La decisione di Daniele Villa

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 15 maggio con un tema dello staff di MC e un'edizione all stars con i giudizi finali di Franci Conforti, Davide Mannucci, Masa, Giorgio Lupo, Andrea Lauro, Silvia La Posta, Andrea Vaccaro, Davide Di Tullio, Luca Nesler, Francesco Nucera e Maurizio Bertino!
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 164

La decisione di Daniele Villa

Messaggio#1 » martedì 16 maggio 2023, 0:55

«Siamo tutti collegati? Signor Musk? Non riusciamo ancora a vederla.» Bill Campbell presiedeva il meeting. Lo sdoganamento o meno dell’utilizzo pubblico delle IA sarebbe dipeso da quel che il gruppo avrebbe deciso quella notte.
Lo schermo di Elon si attivò. «Scusate, ho dovuto minacciare mio nipote che se non spegne Fortnite vendo i server alla Blizzard.»
Aveva sempre voglia di scherzare. Da anni Daniel lavorava per lui e non c’era stato giorno in cui non fosse di buon umore. Potevano esserci le scadenze più impellenti, le programmazioni e i test più duri da superare, ma li avevano sempre affrontati col sorriso. Proprio Daniel, che anni fa il sorriso pensava di averlo perso per sempre.
«Benissimo, ora che anche nonno Elon è con noi possiamo iniziare. Cedo la parola al Presidente uscente dell’ultimo G14, Golan Darell.»
«Buonasera a tutti. Attualmente i paesi contrari all’utilizzo delle IA sono due: Cina e Italia. I primi sostengono di essere in troppi e che il tasso di disoccupazione diventerebbe insostenibile se le IA occupassero troppi posti di lavoro. L’Italia invece si ritiene il paese dell’arte, e a detta loro sostituire gli artisti con le IA sarebbe una condanna per l’umanità. Era prevista una sommossa questa sera a Roma, ma il tutto è stato rimandato a causa della partita di calcio contro la Nazionale Brasiliana.»
Diversi membri abbassarono il capo in segno di imbarazzo.
«I capi di stato di India e Giappone sono ancora astenuti. Pensano che evolvendosi le IA potrebbero pensare di non avere più bisogno dell’uomo e salvaguardare più il loro futuro che il nostro.»
«E lei che ne pensa, signor Darell?»
«Personalmente penso che alcuni timori siano fondati, ma basterebbe relegarle a ruoli non decisionali. Si potrebbe iniziare a utilizzarle nell’ambito sicurezza e sanità, se i dati dopo un tempo campione di utilizzo delle IA in questi settori dovessero denotare un abbassamento dei tassi di mortalità, anche i paesi attualmente contrari sarebbero più propensi alla loro introduzione anche in altre sfere. Certo, servirebbero altri test ed evidenze scientifiche prima di poterle introdurre effettivamente.»
Faceva sul serio? Altre evidenze? Da dodici anni Daniel malediceva i servizi di soccorso, sia per non aver estratto sua moglie Agata e suo figlio Loris dalla sua auto in fiamme, sia per essere riusciti a rianimare lui.
Daniel attivò il microfono. «Test? Evidenze? Le nostre sperimentazioni robotiche hanno evidenziato da parte delle IA una reattività e capacità decisionale in condizioni di massima criticità del 170% superiore rispetto a un essere umano!»
Bill Campbell lo interruppe «Vi presento il signor Oliva, responsabile del settore di ricerca e sviluppo della Musk Robotics. Continui pure, ma la invito a non interrompere in futuro gli interventi degli altri membri.»
Daniel guardò lo schermo di Elon e questi gli fece un occhiolino. Gonfiò il petto e riattivò il microfono. «Buonasera. Perdonatemi per i toni, ma la sicurezza è un ambito che mi sta particolarmente a cuore. Ho subito sulla mia pelle l’inadeguatezza dell’uomo in ambito di sicurezza e pronto intervento. Anni fa ho perso la mia famiglia in un incidente e le simulazioni con i nostri sistemi di elaborazione dati hanno evidenziato che se al posto degli operatori umani ci fossero state le nostre IA mia moglie e mio figlio oggi sarebbero ancora in vita. Con tutto il rispetto, signor Darell, ulteriori test in merito sarebbero superflui. L’introduzione delle IA nell’ambito sicurezza e sanità non è consigliabile, ma necessaria.»
Le teste negli schermi si muovevano restituendo inequivocabili cenni di assenso.
Darell lo interruppe. «Lei cita un singolo episodio, ma altri studi hanno evidenziato come le vostre IA abbiano ancora dei picchi di emotività incontrollata. Il timore è che possano prendere decisioni tramite un’elaborazione troppo interna e personale. Ogni dato caricato viene elaborato e assimilato, ma a volte questa dinamica va oltre il bene comune. Bastassero quelle tre regolette a renderle perfette…»
«Queste accuse sono prive di fondamento. Con il signor Musk siamo molto vicini a trovare il giusto livello di emotività nelle IA. Chiedetelo a lui, le nostre simulazioni anche a stretto contatto con esseri umani evidenz—.» Il microfono era mutato, ma come si erano permessi?
«Basta così.» Elon Musk non sorrideva più, non lo aveva mai visto così serio. «Direi che ancora non ci siamo. L’emotività nelle IA è la nostra spina del fianco. Abbiamo caricato dei dati nella memoria della nostra IA più avanzata e le decisioni prese somigliano più a una ricerca di vendetta o rivalsa in una situazione che richiedeva il giusto distacco. Nei prossimi mesi lavoreremo alla ricerca di questo equilibrio, nel frattempo vi ringrazio per il tempo dedicato.»
Lo schermo di Elon si spense e Daniel vide il suo volto riflesso nello specchio nero. Dov’erano le rughe, la barba, le sue pupille? Le sclere erano nere e al posto dei suoi capelli decine di cavi lo collegavano al soffitto, possibile che…



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: La decisione di Daniele Villa

Messaggio#2 » martedì 16 maggio 2023, 0:59

Ciao Daniele! Tutto ok con i parametri, buona ALL STARS EDITION!

StefanoGalardini
Messaggi: 97

Re: La decisione di Daniele Villa

Messaggio#3 » mercoledì 17 maggio 2023, 2:37

Ciao Daniele! Come stai? Piacere di leggerti anche questa volta!
Spudoratamente fan di Asimov come ti capisco! Dopotutto, se bisogna parlare di robot non si può non fare almeno un cenno al Maestro. Qui tu gli hai dedicato molto di più, praticamente una coreografia da stadio! Ci sta. Trovo sempre bello quando si riconoscono le fonti e le letture di un autore e qui lo abbiamo fatto un po' tutti, soprattutto stavolta (io Asimov e Blade Runner, Giuliano con China Mieville....). Il racconto è molto bello.
So che hai cominciato a scrivere seriamente da relativamente poco tempo e ti ho già detto quanto la tua scrittura migliori di racconto in racconto e questa all stars edition non fa eccezione. Se proprio devo fare il pignolo qualche inciampo all'avvio, ma il resto fila come un treno. Ti stai facendo attrarre dal fascino della tragedia e della sofferenza e questo, se lo chiedi a me, è positivo. Significa che con la tua scrittura ti senti capace di raccontare e non soltanto di intrattenere. Continua così!

Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: La decisione di Daniele Villa

Messaggio#4 » giovedì 18 maggio 2023, 18:43

Ciao Daniele, un piacere leggerti. Bella l’idea di fondo: il più grande difetto delle IA é la loro emotività (!) e Musk simula una riunione per mettere alla prova la sua IA più avanzata (prova che, purtroppo, fallisce). Le posizioni dei paesi contrari e astenuti sono volutamente ironiche e divertenti.
Detto questo, ti faccio lo stesso commento che ho fatto a Viviana: il racconto é in realtà un dialogo, anzi una riunione. Non c’è azione, non succede nulla. Una discussione burocratica sulle IA che in più utilizza frasi lunghe e pesanti: molto verosimili nel contesto di una riunione, ma un po’ stucchevoli per il lettore.
Infine, il finale suggerisce che Daniel non sapesse (o non ricordasse) di essere una IA e che se ne renda conto quando si vede riflesso: mi sarei aspettato una reazione ben più forte di un “possibile che...”, specialmente da parte di una IA accusata di essere troppo emotiva!
Spero che questi commenti ti siano utili!
In bocca al lupo.

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 164

Re: La decisione di Daniele Villa

Messaggio#5 » giovedì 18 maggio 2023, 19:25

Dash J. Benton ha scritto:Ciao Daniele, un piacere leggerti. Bella l’idea di fondo: il più grande difetto delle IA é la loro emotività (!) e Musk simula una riunione per mettere alla prova la sua IA più avanzata (prova che, purtroppo, fallisce). Le posizioni dei paesi contrari e astenuti sono volutamente ironiche e divertenti.
Detto questo, ti faccio lo stesso commento che ho fatto a Viviana: il racconto é in realtà un dialogo, anzi una riunione. Non c’è azione, non succede nulla. Una discussione burocratica sulle IA che in più utilizza frasi lunghe e pesanti: molto verosimili nel contesto di una riunione, ma un po’ stucchevoli per il lettore.
Infine, il finale suggerisce che Daniel non sapesse (o non ricordasse) di essere una IA e che se ne renda conto quando si vede riflesso: mi sarei aspettato una reazione ben più forte di un “possibile che...”, specialmente da parte di una IA accusata di essere troppo emotiva!
Spero che questi commenti ti siano utili!
In bocca al lupo.


Gino Dash grazie del commento.
Concordo sul finale, tornassi indietro cambierei quelle due paroline, un pensiero troppo "soft".
Sul fatto che non succeda nulla mi sento di dissentire. È vero che avviene tutto tramite dialoghi, è una videoconferenza, ma qualcosa succede: c'è un test che deve decidere il futuro immediato delle IA che fallisce, non ci sono due personaggi che si chiedono come sia andata la giornata e tornano a casa.
Grazie per l'attenta analisi e in bocca al lupo per la gara!

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 164

Re: La decisione di Daniele Villa

Messaggio#6 » giovedì 18 maggio 2023, 19:34

StefanoGalardini ha scritto:Ciao Daniele! Come stai? Piacere di leggerti anche questa volta!
Spudoratamente fan di Asimov come ti capisco! Dopotutto, se bisogna parlare di robot non si può non fare almeno un cenno al Maestro. Qui tu gli hai dedicato molto di più, praticamente una coreografia da stadio! Ci sta. Trovo sempre bello quando si riconoscono le fonti e le letture di un autore e qui lo abbiamo fatto un po' tutti, soprattutto stavolta (io Asimov e Blade Runner, Giuliano con China Mieville....). Il racconto è molto bello.
So che hai cominciato a scrivere seriamente da relativamente poco tempo e ti ho già detto quanto la tua scrittura migliori di racconto in racconto e questa all stars edition non fa eccezione. Se proprio devo fare il pignolo qualche inciampo all'avvio, ma il resto fila come un treno. Ti stai facendo attrarre dal fascino della tragedia e della sofferenza e questo, se lo chiedi a me, è positivo. Significa che con la tua scrittura ti senti capace di raccontare e non soltanto di intrattenere. Continua così!


Ciao Stefano grazie per il commento.
Sì, adoro Asimov e trattando questo tema ho voluto citarlo con qualche nome proprio, ben sapendo che un ipotetico maramonte a caso avrebbe sgamato subito il protagonista :)
Sull'inizio è vero, ci metto un po a "dichiarare" il punto di vista, ma non penso di esserne uscito, ho voluto giocare un po sull'età di elon musk per dare un'idea del periodo in cui ci si trova. Sul tema tragedia e sofferenza si, anche qui come nella stessa edition ho limato ironia e cosette divertenti, ma ho sempre l'obiettivo di riuscire a parlare di temi "seri" con leggerezza, che per me non va assolutamente di pari passo con la superficialità.
Grazie per l'analisi e l'incoraggiamento, sempre preziosissimo!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1010

Re: La decisione di Daniele Villa

Messaggio#7 » giovedì 18 maggio 2023, 22:16

Ciao Daniele, piacere di rileggerti.
Ottima idea, racconto gradevole per la rivelazione che arriva nel finale. Certo, la scelta di raccontare attraverso una conferenza tra esperti rende la lettura un po' difficile, ho dovuto leggere due volte per capire il succo del racconto e apprezzare il colpo di scena. Non sono un grande fan di Elon Musk, e in questo racconto ha una doppiezza che me lo rende ancora più antipatico. Divertente anche l'idea che le IA siano inaffidabili perché troppo emotive, come a dimostrare che sono diventate troppo umane.
Buona fortuna per la gara e alla prossima!

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 317

Re: La decisione di Daniele Villa

Messaggio#8 » domenica 21 maggio 2023, 15:34

Ciao, Daniele o Daniel! Piacere di leggerti!
Il tema è indubbiamente centrato se Daniel e Daniele sono la stessa Intelligenza. Il racconto si legge tranquillamente. Ci sono un po’ troppi nomi, peraltro non essenziali, in apertura, ma il fatto è chiaro. C’è da prendere una decisione importante, i controllori saranno uomini o IA. Il provvedimento verrà preso da chi? Dovrebbero essere i vertici mondiali (designati da chi?). La questione è seria, ma sembra una riunione a distanza tra vecchi compagni di scuola e non la decisione sul futuro dell’umanità. Hai introdotto alcune note amare, forse la parte migliore. Il nonno che minaccia il nipote di vendere tutti i server se non smette di giocare, la sommossa a Roma rinviata per l’incontro di calcio con la nazionale brasiliana. C’è da essere contenti. Un grande auspicio per la nostra nazionale. Per il resto: prevedevo sin dall’inizio che ci fosse un’entità nascosta. La storia non mi ha preso, non mi ha entusiasmato. Spero di rileggerti in una prova più convincente. Buona ALL STARS EDITION!

Avatar utente
Pietro D'Addabbo
Messaggi: 352
Contatta:

Re: La decisione di Daniele Villa

Messaggio#9 » domenica 21 maggio 2023, 19:02

Ciao Daniele, piacere di leggerti.

Talvolta si imputa ai racconti costituiti da dialoghi di dare la sensazione di avere in scena solo delle 'teste parlanti'; nel tuo caso è particolarmente vero trattandosi di una videoconferenza. Tu stesso calchi la mano su questo, dando consistenza alla sensazione con la frase "Le teste negli schermi si muovevano restituendo inequivocabili cenni di assenso". Inevitabile per me sentire il racconto statico e non arrivare a provare empatia per il protagonista.
Nascondi inoltre del tutto gli elementi che avrebbero potuto far sospettare il capovolgimento finale, quindi il colpo di scena riesce e giustifica l'intera storia. Questo lascia l'amaro in bocca perché è un 'mistero' che il lettore non avrebbe potuto sospettare nemmeno a una seconda lettura, non c'è nessun indizio fino allo spiegone di nonno Musk che apre al finale. In compenso così eviti che gli indizi siano troppi o troppo chiari e ti rovinino il colpo di scena. Una via di mezzo è difficile da ottenere ma sarebbe l'ideale.
Alla prossima.
"Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali." (William Hodding Carter)

maurob
Messaggi: 12

Re: La decisione di Daniele Villa

Messaggio#10 » lunedì 22 maggio 2023, 16:06

Ciao, Daniele!
L'idea è carino ma non mi ha preso del tutto. Troppe informazioni e affermazioni poco legate tra loro che simulano un mondo in cui ogni cosa sia saputa per un finale che ribalta tutto. Mi rivedo nel tuo racconto perché è uno degli aspetti che mi fanno notare quando nel comprimere i racconti non taglio anche le informazioni superflue per ampliare ed esplicitare quelle poco chiare a chi legge.

Giovanni P
Messaggi: 209

Re: La decisione di Daniele Villa

Messaggio#11 » venerdì 26 maggio 2023, 14:40

Ciao Daniele,

il tuo racconto mi ha preso dall'inizio alla fine, non so se è la prima volta che leggo una tua storia, ma il tuo stile narrativo mi piace.Hai costruito il tutto con dei dialoghi che spingono velocemente il lettore verso la conclusione arrivando a un finale che lascia chi legge delle domande.
Il protagonista è totalmente artificiale, oppure è un uomo bionico?
I suoi sono ricordi veri, oppure sono anch'essi una simulazione?

Ottimo lavoro.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: La decisione di Daniele Villa

Messaggio#12 » sabato 27 maggio 2023, 12:24

Mi è piaciuta la declinazione del tema, molto letterale e, come tale per il tema dato, difficile da ottenere. Buono lo stile, solido anche se un pelo ancora acerbo, nel senso che si percepisce chiaramente che sei in piena fase di definizione e che il percorso procede spedito, di mese in mese. Detto questo: non ho apprezzato in pieno l'utilizzo di una persona reale come Musk perché presuppone sempre una conoscenza nel lettore che magari non c'è. Altra criticità: allo stato attuale è quasi più una dimostrazione di una tesi data che una riflessione sull'IA perché sai che vuoi arrivare lì e lo fai senza arricchire troppo il testo di spunti ulteriori. Come valutazione direi un pollice tendente verso il positivo in modo solido e quasi brillante, pronto a spiccare il balzo verso il livello successivo.

Torna a “174° All Time - All Stars Edition - la 9° della Decima Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite