SI SEDES NON IS di Maurizio Chierchia

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 marzo con un tema di MOSCABIANCA EDIZIONI e 3000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto!
Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 251

SI SEDES NON IS di Maurizio Chierchia

Messaggio#1 » martedì 21 marzo 2023, 0:37

Gli sguardi del Dio Bes si perdono alle mie spalle. Le due statue osservano il giardino senza focalizzarsi su nulla, gli occhi non suggeriscono alcuna via da seguire, nessun indizio da scovare.
I turisti ignoranti si limitano a fotografare e sghignazzare senza comprendere il reale significato della Porta Alchemica. Non capiscono che dietro quegli epigrafi così strampalati c’è molto di più e che le loro risate farebbero rivoltare nella tomba il marchese di Pietraforte. Sono stolti, schiavi della tecnologia che dilaga in questo mondo. Appiccicati a quegli aggeggi quasi fossero una parte di loro, metà umani e metà robot.
«Come cambiano i tempi…»
Tossisco portandomi il fazzoletto di stoffa davanti alla bocca per educazione. Il sangue tinge le mie iniziali di rosso, M. S. VII. Lo ripiego in quattro e lo infilo nel taschino ignorando il mio stato di salute. Dopo novant’anni il corpo si degrada e un po’ alla volta gli atomi che lo compongono tornano a far parte del “tutto” che ci circonda. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Sulla soglia della porta c’è la più interessante delle incisioni, “SI SEDES NON IS”. Per una vita mi sono arrovellato alla ricerca di una soluzione a quest’enigma, la chiave per il vero mondo dei sogni. Se solo avessi avuto prima l’illuminazione ora starei brindando con Morfeo.
Il dono lasciatomi da mio padre prima che scomparisse è stato il tassello finale per arrivare alla comprensione, ma ci è voluta una vita intera. Anche se “una vita” non è il termine adatto. In una vita ne viviamo almeno quattro: infanzia, adolescenza, maturità e vecchiaia. Inoltre viviamo di rabbia, di gioia, di speranze e di angosce, e tutto ciò crea molteplici vite per ogni essere. Quanti di noi possono dire di vivere una vita sola?
Infilo la mano in tasca ed estraggo il dono, un amuleto con le sembianze del dio egizio Bes, protettore della crescita dell’uomo e custode del sonno. Lo stesso dio è raffigurato ai lati della porta ma solo due raffigurazioni al mondo hanno qualcosa in comune; l’amuleto ereditato da mio padre, e la statua situata sulla sinistra della Porta Alchemica. Essi sono l’unico vero indizio per aprire la porta, e solo un vero alchimista come me poteva arrivarci. Entrambi non hanno le gambe.
Da una borsa in pelle tiro fuori una motosega e l’accendo. La folla intorno mi guarda stupita e inizia a riprendermi con i cellulari.
Conto a ritroso da tre, due, uno e… sono dall’altra parte.
Mi volto e osservo il mio vecchio corpo a terra tranciato a metà, dilaniato in una pozza di sangue.
«Ha funzionato!»
Se siedi non vai e se non siedi vai, se hai solo il busto non puoi sederti e nel sonno le gambe non servono, sono paralizzate.
Bisogna osare, mutare per elevarsi, come il bruco in farfalla.
Perdere qualcosa per ottenerne una migliore.
«Ora potrò vivere nei sogni per l’eternità!»
Ma palesandosi di fronte a me, il gigantesco nano deforme Bes mi afferra per darmi la notizia peggiore delle mie vite.
«Quali sogni? Io custodisco gli incubi!»


Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: SI SEDES NON IS di Maurizio Chierchia

Messaggio#2 » martedì 21 marzo 2023, 0:40

Ciao Maurizio! Caratteri e tempo ok, buona MOSCABIANCA EDITION!

Dario17
Messaggi: 417

Re: SI SEDES NON IS di Maurizio Chierchia

Messaggio#3 » martedì 21 marzo 2023, 16:15

Partire col POV che sa già come risolvere la propria situazione ti permette un abnorme risparmio di caratteri però impedisce al lettore di godersi il suo percorso nella storia.
Le spiegazioncine, soprattutto se condite da riferimenti non chiari come il marchese di Pietraforte, le Porte Alchemiche e le frasi in latino, possono infastidire e far sentire il lettore un po’ troppo all’oscuro del quadro generale e si attacca alle azioni del POV per saperne di più. E qua c’è pochino.
Dopo l’ennesimo sofismo sulle fasi della vita, lui si sega a metà e risolve l’enigma.
Per rimanerci fregato, come tradizione dei colpi di scena finali comanda.
Troppa ciccia compressa nei caratteri e troppo sforzo per il lettore di intravedere il quadro generale.
Io purtroppo sono un lettore da plot-driven, non sono capace di godere di sensazioni e sofismi.

Avatar utente
Domenico
Messaggi: 145

Re: SI SEDES NON IS di Maurizio Chierchia

Messaggio#4 » venerdì 24 marzo 2023, 18:47

Ciao Maurizio,
è un piacere incrociarti.
Stavolta però il racconto non mi è piaciuto molto, purtroppo. Mi dispiace.
Per mio gusto personale, ha troppi problemini.
L'incipit è lungo, pieno di pensieri senza azione e troppe informazioni 'fantastiche' che mi hanno fatto sentire smarrito.
La parte centrale si riprende un po', ma la prima azione arriva dopo 8 righe, secondo me è un po' troppo. Ma anche qui si ricade in troppe lucubrazioni senza ancoraggi solidi.
La risoluzione dell'enigma tramite la motosega da un po' di vivacità, ma il Climax finale con inversione è un po' troppo telefonato.
Il racconto non presente sbavature tecniche e non ha errori grammaticali. Questo non guasta mai.

In bocca al lupo per l'edition!!!

ciao
Dom
„Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso e la fortuna di non fare troppe cazzate.“

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: SI SEDES NON IS di Maurizio Chierchia

Messaggio#5 » domenica 26 marzo 2023, 0:46

Ciao Maurizio,
anche io trovo il tuo pezzo corretto stilisticamente ma debole dal punto di vista della chiusura e del ritmo.
Il personaggio alla fine non coinvolge anzi a me risulta pure un po' antipatico a essere sincero, quindi alla fine poco interessa quello che gli succede.
Credo che tu abbia usato più caratteri del necessario. Io taglierei molto e lavorerei sul finale.

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 427

Re: SI SEDES NON IS di Maurizio Chierchia

Messaggio#6 » domenica 26 marzo 2023, 16:20

SI SEDES NON IS, di Maurizio Chierchia,
WTF? Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, immaginavo che con la motosega avesse tranciato qualcun altro. O al limite una statua. Sorprendente, davvero.
Purtroppo anche tu sei stato vittima del poco spazio a disposizione. Il finale è troppo frettoloso, e non mi ha dato quel senso di tragedia come avrebbe dovuto.
Bella l'interiorità del personaggio, ma mi chiedo una cosa: perché ha proprio 90 anni? Se è un umano normale, 90 anni sono tanti per fare una cosa simile. Non che sia impossibile, solo raro. Se invece è speciale in qualche modo (cosa che credevo, all'inizio) dovevi esagerare, dargliene tipo 130+, così da mettere le cose in chiaro.
ma anche 90 va bene.
Mi piace molto lo stile "ultime memorie" però e mi sono goduto la lettura.

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: SI SEDES NON IS di Maurizio Chierchia

Messaggio#7 » martedì 28 marzo 2023, 22:11

Ciao Maurizio,
il racconto mi ha ricordato una serie di libri/film tedeschi in cui l'antagonista della protagonista è il conte di Saint Germain, personaggio che in alcune cose somiglia al tuo protagonista. Comincio a dirti che mi è piaciuta come lo hai caratterizzato così come mi sono piaciuti i richiami alla porta alchemica, al fantomatico marchese di Petraforte, al dio Bes e l'arrovellarsi sul mondo dei sogni. Mi ha convinto meno la soluzione dell'enigma con la motosega e l'arrivo nel mondo degli incubi perché in questo modo il racconto ha virato dal fantastico-alchemico allo splatter, che io personalmente non amo

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: SI SEDES NON IS di Maurizio Chierchia

Messaggio#8 » mercoledì 29 marzo 2023, 18:07

SI SEDES NON IS di Maurizio Cicerchia
Il secondo twist potevi evitarlo, il solo fatto che si tranci via mezzo corpo con la moto è già più che sufficiente come colpo di scena. intendiamoci uno nella vita può mettere quanti colpi di scena desidera, ma a mio gusto, il secondo, così repentino, toglie importanza al primo. E magari potevi usare quei caratteri per farmi capire subito che fossero all’aperto, o comunque in un posto pieno di gente, perché io mi ero immaginata un vecchio riccone ingobbito alla Monty Burns davanti a un camino gigante.
Troppe riflessioni all’inizio. Snellirei un po’.
Polly

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: SI SEDES NON IS di Maurizio Chierchia

Messaggio#9 » mercoledì 29 marzo 2023, 22:59

Ciao Maurizio,
Ho trovato il tuo racconto un po' confusionario, con riferimenti sparsi a elementi fantastici che non trovano una spiegazione adeguata. Un lungo flusso di coscienza che fatica a coinvolgere il lettore senza azioni particolari e con diverse riflessioni metafisiche. Bella e particolare la trovata del rituale e della trasformazione, non male anche la chiusura, forse un po' troppo frettolosa. Mi associo quindi ai giudizi degli altri, in sintesi un'idea discreta che poteva essere resa meglio.

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: SI SEDES NON IS di Maurizio Chierchia

Messaggio#10 » giovedì 30 marzo 2023, 22:50

Ciao. Scusami per il breve commento.
Mi trovo d'accordo con Dario, i riferimenti rendono difficoltoso capire tutto subito e complicano il sentirsi dentro la storia. Il tema è centrato e il racconto comunque interessante ma non basta.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: SI SEDES NON IS di Maurizio Chierchia

Messaggio#11 » mercoledì 5 aprile 2023, 18:37

Ciao Maurizio. Non avendo consegnato commenti e classifica il tuo racconto è stato squalificato. Occhio però che in questi casi il regolamento prevede anche uno stop di un mese, aggirabile se riuscirai a commentare tutti i racconti che dovevi commentare e a dimostramelo postando tutti i commenti in risposta a questo messaggio.

Torna a “172° All Time - Moscabianca Edition - la 7° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite