Il sacramento n. 2

Appuntamento fissato alle 21.00 di lunedì 18 settembre con un tema di Sara Simoni e 3000 caratteri massimi per scrivere un racconto!
Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Il sacramento n. 2

Messaggio#1 » martedì 19 settembre 2023, 0:08

“Sto per entrare.” Scrivo con telefono e sigaretta in una sola mano tremolante.
La risposta di Ida è istantanea. “Sento che andrà bene. Non vedo l’ora di rivederti. Non ne posso più di starti lontana. Ti bacio, Cuore Grande.”
Il fumo dell’ultimo tiro mi acceca. Spengo il mozzicone sul pavimento in pietra del sagrato. È tardi per un posacenere. Appallottolo la cicca nel fazzoletto e lo infilo in tasca. Con una spallata spingo la porta della chiesa. Il profumo fresco e umido delle candele mi abbraccia. Il sagrato trafitto dal sole era un girone infernale, qui si ricomincia a respirare. Abbozzo un segno della croce. I banchi sono deserti. Sotto al pulpito due chierichetti pizzicano l’acquasantiera, si lanciano schizzi benedetti e soffocano le risate.
Cammino verso la navata di sinistra. Sant’Antonio sorregge il Bambino e offre un giglio ai peccatori. Due gambe inginocchiate spuntano dalla tendina del confessionale. Sarò il prossimo. Sposto una sedia per qualche centimetro. Le vibrazioni delle gambe di plastica crepano il silenzio. Mi sento come se avessi appena aggiunto un altro peccato alla mia lista. Siedo e tasto l’esterno delle tasche in cerca della sagoma della mia chiave. Rassicurato, chiudo gli occhi e rallento il respiro. Ripasso i comandamenti e le mie azioni.
Andrà bene, andrà bene.
Deve andare bene.
L’inginocchiatoio scricchiola. L’uomo che mi precedeva sbuca dalla tenda. Non mi pare di conoscerlo, ma qui siamo tutti fratelli. Gli occhi lucidi tradiscono la sua delusione. Stringe le spalle e solleva due dita in quello che potrebbe essere frainteso con un segno di vittoria. Conosco troppo bene quella sensazione, la stessa della mia ultima confessione.
Tocca a me.
Mi inchino nel buio del confessionale. Mi segno ancora, attento stavolta a toccare i punti corretti.
La porta di input si illumina. Innesto la chiave.
Il mio viso appare sullo schermo. Il cursore lampeggia finché il riconoscimento non è concluso.
“Benvenuto Michele. Hai sostenuto l’ultima confessione il 23 dicembre 2081. Perché hai lasciato trascorrere undici mesi e sedici giorni? Premi il tasto verde per procedere con la tua confessione oppure premi il tasto rosso per esaminare le tue statistiche.”
Inutile tergiversare. Verde.
La barra di caricamento incede verso destra. Un anno di vita, di rinunce e di penitenze, è lungo da acquisire. Mio Dio, Ida, quanto mi sei mancata.
La scritta “Elaborazione in corso” si sovrappone alle scene del calvario di Gesù. Le quattordici stazioni della Via Crucis ciclano tre volte, prima che appaiano le sagome ancora vuote delle mie stelline.
Mi nascondo dietro alle mani giunte, finché non trovo il coraggio di guardare.
Cinque su cinque.
Non ci credo.
«Sì!»
“Congratulazioni Michele! Hai ottenuto il punteggio massimo. A breve riceverai l’autorizzazione per l’upload della tua anima nel meta-paradiso. Gesù ti ama e ti aspetta!»
Il cuore mi esplode di entusiasmo. Saremo di nuovo insieme, Ida.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#2 » martedì 19 settembre 2023, 0:12

Ciao Andrea! Tutto ok anche per te, buona SARA SIMONI EDITION!

Avatar utente
david.callaghan
Messaggi: 220

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#3 » mercoledì 20 settembre 2023, 11:23

Ciao!
Bello, romantico, fantascientifico. Mi è piaciuto molto. Non ho veramente nessun appunto da farti! Ora che ci metto in trecento caratteri? Boh. Inoltre deve essere utile, al pezzo e alla tua vita. Insomma mica facile eh. Ma magari se ti dico che mi è piaciuto molto ti da un boost all'ego e sei contento e motivato allora va bene! :D

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#4 » mercoledì 20 settembre 2023, 11:27

david.callaghan ha scritto:Ciao!
Bello, romantico, fantascientifico. Mi è piaciuto molto. Non ho veramente nessun appunto da farti! Ora che ci metto in trecento caratteri? Boh. Inoltre deve essere utile, al pezzo e alla tua vita. Insomma mica facile eh. Ma magari se ti dico che mi è piaciuto molto ti da un boost all'ego e sei contento e motivato allora va bene! :D


Ciao David,

grazie mille! Va bene così (per stavolta ;-) )

Andrea

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#5 » mercoledì 20 settembre 2023, 14:47

Ciao Andrea.
Buon racconto, sorretto da un altrettanto buono spunto. Forse la costruzione del futuro non è ottimale – o forse il fatto che la Chiesa mantenga le sue architetture, intese in senso fisico (la chiesa, l’inginocchiatoio, l’acquasantiera. Nel 2081!) oltreché istituzionali, è messo apposta per far riflettere. Il tema è declinato in maniera sicuramente fantasiosa.
Stilisticamente non urlo al miracolo, hai una scrittura forse un po’ troppo nervosa per i miei gusti, con un sacco di punti (“Il fumo dell’ultimo tiro mi acceca. Spengo il mozzicone sul pavimento in pietra del sagrato. È tardi per un posacenere. Appallottolo la cicca nel fazzoletto e lo infilo in tasca. Con una spallata spingo la porta della chiesa.”) – ma è una cosa, appunto, soggettiva. Ben dosata la componente sensoriale, anche se qua e là ho qualche dubbio (“fresco” il profumo delle candele?).
Tutto sommato un buon racconto che potrebbe giocarsi le posizioni alte della mia classifica.

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#6 » mercoledì 20 settembre 2023, 14:58

Signor_Darcy ha scritto:Ciao Andrea.
Buon racconto, sorretto da un altrettanto buono spunto. Forse la costruzione del futuro non è ottimale – o forse il fatto che la Chiesa mantenga le sue architetture, intese in senso fisico (la chiesa, l’inginocchiatoio, l’acquasantiera. Nel 2081!) oltreché istituzionali, è messo apposta per far riflettere. Il tema è declinato in maniera sicuramente fantasiosa.
Stilisticamente non urlo al miracolo, hai una scrittura forse un po’ troppo nervosa per i miei gusti, con un sacco di punti (“Il fumo dell’ultimo tiro mi acceca. Spengo il mozzicone sul pavimento in pietra del sagrato. È tardi per un posacenere. Appallottolo la cicca nel fazzoletto e lo infilo in tasca. Con una spallata spingo la porta della chiesa.”) – ma è una cosa, appunto, soggettiva. Ben dosata la componente sensoriale, anche se qua e là ho qualche dubbio (“fresco” il profumo delle candele?).
Tutto sommato un buon racconto che potrebbe giocarsi le posizioni alte della mia classifica.


Grazie per il commento, Stefano.
Trovo i tuoi commenti sensati e corretti. Provo ad argomentare, però!

Sull'ambientazione: volevo che la seconda parte arrivasse un po' a sorpresa, così volevo che l'ambientazione fosse tradizionale. Del resto, per come la vedo io, è più plausibile che le chiese siano ancora così nel 2081, soprattutto quelle costruite nei secoli scorsi :-)

Sulla scrittura nervosa: devo ammettere che tendo un po' a scrivere periodi molto corti, in generale. Qui volevo però che il protagonista apparisse nervoso, come di fronte a un'esame. So che è una risposta un po' "paracula", ma prendila così :-)

In merito, infine, alla nota sulle componenti sensoriali: ogni tanto provo ad azzardare qualche figura retorica, ma ho notato che la community (non solo tu e anche su precedenti racconti) storce un po' il naso. In questo caso volevo comunicare anche un cambio di "clima" all'ingresso in chiesa e ho optato per questa soluzione, immaginando che il protagonista venisse investito sia dall'odore sia dalla temperatura in un colpo solo.

Grazie ancora e buona sfida!

Avatar utente
Signor_Darcy
Messaggi: 270

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#7 » mercoledì 20 settembre 2023, 15:04

AndreaCrevola ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:Ciao Andrea.
In merito, infine, alla nota sulle componenti sensoriali: ogni tanto provo ad azzardare qualche figura retorica, ma ho notato che la community (non solo tu e anche su precedenti racconti) storce un po' il naso. In questo caso volevo comunicare anche un cambio di "clima" all'ingresso in chiesa e ho optato per questa soluzione, immaginando che il protagonista venisse investito sia dall'odore sia dalla temperatura in un colpo solo.

No, ma ci sta: forse avresti semplicemente potuto riferire "fresco e umico" all'interno della chiesa.

Dimenticavo: molto simpatica l'idea delle stazioni della via crucis come schermata di caricamento.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 741

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#8 » giovedì 21 settembre 2023, 0:26

Ciao, Andrea e piacere di leggerti.

Solo applausi.


Ah, devo commentare di più? A livello stilistico il racconto è di altissima qualità, con uno show privo di sbavature e capace di essere prodigo di dettagli. La storia è semplice, divertente, eppure davvero ben delineata. La rivisitazione di una confessione in versione fantascientifica, con tanto di upload della coscienza nel cyberspazio se sei stato abbastanza pio.
Che devo dire, l'unico vero difetto di questo racconto è che ora ne voglio un'intera ambientazione cyberpunk!

Alla prossima!

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#9 » giovedì 21 settembre 2023, 9:11

Pretorian ha scritto:Ciao, Andrea e piacere di leggerti.

Solo applausi.


Ah, devo commentare di più? A livello stilistico il racconto è di altissima qualità, con uno show privo di sbavature e capace di essere prodigo di dettagli. La storia è semplice, divertente, eppure davvero ben delineata. La rivisitazione di una confessione in versione fantascientifica, con tanto di upload della coscienza nel cyberspazio se sei stato abbastanza pio.
Che devo dire, l'unico vero difetto di questo racconto è che ora ne voglio un'intera ambientazione cyberpunk!

Alla prossima!



Ciao, grazie mille per il tuo commento! Così, però, mi fai peccare di superbia e il mio rating si abbassa! :-)

Elettra Fusi
Messaggi: 58

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#10 » venerdì 22 settembre 2023, 9:40

Ciao, che piacere leggerti!
Credo senza dubbio che il tuo racconto sia tra i miei preferiti.
Storia con finale inaspettato, centrato il tema, ma soprattutto voglio parlare dello stile. Frasi brevi tanti scatti di una macchina fotografica o immagini che passano tra un battito di ciglia e l'altro. Il mio punto preferito è l'immagine sensoriale del confessionale occupato e dell'attesa.
Quando ho scoperto l'elemento tecnologico-automatico non ho potuto non sorridere, di gusto. Proprio bello!
Alla prossima lettura
Elettra
Elettra Fusi
ProfElettra

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#11 » venerdì 22 settembre 2023, 11:14

Elettra Fusi ha scritto:Ciao, che piacere leggerti!
Credo senza dubbio che il tuo racconto sia tra i miei preferiti.
Storia con finale inaspettato, centrato il tema, ma soprattutto voglio parlare dello stile. Frasi brevi tanti scatti di una macchina fotografica o immagini che passano tra un battito di ciglia e l'altro. Il mio punto preferito è l'immagine sensoriale del confessionale occupato e dell'attesa.
Quando ho scoperto l'elemento tecnologico-automatico non ho potuto non sorridere, di gusto. Proprio bello!
Alla prossima lettura
Elettra


Ciao Elettra, grazie per il tuo commento!

Cinzia Fabretti
Messaggi: 157

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#12 » venerdì 22 settembre 2023, 17:31

E in questo racconto, trovo infine tutto quello che cercavo. Un'idea originale circa il rivedere le stelle. Un'ambientazione futuristica eppure immediatamente comprensibile. Una storia intera condensata nei limiti strettissimi, così bene che non lascia dubbi interpretativi. Una scrittura impeccabile. Per di più sorridente. Questa volta non ho dubbi: per me, la storia migliore del gruppo.

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 265

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#13 » venerdì 22 settembre 2023, 17:44

Ciao Andrea.
Gran bel racconto, non c'è che dire.
La storia fila liscia senza nessun intoppo. Tutto ciò che leggo è messo nel punto giusto, i dettagli sensoriali, l'ambiente, tutto.
Lo stile pulito e secco mi piace, sono dalla parte dei periodi corti io!
La rivelazione finale è molto interessante. Fa venire voglia di leggere una storia più lunga che esamini a fondo il protagonista.
E niente, complimenti ancora e buona fortuna con il contest. A rileggerci presto.
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#14 » sabato 23 settembre 2023, 13:40

Cinzia Fabretti ha scritto:E in questo racconto, trovo infine tutto quello che cercavo. Un'idea originale circa il rivedere le stelle. Un'ambientazione futuristica eppure immediatamente comprensibile. Una storia intera condensata nei limiti strettissimi, così bene che non lascia dubbi interpretativi. Una scrittura impeccabile. Per di più sorridente. Questa volta non ho dubbi: per me, la storia migliore del gruppo.


Ciao Cinzia! Grazie mille per il commento. Mi fa soprattutto piacere che ti abbia strappato un sorriso!

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#15 » sabato 23 settembre 2023, 13:41

Maurizio Chierchia ha scritto:Ciao Andrea.
Gran bel racconto, non c'è che dire.
La storia fila liscia senza nessun intoppo. Tutto ciò che leggo è messo nel punto giusto, i dettagli sensoriali, l'ambiente, tutto.
Lo stile pulito e secco mi piace, sono dalla parte dei periodi corti io!
La rivelazione finale è molto interessante. Fa venire voglia di leggere una storia più lunga che esamini a fondo il protagonista.
E niente, complimenti ancora e buona fortuna con il contest. A rileggerci presto.


Ciao Maurizio, grazie mille!
Scrivendo, ho prestato attenzione proprio agli elementi che hai sottolineato e quindi sono felice che abbiano colto nel segno.
Grazie ancora!

Dario17
Messaggi: 417

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#16 » sabato 23 settembre 2023, 15:32

Un'idea vincente e originale che si è saputa dipanare nei pochi caratteri.
Poi tocca una delle mie passioni, il vecchio e il nuovo che si intrecciano e si amalgamano bene.
Una tecno-confessione e a grandi linee capiamo anche funzioni e necessità del meta-paradiso.
Scritto disceto, la prima persona aiuta molta con i retropensieri.
Si si, ottima prova.
Proprio per spaccare il capello in quattro, qualche particolare in più su cosa siano state quelle rinunce e penitenze e avresti fatto jackpot: magari ascoltare in podcast vita dei santi oppure digiuno totale dai social, la butto lì.
Bravo.

Avatar utente
Luca Moggia
Messaggi: 163

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#17 » lunedì 25 settembre 2023, 18:51

Ciao Andrea,

Il racconto è coinvolgente e il punto di vista gestito bene.

Dalle prime righe emerge, limpida, la prospettiva di conflitto. Questo grazie a uno scambio di battute ben fatto e da una gestualità del personaggio coerente con il nervosismo che lo divora.
Si passa alla descrizione dell'ambiente che è chiara e permette subito di inquadrare il contesto.

Il dettaglio della chiave, giocato al punto giusto, rompe l’atmosfera di ordinarietà e spinge avanti la lettura alla ricerca di risposte che arrivano con il confessionale computerizzato. A questo punto l’ambientazione è completa e collocata in un futuro prossimo (come ci conferma l’IA).

Direi che ci sono tutti i presupposti e il giusto stato d’animo per macinare le ultime righe e arrivare dritti al lieto fine in cui appaiono le stelle che ti agganciano al tema.

Unica pecca, a mio parere, l’ultima frase dell’IA: apre ad alcune domande che non sentivo necessarie. Il meta-paradiso e l’upload dell’anima, per quanto interessanti, mi sono sembrati troppo elementi troppo estremi in un futuro tutto sommato vicino alla nostra realtà.

Complimenti, buona Sara Simoni Edition e alla prossima!
"A volte, impazzire è una risposta appropriata alla realtà" - Philip K. Dick

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#18 » martedì 26 settembre 2023, 17:14

Dario17 ha scritto:Un'idea vincente e originale che si è saputa dipanare nei pochi caratteri.
Poi tocca una delle mie passioni, il vecchio e il nuovo che si intrecciano e si amalgamano bene.
Una tecno-confessione e a grandi linee capiamo anche funzioni e necessità del meta-paradiso.
Scritto disceto, la prima persona aiuta molta con i retropensieri.
Si si, ottima prova.
Proprio per spaccare il capello in quattro, qualche particolare in più su cosa siano state quelle rinunce e penitenze e avresti fatto jackpot: magari ascoltare in podcast vita dei santi oppure digiuno totale dai social, la butto lì.
Bravo.


Ciao Dario, grazie per i suggerimenti e per gli spunti!

Avatar utente
AndreaCrevola
Messaggi: 170

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#19 » martedì 26 settembre 2023, 17:21

Luca Moggia ha scritto:Ciao Andrea,

Il racconto è coinvolgente e il punto di vista gestito bene.

Dalle prime righe emerge, limpida, la prospettiva di conflitto. Questo grazie a uno scambio di battute ben fatto e da una gestualità del personaggio coerente con il nervosismo che lo divora.
Si passa alla descrizione dell'ambiente che è chiara e permette subito di inquadrare il contesto.

Il dettaglio della chiave, giocato al punto giusto, rompe l’atmosfera di ordinarietà e spinge avanti la lettura alla ricerca di risposte che arrivano con il confessionale computerizzato. A questo punto l’ambientazione è completa e collocata in un futuro prossimo (come ci conferma l’IA).

Direi che ci sono tutti i presupposti e il giusto stato d’animo per macinare le ultime righe e arrivare dritti al lieto fine in cui appaiono le stelle che ti agganciano al tema.

Unica pecca, a mio parere, l’ultima frase dell’IA: apre ad alcune domande che non sentivo necessarie. Il meta-paradiso e l’upload dell’anima, per quanto interessanti, mi sono sembrati troppo elementi troppo estremi in un futuro tutto sommato vicino alla nostra realtà.

Complimenti, buona Sara Simoni Edition e alla prossima!


Ciao Luca, grazie per il commento e le tue osservazioni. Provo a rispondere sulla tua nota. Volevo che il software del confessionale fosse un po' bigotto, kitsch e - fondamentalmente - mal progettato (per ragioni assolutamente personali :-) ). Tutt'altro che intelligente, insomma.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Il sacramento n. 2

Messaggio#20 » venerdì 29 settembre 2023, 17:53

Un ottimo racconto per cui non mi spingo fino al pollice su completo per un solo motivo: hai delineato una sorta di purgatorio nel quale si cerca di assurgere poi a un qualcosa di più elevato (probabilmente attraverso l'eliminazione fisica del proprio corpo con upload dell'anima), ma mi manca qualcosa riguardo alla sua comunicazione con Ida (ne avrei voluto sapere di più, anche solo una linea di dialogo aggiuntiva per settare meglio) e ho trovato stonata la presenza dei chiarichetti che danno troppa ordinarietà (so che in tremila caratteri non si può dire tutto, ma quello che dici deve essere ben contestualizzato perché in quel preciso momento crei il bisogno nel lettore di sapere e avere risposte). Ottima la declinazione del tema. Pollice quasi su.

Torna a “Sara Simoni Edition - la PRIMA dell'UNDICESIMA ERA - 175° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite