La Regina

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 marzo con un tema di MOSCABIANCA EDIZIONI e 3000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto!
Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

La Regina

Messaggio#1 » martedì 21 marzo 2023, 0:50

I pretendenti si inginocchiano come tessere di domino. L’inquadratura dall’alto li rende un magma bianco, eppure uno di loro diverrà il nuovo Re.
Chissà che tipo di uomini sono.
Porgo a Silvio la mia tisana al finocchio. Non fa neppure il gesto di afferrarla. La adagio sul tavolino e mi avvolgo nella copertina di pile. «Sembra un’onda che s’infrange su uno scoglio, non è vero?»
Silvio intinge le labbra nel bicchierino di Cynar. «A me, sembra una marea di stupidi.»
«Non sono proprio gli ultimi arrivati. Il meno qualificato ha un dottorato in Biochimica.»
«Peggio ancora. Sprecare la propria vita a quel modo. Li manderei su un’isola deserta, così che non facciano del male a nessuno.»
«Dicono che la Regina doni parte della sua intelligenza aliena.»
«Sei proprio un’ingenua. Devi avere qualcosa di guasto al cervello per entrare nello Sciame, figurati voler diventare il Prescelto. Se penso che fra poco uno di loro sarà lo sposo di quel mostro… mi fanno vomitare.»
Le immagini indugiano sulla membrana traslucida del sarcofago. Il corpo della Regina è soltanto una viscida intuizione. Brevi tremori agitano la cuticola. Si sta per schiudere.
Silvio frappone una mano aperta tra sé e lo schermo, volta il viso verso il soffitto. «Gesù!»
«Devo cambiare canale?»
Nemmeno mi risponde. Svuoto la tazza in tre sorsi. Perché non capisce che per me è importante? Sono settimane che non si parla d’altro.
«Marco, il mio collega, dice che questa sarà una delle ultime trasformazioni», sussurro.
Sarà la quinta volta che me lo ripeti!» sbuffa. «Vammi a prendere il telefono in cucina, piuttosto.»
Eseguo l’ordine più per disinnescare la discussione che per gentilezza. Finisce che ci mettiamo a litigare proprio durante la schiusa. Cerco sul tavolo e accanto al piano cottura, ma non lo trovo. Mi riaffaccio in salotto. «Sicuro sia di qui?»
«Fallo squillare.»
Con lo sguardo fisso sullo televisore, tasto il divano alla cieca in cerca del mio cellulare. La regia compie una carrellata sui volti dei pretendenti in prima fila. Gli occhi chiusi, labbra che sussurrano una litania.
«Si confessano?», sghignazza Silvio.
«È il richiamo. Ci siamo quasi. Alza il volume.»
«Il mio telefono?»
Cerco il suo nome tra gli ultimi messaggi e provo a contattare il suo. «Non suona.»
«Guarda in bagno. O in camera.»
«Ora vado, ma tu alza.»
Proseguo la ricerca. È la serata più importante dell’anno e mi tocca vagare come un’idiota per casa. Possibile che non capisca?
Non cambierà mai.
«Oddio che schifo!», urla dal salotto.
Corro alla TV. Il bozzolo è esploso in centinaia di frammenti. Il primo piano della Regina non ha nulla di umano. Spiega le ali e volteggia sopra la folla dei pretendenti. Molti fuggono, non erano pronti. I più determinati, o folli, implorano di essere scelti. La Regina scende in picchiata. Arpiona il nuovo sposo e lo trascina al centro della navata. Lo schiaccia sotto l’addome e inizia l’accoppiamento.
Silvio nasconde gli occhi con l’avambraccio.
Prendo il telecomando e alzo il volume.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: La Regina

Messaggio#2 » martedì 21 marzo 2023, 0:56

Ciao Andrea! Caratteri e tempo ok, buona MOSCABIANCA EDITION!

StefanoGalardini
Messaggi: 97

Re: La Regina

Messaggio#3 » martedì 21 marzo 2023, 12:01

Ciao Andrea! Un bel mix, tra Alien, Spices e un'aura generale da nevrastenia sociale anni '80-'90! La cosa che mi è piaciuta di più infatti è la morbosa curiosità di assistere allo "spettacolo" della protagonista, in tutto e per tutto moglie bistrattata che attende (forse lavoro di troppo con la fantasia?) una sorta di rivincita della donna sull'uomo attraverso lo stupro (e conseguente sacrificio suppongo) di un uomo ad opera della regina. L'idea c'è ed è anche molto interessante come hai voluto raccontarla. Forse è un po' troppo flebile il richiamo alla metamorfosi, che doveva essere il tema centrale (ci stava un parallelismo con la donna che fa fuori il marito?), ma sono mie paturnie. Pollice su per l'idea!

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: La Regina

Messaggio#4 » martedì 21 marzo 2023, 12:05

StefanoGalardini ha scritto:Ciao Andrea! Un bel mix, tra Alien, Spices e un'aura generale da nevrastenia sociale anni '80-'90! La cosa che mi è piaciuta di più infatti è la morbosa curiosità di assistere allo "spettacolo" della protagonista, in tutto e per tutto moglie bistrattata che attende (forse lavoro di troppo con la fantasia?) una sorta di rivincita della donna sull'uomo attraverso lo stupro (e conseguente sacrificio suppongo) di un uomo ad opera della regina. L'idea c'è ed è anche molto interessante come hai voluto raccontarla. Forse è un po' troppo flebile il richiamo alla metamorfosi, che doveva essere il tema centrale (ci stava un parallelismo con la donna che fa fuori il marito?), ma sono mie paturnie. Pollice su per l'idea!


Ciao Stefano, grazie per il commento. Volevo provare a raccontare un evento "mostruoso" dal punto di vista di una coppia seduta davanti alla TV. Il parallelismo tra lo "spettacolo" e il rapporto tra i due è emerso durante la stesura (all'inizio, lui era lei e viceversa). Ho cercato di toccare il tema con la metamorfosi della Regina (simile a quella dei bruchi in farfalle) e nel rapporto con la dinamica di coppia che non "cambia mai".
La donna non è ancora così coraggiosa, ma chissà cosa accade dopo che ha avuto il coraggio di alzarsi il volume da sola... :-)

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: La Regina

Messaggio#5 » mercoledì 22 marzo 2023, 21:59

Ciao Andrea, piacere di rileggerti.
Ohhhhsssì! Finalmente un po' di alieni insettosi. L'idea mi piace, lo svolgimento anche, un mondo in cui una cosa del genere viene mostrata in televisione è davvero interessante (ah! Ma succede.. Solo che i sovrani sono purtroppo ancora umani). Il tizio che chiede il cellulare proprio sul più bello è insopportabile.. E la tipa che obbedisce! È vero, si potrebbe leggere un parallelismo tra la regina e la tipa, una che si ciba del marito, l'altra che ne è succube.
Bravo, hai incontrato i miei gusti. Buona gara e alla prossima!

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 317

Re: La Regina

Messaggio#6 » giovedì 23 marzo 2023, 11:02

Ciao Andrea! Piacere di rileggerti! Mi ritrovo per la quarta volta consecutiva a commentarti. Il racconto è interessante, ma sono rimasto un po’ deluso. Troppe aspettative. Sono convinto che la tua prova migliore resti Dalì. Tema certamente centrato, stile scorrevole. Ho pensato subito ad un’ape regina con dei fuchi. Mi ha un po’ impensierito Silvio (pensavo ad un Silvio che è la storia della televisione). Mi aspettavo un colpo di scena finale all’altezza dei precedenti. Forse per la fretta ti è sfuggito invece un “sullo televisore” ed una “La regia” invece che “La regìa” che, pur essendo errore veniale, in un racconto intitolato La Regina andrebbe evitato. Lo scoppio finale mi ha fatto l’effetto di un esito carnascialesco. Forse è colpa mia. Il livello dei racconti che leggo a Minuti Contati è molto alto. Con il tempo mi sto facendo troppo esigente. Buona Moscabianca edition!

Sira66
Messaggi: 154

Re: La Regina

Messaggio#7 » giovedì 23 marzo 2023, 12:44

Ciao Andrea. Il tuo racconto scorre bene, mi piace questo spaccato di vita di coppia serale davanti al televisore e quel petulare del marito che è davvero fastidioso, ci si immedesima bene nella moglie. Però devo dirti che il finale è un po' sottotono, mi aspettavo una reazione più plateale della moglie, invece alla fine alza solo il volume sulla scena che fa inorridire Silvio. Sarà che mi stava proprio antipatico sto Silvio, sarà che la scena di metamorfosi era abbastanza strana da preludere a maggiori stravaganze, ma il finale mi ha un po' deluso. Tema comunque centrato, buona sfida!

LeggErika3
Messaggi: 133

Re: La Regina

Messaggio#8 » giovedì 23 marzo 2023, 13:47

Ciao Andrea, racconto con una grande partenza e un'ottima conduzione. Da una parte la società insetto-aliena, che è sempre avvincente, dall'altra una coppia normalissima, ottimamente descritta fra i riti e le piccole acidità della convivenza. Un contrasto fra realistico e fantastico che mi è piaciuto molto. Il finale invece non mi ha entusiasmato, è avvenuto l'atteso (quanto meno dall'uomo della coppia): la Regina è terrificante e si accoppia in modo violento con il prescelto. Il marito fatica a reggere le immagini, la moglie continua ad esserne affascinata. Forse mi aspettavo qualche correlazione in più fra quanto avveniva in TV e la coppia; pensavo che la ricerca del cellulare portasse da qualche parte (tipo che squilla nella tasca di un pretendente, tanto per dire la prima sciocchezza che mi viene in mente). Invece la piega presa dagli eventi è quella prevista fin dall'inizio. Legittimo, ma in questo caso non mi ha entusiasmato.

Avatar utente
BruceLagogrigio
Messaggi: 258

Re: La Regina

Messaggio#9 » sabato 25 marzo 2023, 9:05

Ciao Andrea, piacere di leggerti.
In prima persona. Tempo verbale: presente. Ambientazione fantascientifica, casa Familiare. Tema centrato.

A livello stilistico e scrittura nulla da dire. Si percepisce il personaggio e lo sfinimento verso il marito. (Anche se all'inizio pensavo più a due amici che guardavano la televisione. Tipo birretta davanti alla partita)
Buono il riferimento alle api (ed altri insetti) con la regina che sceglie il fuco che poi è destinato a morire.
Lo spunto migliore è il parallelismo fra la vita dei due coniugi (destinata non cambiare) e quello trasmesso alla tele (dove tutto è in evoluzione).
«Sei proprio un’ingenua. Devi avere qualcosa di guasto al cervello per entrare nello Sciame, figurati voler diventare il Prescelto. Se penso che fra poco uno di loro sarà lo sposo di quel mostro… mi fanno vomitare.»
“As you know bob?” :P
Complimenti e buona gara!
Bruce
L'uomo prudente, con una frase elegante, si cava fuori da ogni garbuglio, e sa usar la lingua con la leggerezza di una piuma. Umberto Eco

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 333

Re: La Regina

Messaggio#10 » martedì 28 marzo 2023, 18:01

Ciao Andrea, piacere di averti letto di nuovo
Ho apprezzato la tua prova, soprattutto per quanto riguarda la morbosità della spettatrice e la spettacolarizzazione di un evento così macabro e violento. Il racconto è bene scritto e la scrittura è fluida, però mi ha lasciato un senso di incompiuto. Capisco fosse difficile creare qualcosa di completamente risolto in 3000 battute, e la tua prova è molto buona, ma anche io mi aspettavo, per la costruzione che hai fatto, un finale più emotivamente d’impatto. Come hai deciso di chiuderlo mi ha lasciata un po’ sospesa, avrei preferito ci calcassi la mano.
Comunque una buona prova.
A rileggerci,
Elisa

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: La Regina

Messaggio#11 » mercoledì 5 aprile 2023, 17:50

Un racconto molto particolare che non posso non apprezzare, ma in cui qualcosa mi sembra non funzionare al meglio. La situazione è chiara, ma non appare definita la direzione del racconto stesso: ok il parallelismo tra la coppia che osserva in tv e quello che succede, ma perché? Forse una semina maggiore sul contesto e una bidimensionalità minore della coppia avrebbero aiutato a dare una marcia in più a un testo che valuto con un pollice tendente verso il positivo in modo solido, ma non brillante.

Torna a “172° All Time - Moscabianca Edition - la 7° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti