Il ricercatore

Appuntamento fissato per le 21.00 di lunedì 17 aprile con un tema di HYPNOS EDIZIONI e 4000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto!
Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Il ricercatore

Messaggio#1 » martedì 18 aprile 2023, 0:55

Spero sia un buon momento. Schiarisco la voce. «Ha chiesto di me?»
Il Rettore della nave, appostato all’altro lato della scrivania, mi ignora e ammira i movimenti dell’assistente. La giovane danza nel cilindro di comunicazione, accarezza il suo corpo sottile e ondeggia sinuosa. Il tessuto dell’uniforme si tende lasciando poco all’immaginazione.
Scommetto che questi gesti non sono nativi del software originale. Saranno stati codificati da quei pervertiti dell’assistenza tecnica. D’altronde, dopo centoquindici periodi di viaggio spaziale, bisogna trovare il modo di ingannare il tempo.
Mi sforzo di fissare la parete che fa da sfondo a quello spettacolo di fanciulla. È ricoperta per intero da un acquario. Creature marine giallastre, prelevate da una delle tappe passate, migrano verso la porzione più elevata della vasca e sbaciucchiano il filo dell’acqua.
Che spreco. E noi di Sociologia a elemosinare qualche ciclo di elaborazione dati.
Il Rettore s’accorge del mio arrivo. Seccato, stringe gli occhi a fessura. «Novità?»
«Non molte, a dire il vero. La bolla elettromagnetica è sempre troppo ricca. I sistemi della nave ci hanno svegliato troppo tardi e ci siamo persi almeno i primi cinquanta periodi di trasmissione. Li avessimo potuti ascoltare fin dall’inizio... Ora i segnali sono troppo mescolati. Non si capta nulla di ben definito.»
«Basta scuse! Non mi costringa a rimettere il suo dipartimento in sospensione fino al prossimo sistema.»
Qui si mette male. «Stiamo cercando indizi di una formazione sociale» azzardo.
Il Rettore sbircia ancora l’assistente. «Non voglio speculazioni» gracchia all’improvviso.
Adesso o mai più. «Forse se potessimo utilizzare le infrastrutture di calcolo della nave… Magari con l’appoggio dei sistemi di radiocomunicazione usati per la navigazione—»
«Non vedo perché.»
«Con una sufficiente potenza di analisi degli schemi ricorrenti, potremmo scovare messaggi indirizzati ad altre forme viventi. Potrebbero essere un punto di partenza per valutare se vi sia una civiltà con cui dialogare.»
Il rettore mi squadra impenetrabile, in silenzio. Il gorgoglio dell’aria nell’acquario scandisce gli istanti che mi separano dalla fine delle mie ricerche. Cosa pensavo di ottenere? Al prossimo risveglio, sarò condannato a far parte dell’assistenza tecnica. Tanti periodi di studio per cosa? Per resettare i terminali del Dipartimento di Astrofisica. Mi sta bene.
«Le concedo quarantacinque cicli» sentenzia. «È fortunato che questa spedizione non può durare in eterno e ci servono risultati. È la sua ultima occasione. Torni soltanto se ha qualcosa.» Volge lo sguardo verso l’assistente. «Signorina? Mi passi il Comandante. Abbiamo bisogno di un favore.»
La ragazza riprende ad ancheggiare.

***

Il Rettore scorre la mia relazione sullo schermo tattile. «Ogni sette cicli, giusto?»
Se è curioso, buon segno. «Esatto. I locali sono affezionati a questo numero. Altre trasmissioni si ripetono a intervalli di un ciclo, ma pare che sette sia un numero magico. Come se fosse una cifra rituale.»
«Affascinante. E cosa contengono queste trasmissioni?»
«Non sappiamo se sia importante, ma nei cicli seguenti, moltissimi segnali vi si riferiscono. Come se fossero essenziali per la sopravvivenza della loro stessa comunità.»
«Un culto?»
Sorrido. «Possibile, e quindi una società! Sarebbe la scoperta più importante dall’ipersonno.»
Al Rettore brillano le pupille, neanche fossi la sua assistente. «Eccezionale! Cosa serve per confermare questa ipotesi?»
Rispondo senza esitare. «Abbiamo individuato una sequenza di due parole, che ci paiono cruciali. Ne siamo riusciti a isolare una rappresentazione sonora, ma senza l’intelligenza centrale della nave non possiamo ricostruire il loro sistema simbolico dal punto di vista semantico—»
«Come se fosse già sua.» mi interrompe. «Ora, mi dica, come suonano le voci degli alieni?»
È ai miei piedi. Madri, sarete orgogliose della vostra piccola larva! Gonfio il petto di azoto e pizzico i filamenti delle branchie. «Garnde Fattegglio!»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Il ricercatore

Messaggio#2 » martedì 18 aprile 2023, 0:57

Ciao Andrea! Caratteri e tempo ok, buona HYPNOS EDITION!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: Il ricercatore

Messaggio#3 » giovedì 20 aprile 2023, 22:40

Ciao Andrea, piacere di rileggerti.
Un simpatico racconto di fantascienza che si rifà alla struttura de La Sentinella di Fredric Brown. La prima parte mi è stata un po' difficile da seguire perché non sono riuscito subito a comprendere i dettagli tecnici che sparpagli, e anche certe parti del dialogo sono un pochino oscure. Il finale richiama al.. Grande Fratello, corretto? Bella figura ci facciamo con questi alieni ;) fossi in loro non parlerei di forma di vita "intelligente".
Alla prossima e buona gara!

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Il ricercatore

Messaggio#4 » giovedì 20 aprile 2023, 23:03

MatteoMantoani ha scritto:Ciao Andrea, piacere di rileggerti.
Un simpatico racconto di fantascienza che si rifà alla struttura de La Sentinella di Fredric Brown. La prima parte mi è stata un po' difficile da seguire perché non sono riuscito subito a comprendere i dettagli tecnici che sparpagli, e anche certe parti del dialogo sono un pochino oscure. Il finale richiama al.. Grande Fratello, corretto? Bella figura ci facciamo con questi alieni ;) fossi in loro non parlerei di forma di vita "intelligente".
Alla prossima e buona gara!


Ciao Matteo, grazie per la lettura :-)
Ammetto che hai colto il riferimento alla struttura della Sentinella, che è un po' il modello di molti racconti che giocano in questo modo. È esatto anche il richiamo al Grande Fratello, così come all'idea che tutto sommato - quando si parla di intelligenza - bisogna andarci coi tentacoli di piombo :-)
Ti chiedo: i dialoghi sono oscuri perché scritti in modo poco chiaro oppure perché troppo tecnici?

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: Il ricercatore

Messaggio#5 » venerdì 21 aprile 2023, 7:07

AndreaCrevola ha scritto:
MatteoMantoani ha scritto:Ciao Andrea, piacere di rileggerti.
Un simpatico racconto di fantascienza che si rifà alla struttura de La Sentinella di Fredric Brown. La prima parte mi è stata un po' difficile da seguire perché non sono riuscito subito a comprendere i dettagli tecnici che sparpagli, e anche certe parti del dialogo sono un pochino oscure. Il finale richiama al.. Grande Fratello, corretto? Bella figura ci facciamo con questi alieni ;) fossi in loro non parlerei di forma di vita "intelligente".
Alla prossima e buona gara!


Ciao Matteo, grazie per la lettura :-)
Ammetto che hai colto il riferimento alla struttura della Sentinella, che è un po' il modello di molti racconti che giocano in questo modo. È esatto anche il richiamo al Grande Fratello, così come all'idea che tutto sommato - quando si parla di intelligenza - bisogna andarci coi tentacoli di piombo :-)
Ti chiedo: i dialoghi sono oscuri perché scritti in modo poco chiaro oppure perché troppo tecnici?

Sono scritti in modo chiarissimo, solo ogni tanto sono dovuto tornare indietro a causa dell'effetto Star Trek: hai presente Star Trek, in cui i dialoghi sono pieni di stramberie tecniche senza senso, e occorre un momento per fasarsi su quello che è importante capire e questo che può restare nello sfondo. Il tuo racconto è breve e non hai avuto spazio per dare il tempo al lettore di familiarizzare con questo, ma è solo il primo impatto, poi mi sono abituato.. Ma secondo me non è un racconto per profani ;)

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Il ricercatore

Messaggio#6 » venerdì 21 aprile 2023, 9:33

Ciao, Andrea! Piacere di ritrovarti!
La prima parte del tuo racconto mi è piaciuta. La giovane che danza, le creature marine che sbaciucchiano l’acqua, il Rettore sorpreso e disturbato, ma già quei cicli così poco definiti mi hanno messo a disagio. I cicli si ripetono nella storia e finiscono per rendere tutto così poco definito. Era questo il tema? Ho finito per perdermi. Sei un azotobacter alla scoperta di un mondo diverso? Sei una larva? Sei uno studioso nello spazio? Difficile apprezzare un racconto che non si comprende. Il finale fa riferimento al “Grande Fratello!”? Aspetto chiarimenti. Ho letto lo scambio di battute con Mantoani. A me resta ancora tutto troppo poco definito. Buona Ypnos edition!

Avatar utente
BruceLagogrigio
Messaggi: 281

Re: Il ricercatore

Messaggio#7 » martedì 25 aprile 2023, 14:46

In prima persona. Tempo verbale presente. Ambientazione: Fantascientifica. Tema centrato.

Ciao Andrea, piacere di leggerti. Mi associo con i commenti precedenti. Purtroppo un po’ troppo difficile e tecnico per essere seguito dalla maggior parte dei lettori, se non appassionati di fantascienza poi risulta pressoché impossibile. L'ambientazione stessa rimane molto vaga.Lo stesso protagonista non è chiaro in fin dei conti cosa sia. Probabilmente per rimanere centrato con il tema?
Livello di stile e scrittura altissimo come sempre.
Buona Hypnos Edition!
L'uomo prudente, con una frase elegante, si cava fuori da ogni garbuglio, e sa usar la lingua con la leggerezza di una piuma. Umberto Eco

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Il ricercatore

Messaggio#8 » martedì 25 aprile 2023, 17:34

BruceLagogrigio ha scritto:In prima persona. Tempo verbale presente. Ambientazione: Fantascientifica. Tema centrato.

Ciao Andrea, piacere di leggerti. Mi associo con i commenti precedenti. Purtroppo un po’ troppo difficile e tecnico per essere seguito dalla maggior parte dei lettori, se non appassionati di fantascienza poi risulta pressoché impossibile. L'ambientazione stessa rimane molto vaga.Lo stesso protagonista non è chiaro in fin dei conti cosa sia. Probabilmente per rimanere centrato con il tema?
Livello di stile e scrittura altissimo come sempre.
Buona Hypnos Edition!


Ciao Bruce, grazie! Ormai sei tra le persone che hanno letto più cose mie in assoluto ;-)
L'idea era di non definire il protagonista per svelarlo alla fine, per collegarmi al tema. Rispetto al linguaggio molto tecnico, sono stato guidato sia dall'idea che tra accademici si usa un lessico tecnico sia per simulare un po' quel linguaggio da "supercazzola" tecnologia che spesso si usa nei telefilm di serie b :-)
Ti ringrazio per il giudizio sullo stile.
Buona Hypnos anche a te!

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 183

Re: Il ricercatore

Messaggio#9 » giovedì 27 aprile 2023, 11:11

Ciao Andrea piacere di leggerti.
Racconto di fantascienza simpatico e con finale a sorpresa.
Stilisticamente l'ho trovato scorrevole, ma un po' complicato da capire a una prima lettura. Hai giocato come giustamente dici sulla natura indefinita degli "osservatori" ma proprio questo tema secondo me è il punto debole del racconto. Non mi pare tu dia prima la possibilità al lettore di sospettare un finale di questo genere e lo svelamento mi è arrivato come un colpo non "lealissimo" se così si può definire da parte dell'autore. Molto carini i dettagli, la ballerina su tutti, mi ha portato un po con l'immaginazione ai vecchi Mass Effect.
In bocca al lupo per la gara!

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Il ricercatore

Messaggio#10 » giovedì 27 aprile 2023, 21:24

Ciao Andrea, piacere di leggerti!
Racconto molto solido il tuo, mi è piaciuto. Caspita che girone difficile. L'atmosfera è resa molto bene e lo svelamento finale è gustoso anche quando per esperienza lo si intuisce. L'assenza di descrizioni fisiche mi aveva fatto capire dove stavamo andando a parare ma la curiosità di capire cosa avresti usato mi ha tenuto coinvolto fino alla fine. Il Grande Fratello mi ha strappato un sorriso, anche se purtroppo questo non ci catalogherà come forme di vita intelligenti :D
Per quanto riguarda il "fantascienzichese" all'inizio neanche io ne sono particolarmente innamorato, effettivamente fa molto film di serie b.
Comunque buon lavoro.

Alla prossima e buona edition!

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 322

Re: Il ricercatore

Messaggio#11 » giovedì 27 aprile 2023, 21:27

Ciao Andrea, devo parlare di questo racconto da due punti di vista divergenti, quello del gusto personale che, non essendo io un patito della fantascienza, mi ha reso ostica e poco scorrevole la lettura proprio a causa dei numerosi tecnicismi di cui altri prima di me ti hanno fatto menzione, e poi dal punto di vista di una valutazione più oggettiva ed equidistante. In quest’ultimo caso ti faccio i complimenti perché il livello della tua scrittura è davvero alto. Si percepisce che sai muoverti molto bene in questi spazi e che ne padroneggi il lessico – il che sarà senz’altro frutto di tante letture oltre che di talento naturale – e da questo punto di vista meriti senz’altro un “bravo!”.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Il ricercatore

Messaggio#12 » venerdì 28 aprile 2023, 19:47

Un racconto che mi ha lasciato tiepido. Occhio a citare Brown perché LA SENTINELLA era estremamente semplice mentre qui c'è un'overdose di contesto che ho faticato a riordinare. Aggiungo che il finale è parecchio scontato, una soluzione che ho già visto inscenare più volte e che in quest'esecuzione mi è sembrata problematica perché 1) non sono mai riuscito a empatizzare con il protagonista e il contesto e 2) c'è troppa confusione proprio nella messa in scena. Vale un po' il discorso fatto per Alexandra: valutando solo in relazione al tema non si può negare che non sia intriso di INDEFINITO, ma devo considerare che il tema sia funzionale al testo e non viceversa, pertanto devo attestarmi su un pollice tendente al positivo in modo indefinito che in classifica posiziono dietro a quello pari valutato della Fischer perché ancora meno chiaro.

Torna a “173° All Time - Hypnos Edition - la 8° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite