più vicino, lasciandoci immaginare le motivazioni della scienziata e giocando con le aspettative di ciò che sta per succedere, piuttosto che il lungo racconto di ciò che ha e non ha fatto il pdv. Ho sentito la mancanza di una semina sugli esperimenti di Greta. In ogni caso la scrittura è buona, abbastanza asciutta.
Ti appioppo un pollice a ore tre e mezza!

Torna a “172° All Time - Moscabianca Edition - la 7° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite