Smeraldina

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 marzo con un tema di MOSCABIANCA EDIZIONI e 3000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto!
Dario17
Messaggi: 417

Smeraldina

Messaggio#1 » martedì 21 marzo 2023, 1:20

Maria Elena inspirò l’aria consumata del locale e rise.
Le viole della band sul palco cucivano note tra le risate e le chiacchere del pub stracolmo.
«Ed ecco la donna del momento!» Bellatrix90 le cinse il fianco con un braccio e con l’altro teneva distante lo smartphone rivolto verso di loro. Aveva il respiro pregno del sapore frizzante di Smeraldina.
Come tutti, lì dentro.
«Yay! Sono con Maria Elena, proprietaria del North Side Pub, che sta dando serata con quella che è stata già battezzata “la Birra del secolo”! Seguitela sui social! Cuoricini a manetta! Yay!»
Le dita di Bellatrix scivolarono più in basso e lambirono quella zona che smette di chiamarsi schiena per definirsi culo.
Oh, però! Allora i suoi due milioni di follower hanno ragione!
Maria Elena la rimirò.
Magrolina. Tettona. Dieci anni meno di me. Il mio tipo.
Bellatrix si dileguò piroettando, sempre col telefono ben puntato su di lei.
«Mamma!»
Maria Elena si girò.
La voce di Linda l’aveva raggiunta tra l’assolo forsennato delle armoniche. La figlia faceva capolino dietro la porta della cambusa e le fece cenno di raggiungerla. Maria Elena la raggiunse e scesero le scalette.
Aprirono la porta.
Yarya, seduta sul pouf con le gambe nude che sbucavano dalla tonaca porpora, versava il latte del brick nel cerchio formato dal pollice e l’indice della mano sinistra.
Il flusso biancastro diveniva verde scintillante man mano che travasava nella bottiglia.
«Ha detto che se ne va.» bofonchiò Linda.
Un filo a piombo le attraversò le viscere.
«Come te ne vai?»
Quella si alzò e mulinò i capelli lisci color lime.
«Mio padre mi ha perdonato l’orgia con le Ninfee del Vuoto e posso tornare a casa!»
«E la Smeraldina?! A me serve!»
«Ti ho fatto parecchie bottiglie.»
Maria Elena allargò le braccia.
«Con quelle a malapena ci arrivo a giugno! Io ho fatto il mutuo per allargare il locale, speso un sacco di soldi! E quando finirò le scorte?»
Yarya si avvicinò e l’abbracciò.
Nonostante il blocco colloso di angoscia nello stomaco, le si indurirono i capezzoli di piacere.
La notte in cui L’Elfa Oscura le si era infilata nel letto le lampeggiò nel sottoscala del cervello.
Quale mamma single avrebbe resistito?
«Tornerò presto, per il vostro anno 2102.»
«Saremo morte tra così tanto tempo!»
Yarya si mordicchiò le labbra, sorniona.
«Ah già. Lo squilibrio spazio-tempo tra i Novantanove Mondi. Vabbè, è stato bello. Pace!»
Crac.
Yarya sparì lasciando un ghirigoro di cenere sul pavimento.

-

Maria Elena e Linda sedevano nella penombra del pub vuoto, ognuna fissava un punto diverso del caos di bottiglie, bicchieri, sedie, briciole, chiazze e tovaglioli.
Crac.
Yarya, braccia incrociate e un broncio lugubre, si lasciò cadere su di una panca vicino Linda.
«Mio padre mi ha esiliato di nuovo. Stavolta mi ha pinzato con le Ninfe del deserto.»
Linda guardò l’orologio.
«Ma così, manco il tempo di…ah già. Lo squilibrio spazio-tempo?»
«Già. Eccomi di nuovo qua, nel mondo dove si fa il peggior sesso del Creato.»
Gioia e offesa si mischiarono nel petto di Maria Elena.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Smeraldina

Messaggio#2 » martedì 21 marzo 2023, 1:32

Ciao Dario! Caratteri ok, malus minimo tempo per te. Buona MOSCABIANCA EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Smeraldina

Messaggio#3 » martedì 21 marzo 2023, 13:49

Smeraldina di Dario 17 Tema centrato. Storia d’amore fra la gestrice di un pub e l’Elfa Oscura Yarya. Di mezzo c’è anche l’esistenza stessa del pub, perché Yarya è una sorta di portafortuna del locale. Le regala certe birre particolari, come la Smeraldina del titolo. Il Lettore trema quando sente le intenzioni di lei di andarsene, visto che è rimasta lì per scontare un’orgia al femminile per volontà del padre e tornerà solo dopo moltissimo tempo: per la gestrice sarà un problema serio, una volta finite le scorte. Il lieto fine arriva quando la gestrice del pub e madre single di Linda, rivede Yarya, di nuovo in punizione per un’altra orgia al femminile. Carina l’ambientazione marinaresca del pub e anche la presentazione iniziale. Belli anche i nomi delle orge: Ninfee del Vuoto, Ninfe del deserto.

Attenzione:
«Come, te ne vai?»
A carico della storia: davvero Ninfee del Vuoto, o piuttosto Ninfe del Vuoto?

Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: Smeraldina

Messaggio#4 » martedì 21 marzo 2023, 22:19

Ciao Dario!

Un racconto simpatico che lascia intravedere un world building interessante sullo sfondo. Eppure l’unica metamorfosi che ho individuato è quella del latte in birra, che è forse un po’ troppo marginale rispetto al resto della storia. Anche l’attrazione sessuale della protagonista per l’Elfa oscura finisce per mettere in secondo piano il suo interesse economico per l’oggetto della metamorfosi (la smeraldina appunto), relegando il tema della giornata a qualcosa di non essenziale nella storia.

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 519

Re: Smeraldina

Messaggio#5 » giovedì 23 marzo 2023, 14:16

Ciao Dario,
il tuo è un racconto divertente, o meglio è una scena divertente, perché a mio avviso non funziona come racconto.
abbiamo il problema della proprietaria del locale, col suo mutuo, coi suoi clienti da soddisfare e la nostra elfa oscura che se ne deve andare perché ha finito di scontare la sua pena e finalmente il padre l'ha perdonata.
mi ha divertito che venga punita per le orge e che si lamenti del sesso nel nostro mondo.
però perché fosse un vero racconto avrei preferito sentire la disperazione della proprietaria che rischiava di chiudere o la gioia dell'elfa che era di nuovo libera.
così mi è passata solo la scena simpatica.

Cinzia Fabretti
Messaggi: 157

Re: Smeraldina

Messaggio#6 » venerdì 24 marzo 2023, 13:38

Smeraldina di Dario 17 Tema (forse) centrato. Non sono certa di aver individuato la metamorfosi, forse la sostanza che l’elfa trasforma in birra smeraldina? Diciamo che mi aspettavo la metamorfosi di un personaggio e di qui la mia perplessità. Comunque la scena è vivace, l’ambientazione originale, ben ricostruita. I personaggi non brillano per i loro sentimenti profondi, le preoccupazioni di Maria Elena non sono propriamente angosce, e l’elfa oscura è solo a caccia di sesso. Questo rende la scena leggera, ma in fondo non sollecita troppa emozione. In conclusione, per me il racconto si presenta con una forma molto buona, ma non coinvolgente come sarebbe servito.

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Smeraldina

Messaggio#7 » venerdì 24 marzo 2023, 18:18

Ciao Dario, sempre un piacere leggerti.
Mi è piaciuta molto l'idea di fondo della tua storia, questa birra speciale che si scopre essere prodotta dall'elfa.
Sei stato molto bravo a definire il contesto dalle prime battute, dove ci troviamo, la frenesia, la musica, ecc.
Due aspetti mi hanno convinto meno, uno è il finale che mi è sembrato un po' sbrigativo nella risoluzione, ma ci può stare, visti i ton i leggeri e divertenti del racconto.
L'altro è la caratterizzazione di Maria Elena che di fronte all'abbandono dell'elfa è mossa sia dalle motivazioni erotico/sentimentali che da quelle egoistiche/economiche, un po' troppo in troppo poco spazio, rimanendo, a mio avviso, un po' debole in entrambe.
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 164

Re: Smeraldina

Messaggio#8 » mercoledì 29 marzo 2023, 11:41

Ssssì, funziona. Qualche difficoltà nel comprendere e contestualizzare chi siamo, quanti siamo, perché e soprattutto come (il dove è chiaro fin da subito, in un pub), ma la verve dei dialoghi elimina (o quanto meno, nasconde bene) i difetti potenziali ed effettuali. Interessanti questi mondi paralleli gestiti come delle sliding doors in un contesto fantasy.
Soltanto un appunto: si capisce che la scena finale si svolge nel pub a concerto e serata finiti. Così però, è un po’ avulsa dal flusso complessivo della narrazione. Il tema della metamorfosi, più che su un piano corporeo, è trattato su un livello di più esistenze e vite che s’incarnano su assi spazio-temporali differenti. Strano, maledettamente strano. Un’architettura sghemba che però sta quasi per miracolo in piedi (Gaudì, hai presente? Ecco). E che, per quanto mi riguarda, dovrebbe andare in finale.

La mia valutazione è 9,25

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Smeraldina

Messaggio#9 » mercoledì 29 marzo 2023, 23:29

Ciao Dario, contento di ritornare a leggerti!
Devo darti atto che tutti i tuoi pezzi, da quelli più riusciti a quelli meno, sono sempre piacevoli da leggere, contengono sempre una trovata interessante e mi lasciano sempre contento di averti trovato nel girone da commentare. E questo Smeraldina non fa eccezione, il contesto mi ha incuriosito subito e sfrutti benissimo il poco spazio per dare una caratterizzazione solida ai personaggi. Una buona prova di mestiere, senza dubbio.
L'appunto che ti posso fare è in linea con quanto leggo nei commenti che mi hanno preceduto, ovvero che la metamorfosi sembra solo un elemento della narrazione più che il tema del racconto. Anzi, ci vedo proprio una "metamorfosi mancata" della protagonsita, che subisce sì lo spavento di veder sfumare futuro e progetti, ma senza il tempo di elaborare. Il tutto infatti ritorna subito nei ranghi e allo stato precedente, lasciando appunto solo lo spavento momentaneo.
Con la limitatezza dei caratteri non è facile fare chissà che modifiche, ma così su due piedi penso che se da quello spavento la protagonista lasciasse capire o intuire, tramite un pensiero o un'azione, di aver messo almeno in discussione la propria posizione, ecco, il pezzo si avvicinerebbe a essere una breve storia.
Lettura comunque apprezzata, alla prossima e buona Moscabianca edition!

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Smeraldina

Messaggio#10 » giovedì 30 marzo 2023, 19:52

Ciao Dario, piacere d’averti letto.
Tema centrato, ma ho un giudizio ambivalente sul tuo racconto. Da un lato l’ho trovato interessante, creativo e “fuori dai bordi” (cosa che a me piace e apprezzo), dall’altro durante la lettura mi sono sentito smarrito e in difficoltà a seguire un filo logico. Confesso che - arrivato all’interruzione prima del finale - avevo solo un grande “boh” in testa :-) Il finale rimedia in parte questa sensazione di smarrimento e si risolve senza aver seminato per bene gli ingredienti che lo avrebbero reso plausibile. Mi è piaciuta invece molto la parte iniziale, con la descrizione del locale e il personaggio di Bellatrix, che ho trovato ben caratterizzato (ma poi scompare a discapito di due personaggi che non vengono approfonditi il giusto, dato che sono centrali)

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 316

Re: Smeraldina

Messaggio#11 » giovedì 30 marzo 2023, 20:21

Manca una vera e propria metamorfosi nel racconto, o se tale doveva essere la trasformazione del latte in birra mi è parsa comunque marginale rispetto alla storia. Dialoghi divertenti e ben costruiti, anche se la caratterizzazione di Maria Elena rimane un po’ incompiuta. In realtà, come ti è già stato scritto, il punto debole di questa storia è proprio la mancata metamorfosi della protagonista.

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 152

Re: Smeraldina

Messaggio#12 » sabato 1 aprile 2023, 18:44

Ciao Dario! Una scrittura particolare e ironica per un pezzo bizzarro che chiede grande e continua apertura al lettore, ma che non si conclude in modo soddisfacente. Sono d'accordo con chi ha detto che il tema è preso in modo un po' marginale e che i personaggi sono poco approfonditi in questa scena che, più che un racconto, è una situazione di transito. Forse strutturando il pezzo in modo diverso e facendo avvertire il dramma dietro l'abbandono dell'elfa e cercando un senso per Maria Elena il risultato sarebbe stato notevole. Ma perché in un racconto dove devi rientrare in 3k usi un nome proprio come MARIA ELENA? Bizzarro anche questo! In generale godibile.
Direi un pollice intorno alle 2:45!

Dario17
Messaggi: 417

Re: Smeraldina

Messaggio#13 » domenica 2 aprile 2023, 16:41

Popolo!
Grazie a tutti per i commenti e per le sottolineature!

Andrea76 ha scritto:Manca una vera e propria metamorfosi nel racconto, o se tale doveva essere la trasformazione del latte in birra mi è parsa comunque marginale rispetto alla storia.


Essì, purtroppo il partecipante-lettore di questo contest ha letto METAMORFOSI come tema e si è aspettato che venisse applicato su di un individuo. La metamorfosi può benissimo riferirsi a un oggetto, Treccani docet, però comprendo bene lo spirito e il desiderio del lettore.
E il lettore ha sempre ragione.
GiulianoCannoletta ha scritto:L'altro è la caratterizzazione di Maria Elena che di fronte all'abbandono dell'elfa è mossa sia dalle motivazioni erotico/sentimentali che da quelle egoistiche/economiche, un po' troppo in troppo poco spazio, rimanendo, a mio avviso, un po' debole in entrambe.
Giuliano


Rileggendolo, l'ho notato subito anch'io.
Ho puntato tutti i 3k sulla leggerezza della situazione e sugli aspetti più curiosi, confidando che il lettore si sentisse appagato di un qualcosa che difficilmente trova in giro.
So bene che la maggioranza dei MinutiContatini sono lettori di forte stampo emotivo a cui rimangono impresse i microracconti sentimentali, però a me piace esercitarmi in nuove cose piuttosto che cercare di far venire il magone al giudice di turno col solito nonno sul letto di morte o con l'animale domestico da abbattere.
Qui si hanno ogni volta 8-9 persone che ti leggono gratis, mi piace "approfittarne" per sperimentare personaggi non comuni che fanno cose non comuni.

Rick Faith ha scritto:Ciao Dario, contento di ritornare a leggerti!
Devo darti atto che tutti i tuoi pezzi, da quelli più riusciti a quelli meno, sono sempre piacevoli da leggere, contengono sempre una trovata interessante e mi lasciano sempre contento di averti trovato nel girone da commentare.

Ho molto gradito che qualcuno lo abbia afferrato.
Quando partecipo tendo a scartare le prime due o tre idee proprio perchè le più istintive e quindi banali. Poi magari c'è chi quelle idee se le cesella e ci vince le EDITION, ma poco importa, io partecipo sperando di andare in finale e farmi leggere dalle guest sempre diverse e leggere i loro commenti.
Se in futuro l'Antico sborserà qualche ben centone come premio per i Contest, magari cambierò approccio. Muahahahaha :D :D

Dario17
Messaggi: 417

Re: Smeraldina

Messaggio#14 » domenica 2 aprile 2023, 16:42

L'inquisitore ha scritto: Ma perché in un racconto dove devi rientrare in 3k usi un nome proprio come MARIA ELENA?


Effettivamente!

Torna a “172° All Time - Moscabianca Edition - la 7° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti