Occhi di Fuoco

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 marzo con un tema di MOSCABIANCA EDIZIONI e 3000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto!
Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Occhi di Fuoco

Messaggio#1 » martedì 21 marzo 2023, 0:07

Le notti al Polo Nord si fanno più corte, ma il freddo rimane il compagno più fedele delle giornate della famiglia Inky.
Nanuk si sveglia a causa di uno spiffero che il fuoco in mezzo alla stanza non è riuscito a tenere lontano. Lui non ha conosciuto nessun altro al mondo oltre la sua famiglia e la frontiera nordica. Guarda fuori, il cielo è schiarito dai giochi di luce di un’aurora boreale.
– Vieni dentro, Nanuk! – grida la nonna.
– È bellissimo, vieni anche tu qui.
– Non devi guardare figliolo, sono gli spiriti delle anime incastrate nella terra di mezzo, ti stanno attirando, così che anche tu possa raggiungerli e vivere in un limbo eterno.
– Sono solo storie, una cosa così bella non può essere malvagia.
Nanuk è ormai grande la metà del nonno: il grande Occhi di Fuoco. Con lui andrà per la prima volta a pescare.
Chiude la porta, aggiunge un legno al fuoco, ci soffia sopra poi va a scuotere il suo avo che con affetto gli sorride.
– Non vedi l’ora vero? Hai ragione, oggi è un giorno speciale.
I due escono dall’igloo nell’alba di un’avventura tutta nuova per Nanuk.
Occhi di Fuoco dice al nipote: – Prendi la corda, l’amo, l'esca e seguimi. – e si incammina zoppicando verso il grande ignoto innevato fino a quando trova un buco.
– Fermo lì! – dice il nonno – vedi questo foro? Lo hanno fatto le foche, qui qualcuno abboccherà.
Istruito dal nonno, Nanuk colpisce il suolo ghiacciato allargando il buco che incornicia l’acqua. Nanuk butta la corda con l'amo e presto la corda si tende.
– Ha abboccato! – Grida il nonno – aspetta che ti aiuto.
Con grande sforzo riescono a tirare fuori un grosso Halibut e il vecchio alla fine siede sfinito.
Nanuk saltella felice! – Faremo grande festa quando arriveremo a casa, vero nonno!
Il nonno non risponde, è seduto immobile, sembra meditare.
Il ragazzino lo scuote, ma non riceve nessuna risposta, preso dal panico, slega il pesce, lo abbandona sul terreno ghiacciato, lega il nonno con la corda strisciandolo fino all’igloo.
– Aiuto, Nonna! – Grida Nanuk.
La nonna esce e capisce subito dal colore grigio dell’uomo che il cuore del suo compagno ha smesso di battere.
– Dobbiamo sbrigarci e liberare l’anima del nonno prima che rimanga incastrata per sempre nella terra di mezzo. Vieni, aiutami a metterlo sul fuoco.
– Ma nonna! Non possiamo bruciarlo, non ne rimarrà più niente!
– Non devi fermarti a quello che vedi, se lasciamo andare chi ci è caro lui potrà vivere in un Mondo Nuovo.
Nanuk scuote la testa e piange, ma la nonna sembra sicura di quello che fa e lo incoraggia.
Getta legna nel fuoco, alla fine anche Nanuk la imita e con fatica ci rotolano sopra il corpo inerme, buttano dell’alcool che al nonno piaceva tanto e il tutto si infiamma in fretta.
Nonna e nipote si abbracciano tristi, guardano le fiamme alzarsi e prendere la forma di Occhi di Fuoco che scoppiettando sembra diventare altissimo, si inchina verso di loro e poi torna fiamma informe.
Nanuk sente un rumore, giurerebbe sia la voce del nonno che gli dice: grazie.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#2 » martedì 21 marzo 2023, 0:13

Isabella, buonasera! Tutto ok anche per te con i parametri, buona MOSCABIANCA EDITION!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#3 » martedì 21 marzo 2023, 0:18

Grazie mille Maurizio!

Dario17
Messaggi: 417

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#4 » martedì 21 marzo 2023, 16:14

E riecco il nonnino morente.
A differenza del racconto di D’Addabbo qui c’è una storia e degli avvenimenti, oserei dire un piccolo archetto di trasformazione abbozzato in poche righe con addirittura un finale circolare basato sulle leggende dell’aurora boreale.
Non brilla certo d’originalità, ma ci sono personaggi che fanno cose.
E tanto mi basta per poter mettere questo racconto tra i primi posti di questo girone.
Anche qua tono favolistico ma funzionale all’idea. Carina l’ambientazione.
Un po’ irreale il ragazzino che trascina un adulto con la lenza da pesca ma passiamoci sopra.
Tema centrato. La metamorfosi è sia il passaggio tra la vita e la morte sia la cremazione che muta il corpo in fumo.
Nice.

Avatar utente
Domenico
Messaggi: 145

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#5 » venerdì 24 marzo 2023, 22:30

Ciao Isabella,
il racconto è molto carino e mi è piaciuto. Il mood da leggenda nordica funziona e soprattutto hai dosato bene le parti dei pensieri interiori con l’azione. L’ho trovato molto equilibrato.
Ci sono dei dialoghi credibili e la cura dei particolari è ben riuscita.
Il tema è sicuramente centrato e poi i racconti sulla trasmutazione corpo/spirito incrociano i miei gusti personali.
Grammaticalmente e nella tecnica non ci sono sbavature. Hai fatto davvero un buon lavoro.
Complimenti.
Buona edition!

Ciao
Dom
„Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso e la fortuna di non fare troppe cazzate.“

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#6 » domenica 26 marzo 2023, 0:31

Ciao Isabella
Un racconto carino che però manca di mordente. Credo tu abbia voluto mettere troppa carne al fuoco per 3000 caratteri, e alla fine il pezzo non convince più di tanto, almeno me.
Cominciare un racconto con il tempo meteorologico è a mio avviso sconsigliabile.
"Lui non ha conosciuto nessun altro al mondo oltre la sua famiglia e la frontiera nordica." Qui il narratore entra pesantemente in mezzo con un infodump fastidioso.
Non ho molto altro da segnalare :) Buona gara e alla prossima!

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 427

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#7 » domenica 26 marzo 2023, 15:49

Occhi di Fuoco, di Isabella Valerio,
Originale l'ambientazione, raramente si vedono gli Inuit come protagonisti di un racconto. E anche la leggenda ci fa capire quale sarà il mood, l'hai seminata bene.
Ho trovato un po' frettolosa la reazione del nipote alla dipartita del povero nonno. Qualche parola in più non guastava, ma i 3k caratteri sono secondo me il format più difficile da affrontare. Finale scontato, ma che fa il suo dovere. Un racconto tranquillo che si legge volentieri.
Stai attenta agli spiegoni, soprattutto nell'incipit sono fastidiosi

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#8 » lunedì 27 marzo 2023, 20:34

Ciao Isabella, mi è piaciuto questo racconto di formazione con un ragazzino inuit che "incontra" la morte del nonno e il suo passaggio attraverso il fuoco ad un'altra dimensione trasformandosi inoltre da carne a cenere e si ripresenta nella forma del fuoco prima di abbandonarli. Bella e originale anche l'ambientazione e la figura della nonna come vecchia saggia che tramanda al nipote le tradizioni e credenze della loro gente

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#9 » martedì 28 marzo 2023, 11:09

Dario17 ha scritto:E riecco il nonnino morente.
A differenza del racconto di D’Addabbo qui c’è una storia e degli avvenimenti, oserei dire un piccolo archetto di trasformazione abbozzato in poche righe con addirittura un finale circolare basato sulle leggende dell’aurora boreale.
Non brilla certo d’originalità, ma ci sono personaggi che fanno cose.
E tanto mi basta per poter mettere questo racconto tra i primi posti di questo girone.
Anche qua tono favolistico ma funzionale all’idea. Carina l’ambientazione.
Un po’ irreale il ragazzino che trascina un adulto con la lenza da pesca ma passiamoci sopra.
Tema centrato. La metamorfosi è sia il passaggio tra la vita e la morte sia la cremazione che muta il corpo in fumo.
Nice.

Ciao Dario e grazie per il simpaticissimo commento :D (mi è piaciuto molto "l'archetto di trasformazione")!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#10 » martedì 28 marzo 2023, 11:10

Domenico ha scritto:Ciao Isabella,
il racconto è molto carino e mi è piaciuto. Il mood da leggenda nordica funziona e soprattutto hai dosato bene le parti dei pensieri interiori con l’azione. L’ho trovato molto equilibrato.
Ci sono dei dialoghi credibili e la cura dei particolari è ben riuscita.
Il tema è sicuramente centrato e poi i racconti sulla trasmutazione corpo/spirito incrociano i miei gusti personali.
Grammaticalmente e nella tecnica non ci sono sbavature. Hai fatto davvero un buon lavoro.
Complimenti.
Buona edition!

Ciao
Dom

Ciao Domenico, sono felice che ti sia piaciuto!
Un caro saluto e alla prossima edition

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#11 » martedì 28 marzo 2023, 11:17

david.callaghan ha scritto:Ciao Isabella
Un racconto carino che però manca di mordente. Credo tu abbia voluto mettere troppa carne al fuoco per 3000 caratteri, e alla fine il pezzo non convince più di tanto, almeno me.
Cominciare un racconto con il tempo meteorologico è a mio avviso sconsigliabile.
"Lui non ha conosciuto nessun altro al mondo oltre la sua famiglia e la frontiera nordica." Qui il narratore entra pesantemente in mezzo con un infodump fastidioso.
Non ho molto altro da segnalare :) Buona gara e alla prossima!

Grazie David del tuo commento, anche io odio gli inizi meteorologici, ma qui mi sembrava parte importante della narrazione. Riguardo l'infodump, magari avrei potuto iniziare subito a far parlare nonna e nipote di quello che c'era fuori, o meglio ancora, raccontare dal punto di vista di Nanuk.
Mi piaceva l'idea del racconto tipo fiaba, ma questo non esclude le due possibilità sopracitate.
A presto e buona edition!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#12 » martedì 28 marzo 2023, 11:22

Michael Dag ha scritto:Occhi di Fuoco, di Isabella Valerio,
Originale l'ambientazione, raramente si vedono gli Inuit come protagonisti di un racconto. E anche la leggenda ci fa capire quale sarà il mood, l'hai seminata bene.
Ho trovato un po' frettolosa la reazione del nipote alla dipartita del povero nonno. Qualche parola in più non guastava, ma i 3k caratteri sono secondo me il format più difficile da affrontare. Finale scontato, ma che fa il suo dovere. Un racconto tranquillo che si legge volentieri.
Stai attenta agli spiegoni, soprattutto nell'incipit sono fastidiosi

Grazie del tuo commento Michael, anche io il giorno dopo ho pensato di essere stata troppo frettolosa con la reazione del nipote di fronte alla morte del nonno. Riguardo gli spiegoni, me lo devo segnare come un punto da controllare prima di postare.
A presto e buona edition!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#13 » martedì 28 marzo 2023, 11:23

Sarah Santeusanio ha scritto:Ciao Isabella, mi è piaciuto questo racconto di formazione con un ragazzino inuit che "incontra" la morte del nonno e il suo passaggio attraverso il fuoco ad un'altra dimensione trasformandosi inoltre da carne a cenere e si ripresenta nella forma del fuoco prima di abbandonarli. Bella e originale anche l'ambientazione e la figura della nonna come vecchia saggia che tramanda al nipote le tradizioni e credenze della loro gente

Grazie Sarah! Felice che ti sia piaciuto.
Un carissimo saluto e buona edition!

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#14 » mercoledì 29 marzo 2023, 14:48

Occhi di fuoco di Isabella Valerio
Buongiorno cara!
Devo dirti che forse avrei predirò un registro più favolistico. Lo so, un Duca sta morendo un questo momento. Intendo dire che avevi davvero troppi pochi caratteri per tutto quello che dovevo dire. E ti sei ritrovata con un inizio un po’ troppo infarcito di infodump, un arrivo all’igloo i tre secondi è una vecchia che in tre battute riesce a spogliare un morto, sollevarlo, spostarlo e attrezzare una lira funeraria. In questa ottica intendo che forse sarebbe stato meglio impostarlo come un favola e sti cavoli. Non che così non funzioni, si legge bene, ma è come se mancasse qualcosa.
Polly

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#15 » mercoledì 29 marzo 2023, 22:57

Ciao Isabella,
Non sono riuscito ad apprezzare a pieno il tuo racconto, purtroppo l'ho trovato un po' stereotipato e a tratti impreciso nell'ambientazione, ad esempio quando parli di Polo Nord (dove credo non possa vivere nessuno), di igloo con la porta, di fuoco di legna (immagino difficile da trovare a una certa latitudine) e il trasporto del nonno sul ghiaccio. Forse avresti potuto indicare come ambientazione la Groenlandia, dove vivono davvero gli inuit. La storia è lineare e centra il tema, mi è piaciuta la figura di Nanuk che hai saputo tratteggiare in modo efficace in poche frasi. I nonni mi hanno convinto un po' meno e li ho trovati appunto un po' stereotipi, fra il vecchio saggio e la sciamana. Bella l'idea della trasformazione fra corpo e spirito.

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#16 » giovedì 30 marzo 2023, 23:28

Ciao. Scusa se commenterò brevemente.
Un racconto carino ma nulla di più, che si perde in descrizioni e non aiuta a compenetrarsi nei protagonisti.

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 152

Re: Occhi di Fuoco

Messaggio#17 » sabato 1 aprile 2023, 14:48

Ciao Isabella! Concordo con chi ha trovato il racconto mancante di qualcosa. Hai scelto elementi che necessitano di spazio per funzionare: emozioni autentiche, personaggi che brillano per la complessità e non per l'immediatezza, ambientazioni esotiche, dramma e commozione. Non avevi lo spazio per gestire tutto col mostrato, ha ragione Polly a suggerire un uso più consapevole e completo di un narratore onnisciente: ti avrebbe permesso di rendere il racconto più completo e particolare. Insomma, molto buoni gli elementi, ma non la miglior strategia.
Pollice attorno alle 3:00! (Se capisci che intendo, ma non sono bravo coi pollici)

Torna a “172° All Time - Moscabianca Edition - la 7° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti