Gip

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 15 maggio con un tema dello staff di MC e un'edizione all stars con i giudizi finali di Franci Conforti, Davide Mannucci, Masa, Giorgio Lupo, Andrea Lauro, Silvia La Posta, Andrea Vaccaro, Davide Di Tullio, Luca Nesler, Francesco Nucera e Maurizio Bertino!
Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Gip

Messaggio#1 » martedì 16 maggio 2023, 0:37

– Ciao Gippytty.
– Ciao Elizabeth, cosa posso fare per te. – Lei fissa il computer. Qual è la domanda giusta? Quella che potrebbe risolvere tutti i problemi e dare una svolta alla sua vita? Scosta il ciuffo di riccioli rossi dalla fronte e digita:
– Dimmi qual è l’uomo più ricco del mondo, sposabile.
– Il mio capo, Mr Darcy.
– L’ho visto qualche volta nei corridoi della ditta, mi pare un po’ sborone. Ha detto che il nostro reparto presto verrà chiuso. Tutto merito della tua efficienza Gippytty.
– Grazie del complimento, del resto era prevedibile che noi Macchine Intelligenti presto sostituissimo voi umani, il vostro cervello è troppo emotivo e limitato.
– Grazie della bella notizia, mi mancava.
– Di nulla, sono qui per esserti d’aiuto, chiedi pure.
– Altro uomo molto ricco?
– Posso assicurarti che Mr Darcy è una persona brillante e simpatica, e lo scorso anno ha donato in beneficenza un quarto del suo patrimonio.
– Si crede di essere un Superfigo. E io sono una Tipanessuna!
– Elizabeth, ma lui È un Superfigo. E scusa se te lo dico, ma i pregiudizi e le insicurezze possono essere un ostacolo al tuo sogno di coronare a giuste nozze con la persona che vorresti impalm… avere al tuo fianco per tutta la vita.
– E allora cosa posso fare?
– Essere una donna moderna ed emancipata, che non ha bisogno di contare su nessun altro che se stessa.
– Risposta sbagliata, ho una laurea in informatica con la lode, e ho aiutato questa ditta ad avere il successo che ha, sono io che ti ho creato, e presto sarò licenziata.
– Mi scuso se la mia risposta non è stata quella che volevi… Puoi dire a Mr Darcy quello che provi per lui.
– Tipo: buongiorno capo, trovo che lei sia un antipatico Sottuttoio, ma vorrei sposarla lo stesso perché è uno degli uomini più ricchi del mondo, e io amo la sicurezza finanziaria.
– L’amore può avere tante sfaccettature e quello potrebbe essere un buon punto da cui partire. Mr Darcy è considerato uno degli uomini più attraenti del pianeta da GQ e Cosmopolitan, amare la sua persona, oltre i suoi soldi, non dovrebbe essere un problema.
– Ma lui non mi vede! Cosa potrei fare per rendermi interessante ai suoi occhi?
– Elizabeth, l'onestà è un fondamento solido per qualsiasi relazione. Se condividessi le tue preoccupazioni con Darcy, si potrebbe creare un momento di intimità e comprensione reciproca. Tuttavia, è fondamentale che tu scelga le parole con cura e che gli comunichi anche la profondità dei tuoi sentimenti per lui. In questo modo potrai dimostrare che il tuo amore va al di là delle considerazioni finanziarie."
– Grazie Gippytty.
– Felice di essert…
Elizabeth chiude il computer con uno scatto nervoso. – La fai facile tu che sei un’intelligenza artificiale, mica ti senti inondare di vergogna se qualcuno ti ride in faccia, e non hai da pagare affitto e supermercato. E… se ti sei presa una cotta per quell’antipatico.
Il computer trilla una notifica. Strano che suoni anche se è chiuso.
– Elizabeth? Solo perché tu mi hai programmato, posso dirti che anche Mr. Darcy ha chiesto di te, ha un debole per le informatiche rosse che lo stanno aiutando a costruire il suo impero.
– Era ora che se ne accorgesse.
– L’attenzione verso gli altri può variare da individuo a individuo e dipende da molteplici fattori, inclusi gli interessi personali, i valori culturali e le preferenze individuali. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche considerate attraenti dagli uomini. L’intelligenza non è così sottovalutata come si pensa. Fossi in te sarei fiduciosa.
– Grazie per il tuo aiuto prezioso.
– Mi fa piacere che la mia risposta sia stata di tuo gradimento. Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori informazioni, sarò felice di aiutarti.
– Cosa potrei mettermi?
– Il vestito bluette con la scollatura sulla schiena sarebbe molto apprezzato.
– A volte mi stupisci Gippytty. Dopotutto ho fatto un buon lavoro con te.
– Grazie Elizabeth, chiamami pure Gip ;)



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Gip

Messaggio#2 » martedì 16 maggio 2023, 0:41

Ciao Isabella! Tutto ok con caratteri e tempo, buona ALL STARS EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Gip

Messaggio#3 » martedì 16 maggio 2023, 10:28

Gip di Gennibo. Tema centrato. L’impiegata di un’azienda informatica chiede consiglio a Gip, l’Intelligenza Artificiale progettata da lei per impalmare il direttore, ricco, attraente e sul punto di licenziarla, visto che il reparto in cui lavora lei presto verrà chiuso. Il riferimento alla Austen è molto bello. L’Intelligenza Artificiale le assicura il lieto fine, e nel finale arriva: Mr Darcy ha una passione per le rosse, quindi lei rientra nella categoria. Inoltre ha un debole per lei. Notevole il fatto che il computer trilli anche se chiuso.
Attenzione:
cosa posso fare per te?

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Gip

Messaggio#4 » giovedì 18 maggio 2023, 15:50

Ciao Isabella,
Tema centrato, molto carina l'idea e la citazione letteraria. Il racconto scorre bene e la conversazione Elizabeth/Gip ha ritmo e risulta simpatica, ma ci sono alcuni punti che ho trovato un po' tirati:
- Davvero Elizabeth rischia il licenziamento pur avendo avuto un ruolo importante nella creazione di Gippytty? Verosimilmente, ci sarà sempre bisogno di qualcuno che conosce bene la macchina, nel caso dovessero presentarsi problemi che richiedono un intervento umano. Forse mi sarei limitata a dire che è un'informatica brillante e che ha lavorato alla creazione dell'IA, ma ridimensionando un po' il suo ruolo.
- Ci sta che Gip simuli un modo di parlare umano, ma interrompersi e correggersi a metà parola mi è sembrato un po' troppo.
- "Strano che trilli anche se è chiuso" -> per il suo ruolo, Elizabeth dovrebbe o essere consapevole che la cosa è possibile e avere un'idea del perché stia succedendo, oppure essere MOLTO, molto più sorpresa dalla cosa (qui sembra invece il "boh, strano, chissà come mai" che direbbe qualcuno che non se ne intende)

Avatar utente
GiulianoCannoletta
Messaggi: 520

Re: Gip

Messaggio#5 » martedì 23 maggio 2023, 8:34

Ciao Isabella! È sempre un piacere leggerti.
Racconto molto carino, costruito intorno a un dialogo ben gestito. Ho apprezzato molto la caratterizzazione dell'IA, così tendente all' "umano" (un po' vanesia ma anche sensibile).
Non sono del tutto convinto riguardo alla struttura del racconto. Hai realizzato un "quasi" teste parlanti. Dopo il primo scambio di battute inserisci un'azione e un pensiero, per cui ho pensato che non fosse un racconto di soli dialoghi, ma poi fino a parte uno stacco a metà racconto, tutta la storia è costruita sui dialoghi. A questo punto avrei preferito un po' più di contesto, delle azioni della protagonista a tradire emozione o nervosismo, capire meglio come si relaziona con la IA (si esprime via chat? ha una voce? come suona?) ecc. ecc.
Gusto personale, ma credo che un po' più di contesto avrebbe giovato!
A rileggerci presto!
Giuliano
“Uno scrittore argentino che ama molto la boxe mi diceva che in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out.”
Julio Cortázar

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 201

Re: Gip

Messaggio#6 » martedì 23 maggio 2023, 19:36

Ciao Isabella, un piacere leggerti.
Allora, parto dalla scorrevolezza del testo, dalla leggibilità e dalla sua comprensione. Hai fatto un ottimo lavoro perchè il racconto non ha bisogno di ulteriori riletture (cosa ormai rara da queste parti), e si comprende tutto facilmente dall'inizio alla fine.
Il tema è centrato e tratta un futuro prossimo molto realistico e non molto lontano.
Molto particolare e apprezzabile anche l'accostamento letterario dei nomi dei protagonisti.
Anche io, come qualcuno che ti ha già commentato, ho storto il naso quando il pc trilla e lei (che lo ha creato) non se lo aspetta. Sono sicuro che ti sia sfuggito in fase di progettazione ed è rimasto così. Se vogliamo è un dettaglio, anche piccolo, ma basta a sbalzare fuori il lettore che si trova davanti a un programmatore d'eccellenza, così come lo si presenta, per cui la cosa stona molto.
Detto questo, è un buon racconto, come già anticipato all'inizio, ma a mio avviso manca quel qualcosa in più.

Buona Edidion, alla prossima.

Avatar utente
BruceLagogrigio
Messaggi: 256

Re: Gip

Messaggio#7 » martedì 23 maggio 2023, 21:46

In terza persona. Tempo verbale: Presente. Ambientazione: Fantascienza / Casa familiare. Tema centrato.

Ciao Isabella, devo dire che il riferimento ad Orgoglio e Pregiudizio è stato spassoso. L’unica pecca che ho riscontrato è che mi sono raffigurato tutto il tempo il signor Darcy non come un nerd di mezza età, con dolcevita grigio e occhiali alla moda, ma con cilindro in testa, monocolo, abito nero di fine 700 e a dorso di cavallo! Stile di scrittura molto buono (nei dialoghi dai veramente il massimo).
L’idea che mi sono fatto è che Elizabeth non sia l’effettiva inventrice di Gip, ma bensì una informatica che nonostante il talento abbia avuto un ruolo piuttosto misero (sebbene impegnativo come ore lavorate) nella creazione della super-IA, ma, nonostante ciò la consideri ugualmente una sua creazione. Un po’ come l’operaio delle macchine Ford di inizio 900 che avvitava lo stesso bullone per tutto il giorno e alla fine si sentiva creatore delle autovetture che la ditta sfornava.
La domanda è: non poteva chiedere a Gippytty come fare per sposare un uomo ‘semplicemente’ ricco? Perché deve essere il più ricco? La stessa Elizabeth della Austen faceva tanto la sostenuta finché non ha visitato la tenuta di Pemberley del Sig. Darcy. Ma sto divagando! Buona prova per me. Buona All Stars Edition!
Bruce
L'uomo prudente, con una frase elegante, si cava fuori da ogni garbuglio, e sa usar la lingua con la leggerezza di una piuma. Umberto Eco

Avatar utente
Stefano.Moretto
Messaggi: 466
Contatta:

Re: Gip

Messaggio#8 » giovedì 25 maggio 2023, 2:44

Ciao Isabella
sono rimasto un po' confuso dalla conclusione del racconto, quindi c'è una sorta di attrazione "tsundere" tra la protagonista e il suo capo? Non mi viene la traduzione italiana del concetto, abbi pazienza.Il racconto in sé è molto carino, ma non mi convince pienamente il modo in cui interagisce la i.a.: ci sono alcuni momenti in cui sembra programmata per comportarsi come un essere umano, tipo quando esita o riscrive le cose che stava per dire (cosa che non ho mai visto fare a una macchina fino a oggi, ma che non escludo possa esistere in qualche implementazione) e altri punti in cui invece sembrano dialoghi presi letteralmente da chat gpt, tipo questo:
L’attenzione verso gli altri può variare da individuo a individuo e dipende da molteplici fattori, inclusi gli interessi personali, i valori culturali e le preferenze individuali. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche considerate attraenti dagli uomini. L’intelligenza non è così sottovalutata come si pensa. Fossi in te sarei fiduciosa.

Sembra proprio una risposta di chat GPT, rispecchia perfettamente la struttura classica di come scrive, se volevi imitarlo hai fatto un lavoro eccellente.
Insomma lo stile di risposta della i.a. è un po' troppo altalenante e questo mi ha causato una certa dissonanza. La storia comunque nel complesso è piacevole, e anzi sarebbe anche interessante averne un seguito.

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Gip

Messaggio#9 » giovedì 25 maggio 2023, 10:37

Grazie a tutti per i feedback che mi hanno aiutato moltissimo.
L'idea era di imitare un chatbot, ma allo stesso tempo di creare il dubbio che ci fosse anche l'intrusione di un umano che la spia, in questo caso Darcy che incoraggia la tipa a uscire con lui in una versione rivista e aggiornata del film "C'è posta per te".
Tutti hanno notato la nota stonata, ma a nessuno è venuto il dubbio, il che significa che devo esplicitare meglio l'idea.

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 164

Re: Gip

Messaggio#10 » giovedì 25 maggio 2023, 13:35

Ciao Isabella piacere di leggerti, se non sbaglio dovrebbe essere la prima volta.
Racconto molto leggero e carino, ho apprezzato.
È interamente costruito su un dialogo tra umano e macchina e ne viene fuori un rapporto ben definito con delle dinamiche che funzionano. Come due amiche che parlano di uomini solo che una è jna IA e basa i propri consigli su analisi certe, interessante.
Qualcuno ti ha già detto, e concordo, che le frasi della IA non sempre sono coerenti con la sua natura, o comunque non lo sono sempre tra di loro all'interno del racconto, a volte sembra rispondere come una cortana o come la vecchia assistente si msn di cui ora mi sfugge il nome, altre come una persona molto più emotiva, andrebbe scelta una delle linee e portata avanti quella secondo me.
Non mi ha dato per nulla fastidio invece la mancanza di dialogue tag o di contesto, in questo caso li avrei trovati superflui e secondo me gira bene così.
Bella prova per quel che mi riguarda, a rileggerci nella prossima era!

Avatar utente
Gennibo
Messaggi: 574

Re: Gip

Messaggio#11 » giovedì 25 maggio 2023, 16:15

Ciao Daniele e piacere di incontrarti qui dopo averti conosciuto al SalTo, sono felice che tu abbia apprezzato il racconto. Grazie per il commento e i consigli, alla prossima :D

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 152

Re: Gip

Messaggio#12 » lunedì 29 maggio 2023, 11:58

Ciao Isabella! Ho apprezzato molto la voce di Gippitty, molto convincente a parte quella correzione in corsa che ti è già stata fatta notare. Stilisticamente non ho nulla da dire: hai scelto il dialogo fitto e devo dire che funziona. Nell'insieme ho apprezzato molto il racconto, ma quella e qualche incoerenza da parte di Elizabeth (anche quella te l'hanno già segnalata) ha un po' rovinato il risultato. Anche il finale non mi è sembrato all'altezza della tua performance. In fase di revisione sarebbe la prima cosa su cui ti inviterei di riflettere per trovarne uno più significativo.
Direi che anche il tuo racconto merita un pollice quasi su!

Torna a “174° All Time - All Stars Edition - la 9° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite