A tavola

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 15 maggio con un tema dello staff di MC e un'edizione all stars con i giudizi finali di Franci Conforti, Davide Mannucci, Masa, Giorgio Lupo, Andrea Lauro, Silvia La Posta, Andrea Vaccaro, Davide Di Tullio, Luca Nesler, Francesco Nucera e Maurizio Bertino!
alexandra.fischer
Messaggi: 2873

A tavola

Messaggio#1 » lunedì 15 maggio 2023, 21:58

A tavola
Di Alexandra Fischer
− Mi passi il sale? – chiese Marco a Luisa.
Lei glielo diede con un gesto che fece tintinnare i bicchieri: − Ecco. Non sei capace di prendertelo da solo?
Marco alzò gli occhi al soffitto, ma Luisa era infervorata. – Ti ho preparato il timballo di maccheroni. Almeno quello saprai apprezzarlo.
Marco ne assaggiò una porzione abbondante: − Ottimo, il ragù è cotto al punto giusto, come la pasta, e che dire della besciamella?
− Però mi hai chiesto il sale. Così non va bene. Ti fai sempre servire−. Luisa aveva la fronte corrugata. Si mise a giocherellare con il ciondolo di ossidiana.
− Mangia, che si raffredda – la esortò Marco.
Luisa assaggiò qualche boccone: − Direi che è ancora caldo, ma a te è sempre piaciuto farmi di questi scherzi, eh? – Depose la forchetta e intercettò lo sguardo di Marco. – Cosa stai guardando? Le tende le ho lavate e stirate la settimana scorsa.
Marco agitò la mano nell’aria: − Ho solo dato un’occhiata così, tanto per fare.
Luisa gli disse: − Certo, come se non sapessi che intanto pensavi a come criticarmi−. Si rimise a mangiare e con calma finì il piatto. Sorvegliò quello di Marco. – Hai di nuovo messo le posate sulla tovaglia. Quante volte dovrò lavarla.
Marco sbuffò: − Ma se è una tovaglietta all’americana. Capirai, un po’ di detergente e va via tutto.
Luisa annuì, furiosa: − Intanto l’onore di farlo sarà il mio. Come se non avessi già da fare con il bucato e le pulizie.
Marco posò il tovagliolo. – Senti, se vuoi litigare sappi che ho avuto una giornataccia in ufficio.
Luisa prese i piatti e le posate: − Anch’io, se è per questo.
Marco le disse: − Sì, ma tu devi sorbirti il tutto per mezza giornata, io per dieci ore.
Luisa portò in tavola un vassoio di baci di dama: − Ecco, questi sono del panettiere di fronte, spero che ti piacciano.
Marco le sorrise e ne assaggiò uno. – Ottimo, hai avuto una bella idea.
− Questo dopo che hai trovato da ridire sulla mia meringata− gli rinfacciò Luisa con un’espressione acida.
Marco la vide prendere un bacio di dama, mangiarlo e poi sorridere.
− Abbiamo finito il litigio? – le chiese speranzoso. – La tua meringata era buonissima, solo che non digerisco la panna.
Luisa allargò le braccia: − Quella di tua madre la mangi, però. Non inventare scuse con me.
Marco sbuffò: − E io che avevo in mente una gita fuori porta per dopo pranzo.
Luisa inclinò la testa di lato: − Di nuovo lungo quell’orribile colle con quella torre diroccata?
Marco le ricordò: − È lì che ci siamo conosciuti.
Luisa annuì: − Ma certo, come dimenticare quel giorno. Fu quando mi chiedesti l’ombrello in prestito per ridarmelo mezzo sfasciato.
Marco si portò la mano alla tempia: − C’era un nubifragio e il tuo era un ombrellino. Mi pare di avertene comperato un altro.
Luisa annuì: − Bello, con tutti quei pois multicolori su sfondo bianco. Ce l’ho ancora, sai.
Marco le disse: − Ah, sì? come mai non lo usi?
Luisa si alzò dalla sedia e gli si avvicinò: − Vedi, mi aiuta a sopportare tutto questo.
Marco sbiancò: − Vuoi dire che per te il nostro matrimonio è un tormento?
Luisa gli spiegò, mentre gli cingeva le braccia al collo: − No, ma lo sono le faccende domestiche. Vedi, se anche venissi in gita con te, dovrei prima lavare i piatti, sistemare la cucina.
Marco le accarezzò le mani: − Lo so. Fai davvero molto. Te ne sono grato, ma io non sono stato educato a tenere una casa.
Luisa provò un senso di tenerezza nel sentire quelle parole. – Sì, da scapolo non ti accorgevi della polvere sui mobili, dimenticavi i piatti da lavare, per non parlare degli abiti. Piuttosto che lavarli li portavi in tintoria o usavi la lavatrice a gettone.
Marco ribatté: − Colpa della mia educazione, scusa se mi ripeto. Però tu sai cambiare la gomma a un’auto? Sapresti sturare un lavandino? Dare il bianco ai muri?
Luisa, sconfitta, fece di no con la testa: − Hai tutte le ragioni da quel punto di vista. Scusami, vado a lavare i piatti e andremo in gita dove vorrai.
Marco ridacchiò: − L’orribile colle va bene?
Luisa staccò le mani dal collo di Marco: − A pensarci bene, non è così orribile. Vado a lavare i piatti.
Marco si alzò da tavola: − E io a leggere il giornale.
Luisa uscì dalla cucina, prese il vassoio con i baci di dama e le tovagliette: − Ho quasi finito.
Marco annuì, da dietro il giornale.
Luisa gli chiese: − Hai capito quello che ti ho detto?
Marco abbassò il giornale: − Scusa, stavo leggendo la cronaca sportiva.
Luisa pestò un piede sul pavimento: − Ho detto che ho quasi finito con la cucina, ma già, quando leggi ti estranei dal mondo.
Marco le disse: − Non lo fanno forse tutti? Pensa ai tuoi romanzi rosa, spesso fai tardi alla sera per vedere come vanno a finire.
Luisa tornò in cucina e Marco la sentì trafficare. Dopo un po’ la vide tornare. Gli si parò di fronte. – E la gita?
Fuori tuonò.
Marco diede un’occhiata distratta alla finestra. − Rimandata.
Luisa allargò le braccia: − Tanto peggio.
Marco le chiese: − Ci tenevi?
− No, era per te. Ora prenderò uno dei miei romanzi −. Luisa si avviò verso la stanza da letto.
Marco fece un sospiro di sollievo.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: A tavola

Messaggio#2 » lunedì 15 maggio 2023, 22:01

Alexandra, sei sempre la più veloce! Anche i caratteri sono ok, buona ALL STARS EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2873

Re: A tavola

Messaggio#3 » martedì 16 maggio 2023, 9:24

Ciao, Antico. Grazie.

StefanoGalardini
Messaggi: 97

Re: A tavola

Messaggio#4 » mercoledì 17 maggio 2023, 2:31

Ciao Alexandra! Piacere di ritrovarti e di leggere i tuoi racconti!
Sei stata come sempre la più veloce scrivi come una mitragliatrice! Questa volta però rispetto al racconto precedente sei andata un po' fuori mira. Avevo adorato quelle atmosfere oniriche, l'incubo lo scambio di menti tra l'umano e l' insetto... Qui invece metti in scena un battibecco tra moglie e marito un po' debole, scritto bene senz'altro (ormai dovresti aver capito che sono un ammiratore della tua capacità di vivacizzare una scena), ma forse l'azione ci mette troppo a decollare e poi non ti rimangono i caratteri sufficienti per mostrare bene la tua storia prima di doverla chiudere in tutta fretta. Manca poi l'IA del tema, che io avevo inteso come Intelligenza Artificiale.
La situazione presenta una dinamica con del potenziale che però non sento sfruttato a pieno. Buon racconto, forse dovevi dedicargli più tempo per limare riempire.

alexandra.fischer
Messaggi: 2873

Re: A tavola

Messaggio#5 » mercoledì 17 maggio 2023, 14:25

Ciao Stefano. Ho frainteso il tema. Pensavo riguardasse certe dinamiche del rapporto di coppia, di qui il racconto. Mi dispiace per i punti deboli. Sono felice che nel complesso ti sia piaciuto.

Avatar utente
Pietro D'Addabbo
Messaggi: 353
Contatta:

Re: A tavola

Messaggio#6 » giovedì 18 maggio 2023, 8:14

Ciao Alexandra, piacere di leggerti.

Ho letto il tuo racconto d'un fiato nonostante ritragga, tutto sommato, solo un pranzo familiare. L'ho finito pensando che mi era piaciuto moltissimo come avevi trattato in maniera peculiare il tema della Intelligenza Artificiale e mi ha sorpreso moltissimo leggere nel tuo commento che avevi frainteso il tema e interpretato IA come un femminile per IO.
Il tema mi era e continua a sembrarmi invece rispettato!
Quello che mi ha fatto sentire l'aderenza al tema é stato il velo di 'stereotipo' del litigio fra i due protagonisti, che sembra fatto di risposte 'programmate' e per tanto inevitabili. Il sigillo finale che certifica l'aderenza al tema, per me, lo dà la frase "non sono stato educato a" che riecheggia tantissimo la frase "non sono programmato a" che potrebbe dire un androide.
Mi hai istillato il dubbio dopo poche righe che la coppia fosse composta da due androidi invece che da due umani, e il dubbio è rimasto fino alla penultima frase. Che siano umani, almeno lui, l'ho colto dal sospiro con cui chiudi il testo che suona sincero, viscerale e non programmato, in contrasto netto con tutto quello che viene prima.
Per me, indipendentemente da quale fosse il tuo intento nello scrivere questo racconto, hai realizzato una meravigliosa critica alla società moderna, in cui educazioni preconfezionate ci rendono 'intelligenze artificiali', in quanto condizionati a reagire a certi stimoli sempre e soltanto in una precisa maniera, entro binari che eliminano il pensiero personale.
Si è capito che mi è piaciuto moltissimo?
"Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali." (William Hodding Carter)

alexandra.fischer
Messaggi: 2873

Re: A tavola

Messaggio#7 » giovedì 18 maggio 2023, 15:48

Ciao, Pietro, che dire, sei stato molto generoso, grazie.

Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: A tavola

Messaggio#8 » giovedì 18 maggio 2023, 18:43

Ciao Alexandra e piacere di leggerti.
Fino all’ultima riga sono rimasto in attesa di capire chi dei due coniugi fosse l’IA e sono rimasto deluso quando la rivelazione non c’é stata. Ho letto in una tua risposta precedente che hai frainteso il tema e in effetti sono d’accordo con te, purtroppo ne ho dovuto tener conto nella mia classifica. Tema a parte, il dialogo tra i due protagonisti é altalenante. In alcuni momenti riesci a cogliere degli aspetti della realtà di tutti i giorni in maniera brillante (all’inizio, trasuda dal racconto la voglia di Luisa di litigare a tutti i costi). In altri punti il dialogo perde verosimiglianza: le frasi sono troppo lunghe, i due si spiegano cose che in una coppia reale dovrebbero essere assodate e non necessarie nel dialogo verbale. Detto questo, riesci a creare una tensione durante tutto il dialogo che é mancata in altri racconti incentrati su dialoghi in questo gruppo.
In bocca al lupo!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1022

Re: A tavola

Messaggio#9 » giovedì 18 maggio 2023, 22:04

Ciao Alexandra, piacere di rileggerti.
Purtroppo sono d'accordo con chi non ha trovato il tema della gara, in questo racconto. Mi aspettavo anche io una specie di colpo di scena sull'identità di uno dei due coniugi, un colpo di scena che non è arrivato. Buono comunque il ritmo della scena e ottima la tua capacità di giocare sui dettagli per rendere la narrazione più ricca di sensazioni visive.
Certe volte avrei magari alleggerito il resto andando ad eliminare qualche beat o dialogue tag, verso metà la sequenza azione/battuta/azione/battuta si nota e rischia di diventare uno schema un po' pesante.
Alla prossima e buona fortuna!

alexandra.fischer
Messaggi: 2873

Re: A tavola

Messaggio#10 » venerdì 19 maggio 2023, 10:36

Ciao, Dash, grazie del commento. Che dire? La prossima volta farò più attenzione al tema. Sono contenta che la storia nel suo complesso ti sia piaciuta.

alexandra.fischer
Messaggi: 2873

Re: A tavola

Messaggio#11 » venerdì 19 maggio 2023, 10:38

Ciao, Matteo, terrò conto delle tue osservazioni. Scusa se ho frainteso il tema e magari appesantito il racconto.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 320

Re: A tavola

Messaggio#12 » domenica 21 maggio 2023, 15:30

Ciao Alexandra, piacere di rileggerti! Il tuo stile è inconfondibile sin dalle prime battute. Sono stato contento di vedere che avevi scritto così tanti caratteri in così poco tempo. Ho seguito il testo con attenzione alla ricerca della parola che avrebbe rivelato la presenza dell’IA. Completata la lettura, ho intuito l’equivoco che hai confermato in risposta ai commenti precedenti. Chiaramente il racconto che ha una sua trama piacevole non ha colto il tema. Buone vacanze! A ritrovarci!

maurob
Messaggi: 12

Re: A tavola

Messaggio#13 » lunedì 22 maggio 2023, 16:10

Ciao Alexandra,
Hai visto mai che un giorno avremo una sitcom interpretata da una Sandra e Raimondo androidi simulati da delle IA. In quel caso il tuo racconto potrebbe tornare utile.
Forse troppe spiegazioni delle azioni per dialogo, ma nel complesso è costruito bene. Complimenti per la rapidità e lo stile.

alexandra.fischer
Messaggi: 2873

Re: A tavola

Messaggio#14 » lunedì 22 maggio 2023, 16:50

Ciao gcdaddabbo, è andata proprio così. Sono contenta che la storia nel suo complesso ti sia piaciuta.

alexandra.fischer
Messaggi: 2873

Re: A tavola

Messaggio#15 » lunedì 22 maggio 2023, 16:51

Ciao maurob, sei davvero molto gentile. Scusa i difetti.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1041
Contatta:

Re: A tavola

Messaggio#16 » martedì 23 maggio 2023, 19:29

Ciao Alexandra!
Ultima prova di questa Era! Come al solito velocissima e, come al solito, brava nel dare pennellate molto dettagliate di una vicenda. Ormai non è più una novità. Grossa amarezza per la mancanza del tema, anche se, in un senso molto lato, Pietro ha reinterpretato tutto il racconto sotto una luce diversa, quindi mi accodo. Devo però dire che, nel caso di questa Edition, il tema era piuttosto limpido, laddove per l'acronimo di IA, a meno di eccezioni clamorose, si parla di Intelligenza Artificiale. Dai, uno scivolone a MC può capitare. In ogni caso, racconto gradevole. Ti auguro il meglio per quest'ultima tappa e spero di risentirti al più presto!

Emiliano.

alexandra.fischer
Messaggi: 2873

Re: A tavola

Messaggio#17 » mercoledì 24 maggio 2023, 7:28

Ciao, Emiliano, scusa per lo scivolone. Per quanto riguarda la storia, sono contenta che nel complesso ti sia piaciuta.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: A tavola

Messaggio#18 » giovedì 25 maggio 2023, 10:41

Buongiorno Alexandra,

premettendo che il racconto mi piacie moltissimo devo però dire che il tema del contest non è stato centrato. Purtroppo ci sta di fraintendere, ciò non toglie che come sempre hai proposto qualcosa di ben rifinito, interessante e qualitativament alto. Mi sono piaciuti i dialoghi e tutto il mostrato che fa si che non siano semplici voci nel vuoto. In poche righe si entra subito in connessione con Luisa, empatizzando con lei e le sue sconfitte.

Ottimo lavoro.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: A tavola

Messaggio#19 » sabato 27 maggio 2023, 10:12

Tema mancato clamorosamente. Ci poteva anche stare che non si parlasse di IA, ma in quel cosa dovevi convincere il lettore che la IA intesa nel racconto fosse in tema considerando lo stesso come laterale rispetto alla concezione comune e qui non vedo quello sforzo. Parlando del testo al netto del tema, si tratta di un quadretto di una coppia al limite dei ferri corti con una lei isterica e un lui poco collaborativo. Il finale è carino, ma mi sembra manchino sfumature più variegate per definire meglio lo stress di Luisa. Valutandolo al netto del tema sarebbe un pollice tendente al positivo in modo solido, ma non brillante. Considerando la mancanza del tema, però, non posso che posizionarti in fondo alla classifica.

alexandra.fischer
Messaggi: 2873

Re: A tavola

Messaggio#20 » sabato 27 maggio 2023, 17:06

Ciao, Antico, scusami tanto per aver mancato il tema. Sono lieta che la storia nel suo complesso ti sia piaciuta.

Avatar utente
BruceLagogrigio
Messaggi: 267

Re: A tavola

Messaggio#21 » domenica 28 maggio 2023, 21:27

Ciao Alexandra! Mannaggia poteva essere la prima sfida fra di noi e mi vai fuori tema???
Che poi, IA inteso come femminile di IO secondo me è qualcosa di geniale! Un po' come il Il Compito di Cinza Fabretti che non riguardava specificatamente le intelligenze artificiali e che oltretutto potrebbe andare in finale! Tutti racconti a tema robot possono venire a noia alla fine!

Per il tuo racconto racconto posso dire che è ottimo a livello stilistico e molto diverso dai precedenti, complimenti! L'unica cosa che non mi ha convinto è la ripetizione dei nomi prima delle battute di dialogo che lo ha appesantito secondo me.
Alla prossima sfida (ad armi pari però)!
Bruce
L'uomo prudente, con una frase elegante, si cava fuori da ogni garbuglio, e sa usar la lingua con la leggerezza di una piuma. Umberto Eco

Torna a “174° All Time - All Stars Edition - la 9° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti