Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 marzo con un tema di MOSCABIANCA EDIZIONI e 3000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto!
Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1033
Contatta:

Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#1 » martedì 21 marzo 2023, 0:46

Rick abbassa lo sguardo sul sacco in cui si dibatte il gatto. Deglutisce a vuoto. Qualcuno della compagnia gli dà uno schiaffo sulla nuca e sghignazza.
Il falò protende verso il cielo lingue furiose pronte ad affettare la notte.
«Che piscialetto che sei!» lo insulta Sonny, poi gli mostra un bastone e glielo porge. «Toh, prendi questo. Sistemalo per bene!»
Il miagolio risuona così acuto da essere straziante.
Rick afferra il bastone. Gli amici lo accerchiano, lo fissano, ridacchiano ansiosi, lo incitano. Si avvicina al sacco, abbandonato a pochi passi dal fuoco. Il calore eccessivo gli spreme sudore dalla fonte.
In fondo sono solo pochi colpi ed è tutto finito.
«Coraggio, piscialetto!» grida qualcuno dietro di lui.
«Danny ha pestato un cane» dice Sonny, «e Jill gli ha dato un bacio. Tu cosa vorresti per premio?» Socchiude le palpebre e sporge le labbra in una ridicola smorfia lussuriosa. Gli altri si sbellicano dalle risate.
Rick desidera che finisca presto. Si avvicina al gatto imprigionato. Alza il bastone ed esita.
«Allora?» gli fa Sonny. «Avete visto?» aggiunge rivolgendosi ai compagni. «Se la fa sotto. Ma lo sapevamo già. Non ha le palle.» Gli si avvicina e stringe le mani sul bastone anche lui, costringendolo a compiere un movimento brusco e violento. Il gatto strilla per il dolore. «Così si fa, pivello!»
Rick è senza fiato. Ha le braccia di pietra. Rimane immobile.
«Le palle ce l’hai o no? Secondo voi ce l’ha? Controlliamo!» La mano robusta di Sonny si serra sui suoi testicoli e gli provoca una sofferenza indicibile che gli offusca il cervello. Grida. Si inginocchia. Piange.
«Trovate!» esclama Sonny, suscitando l’ilarità generale.
Rick serra le dita sul bastone. Il dolore risale allo stomaco e si trasforma in calore. Il calore in rabbia. Respira a fondo. Sonny torreggia su di lui, il rosso delle fiamme gli cosparge la faccia di chiaroscuri inquietanti.
Gli si scatena un uragano dentro. Rick digrigna i denti e si alza di scatto, abbatte il bastone sul cranio di Sonny. Gli altri membri della compagnia ammutoliscono all’istante. Il crepitio insistente del falò riempie il silenzio di morte.
Sonny stramazza nella sabbia e comincia a rantolare. Rick lo colpisce ancora. Una ragazza strilla, un coro di voci atterrite pronuncia parole distorte, spezzettate. Rick lascia cadere il bastone. Il bassoventre gli duole molto, ma un odore irresistibile lo attrae. Il volto martoriato di Sonny lo affascina. Allunga una mano e con l’indice raccoglie un po’ di sangue. Si succhia il polpastrello e quel gusto lo inebria. Si alza in piedi. I suoi amici sono scappati tutti tranne una ragazza, paralizzata dal terrore. Non la conosce, ma è davvero carina.
Il gatto nel sacco soffia rabbioso. Un artiglio apre un lungo taglio nel tessuto.
Rick avanza verso di lei.
«Non farmi del male» lo implora la ragazza.
Gli odori sono più intensi e avvolgenti. Legna bruciata e carne fresca. Rick si sente meglio. Si sente più forte. «Potresti darmi un bacio» dice. «O una goccia del tuo sangue.»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#2 » martedì 21 marzo 2023, 0:54

Ciao Emiliano! Tutto ok con i parametri, divertiti in questa MOSCABIANCA EDITION!

Dario17
Messaggi: 417

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#3 » martedì 21 marzo 2023, 16:13

Un raccontino bello fiammante in cui la crudeltà e la foga adolescenziale di dimostrare qualcosa sono la benzina.
Scritto bene ma la lettura inciampa un po’ troppo a causa dell’eccesso di battute dirette e descrizioni.

«Allora?» gli fa Sonny. «Avete visto?» aggiunge rivolgendosi ai compagni. «Se la fa sotto. Ma lo sapevamo già. Non ha le palle.»

Il sali e scendi qui è davvero troppo. Ottimo il climax e c’è pure l’esperienza di morte.
Non mi sconfinfera il finale in cui il ragazzino in due mosse è diventato già un feticista del sangue tipo vampiro o cultista di rituali pagani.
Togliere l’ultima frase migliora, secondo me.

Gli odori sono più intensi e avvolgenti. Legna bruciata e carne fresca. Rick si sente meglio. Si sente più forte. «Potresti darmi un bacio» LE dice.

Bam.
La semina del bacio come ricompensa l’avevi messa prima alla grande.
Certo avresti dovuto trovare un altro titolo ma chissene.
Tema preso.
E bravo.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#4 » mercoledì 22 marzo 2023, 16:16

Tema centrato. Storia che comincia con Rick bullizzato dai giovinastri della sua compagnia. Il gruppo è misto, e c’è un brutto ceffo di nome Sonny che si diverte a obbligarlo a bastonare a morte un povero gatto chiuso in un sacco. Rick invece bastona Sonny, dopo essere stato toccato malamente da lui. C’è anche una ragazza. Nel finale Rick si rivela per quello che è: una sorta di vampiro. Difatti le chiede una goccia di sangue. Ben resa l’ambientazione con il falò e anche le abitudini dei giovinastri: un certo Danny ha pestato un cane guadagnandosi il bacio di Jill. Compagnia discutibile per il sensibile Rick. Un racconto molto particolare.

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#5 » mercoledì 22 marzo 2023, 23:40

Caro Emiliano bentrovato!
Dunque ti dirò che io mi aspettavo qualcosa di assolutamente diverso e fantascientifico. E quindi, ahimè, ho storto un po' il naso.
Alla fine che vuoi ti dica, di certo non ho nulla da insegnarti, quindi ti metterò primo nel girone perché l'hai scritto bene... Però io volevo la fantascienza gnè gnè gnè...
:D

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1033
Contatta:

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#6 » giovedì 23 marzo 2023, 11:45

Dario17 ha scritto:Un raccontino bello fiammante in cui la crudeltà e la foga adolescenziale di dimostrare qualcosa sono la benzina.
Scritto bene ma la lettura inciampa un po’ troppo a causa dell’eccesso di battute dirette e descrizioni.

«Allora?» gli fa Sonny. «Avete visto?» aggiunge rivolgendosi ai compagni. «Se la fa sotto. Ma lo sapevamo già. Non ha le palle.»

Il sali e scendi qui è davvero troppo. Ottimo il climax e c’è pure l’esperienza di morte.
Non mi sconfinfera il finale in cui il ragazzino in due mosse è diventato già un feticista del sangue tipo vampiro o cultista di rituali pagani.
Togliere l’ultima frase migliora, secondo me.

Gli odori sono più intensi e avvolgenti. Legna bruciata e carne fresca. Rick si sente meglio. Si sente più forte. «Potresti darmi un bacio» LE dice.

Bam.
La semina del bacio come ricompensa l’avevi messa prima alla grande.
Certo avresti dovuto trovare un altro titolo ma chissene.
Tema preso.
E bravo.


Ciao Dario!
Grazie per i rilievi, sempre utilissimi.
Effettivamente la transizione, o meglio, la metamorfosi è un pochino brusca, ma era necessaria per dare una botta emotiva forte. Non potevo fare altrimenti, non nei 3000 caratteri assegnati.
Grazie comunque per il feedback!

Buona gara!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1033
Contatta:

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#7 » giovedì 23 marzo 2023, 11:50

alexandra.fischer ha scritto:Tema centrato. Storia che comincia con Rick bullizzato dai giovinastri della sua compagnia. Il gruppo è misto, e c’è un brutto ceffo di nome Sonny che si diverte a obbligarlo a bastonare a morte un povero gatto chiuso in un sacco. Rick invece bastona Sonny, dopo essere stato toccato malamente da lui. C’è anche una ragazza. Nel finale Rick si rivela per quello che è: una sorta di vampiro. Difatti le chiede una goccia di sangue. Ben resa l’ambientazione con il falò e anche le abitudini dei giovinastri: un certo Danny ha pestato un cane guadagnandosi il bacio di Jill. Compagnia discutibile per il sensibile Rick. Un racconto molto particolare.


Grazie, Alexandra!
Puntuale come sempre!

Buona gara!

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1033
Contatta:

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#8 » giovedì 23 marzo 2023, 11:51

david.callaghan ha scritto:Caro Emiliano bentrovato!
Dunque ti dirò che io mi aspettavo qualcosa di assolutamente diverso e fantascientifico. E quindi, ahimè, ho storto un po' il naso.
Alla fine che vuoi ti dica, di certo non ho nulla da insegnarti, quindi ti metterò primo nel girone perché l'hai scritto bene... Però io volevo la fantascienza gnè gnè gnè...
:D


Grazie mille!
E mica sempre fantascienza, che palle! AHAHAHH

Buona gara!
Emiliano.

Avatar utente
Domenico
Messaggi: 145

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#9 » venerdì 24 marzo 2023, 22:43

Ciao Emiliano,
è un vero piacere leggere i tuoi racconti, un po' meno quando siamo nello stesso gruppo! :-)
La tua penna è davvero eccellente. Non c'è molto da dire!
Hai dosato bene le semine, il turbinio interiore del personaggio, il mood, l'ambiente esterno ma specialmente il Climax finale. Arriva proprio come una bella botta sul cranio.
Ma poi, soprattutto, susciti emozioni in chi legge.
Siamo lì, siamo tutt'uno nel protagonista.

Complimenti!

buona edition!

ciao
Dom
„Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso e la fortuna di non fare troppe cazzate.“

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 427

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#10 » sabato 25 marzo 2023, 17:04

Bravo, emiliano, che non fa male ai gattini. Molto bene.
Interessante interpretazione della metamorfosi, un cambiamento interiore violentissimo. Dall'essere lo zimbello dei bulli a quasi-ma-non-troppo bestia assetata di sangue.
L'ambiente è un po' nebuloso, ma in 3k caratteri non si può fare granche. Comunque gli elementi ci sono: ragazzi, falò, notte… mi sono immaginato un fuime, e poi la sabbia me l'ha confermato. O forse è il mare, ma non importa.
Mi hai messo tensione, ed è stato liberatorio leggere il lieto fine. Sì, per me questo è un lieto fine.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1033
Contatta:

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#11 » lunedì 27 marzo 2023, 11:55

Domenico ha scritto:Ciao Emiliano,
è un vero piacere leggere i tuoi racconti, un po' meno quando siamo nello stesso gruppo! :-)
La tua penna è davvero eccellente. Non c'è molto da dire!
Hai dosato bene le semine, il turbinio interiore del personaggio, il mood, l'ambiente esterno ma specialmente il Climax finale. Arriva proprio come una bella botta sul cranio.
Ma poi, soprattutto, susciti emozioni in chi legge.
Siamo lì, siamo tutt'uno nel protagonista.

Complimenti!

buona edition!

ciao
Dom


... ed è un vero piacere ricevere parole di apprezzamento di questo tipo.
Felicissimo che il racconto ti sia piaciuto.
Buona gara!
Emiliano.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1033
Contatta:

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#12 » lunedì 27 marzo 2023, 12:08

Michael Dag ha scritto:Bravo, emiliano, che non fa male ai gattini. Molto bene.
Interessante interpretazione della metamorfosi, un cambiamento interiore violentissimo. Dall'essere lo zimbello dei bulli a quasi-ma-non-troppo bestia assetata di sangue.
L'ambiente è un po' nebuloso, ma in 3k caratteri non si può fare granche. Comunque gli elementi ci sono: ragazzi, falò, notte… mi sono immaginato un fuime, e poi la sabbia me l'ha confermato. O forse è il mare, ma non importa.
Mi hai messo tensione, ed è stato liberatorio leggere il lieto fine. Sì, per me questo è un lieto fine.


Grazie Dag per gli apprezzamenti. E mi hai fatto riflettere. Evidentemente ho scritto un lieto fine e non me ne sono accorto. Se ci penso può essere davvero così: Rick si trasforma in una belva assetata di sangue, ma forse ha una maggiore consapevolezza di sé e non farà del male alla ragazza. Forse è diventato se stesso.
E per la precisione ti dico che ho ambientato il racconto su una spiaggia.

Buona gara!

Avatar utente
SarahSante
Messaggi: 170

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#13 » lunedì 27 marzo 2023, 20:26

Ciao Emiliano,
il racconto è scritto bene come sempre e decisamente non si fa male ai gattini quindi meno male che Rick si è ribellato. Però non mi ha convinto il finale che in due battute va nell'eccesso opposto, da ragazzo che a ragione non vuole picchiare un gatto perché (ho immaginato) più sensibile dei suoi coetanei a violento e assetato di sangue. Mi ha convinto finché si ribella e picchia Sonny poi il gusto per il sangue mi è sembrata una deriva eccessiva a meno che intendessi poi proseguire in una storia di vampiri

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#14 » mercoledì 29 marzo 2023, 14:19

Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte
Ecco… sono un pochino basita. Mi sento come la prima volta che ho visto Dal Tramonto all’alba. o come in una qualsiasi puntata dei Simpson XD!
parti con una storia e poi ce ne racconti una del tutto diversa. Perché gli lègga il sangue? perché la pratica lo inebria? Come arriviamo da un gruppo di teppistelli stronzi che picchiano un gatto a una specie di aspirante vampiro?
poi la tensione c’è e il racconto fila bene, almeno fino alla leccata di sangue. solo che tutta la roba che filava bene e che mi hai detto prima, non serve a niente ai fini della trama.
Polly

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#15 » mercoledì 29 marzo 2023, 22:56

Ciao Emiliano,
Un buon racconto dove ritrovo il tuo stile molto riconoscibile, che però mi ha colpito meno di altri. Descrivi molto bene la violenza del branco di adolescenti che non lascia via d'uscita al protagonista, sembra quasi di essere li, a disagio, alla luce del falò. Tema centrato. Però ho trovato la trasformazione un po' troppo repentina e non ben motivata da una semina precedente o da una spiegazione successiva. Sono stati solo la rabbia e il dolore che lo hanno fatto reagire o c'è qualcosa di soprannaturale? Anche il bilanciamento fra le due parti non mi sembra ottimale, la prima prende forse troppo spazio. Comunque buona prova, bravo!

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#16 » giovedì 30 marzo 2023, 23:43

Ciao. Scusa per il commento breve.
Il tuo è il racconto che mi è piaciuto di più. Tema centrato, sospensione del finale centrata ed efficace. Personaggi credibili e la storia pure. Perdonami ma non riesco a trovare suggerimenti per migliorarla.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1033
Contatta:

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#17 » venerdì 31 marzo 2023, 10:33

Ringrazio tardivamente gli/le altri/e concorrenti che mi hanno commentato con apprezzamenti, critiche e suggerimenti.
Alla prossima e in bocca al lupo.

Emiliano.

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 152

Re: Una goccia del tuo sangue di Emiliano Maramonte

Messaggio#18 » sabato 1 aprile 2023, 14:47

Ciao Emiliano! Situazione vista abbastanza spesso, ma portata avanti con competenza. Come gli altri commentatori rilevo un cambiamento repentino e ingiustificato, in più ho trovato assurdo il ragazzo che col dolore ai testicoli si alza e ha la forza di fare a pezzi il bullo. Sarebbe servita più ripresa per renderlo più credibile, ma lo spazio è quello che è. Un'altra cosa che mi è piaciuta poco sono le battute di dialogo, scontate e poco credibili. Sicuramente tutto è chiaro (e come sai non è scontato) e c'è anche l'atmosfera.
Un pollice a ore tre!

Torna a “172° All Time - Moscabianca Edition - la 7° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti