Nuova umanità

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 20 marzo con un tema di MOSCABIANCA EDIZIONI e 3000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto!
Dash J. Benton
Messaggi: 76

Nuova umanità

Messaggio#1 » martedì 21 marzo 2023, 1:31

Stringo i denti per non farli sbattere mentre la navetta spaziale entra nell’atmosfera. Stringo i bordi del sedile eccessivamente grande e mi sforzo per non gridare. La navetta si stabilizza. L’Avanguardia 5 ha penetrato l’atmosfera. Il Direttore Scientifico Kovoski sta rimproverando sottovoce la Dottoressa Ana Blake, seduta acconto a me, che gli ha vomitato addosso ed é più verde del solito.
Un caldo afoso mi colpisce quando il ponte si apre. Mentre osservo a bocca aperta la vegetazione rigogliosa e respiro l’aria umida, un capitano si avvicina a Kovoski. “Capitano Garcia a rapporto signore. Il campo base é completamente operativo.” Il giorno dopo lucido la mia testa glabra e indosso il camice con il mio nome: Dottor A. J. Darrel. Nel laboratorio, il Direttore improvisa un breve discorso: “Colleghi, mille anni fa una manciata di nostri antenati ha lasciato la Terra, ormai invivibile, in attesa che le condizioni sul pianeta ritornassero adatte alla vita. La Direzione Scientifica si é tramandata di generazione in generazione la conoscenza necessaria a dare vita agli embrioni umani congelati che abbiamo custodito. Oggi, su una Terra trasformata, diamo inizio a quest’opera!”.
Mi avvio verso i tubi per la crescita accellerata. Ho portato con me l’enorme manuale. Ana mi chiede con la sua solita leggerezza: “Ehi A.J., i nostri antenati hanno inventato le navi spaziali ma non sono riusciti a fare un libro più piccolo?”. La guardo incredulo: “Nel 2571 una tempesta magnetica spaziale ha distrutto tutti i nostri archivi video e audio; anche le foto sono state danneggiate. Questo libro era la copia di back up...”
Sono passati due mesi e siamo ancora al punto di partenza. Gli embrioni si trasformano ogni volta in dei mostri. Fuori dal laboratorio, Ana legge un libro. “Che leggi?” “Si direbbe un libro per bambini, era in una delle ultime casse di libri arrivate dalle navi. Ci sono dei disegni... bizzarri... che assomigliano un po’ ai nostri embrioni sbagliati, dovresti vederli”. Incuriosito, mi faccio passare il libro. Una lampadina mi si accende in testa.
Il giorno dopo, la Direzione Scientifica assiste alla crescita accellerata dell’embrione. Il corpo si allunga e matura: 50 cm, 70, un metro, come dovrebbe essere normale. Ma come le altre volte, il corpo continua a crescere. Un metro e 80. Nel frattempo, il corpo si riempieo di peli e la carnagione rimane di un rosa pallido. Sento i mormorii dei miei colleghi, che scuotono delusi le loro verdi teste glabre. Kovoski sbraita. Invece di rispondergli, apro un libro che ho portato dalla biblioteca: “Diario privato del Commandante del 15 gennaio 2304: la Sezione Medica mi ha dato conferma; la pelle dei mecchanici del motore nucleare sta cambiando colore, una conseguenza dell’esposizione alle radiazioni...” Nella sala é sceso un silenzio confuso. “1000 anni nello spazio ci hanno cambiati. L’esposizione alle radiazioni cosmiche hanno cambiato il colore della nostra pelle. Le radiazioni dei motori atomici ci hanno reso glabri. La gravità artificiale più pesante ci ha reso più bassi. Quello che vedete nel tubo criogenico non é un mostro: siamo noi 1000 anni fa!” Sono presente quando il Direttore comunica la scoperta all’ammiraglia. Il Direttore conclude: “...ormai é chiaro: in mille anni, senza umanità, la Terra é diventata verde, grandiosa, rigogliosa. In mille anni senza la Terra, l’umanità é divenuta verde, piccola e spelacchiata”.



Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: Nuova umanità

Messaggio#2 » martedì 21 marzo 2023, 1:32

Firma Dash J. Benton
Ultima modifica di Dash J. Benton il martedì 21 marzo 2023, 14:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Nuova umanità

Messaggio#3 » martedì 21 marzo 2023, 1:40

Ciao Dash e benvenuto nell'Arena! Ti ricordo che devi identificarti, anche solo in privato con me e quindi attendo un tuo messaggio con nome e cognome.
Malus minimo tempo per te e purtroppo, nonostante i tuoi sforzi per tagliare, mega malus caratteri in quanto sei di oltre 400 ancora sopra il limite di 3000 e questo vuol dire che il racconto è ammesso e quindi prenderà i commenti (e tu dovrai farne), ma con un malus tale da metterlo già fuori dai giochi in partenza. La prossima volta leggi meglio il VIA con tutti i vari limiti impostati (che poi sono sempre gli stessi per chi sfora).

Su fb, se lo usi, mi trovi come Maurizio Bertino. Ti consiglio, se già non ci sei, di entrare nel gruppo fb di MC perché penso che sia il modo migliore di godersi la partecipazione, dalla prima fila e compartecipando in modo più attivo con il resto della community :)

StefanoGalardini
Messaggi: 97

Re: Nuova umanità

Messaggio#4 » mercoledì 22 marzo 2023, 12:00

Ciao Dash! Benvenuto!
Un racconto molto accattivante, che strizza l'occhio al "Sentinella" di Frederic Brown. Sei molto bravo a non "telefonare" il colpo di scena finale e almeno per quanto mi riguarda pensavo si trattasse di una storia dai racconti orrorifici, più John Carpenter che Isaac Asimov.... e invece...
Unico appunto, riguardo alla scrittura, fai attenzione alle ripetizioni, ogni tanto te ne scappa qualcuna di troppo, ma nel complesso molto godibile. Una buona prova!

Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: Nuova umanità

Messaggio#5 » mercoledì 22 marzo 2023, 19:26

Grazie Stefano per il tuo commento, molto apprezzato. Non conosco Sentinella di Brown ma cercherò di procurarmelo. Sono stato invece inspirato dall’ultimo libro che ho letto: “Le papillon des étoiles” di Bernard Werber (credo che in italiano il titolo sia stato tradotto letteralmente: La farfalla delle stelle). Libro che peraltro raccomando!

PS. Ho provveduto a colmare la mia lacuna e capisco perché il racconto ti sia sembrato ammiccare alla Sentinella! Grazie per avermi condotto a questa bella scoperta!

StefanoGalardini
Messaggi: 97

Re: Nuova umanità

Messaggio#6 » giovedì 23 marzo 2023, 15:01

Grazie a te del consiglio per il romanzo! Ho trovato "Il viaggiatore delle stelle" di Bernard Werber. Può essere quello? Se sì, lo metto in lista subito!!

Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: Nuova umanità

Messaggio#7 » giovedì 23 marzo 2023, 15:57

Sì Stefano, è proprio quello!

Sira66
Messaggi: 154

Re: Nuova umanità

Messaggio#8 » giovedì 23 marzo 2023, 16:08

Ciao Dash. Una buona prova (attenzione solo a qualche refuso qua e là), dove la metamorfosi che ci proponi a me piace molto. Sei stato bravo anche a far progredire il racconto senza che il lettore potesse prevedere dove ci avresti portati, si percepisce che è un genere che ami leggere. Direi che il tema è centrato. Buona sfida! (non so perchè il sistema non ha caricato il mio commento, quindi lo posto di nuovo.)

Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: Nuova umanità

Messaggio#9 » giovedì 23 marzo 2023, 16:18

Grazie mille Sira! Sono contento di averti sorpreso con il finale :)

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Nuova umanità

Messaggio#10 » sabato 25 marzo 2023, 11:59

Ciao Dash, benvenuto nell'Arena!
Aloooora. Stilisticamente il tuo racconto non mi ha convinto molto, refusi e ripetizioni a parte, c'è un po' troppo as you know Bob, col risultato che la vicenda appare artificiosa e il lettore attento non riesce a immergersi del tutto nel racconto.
L'idea di base non è proprio originale, ma comunque carina, solo che non mi convince: come possono essere i tizi sorpresi di come l'uomo era mille anni prima? Non hanno foto, disegni e il manualone?
Per me purtroppo è un nì, torna presto a trovarci e vedrai che, di volta in volta, riuscirai a migliorare.
Alla prossima e non ti scoraggiare!

Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: Nuova umanità

Messaggio#11 » sabato 25 marzo 2023, 12:32

Ciao Matteo,
Grazie mille per i tuoi validi commenti. Refusi, ripetizioni e infodump (immagino sia questo che significa “as you know bob”) sono senza dubbio migliorabili.

Per quanto riguarda il tuo dubbio “come possono essere i tizi sorpresi di come l'uomo era mille anni prima? Non hanno foto, disegni e il manualone?”, la risposta è (secondo me) abbastanza chiara nel testo quando dice che una tempesta magnetica nello spazio ha distrutto video, audio e ha danneggiato le foto. Poi è effettivamente grazie a dei disegni (che possiamo immaginarci dimenticati e recentemente ritrovati) che il protagonista ha la sua “illuminazione”.

Grazie ancora!
Dash

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Nuova umanità

Messaggio#12 » sabato 25 marzo 2023, 13:50

Dash J. Benton ha scritto:Ciao Matteo,
Grazie mille per i tuoi validi commenti. Refusi, ripetizioni e infodump (immagino sia questo che significa “as you know bob”) sono senza dubbio migliorabili.

Per quanto riguarda il tuo dubbio “come possono essere i tizi sorpresi di come l'uomo era mille anni prima? Non hanno foto, disegni e il manualone?”, la risposta è (secondo me) abbastanza chiara nel testo quando dice che una tempesta magnetica nello spazio ha distrutto video, audio e ha danneggiato le foto. Poi è effettivamente grazie a dei disegni (che possiamo immaginarci dimenticati e recentemente ritrovati) che il protagonista ha la sua “illuminazione”.

Grazie ancora!
Dash

Per as you know Bob si intende quando un personaggio mette al corrente un altro di dettagli che conosce, solo per esplicitarli al lettore.

Ad es.
"Come sapete, capitano, la nostra nave stellare di classe Galaxy è equipaggiata con siluri fotonici di classe 8 con innesco a tachioni, la nave che ci sta attaccando è un incrociatore romulano di classe Tol'pen, che al più può vantare di scudi ad antimateria rimodulata e disgregatori quantici con potenza massima di 10GigaEv. Forse sua eccellenza approva l'uso del nostro raggio phaser 2 a luce coerente di fase?"
"Troppo tardi, mona di un primo ufficiale , mentre mi spiegavi cose che già so i romulani ci hanno sparato sette dozzine di scariche quantiche che hanno fatto scattare l'allarme rosso e l'abbandona-nave automatico"
"Ah! Forse è per questo che ci troviamo in una scialuppa di salvataggio con motori a impulso che può raggiungere i 33 mila chilometri al secondo, a questa velocità raggiungeremo la più vicina base stellare, Deep Space 9, tra ventotto giorni, sette ore, quattro secon-"
"Ma hai bevuto troppa birra romulana? Non vedi che siamo già stati catturati? Quello che tieni in mano, tra l'altro, è un bisturi polifase a banda magnetica di tipo 3"
"Avete ragione, signore, dimenticavo di rivelare che sono una spia romulana infiltrata dall'ultima missione su Varus2 e che ho preso le sembianze del vostro primo ufficiale"
"Ah! Finalmente un'informazione che non consiste in As you Know Bob! La tortura finalmente è finita."
"Mi spiace, ma è appena iniziata." Alza il bisturi, la lama magnetica riverbera la luce della sala operatoria.

Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: Nuova umanità

Messaggio#13 » sabato 25 marzo 2023, 14:40

:D
Grazie Matteo, mi sembra un ottimo esempio e così non me lo scordo di sicuro! L’hai scritto tu o l’hai preso da qualche parte?

PS. Proprio come il mio “Nel 2571 una tempesta magnetica spaziale ha distrutto tutti i nostri archivi video e audio; anche le foto sono state danneggiate. Questo libro era la copia di back up” ;)

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Nuova umanità

Messaggio#14 » sabato 25 marzo 2023, 16:42

Dash J. Benton ha scritto::D
Grazie Matteo, mi sembra un ottimo esempio e così non me lo scordo di sicuro! L’hai scritto tu o l’hai preso da qualche parte?

Mannò :) è solo una cagatella che ho scritto sul momento

PS. Proprio come il mio “Nel 2571 una tempesta magnetica spaziale ha distrutto tutti i nostri archivi video e audio; anche le foto sono state danneggiate. Questo libro era la copia di back up” ;)

Esatto, ma anche nel discorso del Dottore, immagina quanto possa essere verosimile un dialogo del genere nella realtà, se qualcuno dà per scontato che tu sappia qualcosa, non te lo ripete per introdurre il discorso, perché il contesto lo conosci già

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 317

Re: Nuova umanità

Messaggio#15 » domenica 26 marzo 2023, 16:19

Ciao Dash! Piacere di leggerti! Penso sia la tua prima volta. Benvenuto! Con il tuo nome devo dire che mi dispiace di scoprire che questa volta tu abbia “bucato” in fatto di caratteri e tempo. Il racconto però è piacevole!
Mi hanno insegnato qui, in Minuti Contati, che i discorsi “improvisati” (alla spagnola?) non poi così brevi come quelli del Direttore vanno evitati. Il manuale, oltre che enorme dovrebbe essere pesante soprattutto per chi non è abituato alla gravità da tempo. Poi scopriamo che la gravità artificiale interna è più alta, ma non capisco il motivo di questa scelta. Forse i mecchanici non erano dei geni. Mi chiedo come mai il Direttore consideri un’involuzione essere diventati verdi come le piante ed aver perso quella antiestetica peluria. Devi gestire meglio il tempo, probabile causa di incongruenze e refusi. Una buona prova iniziale tutto sommato. Farai certamente meglio in futuro, anche se la storia è già di piacevole lettura. Buona Moscabianca edition!

Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: Nuova umanità

Messaggio#16 » domenica 26 marzo 2023, 18:01

Grazie GC per i commenti, sono contento che tu abbia trovato il racconto piacevole. Sì, la prossima volta sicuramente la gestione dei tempi sarà migliore (questa era effettivamente la prima volta e ho fatto confusione con il numero di caratteri). Cercherò anche di evitare gli spiegoni!
Può darsi che al direttore il verde non piaccia? ;)
Buona edition!
Dash

LeggErika3
Messaggi: 133

Re: Nuova umanità

Messaggio#17 » martedì 28 marzo 2023, 8:18

Ciao Dash,
un gradevole racconto di fantascienza vecchio stile, mi vengono in mente i corti che c'erano in fondo agli Urania della mia infanzia. Qualche dubbio contenutistico: trovo un po' difficile che questa civiltà, che sembra assai evoluta tecnicamente, non abbia mantenuto memoria (neanche orale, tramite "cantastorie spaziali") dell'aspetto umano, eredità a cui, evidentemente, tiene molto. In fondo noi, che siamo ben meno evoluti, abbiamo un'idea piuttosto precisa di come fossero fatti gli uomini di Neanderthal, vissuti ben prima di mille anni fa (o ce l'abbiamo sbagliata? adesso mi vengono i dubbi. Magari sarebbe materiale per un altro racconto.)
In generale credo che tu abbia iniziato a scrivere di getto, sull'onda dell'idea, e ti sia fatto trascinare nel tempo e nei caratteri, senza risparmiare minuti per una vera revisione del testo. TI sei trovato obbligato agli infodump per timore che sfuggisse qualcosa al lettore ma, con un po' di calma in più, avresti potuto far emergere gli stessi concetti in modo diverso.
Comunque sono osservazioni ( a parte gli errori di battitura legati alla corsa finale) che si potrebbero applicare anche a molti racconti di fantascienza "famosi". Spero di leggerti ancora.

Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: Nuova umanità

Messaggio#18 » martedì 28 marzo 2023, 14:13

Grazie Erika!
In realtà ciò che è successo é che ho letto male le istruzioni: ho scritto 2000 parole invece di 3000 caratteri e mi sono reso conto dell’errore solo quando ho postato la prima volta alle 00.30. Dopo che l’Antico mi ha fatto notate il problema, ho passato un’ora a tagliare in fretta e furia ed è lì che sono venuti fuori tanti problemi, visto che effettivamente non ho avuto tempo di rileggere! Ma sbagliando si impara e la prossima volta starò più attento! Grazie!

Avatar utente
BruceLagogrigio
Messaggi: 258

Re: Nuova umanità

Messaggio#19 » martedì 28 marzo 2023, 18:33

In prima persona. Tempo verbale: Presente. Stile: raccontato. Ambientazione: Fantascienza (Terra 3000 circa D.C.). Tema centrato.

Ciao Dash piacere di leggerti.
Da quanto ho capito ci sono stati dei problemi nella pubblicazione per cui mi spiace che la tua prova sia stata un po’ rovinata. Lo stile è fresco, spontaneo e un po’ acerbo.
L’As you know Bob può essere risolto ad esempio con il dottore che pensa: Se non avessimo perso tutti i nostri archivi nella tempesta magnetica… Non preoccuparti: ci siamo passati tutti.

Forse sarebbe stato meglio non mostrare tutto l’arrivo della navetta (anche se effettivamente era scritta bene) ma cercare di sintetizzarlo con un discorso o facendolo capire per concentrarsi meglio sul fulcro della storia. Sul suo dilemma.
Ti sconsiglio questa espressione: Il giorno dopo mi gratto la testa glabra. Con il tempo presente fa veramente a pugni.
Sarebbe stato forse meglio usare la forma di diario che darebbe anche un tocco più scientifico.
Es:
28 Aprile 3023
Stringo i denti per non farli sbattere mentre la navetta spaziale entra nell'atmosfera…

29 Aprile 3023
Lucido la mia testa glabra e indosso il camice..

29 Giugno 3023
Siamo ancora al punto di partenza..

30 Giugno 3023
La Direzione Scientifica assiste alla crescita accelerata dell’embrione..

L’idea è veramente buona. Forse troppo bella per i 3.000 caratteri. Peccato per la forma che non lo ha fatto risaltare. Molto curioso di leggere un tuo racconto successivo.
Bruce
Ultima modifica di BruceLagogrigio il martedì 28 marzo 2023, 20:50, modificato 2 volte in totale.
L'uomo prudente, con una frase elegante, si cava fuori da ogni garbuglio, e sa usar la lingua con la leggerezza di una piuma. Umberto Eco

Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: Nuova umanità

Messaggio#20 » martedì 28 marzo 2023, 18:39

Grazie Bruce per i tuoi commenti, giusti e costruttivi. Li ho molto apprezzati. Spero di non deluderti con il prossimo racconto!

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 333

Re: Nuova umanità

Messaggio#21 » giovedì 30 marzo 2023, 15:11

Ciao Dash e piacere di averti letto!
Il racconto è carino e si fa leggere, però non mi ha pienamente convinto nè dal punto stilistico (un po’ pesante) nè da quello contenutistico (poco originale). Il finale, anche se ce lo si poteva aspettare, secondo me è tutto sommato riuscito. Sarebbe stato sicuramente più d’impatto se fosse stato stilisticamente diverso, meno statico, come mi è un po’ risultato alla lettura.
Comunque non male, ecco.
A rileggerti,
Elisa

Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: Nuova umanità

Messaggio#22 » sabato 1 aprile 2023, 13:48

Ciao Elisa,
Grazie.
Alla prossima edizione!

Dash

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Nuova umanità

Messaggio#23 » mercoledì 5 aprile 2023, 18:31

Fa molto Interstellar nella sua prima parte. Narrazione un po' così, ma non so quanto sia valutabile, considerato che hai dovuto tagliare decine di migliaia di caratteri in pochissimi minuti. Ti aspetto su una prova scritta in funzione dei giusti caratteri. Occhio però alla forma: già solo nelle prime due righe ci spari una doppia ripetizione e questo non è mai un bel biglietto da visita. Come valutazione direi un pollice tendente al positivo al pelissimo, ma ripeto che a questo giro sei poco valutabile proprio per quello che sei stato costretto a tagliare.

Torna a “172° All Time - Moscabianca Edition - la 7° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti