La scorciatoia

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 marzo con un tema di MOSCABIANCA EDIZIONI e 3000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto!
Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

La scorciatoia

Messaggio#1 » martedì 21 marzo 2023, 0:38

Sono alla scrivania a lavorare al prologo del mio primo romanzo. Come attacco non è bellissimo, per carità, ma fa quello che deve. Il punto di vista si comprende subito, l'ambientazione e il contesto sono chiari e si riesce anche a estrarre qualche informazione preliminare sul personaggio, che poi sarei io. Accettabile.
Ora espando il contesto, senza strafare. Potrei descrivere qualcosa sullo schermo, ma sarebbe un po' inutile, ormai tutti si sono già immaginati il pc. Do invece un sorso alla birretta e poi l'appoggio accanto al Manuale di Scrittura, per tono e costruzione dei valori.
D'accordo, lo ammetto, il realtà avevo sete. Il pidivvì non deve nascondere informazioni al lettore, devo essere rigoroso o non riuscirò a coronare il sogno di completare il romanzo.
Un pipistrello entra dalla finestra e plana sulla scrivania. «Attento, stai andando verso il blocco dello scrittore!»
Va bene che era il momento in cui doveva esserci la svolta, ma 1) così è ridicolo e 2) è completamente a caso. Come posso lavorare in queste condizioni? Guarda lì, nella distrazione mi sono scappati anche dei numeri nella prosa.
«Ascoltami, o punto di vista, finché puoi!» Il pipistrello spalanca le alette nere. «Ti stai concentrando sulla tecnica (che non è neanche granché), ma devi pensare anche alla storia.»
Non un gran— ma come osa! «Bada ai tuoi affari, non accetto lezioni da un topo volante.»
«E allora perché mi hai creato?»
Ma cosa vuole da me? Pensa qui, pensa là. Ne ho le scatole piene di pensare, di riflettere, di impegnarmi. È il momento di liberarmi dalle catene e spiccare il volo. Osserva, topastro.
I fumetti schizzano via dalla libreria e si trasformano in un drago. «Esaudirò un tuo desiderio, qualunque esso sia. Ti ascolto.»
Il pipistrello balza sulla tastiera. «Un drago che esaudisce desideri? E saresti un creativo?»
Rido. Non importa se questa idea è derivativa e la descrizione è sciatta, conta il risultato.
«O Drago, ecco la mia richiesta» alzo le braccia al soffitto «trasformami in uno scrittore libero. Dallo studio, dall'elaborazione, dal pensiero!»
La voce carvernosa del drago fa tremare le pareti. «Nulla di più semplice.»
Una luce calda mi investe, è così rassicurante. Finalmente sarò uno scrittore, bisogna festeggiare. Allungo la mano tra le scintille dorate. Che strano, la birra è diventata una tisana allo zenzero. La luce è più intensa. Fa caldo, troppo caldo. Al posto della felpa ho un maglione con le toppe sui gomiti. Che succede? Mi manca il respiro. Porto le mani alla gola e mi si impigliano in un foulard beige. No, non è questo che volevo! La luce mi acceca. Nooo!

Aprii il mio fiammante Mak Book Prok Ultra per concludere l'ultimo capitolo del mio romanzo. Una bevuta alla tisana, le note pungenti dello zenzero mi pizzicarono la lingua. Un manoscritto struggente, introspettivo ed intimista. Una boccata alla mia sigaretta elettronica, i vapori dello sbuffo disegnarono paesaggi onirici. Il futuro Premio Cultura, pensai.
Ultima modifica di Rick Faith il martedì 21 marzo 2023, 0:58, modificato 4 volte in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: La scorciatoia

Messaggio#2 » martedì 21 marzo 2023, 0:46

Ciao Federico! Parametri ok anche per te, divertiti in questa MOSCABIANCA EDITION!

StefanoGalardini
Messaggi: 97

Re: La scorciatoia

Messaggio#3 » mercoledì 22 marzo 2023, 11:24

Ciao Rick! Piacere di rileggerti!
Wow, un meta-racconto! Lo so cosa pensano gli intellettuali seri e gli scrittori impegnati di questo genere di esperimenti, ma per me sono sempre una vittoria. Un po' perché danno la possibilità di gettare uno sguardo su come uno scrittore vede (anche romanzandolo) il proprio lavoro. Un po' perché sono divertenti e basta. E il tuo racconto è molto divertente. Dal drago dei desideri di matrice derivativa (domanda: i fumetti che lo compongono sono mica 62?) alle regole e tecniche dello scrivere che prendono vita e diventano parte integrate delle dramatis personae e della trama. SI vede che hai le conoscenze e sai pure come giocarci, oltre che sapere come applicarle banalmente. Un racconto un po' paraculo (si può dire a MC?), forse sì. Ma personalmente se una cosa paracula è scritta bene ben venga. Non dobbiamo dimostrare chissà cosa, solo di saper intrattenere scrivendo. E tu lo sai fare molto bene.

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: La scorciatoia

Messaggio#4 » mercoledì 22 marzo 2023, 17:15

StefanoGalardini ha scritto:Ciao Rick! Piacere di rileggerti!
Wow, un meta-racconto! Lo so cosa pensano gli intellettuali seri e gli scrittori impegnati di questo genere di esperimenti, ma per me sono sempre una vittoria. Un po' perché danno la possibilità di gettare uno sguardo su come uno scrittore vede (anche romanzandolo) il proprio lavoro. Un po' perché sono divertenti e basta. E il tuo racconto è molto divertente. Dal drago dei desideri di matrice derivativa (domanda: i fumetti che lo compongono sono mica 62?) alle regole e tecniche dello scrivere che prendono vita e diventano parte integrate delle dramatis personae e della trama. SI vede che hai le conoscenze e sai pure come giocarci, oltre che sapere come applicarle banalmente. Un racconto un po' paraculo (si può dire a MC?), forse sì. Ma personalmente se una cosa paracula è scritta bene ben venga. Non dobbiamo dimostrare chissà cosa, solo di saper intrattenere scrivendo. E tu lo sai fare molto bene.


Grazie per l'ennesimo bel commento Stefano, felice di ritrovarti. Mi ritengo un paraculo giustificato dalla necessità! A me piace tantissimo "scrivere di scrittura" e voi siete gli unici che conosco che possono capire/posso condividere certe interpretazioni.
Mi sono divertito molto nella stesura e spero che la lobby delle tisane allo zenzero non me la faccia pagare con le future classifiche :D
Alla prossima!

PS: bravo, le mitiche 62 "sottilette" della prima edizione!

Sira66
Messaggi: 154

Re: La scorciatoia

Messaggio#5 » giovedì 23 marzo 2023, 14:59

Ciao Rick. Vedi cosa succede a desiderare le cose sbagliate? Ci si strozza con la tisana allo zenzero... Bella metafora. :)
Comunque, racconto divertente, a tratti fantasy, interessante nella forma di metanarrazione. Non sono sicura che mi soddisfi, ci devo ancora pensare un po'. In ogni caso ti auguro una buona sfida!

StefanoGalardini
Messaggi: 97

Re: La scorciatoia

Messaggio#6 » giovedì 23 marzo 2023, 15:08

Rick Faith ha scritto:
StefanoGalardini ha scritto:Ciao Rick! Piacere di rileggerti!
Wow, un meta-racconto! Lo so cosa pensano gli intellettuali seri e gli scrittori impegnati di questo genere di esperimenti, ma per me sono sempre una vittoria. Un po' perché danno la possibilità di gettare uno sguardo su come uno scrittore vede (anche romanzandolo) il proprio lavoro. Un po' perché sono divertenti e basta. E il tuo racconto è molto divertente. Dal drago dei desideri di matrice derivativa (domanda: i fumetti che lo compongono sono mica 62?) alle regole e tecniche dello scrivere che prendono vita e diventano parte integrate delle dramatis personae e della trama. SI vede che hai le conoscenze e sai pure come giocarci, oltre che sapere come applicarle banalmente. Un racconto un po' paraculo (si può dire a MC?), forse sì. Ma personalmente se una cosa paracula è scritta bene ben venga. Non dobbiamo dimostrare chissà cosa, solo di saper intrattenere scrivendo. E tu lo sai fare molto bene.


Grazie per l'ennesimo bel commento Stefano, felice di ritrovarti. Mi ritengo un paraculo giustificato dalla necessità! A me piace tantissimo "scrivere di scrittura" e voi siete gli unici che conosco che possono capire/posso condividere certe interpretazioni.
Mi sono divertito molto nella stesura e spero che la lobby delle tisane allo zenzero non me la faccia pagare con le future classifiche :D
Alla prossima!

PS: bravo, le mitiche 62 "sottilette" della prima edizione!



:') quelle con la costa celeste... che ricordi!

LeggErika3
Messaggi: 133

Re: La scorciatoia

Messaggio#7 » venerdì 24 marzo 2023, 9:26

Ciao Rick, piacere di leggerti.
Quanto ci strizzi l'occhio con questo racconto! Una goduria per i nerd della scrittura, un piacevole e ironico intrattenimento. Oltre tutto apprezzo tutto quanto è sperimentazione, dunque incontri il mio gusto. Certo, fuori dalla cerchia fatata degli apprendisti stregoni (della penna) risulta poco fruibile e questo spiega il fatto che non sarai ai primi posti della mia classifica, dove compariranno racconti, se non più tradizionali, sicuramente destinati al pubblico ampio che tutti noi vorremmo avere. Però ti conferisco il mio personale Premio Della Cultura!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: La scorciatoia

Messaggio#8 » venerdì 24 marzo 2023, 12:45

Carissimo signor Rico Fede! Piacere di rileggerti.
Hai scelto la via difficile del meta-racconto, e per di più sviluppato in un contesto che è comprensibile e apprezzabile da pochi eletti (addirittura, colgo un omaggio al Prof. Gargarozzi nel finale, ho ragione?).
Posso solo dirti che è tutto scritto bene, elegante e divertente... ma per me che ho sperimentato sulla mia pelle queste ansie e questi dispiaceri, per il 99.9% del mondo questo racconto è fuori perimetro.
Per fortuna per te appartengo allo 0.1% :) ma il mio invito è di cercare qualcosa che tocchi corde più universali.
Buona gara e alla prossima!

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: La scorciatoia

Messaggio#9 » venerdì 24 marzo 2023, 16:51

Sira66 ha scritto:Ciao Rick. Vedi cosa succede a desiderare le cose sbagliate? Ci si strozza con la tisana allo zenzero... Bella metafora. :)
Comunque, racconto divertente, a tratti fantasy, interessante nella forma di metanarrazione. Non sono sicura che mi soddisfi, ci devo ancora pensare un po'. In ogni caso ti auguro una buona sfida!


Ciao Simona, piacere di ritrovarti!
Ho un po' tirato la corda con questo racconto e spero di non aver fatto danni. Qualunque sarà il tuo giudizio finale aggiornami se riesci, sono curioso e ogni commento è utile :)

Buona edition!

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: La scorciatoia

Messaggio#10 » venerdì 24 marzo 2023, 17:03

LeggErika3 ha scritto:Ciao Rick, piacere di leggerti.
Quanto ci strizzi l'occhio con questo racconto! Una goduria per i nerd della scrittura, un piacevole e ironico intrattenimento. Oltre tutto apprezzo tutto quanto è sperimentazione, dunque incontri il mio gusto. Certo, fuori dalla cerchia fatata degli apprendisti stregoni (della penna) risulta poco fruibile e questo spiega il fatto che non sarai ai primi posti della mia classifica, dove compariranno racconti, se non più tradizionali, sicuramente destinati al pubblico ampio che tutti noi vorremmo avere. Però ti conferisco il mio personale Premio Della Cultura!


Accetto il Premio Cultura con gioia e brindo a te con la mia tisana allo zenzero in anonima tazza bianca!
Quella del pubblico è sicuramente una questione che prima o poi tutti dobbiamo affrontare. Personalmente sono così abituato a sguazzare nelle produzioni di nicchia un po' in tutti i miei interessi che tendo sistematicamente a sottostimare la questione. Cerco il mio equilibrio :)

Buona edition!

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: La scorciatoia

Messaggio#11 » venerdì 24 marzo 2023, 17:29

MatteoMantoani ha scritto:Carissimo signor Rico Fede! Piacere di rileggerti.
Hai scelto la via difficile del meta-racconto, e per di più sviluppato in un contesto che è comprensibile e apprezzabile da pochi eletti (addirittura, colgo un omaggio al Prof. Gargarozzi nel finale, ho ragione?).
Posso solo dirti che è tutto scritto bene, elegante e divertente... ma per me che ho sperimentato sulla mia pelle queste ansie e questi dispiaceri, per il 99.9% del mondo questo racconto è fuori perimetro.
Per fortuna per te appartengo allo 0.1% :) ma il mio invito è di cercare qualcosa che tocchi corde più universali.
Buona gara e alla prossima!


Ciao Teo Mat (brand perfetto per lo yoga)!
Predere la via difficile come fisolofia di vita :)
Hai senz'altro ragione sulla totale mancanza di universalità del pezzo (non della morale alla base, però!), che può essere goduto solo da chi apprezza la discussione intorno alla scrittura. Voglio aspettare tutti i commenti prima, ovviamente, ma per adesso siete già parecchi 0,1% ad averlo letto, quindi non è solo fortuna, no? Però sì, ho capito perfettamente il senso dell'invito, i racconti che abbracciano sensibilità più ampie hanno in genere un altro livello di apprezzamento. Ti ringrazio per come dal commento traspare tanto l'apprezzamento per come scrivo quanto l'augurio a produrre racconti che possano incontrare maggiori favori.

Alla prossima e buona edition!

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 317

Re: La scorciatoia

Messaggio#12 » domenica 26 marzo 2023, 16:13

Ciao Federico! La prima parte del racconto mi è piaciuta molto! Il continuo cambio del PdV, l’inserimento nel testo di commenti personali, l’ironia che avvolge la convinzione di riscoprirsi un giorno scrittore, la comparsa imprevista di pipistrelli e draghi rendono il racconto vivo e divertente.
Dopo l’ultimo capoverso, direi che hai voluto riportarti in riga e concludere con un finale. Non mi sembra una scelta felice. Non ho capito perché hai scelto il passato, come non ho ben compreso se la metamorfosi è la tua o quella dei fumetti.
Peccato! Alla fine hai riportato anche me con i piedi sulla terra. Buona Moscabianca edition!

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: La scorciatoia

Messaggio#13 » lunedì 27 marzo 2023, 17:01

gcdaddabbo ha scritto:Ciao Federico! La prima parte del racconto mi è piaciuta molto! Il continuo cambio del PdV, l’inserimento nel testo di commenti personali, l’ironia che avvolge la convinzione di riscoprirsi un giorno scrittore, la comparsa imprevista di pipistrelli e draghi rendono il racconto vivo e divertente.
Dopo l’ultimo capoverso, direi che hai voluto riportarti in riga e concludere con un finale. Non mi sembra una scelta felice. Non ho capito perché hai scelto il passato, come non ho ben compreso se la metamorfosi è la tua o quella dei fumetti.
Peccato! Alla fine hai riportato anche me con i piedi sulla terra. Buona Moscabianca edition!


Ciao Giovanni, grazie per il commento.
La parte finale mi è venuta un po' corta e sicuramente con un altro centinaio di caratteri avrei potuto risolvere questo tipo di dubbi. Non sapendo scegliere se e cosa tagliare alla fine ho lasciato così, e mi dispiace che non sia arrivato.
Per chiarire meglio il finale, il punto di vista raggiunge il suo scopo di completare il romanzo, ma siccome ha raggiunto l'obiettivo tramite una scorciatoia (qui rappresentata dalla magia del drago) la sua è in realtà una sconfitta, perché non è quello che desiderava realmente. Ho usato il passato per sottolineare anche nello stile (oltre che nel contenuto) l'avvenuta metamorfosi. Il protagonista all'inizio è molto fissato con la tecnica, i manuali di scrittura, lo stile, mentre alla fine si ritrova a fare tutte cose che di solito vengono sconsigliate (la prima persona al passato, omissione di verbi, la "D" eufonica, ecc...)
A volte non si riesce a trasmettere tutto quello che si vuole, ma fa parte del gioco!

Buona edition

Avatar utente
BruceLagogrigio
Messaggi: 258

Re: La scorciatoia

Messaggio#14 » lunedì 27 marzo 2023, 17:28

In prima persona. Tempo verbale: Presente (parte prima e centrale), Passato remoto (parte finale
dopo la metamorfosi). Ambientazione: Attuale (casa familiare). Tema centrato.

Ciao Rick,
devo ammettere che dopo il racconto dell’edizione scorsa sul pirata avevo molto hype per la tua prova per vedere cosa ti saresti inventato. Non hai deluso le aspettative. Hai sfondato la quarta parete con questo excursus sulla vita da scrittore.
La scrittura è navigata e divertente.
Probabilmente ci sono riferimenti allo stesso MC ma sono nuovo e ahimé non le ho colte.
Ottima idea per me e sono ansioso di vedere il tuo prossimo lavoro!
Bruce
L'uomo prudente, con una frase elegante, si cava fuori da ogni garbuglio, e sa usar la lingua con la leggerezza di una piuma. Umberto Eco

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: La scorciatoia

Messaggio#15 » martedì 28 marzo 2023, 0:35

BruceLagogrigio ha scritto:In prima persona. Tempo verbale: Presente (parte prima e centrale), Passato remoto (parte finale
dopo la metamorfosi). Ambientazione: Attuale (casa familiare). Tema centrato.

Ciao Rick,
devo ammettere che dopo il racconto dell’edizione scorsa sul pirata avevo molto hype per la tua prova per vedere cosa ti saresti inventato. Non hai deluso le aspettative. Hai sfondato la quarta parete con questo excursus sulla vita da scrittore.
La scrittura è navigata e divertente.
Probabilmente ci sono riferimenti allo stesso MC ma sono nuovo e ahimé non le ho colte.
Ottima idea per me e sono ansioso di vedere il tuo prossimo lavoro!
Bruce


Wow, addirittura! Comincio già a sentire la pressione ah ah
Grazie mille per il commento. Ho cercato di rendere i riferimenti quanto più generali possibile, provando a pescare dal mondo di chi ama lo studio della scrittura e ha un qualche manuale sempre sul comodino :)
Buona Moscabianca Edition!

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 333

Re: La scorciatoia

Messaggio#16 » martedì 28 marzo 2023, 18:17

Ciao Federico,piacere di averti letto di nuovo
Mi sta capitando spesso di doverti leggere e commentare e devo dire che finisco sempre per apprezzare quello che scrivi e come lo scrivi e considerando che ho letto tuoi racconti molto diversi fra loro, direi che sei davvero in gamba.
Ti hanno già detto in molti che hai fatto una scelta coraggiosa e sottoscrivo. Il tuo racconto mi ha divertito e hai dato sicuramente una declinazione del tema interessante. Il clichè che utilizzi sono un’arma a doppio taglio:è tutto immediatamente comprensibile e simpatico da un lato, un filo scontato dall’altro. In un racconto di 3000 battute non si può pretendere chissà che. La prova è molto buona. Come ho detto a un altro scrittore del tuo girone, per una questione meramente soggettiva alcuni racconti incontrano maggiormente il mio gusto personale, ma la prova è molto buona.
A rileggerci,
Elisa

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: La scorciatoia

Messaggio#17 » giovedì 30 marzo 2023, 9:33

Io un po’ ti amo, lo sai?
Adoro questo pezzo.
Polly

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: La scorciatoia

Messaggio#18 » martedì 4 aprile 2023, 14:21

Spesso i metaracconti proposti qui hanno il difetto di esaurirsi nel loro stesso voler essere metaracconto, che è un modo diverso per dire che fanno della passività il loro peggior difetto in quanto tronfi del voler essere sperimentali a tutti i costi e questo è un qualocosa che osteggio sempre. Qui, però, ci vedo uno sforzo costante e decisamente godurioso che ha un lieve cedimento solo nella parte centrale (dialogo pippistrello, meno lavorato del resto) e che riesce a chiudere bene anche se non benissimo, ma lasciando comunque sempre un retrogusto piacevole di lavoro ben fatto e decisamente piacevole. Poi, vabbeh, sono anch'io felice possessore dei 62 mitici volumetti. Per me un pollice tendente al positivo in modo solido e brillante che manca quel passo in più verso il su a causa di un finale che non mi è arrivato con tutta la forza che avrebbe dovuto avere, anche considerato che è il momento in cui sviluppi il tema.

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: La scorciatoia

Messaggio#19 » mercoledì 5 aprile 2023, 16:13

Shanghai Kid ha scritto:Ciao Federico,piacere di averti letto di nuovo
Mi sta capitando spesso di doverti leggere e commentare e devo dire che finisco sempre per apprezzare quello che scrivi e come lo scrivi e considerando che ho letto tuoi racconti molto diversi fra loro, direi che sei davvero in gamba.
Ti hanno già detto in molti che hai fatto una scelta coraggiosa e sottoscrivo. Il tuo racconto mi ha divertito e hai dato sicuramente una declinazione del tema interessante. Il clichè che utilizzi sono un’arma a doppio taglio:è tutto immediatamente comprensibile e simpatico da un lato, un filo scontato dall’altro. In un racconto di 3000 battute non si può pretendere chissà che. La prova è molto buona. Come ho detto a un altro scrittore del tuo girone, per una questione meramente soggettiva alcuni racconti incontrano maggiormente il mio gusto personale, ma la prova è molto buona.
A rileggerci,
Elisa


Ciao Elisa, sempre bello essere commentato da te!
Grazie mille per il commento,sono contento che ti sia piacuto :)

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: La scorciatoia

Messaggio#20 » mercoledì 5 aprile 2023, 16:17

Polly Russell ha scritto:Io un po’ ti amo, lo sai?
Adoro questo pezzo.


Allora devo aver fatto un buon lavoro, visto che ti è piaciuto anche se non c'è nessuno che muore male XD
Scherzi a parte grazie di essere passata a darmi questa botta di autostima!

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: La scorciatoia

Messaggio#21 » mercoledì 5 aprile 2023, 16:37

antico ha scritto:Spesso i metaracconti proposti qui hanno il difetto di esaurirsi nel loro stesso voler essere metaracconto, che è un modo diverso per dire che fanno della passività il loro peggior difetto in quanto tronfi del voler essere sperimentali a tutti i costi e questo è un qualocosa che osteggio sempre. Qui, però, ci vedo uno sforzo costante e decisamente godurioso che ha un lieve cedimento solo nella parte centrale (dialogo pippistrello, meno lavorato del resto) e che riesce a chiudere bene anche se non benissimo, ma lasciando comunque sempre un retrogusto piacevole di lavoro ben fatto e decisamente piacevole. Poi, vabbeh, sono anch'io felice possessore dei 62 mitici volumetti. Per me un pollice tendente al positivo in modo solido e brillante che manca quel passo in più verso il su a causa di un finale che non mi è arrivato con tutta la forza che avrebbe dovuto avere, anche considerato che è il momento in cui sviluppi il tema.


Fiuu, grazie antico. Sono contento di non essere caduto nella trappola.
Ragionandoci a mente fredda forse in una edition da 4000 caratteri sarebbe andato giù liscio come l'olio, ma sono comunque soddisfatto perché l'ho trovato molto stimolante. Grazie per gli appunti, effettivamente al "terzo atto" ci arriva abbastanza corto.

Torna a “172° All Time - Moscabianca Edition - la 7° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite