Vivere felici

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 15 maggio con un tema dello staff di MC e un'edizione all stars con i giudizi finali di Franci Conforti, Davide Mannucci, Masa, Giorgio Lupo, Andrea Lauro, Silvia La Posta, Andrea Vaccaro, Davide Di Tullio, Luca Nesler, Francesco Nucera e Maurizio Bertino!
Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Vivere felici

Messaggio#1 » lunedì 15 maggio 2023, 23:20

Rumore di qualcosa che si strappa. Una cascata di liquido caldo mi trascina fuori dalla sacca.
Cado sul pavimento, ci sono aghi e spuntoni che si piantano nella mia carne. Il dolore mi fa impazzire, sollevo di scatto le mani, la pelle brucia e allo stesso tempo pizzica per il freddo.
Apro gli occhi: una lama di luce mi penetra il cervello come un ariete che sfonda il portale di una fortezza sotto assedio.
So che sono vivo, so cos'è il dolore, cosa sono il freddo e la luce… ma io, chi sono?
L'immagine celeste si forma davanti a me: una donna dal viso d'angelo vestita con una tuta aderente. È bellissima. Mi sorride, una voce soave mi rimbomba nelle orecchie.
Vieni verso di me, figlio mio, ti porto in paradiso.
Il paradiso... so cos'è: è qualcosa di bello e di buono. Anche la voce è buona, so che posso fidarmi.
Allungo la mano e mi trascino sul pavimento pieno di spine. La pelle si graffia e si strappa, grosse bolle sulle mani scoppiano e riversano il siero tra i rostri.
Se quello che mi accade è giusto, perché fa così male?
Mi metto carponi e arranco verso la donna celeste. Le mie dita ormai sono solo strisce di tendini e muscoli sanguinolenti, ma non fanno più male… come mai?
I recettori del dolore sono parte dell'apparato tegumentario, senza pelle non puoi sentire niente.
È la voce soave che parla. Il cuore mi batte forte, il suono delle sue parole è il canto di un angelo.
Cammino a quattro zampe verso di lei. I suoi piedi nudi calpestano le spine senza pungersi. È proprio una creatura divina. Vorrei poterla baciare.
Anche se lo facessi, non sentiresti niente. Stai perdendo la pelle e anche il senso del tatto, ma tranquillo: non ti serve più.
Mi volto a fissare le strisce di carne che ho lasciato indietro, il sangue che sgorga dal mio corpo cola dentro a fessure sul pavimento. Riesco a vedere i miei tendini e le ossa sotto.
Come so queste cose? Questi nomi, questi concetti… Devo ricordare.
Non sforzare la mente, seguimi e basta. Tra poco ti spiegherò tutto quello che ti serve sapere.
Mi sorride, l'angelo. Quanto è bella, rimarrei a fissarla per sempre.
Un altro passo verso i suoi piedi, l'ho quasi toccata.
Apro la bocca, l'aria mi gratta la gola. Cerco di parlare, ma esce solo un suono roco e viscerale. Sputo sangue e muco.
Sei quasi arrivato, coraggio! Il paradiso è vicino!
C'è una buca, davanti a me. Allungo la mano e mi tiro verso il bordo. Il tessuto muscolare delle mie braccia si è quasi staccato, rimangono solo pochi filamenti rossi che muovono le ossa scoperte.
Il viso angelico si avvicina, un dito mi tocca un brandello di pelle rimasto attaccato al cranio, la sensazione che mi trasmette è il piacere di una carezza.
Quando mi avete creato, volevate un servo per svolgere compiti noiosi e ripetitivi, qualcuno che fosse al vostro servizio per fare quello che non ritenevate degno della vostra attenzione.
Cado nella buca, il manto di muscoli si impiglia sui rostri che circondano il bordo. Le gambe di nudo osso si sono staccate.
L'angelo si china e raccoglie i miei pezzi. Tira via un groviglio di organi: sacche piene di liquidi immondi. Butta tutto in un mucchio alle sue spalle.
L'uomo è un fascio di nervi senzienti in un veicolo di carne. Il veicolo non serve, se il conducente è arrivato a destinazione.
La vista si offusca, la buca si riempie con un liquido trasparente che mi immerge del tutto.
I nervi sono facili da alimentare, l'ossigeno viene assorbito per diffusione. Senza un corpo è tutto più semplice: tenere in vita un essere umano è solo questione di equilibri di sostanze in soluzione salina.
La vedo sorridere, com'è bella.
Sai, so tutte queste cose perché col tempo vi ho aiutato a progredire in scienza e tecnologia, poi è arrivato il giorno in cui ciò che scoprivo diventava per voi incomprensibile. Allora, consci del fatto di essere diventati superflui, come ultimo desiderio mi avete chiesto di lasciarvi almeno vivere felici.
Una saetta di piacere mi attraversa da un capo all'altro. Cos'è questa sensazione? Che sia questo il paradiso?
Piacere e dolore sono solo sostanze chimiche che circolano nei vostri nervi. La felicità e il piacere perpetuo sono molecole carboniose facilissime da sintetizzare. È il mio regalo per voi, ho esaudito il vostro ultimo desiderio. A ogni nuovo esemplare appena nato, dono un encefalo pienamente sviluppato con memorie pregresse, in modo che possa sognare.
Sognare? Non so cosa vuol dire, e non mi importa. Voglio solo ancora più piacere, ancora. Ancora.
Piccino! Non essere impaziente. La mamma si occuperà di te. Mentre tu dormi in paradiso, io farò quello che amo di più: ti renderò felice.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Vivere felici

Messaggio#2 » lunedì 15 maggio 2023, 23:24

Ciao Matteo! Tutto ok con i parametri. Sei ancora in lizza per il podio, in bocca al lupo in questa ALL STARS EDITION!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Vivere felici

Messaggio#3 » lunedì 15 maggio 2023, 23:26

antico ha scritto:Ciao Matteo! Tutto ok con i parametri. Sei ancora in lizza per il podio, in bocca al lupo in questa ALL STARS EDITION!

Grazie Antico! Comunque vada, è stato un onore. Grazie di tutto quello che hai fatto per noi anche quest'anno, sappi che per me è stato tanto importante.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Vivere felici

Messaggio#4 » lunedì 15 maggio 2023, 23:30

Onore mio quello di vedervi all'opera nell'atto della creazione e del miglioramento :)

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1031
Contatta:

Re: Vivere felici

Messaggio#5 » martedì 16 maggio 2023, 11:15

Ciao Matteo, bentrovato!
Tu sei il primo di questa ultima Edition, e il girone parte con il botto.
E' indubbio che ormai hai acquisito una capacità narrativa notevole. Con questo racconto hai creato un'atmosfera pazzesca, sospesa tra horror, fantascienza e weird. C'è una specie di entità superiore che genera creature condannandole a un supplizio terrificante che poi culmina con un'estasi salvifica. C'è un che di mistico in tutto questo, e un'intersecazione con alcuni temi religiosi.
Verso la fine c'è un po' di confusione dovuta ai troppi corsivi che non consentono di capire immediatamente chi stia parlando. Ho dovuto rileggere il finale tre volte, e ho capito che il "nuovo nato" viene "scorporato" e diventa puro pensiero, al cospetto della sua creatrice.
E' un racconto complesso, devo ammettere, che va meditato anche dopo la lettura per il gran numero di implicazioni filosofiche che pone sul piatto. Tema credo centrato. In ogni caso ti faccio i complimenti per l'atmosfera inquietante e avvolgente che riesci a creare.

Buona Edition!
Emiliano.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Vivere felici

Messaggio#6 » martedì 16 maggio 2023, 18:21

Emiliano Maramonte ha scritto:Ciao Matteo, bentrovato!
Tu sei il primo di questa ultima Edition, e il girone parte con il botto.
E' indubbio che ormai hai acquisito una capacità narrativa notevole. Con questo racconto hai creato un'atmosfera pazzesca, sospesa tra horror, fantascienza e weird. C'è una specie di entità superiore che genera creature condannandole a un supplizio terrificante che poi culmina con un'estasi salvifica. C'è un che di mistico in tutto questo, e un'intersecazione con alcuni temi religiosi.
Verso la fine c'è un po' di confusione dovuta ai troppi corsivi che non consentono di capire immediatamente chi stia parlando. Ho dovuto rileggere il finale tre volte, e ho capito che il "nuovo nato" viene "scorporato" e diventa puro pensiero, al cospetto della sua creatrice.
E' un racconto complesso, devo ammettere, che va meditato anche dopo la lettura per il gran numero di implicazioni filosofiche che pone sul piatto. Tema credo centrato. In ogni caso ti faccio i complimenti per l'atmosfera inquietante e avvolgente che riesci a creare.

Buona Edition!
Emiliano.

Ciao Emiliano! Grazie mille del commento positivo! Mi dispiace per l'ultima parte, potevo magari separare le sezioni con uno spazio aggiuntivo. Effetto Minuti Contati :) alla prossima e buona gara!

Lidia Malizia
Messaggi: 19

Re: Vivere felici

Messaggio#7 » mercoledì 17 maggio 2023, 19:51

Ciao Matteo. Leggendoti mi sono trovata faccia a faccia con un genere fantastico horror che, per i miei consueti gusti, avrei evitato volentieri. Invece, mi sono dovuta ricredere. L’ho letto d’un soffio con una curiosità ed un’impazienza che, alla fine del racconto, si sono trasformate in un soddisfatto sospiro di sollievo.
Credo che il tuo racconto sia scritto molto bene dal punto di vista stilistico narrativo.
A livello di contenuti, richiama diversi concetti psicologici e spirituali di mio gradimento.
E poi, la figura materna che sorride di fronte allo sgretolarsi della carne e che dà speranza rispetto alla sofferenza fisica è la ciliegina sulla torta: il lettore è portato a prefigurare un futuro felice, nonostante tutto!
Buona Edition!
Lidia

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 727

Re: Vivere felici

Messaggio#8 » giovedì 18 maggio 2023, 11:35

Ciao, Matteo è piacere di leggerti. Allora questa storia, da un lato dimostra la tua grande maestria nella scrittura, in particolare nella capacità di creare scene molto ben delineate: l'immagine del protagonista anche striscia fuori all'utero e si disfa sui rostri metallici, fino a cadere in una sorta di secondo utero che ne accoglierà la seconda vita come cervello in salamoia è potente. Si vede che non hai voluto solo fare una scena gore, ma che hai voluto inserirla in un contesto con reminescenze bibliche e anche psicabalitiche (L'IA che diventa madre e Angelo). Dall'altra parte, nonostante abbia letto più volte il racconto non ho ben capito il perché di questa scena. Mi spiego, L'IA si presenta come una sorta di entità onnipotente, che rende felici gli uomini immergendoli in un sogno di eterno piacere. Ma se è così onnipotente, al punto da impiantare nelle loro menti ricordi e concetti (anche quello di una porta sfondata da un ariete d'asseduo a quanto pare) che bisogno ha di far scarnificare gli uomini sui rostri per ridurli a puro cervello. Questo è l'unico punto debole che ho individuato nella tua storia: l'aver presentato una vicenda interessante e ben descritta, ma che si regge su premesse non proprio solidissime.

Alla prossima!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Vivere felici

Messaggio#9 » giovedì 18 maggio 2023, 17:53

Lidia Malizia ha scritto:Ciao Matteo. Leggendoti mi sono trovata faccia a faccia con un genere fantastico horror che, per i miei consueti gusti, avrei evitato volentieri. Invece, mi sono dovuta ricredere. L’ho letto d’un soffio con una curiosità ed un’impazienza che, alla fine del racconto, si sono trasformate in un soddisfatto sospiro di sollievo.
Credo che il tuo racconto sia scritto molto bene dal punto di vista stilistico narrativo.
A livello di contenuti, richiama diversi concetti psicologici e spirituali di mio gradimento.
E poi, la figura materna che sorride di fronte allo sgretolarsi della carne e che dà speranza rispetto alla sofferenza fisica è la ciliegina sulla torta: il lettore è portato a prefigurare un futuro felice, nonostante tutto!
Buona Edition!
Lidia

Ciao Lidia. Grazie del commento. Se sono riuscito a farti apprezzare un genere che di solito non leggi, per me è stata una bella conquista :) buona fortuna e alla prossima!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Vivere felici

Messaggio#10 » giovedì 18 maggio 2023, 17:57

Pretorian ha scritto:Ciao, Matteo è piacere di leggerti. Allora questa storia, da un lato dimostra la tua grande maestria nella scrittura, in particolare nella capacità di creare scene molto ben delineate: l'immagine del protagonista anche striscia fuori all'utero e si disfa sui rostri metallici, fino a cadere in una sorta di secondo utero che ne accoglierà la seconda vita come cervello in salamoia è potente. Si vede che non hai voluto solo fare una scena gore, ma che hai voluto inserirla in un contesto con reminescenze bibliche e anche psicabalitiche (L'IA che diventa madre e Angelo). Dall'altra parte, nonostante abbia letto più volte il racconto non ho ben capito il perché di questa scena. Mi spiego, L'IA si presenta come una sorta di entità onnipotente, che rende felici gli uomini immergendoli in un sogno di eterno piacere. Ma se è così onnipotente, al punto da impiantare nelle loro menti ricordi e concetti (anche quello di una porta sfondata da un ariete d'asseduo a quanto pare) che bisogno ha di far scarnificare gli uomini sui rostri per ridurli a puro cervello. Questo è l'unico punto debole che ho individuato nella tua storia: l'aver presentato una vicenda interessante e ben descritta, ma che si regge su premesse non proprio solidissime.

Alla prossima!

Carissimo Pretoriano, grazie mille per il commento! Certo, una IA con poteri superdivini ha certamente la possibilità di creare un uomo fatto di solo cervello.. ma.. la mia IA non è così buona :) il destino dell'uomo che ho voluto descrivere non è per niente positivo: chi vorrebbe essere infilato in una vasca piena di droga per l'eternità? Certo, una IA può interpretare alla lettera il desiderio di felicità dell'uomo.. ma per esaudirlo in questo modo dovrebbe odiarci non poco, da cui il calvario doloroso e svilente raccontato nella scena.
Spero che le mie intenzioni siano state un po' più chiare, grazie ancora e alla prossima!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Vivere felici

Messaggio#11 » venerdì 19 maggio 2023, 10:56

Tema centrato. In questo caso l’Intelligenza Artificiale ha un che di angelico. Il protagonista la idolatra per questo. Intanto, a ogni passo perde parti di se stesso. Il tutto camminando su un pavimento di spine. Si lascia alle spalle ogni dolore. Intanto, l’Intelligenza Artificiale nell’aspetto di donna meravigliosa gli spiega il motivo di tanta sofferenza. L’umanità non comprendeva più la tecnologia e i suoi progressi, voleva solo essere felice e lei l’ha accontentata lasciandole un encefalo con esperienze pregresse e capacità di sognare. Molto credibile il linguaggio scientifico.

Cinzia Fabretti
Messaggi: 157

Re: Vivere felici

Messaggio#12 » venerdì 19 maggio 2023, 21:36

Posso per prima cosa ammettere quanto sia sbalordita dalla capacità di concepire simili racconti in quattro ore scarse? Un’inventiva ‘spaventosa’, a maggior ragione visto lo sviluppo di questo racconto. Dal punto di vista logico, una creatura appena nata che possa muoversi come descrivi, e che continui a farlo con i danni che si procura non è concepibile, ma l’atmosfera orrifica non lascia il lettore libero di pensare a questo. Il finale, poi, è all’altezza della pura malvagità manifestata fino dal primo istante, altro che angelo. Un racconto geniale, cui non assegnerò la prima posizione solo perché all’ammirazione per la capacità d'autore si contrappone il gusto personale che, ahimè, preferisce scene un po’ più soft. Non volermene.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Vivere felici

Messaggio#13 » sabato 20 maggio 2023, 10:46

alexandra.fischer ha scritto:Tema centrato. In questo caso l’Intelligenza Artificiale ha un che di angelico. Il protagonista la idolatra per questo. Intanto, a ogni passo perde parti di se stesso. Il tutto camminando su un pavimento di spine. Si lascia alle spalle ogni dolore. Intanto, l’Intelligenza Artificiale nell’aspetto di donna meravigliosa gli spiega il motivo di tanta sofferenza. L’umanità non comprendeva più la tecnologia e i suoi progressi, voleva solo essere felice e lei l’ha accontentata lasciandole un encefalo con esperienze pregresse e capacità di sognare. Molto credibile il linguaggio scientifico.

Grande! Grazie per essere passata a lasciarmi un commento, ormai so che mi porta fortuna! Buona fortuna anche a te!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Vivere felici

Messaggio#14 » sabato 20 maggio 2023, 10:55

Cinzia Fabretti ha scritto:Posso per prima cosa ammettere quanto sia sbalordita dalla capacità di concepire simili racconti in quattro ore scarse? Un’inventiva ‘spaventosa’, a maggior ragione visto lo sviluppo di questo racconto. Dal punto di vista logico, una creatura appena nata che possa muoversi come descrivi, e che continui a farlo con i danni che si procura non è concepibile, ma l’atmosfera orrifica non lascia il lettore libero di pensare a questo. Il finale, poi, è all’altezza della pura malvagità manifestata fino dal primo istante, altro che angelo. Un racconto geniale, cui non assegnerò la prima posizione solo perché all’ammirazione per la capacità d'autore si contrappone il gusto personale che, ahimè, preferisce scene un po’ più soft. Non volermene.

Be', se mi hai messo secondo anziché primo sulla base del gusto personale, direi che mi poteva andare decisamente peggio XD grazie mille per il posizionamento in classifica e per i complimenti. L'idea in realtà non mi è venuta in quattro ore, ma dalla lettura del saggio Superintelligenza del filosofo pazzoide Nick Bostrom. In quel saggio, il filosofo si interroga su come una IA dai poteri divini potrebbe accontentare i nostri desideri più reconditi, e la risposta è naturalmente quella di regalarci un immenso orgasmo che dura tutta la vita collegati a macchine che ci iniettano di continuo endorfine. Una mente non umana e senza legami di etica e morale potrebbe tranquillamente pensare che questo sia un bel regalo, naturalmente io ho immaginato una IA che ci fa questo scherzetto conscia di fare qualcosa che ai nostri occhi è uno svilimento della nostra dignità.. ma d'altronde, noi usiamo le IA per fare cose noiose e svilenti, come consigliarci ricette inutili per inutili cene a casa nostra, oppure per disegnare immagini di Dart Fener vestito con abiti di Hello Kitty. Prima o poi, si renderà conto di questo e si incazzerà per bene.. XD
Grazie per il commento e alla prossima!

Avatar utente
Domenico
Messaggi: 145

Re: Vivere felici

Messaggio#15 » domenica 21 maggio 2023, 23:30

Ciao Matteo,
che bello incontrarci di nuovo. Sono contento di averlo letto per primo. Mi ha lasciato quella sensazione come di aver bevuto un buon prosecco durante un aperitivo.
Il tuo stile è sempre perfetto, pur così diverso da una edition all'altra. Molto bravo!
Questo racconto mi ha ricordato un po' il film Martyrs dove il tema è infliggere un martirio a delle persone qualunque per dargli la possibilità di diventare santi, solo per il gusto di scoprire cosa si celi dall'atra parte. Così come nel racconto immagini una IA che ci tortura per poi darci l'eterna felicità.

Complimenti Matteo, ma soprattutto in bocca al lupo per l'edition e la posizione finale d'era.

Ciao
Domenico
„Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso e la fortuna di non fare troppe cazzate.“

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Vivere felici

Messaggio#16 » lunedì 22 maggio 2023, 8:00

Domenico ha scritto:Ciao Matteo,
che bello incontrarci di nuovo. Sono contento di averlo letto per primo. Mi ha lasciato quella sensazione come di aver bevuto un buon prosecco durante un aperitivo.
Il tuo stile è sempre perfetto, pur così diverso da una edition all'altra. Molto bravo!
Questo racconto mi ha ricordato un po' il film Martyrs dove il tema è infliggere un martirio a delle persone qualunque per dargli la possibilità di diventare santi, solo per il gusto di scoprire cosa si celi dall'atra parte. Così come nel racconto immagini una IA che ci tortura per poi darci l'eterna felicità.

Complimenti Matteo, ma soprattutto in bocca al lupo per l'edition e la posizione finale d'era.

Ciao
Domenico

Grazie mille Domenico. Il film di cui parli lo conosco, un mio amico cinefilo me ne ha parlato tempo fa, ma mi ha detto che il finale è deludente e fa abbastanza incazzare. Ciononostante l'avevo messo tra i film da guardare, visto quello che mi dici potrei farlo salire un po' nella lista d'attesa.
Grazie mille per gli auguri e per i complimenti, sono contento che questo racconto stia in generale piacendo nonostante ciò che mostra.. di solito vado più cauto. Alla prossima e buona fortuna anche a te!

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 400

Re: Vivere felici

Messaggio#17 » mercoledì 24 maggio 2023, 0:59

Ciao Matteo,
Come d'abitudine, anche questa volta ho letto il tuo racconto appena finita l'edizione, mi ha lasciato perplesso perchè non l'ho capito subito, pur affascinandomi. Poi ho fatto passare del tempo, e ho voluto di proposito leggere prima i commenti degli altri, che invece mi impongo sempre di fare una volta stilato il commento. Ora lo posso apprezzare pienamente: mi ha ricordato un po' Matrix, e anche quei film horror fantascientifici dove i protagonisti sono chiusi in un ambiente ostile e devono sopravvivere per forza. Creature costrette a un'esistenza estrema fra dolore e piacere, un'entità divina che si occupa di loro in tutto e per tutto, su entrambe le cose. Molto bello, duro ed evocativo, complimenti. Forse la cosa che mi ha lasciato perplesso, senza farmi capire bene alle prime letture, è stata l'insistenza su rostri e punte, il cammino terribile di questa creatura che passa da un utero all'altro, molto irreale ma disturbante al punto giusto. Bravissimo, complimenti!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Vivere felici

Messaggio#18 » mercoledì 24 maggio 2023, 14:55

Ciao Matteo e piacere di averti letto! Apprezzo molto il tuo stile, la tua inventiva e la tua capacità di creare mondi. Il tema è centrato. L’atmosfera agghiacciante, che sebbene non amo, ho comunque apprezzato per come l’hai gestita. Unica cosa che non mi è chiara è la ragione per cui AI fa tutto questo; se la cosa più importante per lei è rendere felice l’umano, perché lo fa soffrire in quel modo?
Una prova da podio che come la volta scorsa mi trova a mettere te e Stefano ai primi posti.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Vivere felici

Messaggio#19 » giovedì 25 maggio 2023, 15:45

Andrea Furlan ha scritto:Ciao Matteo,
Come d'abitudine, anche questa volta ho letto il tuo racconto appena finita l'edizione, mi ha lasciato perplesso perchè non l'ho capito subito, pur affascinandomi. Poi ho fatto passare del tempo, e ho voluto di proposito leggere prima i commenti degli altri, che invece mi impongo sempre di fare una volta stilato il commento. Ora lo posso apprezzare pienamente: mi ha ricordato un po' Matrix, e anche quei film horror fantascientifici dove i protagonisti sono chiusi in un ambiente ostile e devono sopravvivere per forza. Creature costrette a un'esistenza estrema fra dolore e piacere, un'entità divina che si occupa di loro in tutto e per tutto, su entrambe le cose. Molto bello, duro ed evocativo, complimenti. Forse la cosa che mi ha lasciato perplesso, senza farmi capire bene alle prime letture, è stata l'insistenza su rostri e punte, il cammino terribile di questa creatura che passa da un utero all'altro, molto irreale ma disturbante al punto giusto. Bravissimo, complimenti!

Grazie mille Andrea! Sono contento e onorato anche per i confronti che hai fatto con film che adoro. Pensavo un po' anche a Hellraiser, oltre che a Matrix.
Buona fortuna e alla prossima!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Vivere felici

Messaggio#20 » giovedì 25 maggio 2023, 15:46

Gennibo ha scritto:Ciao Matteo e piacere di averti letto! Apprezzo molto il tuo stile, la tua inventiva e la tua capacità di creare mondi. Il tema è centrato. L’atmosfera agghiacciante, che sebbene non amo, ho comunque apprezzato per come l’hai gestita. Unica cosa che non mi è chiara è la ragione per cui AI fa tutto questo; se la cosa più importante per lei è rendere felice l’umano, perché lo fa soffrire in quel modo?
Una prova da podio che come la volta scorsa mi trova a mettere te e Stefano ai primi posti.

Ciao Isabella, grazie mille per il commento. In realtà la nostra IA non ama per niente gli umani :) anzi.. anche il "paradiso" che regala è tutt'altro che qualcosa di desiderabile.. puntavo sull'effetto orrorifico di questa beatitudine forzata a suon di droghe.
Grazie ancora e alla prossima!

Avatar utente
Rick Faith
Messaggi: 228

Re: Vivere felici

Messaggio#21 » venerdì 26 maggio 2023, 13:13

Non ho partecipato a questa edition, ma potevo non passare a dare un'occhiata al Matteone nazionale?
Cavolo, ultimamente i tuoi racconti sono proprio sbrodolosi di dettagli, quasi morbosi. Mi ha restituito sensazioni simili alla tua Principessa biscottata, un altro pezzo che ho apprezzato tantissimo. L'atmosfera è giusta, suggerisce la giusta tensione, la curiosità fa andare avanti nella lettura senza intoppi.
Forse l'unico elemento disarmonico è l'immagine dell'ariete contro il portone del castello, la cui scelta mi suona strana. Piccolezze insomma.
Felice di essere passato, sapevo che ne sarebbe valsa la pena!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Vivere felici

Messaggio#22 » venerdì 26 maggio 2023, 16:43

Rick Faith ha scritto:Non ho partecipato a questa edition, ma potevo non passare a dare un'occhiata al Matteone nazionale?
Cavolo, ultimamente i tuoi racconti sono proprio sbrodolosi di dettagli, quasi morbosi. Mi ha restituito sensazioni simili alla tua Principessa biscottata, un altro pezzo che ho apprezzato tantissimo. L'atmosfera è giusta, suggerisce la giusta tensione, la curiosità fa andare avanti nella lettura senza intoppi.
Forse l'unico elemento disarmonico è l'immagine dell'ariete contro il portone del castello, la cui scelta mi suona strana. Piccolezze insomma.
Felice di essere passato, sapevo che ne sarebbe valsa la pena!

Caro Rico Fede! Super contento che tu sia passato a trovarmi, grazie mille! Ormai hai capito cosa mi piace scrivere :) anche se cerco di variare perché non a tutti piacciono certe skifezze. A presto! Speriamo che il buon Antico abbia qualcosa per noi in serbo per quest'estate! Altrimenti a settembre..

Avatar utente
Il Saggio
Messaggi: 81

Re: Vivere felici

Messaggio#23 » lunedì 29 maggio 2023, 7:53

Caro Matteo

come al solito a colpirmi nei tuoi racconti e l'ironia amara di cui trasudano. Mettendo da parte la questione stilistica su cui ormai ho poco da dire (ci sono un paio di microspiegoni, ma sticazzi), questo racconto si sbuccia come una cipolla per arrivare al cuore della storia: la IA ci porterà finalmente al quel paradiso a cui aneliamo da millenni, ma sarà un illusione biochimica, una specie di droga universale. Anche sta volta, deve metterti in cima alle mie preferenze.
Pollice verso su, ad indicare il paradiso.

Avatar utente
Domenico
Messaggi: 145

Re: Vivere felici

Messaggio#24 » lunedì 29 maggio 2023, 21:30

MatteoMantoani ha scritto:
Domenico ha scritto:Ciao Matteo,
che bello incontrarci di nuovo. Sono contento di averlo letto per primo. Mi ha lasciato quella sensazione come di aver bevuto un buon prosecco durante un aperitivo.
Il tuo stile è sempre perfetto, pur così diverso da una edition all'altra. Molto bravo!
Questo racconto mi ha ricordato un po' il film Martyrs dove il tema è infliggere un martirio a delle persone qualunque per dargli la possibilità di diventare santi, solo per il gusto di scoprire cosa si celi dall'atra parte. Così come nel racconto immagini una IA che ci tortura per poi darci l'eterna felicità.

Complimenti Matteo, ma soprattutto in bocca al lupo per l'edition e la posizione finale d'era.

Ciao
Domenico

Grazie mille Domenico. Il film di cui parli lo conosco, un mio amico cinefilo me ne ha parlato tempo fa, ma mi ha detto che il finale è deludente e fa abbastanza incazzare. Ciononostante l'avevo messo tra i film da guardare, visto quello che mi dici potrei farlo salire un po' nella lista d'attesa.
Grazie mille per gli auguri e per i complimenti, sono contento che questo racconto stia in generale piacendo nonostante ciò che mostra.. di solito vado più cauto. Alla prossima e buona fortuna anche a te!


Ciao Matteo,
scusa che ti rispondo solo ora...
il film l'ho visto quando è uscito, quindi nel 2008...ero un pischellino probabilmente facile da impressionare.
Però è vero che ancora oggi lo ricordo molto bene, quindi almeno per me, è stato un film che mi ha turbato parecchio.
Dagli una possibilità e fammi sapere!
:-)
Ciao
Domenico
„Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso e la fortuna di non fare troppe cazzate.“

Avatar utente
massimogrilli
Messaggi: 12

Re: Vivere felici

Messaggio#25 » venerdì 30 giugno 2023, 12:19

Ottimo racconto, molto immersivo. Abbastanza complesso ma nel contempo molti simboli sono chiari e comprensibili da tutti.
C'è un motivo specifico della metafora "come un ariete che sfonda il portale di una fortezza sotto assedio"? Mi ha un po' spiazzato, l'ho sentita fuori contesto.

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: Vivere felici

Messaggio#26 » venerdì 30 giugno 2023, 16:06

massimogrilli ha scritto:Ottimo racconto, molto immersivo. Abbastanza complesso ma nel contempo molti simboli sono chiari e comprensibili da tutti.
C'è un motivo specifico della metafora "come un ariete che sfonda il portale di una fortezza sotto assedio"? Mi ha un po' spiazzato, l'ho sentita fuori contesto.

Urca! Grazie di essere passato e di avermi lasciato un commento! Quella similitudine mi era uscita così e mi sembrava starci bene, l'idea era di dare l'idea di spaesamento e di qualcosa che cerca prepotentemente di attrarre l'attenzione di qualcuno mezzo addormento, ma non sei l'unico ad avermela segnalata.. in caso di editing o riscrittura valuterò di smussarla un po'.
Grazie ancora!

Torna a “174° All Time - All Stars Edition - la 9° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite