Bellemère [di SRCM]

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 18 dicembre con un tema di Luigi Musolino e 3000 caratteri a disposizione!
srcm
Messaggi: 42

Bellemère [di SRCM]

Messaggio#1 » martedì 19 dicembre 2023, 0:02

“Gente, è tosta.”
Nikla cercava di tenere il telefono fermo, ma i capelli mossi dal vento continuavano a interrompere il video.
“Chi mi segue da quando ho aperto il canale lo sa.” Allontanò una ciocca. “Sono sedici anni che non torno.”
La collina sotto i suoi piedi abbracciava la Città da chissà quanti secoli. Nikla si sentiva comunque fuori posto.
“Dalla morte di mia madre ho girato settantasette nazioni.” Il lago in lontananza era increspato dalla breva. “Ma non potevo non tornare.”
Premette stop e si lasciò trascinare dalla strada verso il basso.
La capsula dove di solito sua sorella le lasciava i regali del pubblico era incastrata tra due pietre grigie a lato del sentiero.
Trovarla vuota fu come sentirsi svuotare il cuore con un mestolo.
Fino a due mesi prima Nikla avrebbe trovato quella capsula stipata di posta, biscotti, semi da piantare in giro per il mondo. La gente le mandava di tutto all’unico indirizzo a nome Leouf. Casa di Juna.
Peccato che sua sorella fosse appena morta.
Morta.
Poco a poco accanto a lei l’immagine di Juna col pancione prese forma. Sfocata, tremolante, ma viva, come lo era stata fino a due mesi prima.
“Dovevi partire anche tu, dannazione.”
Invece era rimasta lì per sempre
La gigantesca porta d’ingresso in pietra della città svettava in lontananza.
“Juna, io non lo so se sarò in grado di crescerla. Non ci ho mai capito niente.”
Si morse le labbra.
L’enorme apertura centrale era chiusa da due porte a vetri.
Sua sorella accanto a lei sorrideva e non parlava.
Ma Nikla sapeva già quello che Juna le avrebbe detto. Glielo aveva scritto in ogni messaggio.
“La natura non è una matrigna, Nik. Non è neppure una madre. Noi siamo natura e la natura è famiglia. Senza radici siamo tronchi gettati nel fiume. Senza rami siamo soli, Nik. Torna da noi.”
Dannata venditrice di fumo. Alla fine ce l’aveva fatta.
La porta in pietra era sopra la sua testa.
La bambina era poggiata su una panca di pietra, incastrata in una teca riscaldata con energia solare.
Accanto alla teca stava un biglietto:
“So quanto odi la retorica, Nik. Ho scelto di non darle un nome. Fallo tu. J.”
Nikla si piegò e soppesò gli occhi giganti e le dita minuscole del pacchetto di plastica.
Trattenne le lacrime. Il telefono le tremava in mano mentre la inquadrava.
La destra stringeva la cover come uno scudo.
Per un secondo iniziò a zoomare sugli occhi giganti, sulle dita minuscole… Poi ebbe come un conato di paura. Pensò di scappare, risalire la montagna, continuare la sua vita fra i boschi come sempre. Tornare alla natura.
Ma Nikla era natura e la bambina era natura.
Parte di lei. Viva.
Premette pausa sul video. Appoggiò il telefono in tasca.
Si piegò sulla bambina e sollevò la teca, la culla.
“Credo che ti chiamerò Bellemère. Matrigna in francese pare quasi una cosa bella.”
La bambina la ignorò.
Stava muovendo un dito in direzione del bosco.
“Sì, B., hai ragione.” Nikla si scoprì a sorridere. “Quella è la nostra famiglia. La nostra casa. Vieni. Andiamo”



Avatar utente
antico
Messaggi: 7248

Re: Bellemère [di SRCM]

Messaggio#2 » martedì 19 dicembre 2023, 0:10

Ciao SRCM! Tutto ok con i parametri, buona LUIGI MUSOLINO EDITION!

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Bellemère [di SRCM]

Messaggio#3 » giovedì 21 dicembre 2023, 18:28

Bella storia di legami familiari, e tema centrato in maniera originale. Ci sono molti aspetti lasciati indefiniti, forse troppi. Il racconto è senz’altro godibile, ma mi concentro sugli aspetti meno convincenti sperando di essere utile. Certo il limite di caratteri era stringente, ma un accenno che lasciasse intuire come mai la sorella sia morta -e perché sapesse in anticipo che sarebbe morta- non mi sarebbe dispiaciuto. Il contrasto tra gli elementi tecnologici e quelli che sembrano rimandare a un passato lontano aggiungono un po’ di confusione. Infine, non mi convince la frase “Appoggiò il telefono in tasca”, non mi sembra il verbo più adatto per una tasca. In bocca al lupo!
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Cinzia Fabretti
Messaggi: 157

Re: Bellemère [di SRCM]

Messaggio#4 » giovedì 21 dicembre 2023, 22:53

Salve, srcm. Ho trovato il tuo racconto singolare, ma oscuro. Nella fase iniziale pensavo a una di queste figure moderne di giovani che, con un telefonino in mano, documentano al loro pubblico ogni sorta di prodezza, in particolare, in questo caso, il vagare per il mondo. Questo sottintendeva di essere nel mondo comune di oggi, con fans o meglio followers entusiasti che magari inviano per posta gadget alla influencer di turno. Solo che poi lo scenario del racconto non coincide più con quello che pensavo. La pietra usata per le case, la porta della città, la panca su cui è deposta la bambina, e poi invece la teca a energia solare… e poi la assoluta solitudine dei luoghi. Questi dettagli mi hanno confuso circa i contorni della vicenda, tanto da smarrirne il filo. Per questo il racconto ha avuto, per me, meno attrattiva di altri, benché scritto in modo ottimo.

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 342

Re: Bellemère [di SRCM]

Messaggio#5 » venerdì 22 dicembre 2023, 21:25

Bellemère di SRCM
Ciao SRCM,
piacere di averti letto!
Il racconto è ben scritto e il messaggio che hai deciso di dare arriva in modo efficace. Mi accodo però alle “critiche” che ti sono state mosse. Anche io sono rimasta un po’ confusa dal contesto, immaginandomi continuamente cose diverse, e questo non ha giovato. Inoltre, anche io avrei accennato alle cause della morte della sorella. Inoltre non ho ben capito il significato del nome dato alla bambina. Forse ti sei posto un obiettivo un po’ alto per questa manciata di caratteri. Peccato, perchè il racconto l’idea di per sè mi pare buona.
A rileggerci,
Elisa

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 533

Re: Bellemère [di SRCM]

Messaggio#6 » venerdì 22 dicembre 2023, 21:58

Ciao SRCM e piacere di averti letto.
il racconto è molto interessante, soprattutto per il setting che gli hai dato, che è allo stesso tempo il suo punto forte e il suo punto debole. mi spiego meglio, è un punto forte perché io amo molto queste commistioni tra tecnologia e natura, un po' alla Zelda o alla Horizon, quindi il cellulare, la teca a energia solare in contrapposizione con la pietra del portone funzionano bene. però allo stesso tempo, rimane tutto troppo nebuloso e lascia spaesati perché non riusciamo bene a cogliere cosa immaginarci.
il pdv è una specie di influenzer ma in che tipo di mondo?
la morte della sorella la prendo come un dato di fatto e non mi da problemi vista la brevità del racconto, però la mancanza di info sul worldbuilding me lo rende troppo nebuloso.
con qualche dettaglio in più su quel fronte sarebbe stato un racconto davvero ottimo!
In bocca al lupo per l'edizione e buone feste!

Avatar utente
Manuel Marinari
Messaggi: 170

Re: Bellemère [di SRCM]

Messaggio#7 » sabato 23 dicembre 2023, 8:44

Ciao SRCM, indubbiamente scrivi bene, hai ottime capacità di strutturare i tuoi racconti. Questo racconto ha un ottimo potenziale ma purtroppo si porta con se per tutto il tempo di lettura un velo di poca chiarezza. Ci sono diversi dettagli che non fanno entrare a pieno nel contesto della tua storia. Non so se probabilmente sia stata una questione di caratteri, nel senso che con almeno 4000 o 5000 avresti potuto sviluppare meglio quello che avevi in testa. Poi c'è quel dettaglio sulla bambina: è stata due mesi dentro una teca riscaldata, ma come si alimentava? E da chi è stata messa li? Se Nikla sapeva che la nipote era stata messa li dentro, perchè ha aspettato due mesi per andarla a prendere? E' chiaro che sono domande che uno si fa dopo aver letto il racconto un paio di volte perchè alla prima lettura non ti addentri così tanto nel trovare soluzioni. Il problema per me è stato proprio andarmi a rileggere due tre volte il racconto e non riuscire a farlo filare. Mi dispiace. LA prima parte incentrata su lei che fa video al cellulare probabilmente si distanzia dalla seconda parte del racconto. Comunque sia, sono sicuro che se lo svilupperai meglio per altri lavori o concorsi, potrai ottenere diverse gratificazioni, perchè come ti dicevo, il potenziale non manca.
Buona edition e buone feste.

srcm
Messaggi: 42

Re: Bellemère [di SRCM]

Messaggio#8 » sabato 23 dicembre 2023, 16:37

Ciao a tutti e grazie per i commenti! Allora, devo dire che nelle mie intenzioni questa storia è ambientata in uno scenario pre-apocalittico. Nel senso che ci sono tutti gli elementi del nostro mondo ma è un mondo che sta lentamente scivolando verso un futuro distopico con la presenza di elementi fantascientifici. Ho ritenuto di non dire troppo sulla lore perché ritenevo che la storia in sé potesse funzionare senza precisare troppo, ma in effetti gli elementi più futuristici rischiano di risultare un po' dissonanti quando compaiono.

Detto questo, nella mia idea la bambina non è stata due mesi in una teca però: la madre è morta due mesi prima e lo ha comunicato via Internet a sua sorella che stava dall'altra parte del mondo. Viaggiando per il mondo senza voler passare nelle città Nikla non può usare gli aeroporti, quindi si muove soltanto con mezzi come navi, bici, ecc, riportando il tutto sul suo canale YouTube (una sorta di Human Safari, da cui il nome Nik). Saputo della morte della sorella (morta di parto) capisce che deve prendersi cura della figlia perché la sorella era una ragazza madre e si ritrova combattuta tra il dover tornare nella sua città e fare una vita che odia oppure continuare a girare il mondo e la sua amata natura evitando la società degli uomini. Trovare la figlia di Juna (messa lì il giorno stesso da una balia, visto che Nikla si rifiuta di entrare in città), fa sì che lei si renda conto che il confine tra naturale e umano è più sfumato e decida di farsi permeare. Porta con sé la bambina e decide che una parte del suo mondo cittadino la seguirà nei boschi intorno alla città dove si stabilirà continuando a documentare su YouTube la sua vita come "matrigna".

Avatar utente
Thomas
Messaggi: 21

Re: Bellemère [di SRCM]

Messaggio#9 » domenica 24 dicembre 2023, 11:26

Ciao SRMC. Trovo il tuo racconto ben scritto ma di difficile comprensione. Mi piace lo stile che hai scelto, le immagini che evochi e le scelte lessicali. Ti confesso, però, che ho perso il filo della storia. Mi sembra che la questione del video sul cellulare non venga sviluppata come immaginano sarebbe successo, e non mi convince fino in la bambina nella teca. Mi sembra in generale che, seppur in un contesto affascinante, ci siano troppi punti oscuri. Probabilmente su un metraggio più ampio questi problemi verrebbero risolti. In ogni caso la scrittura è ottima.

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 411

Re: Bellemère [di SRCM]

Messaggio#10 » mercoledì 27 dicembre 2023, 13:52

Ciao SRCM,
mi allineo con i commenti di chi mi ha preceduto sulla poca chiarezza generale e sulle idee più adatte per un racconto lungo. Ho apprezzato invece lo stile e la brevità efficace di alcune parti come i commenti che Nikla lascia nel video all'inizio. Forse sarebbe stato più efficace continuare a sviluppare il racconto su questo: poteva essere il suo narrare ai followers la chiave per spiegare anche al lettore. Tema centrato in maniera originale, anche se non sono sicurissimo della traduzione: bellemere vuole dire suocera, non so se funziona anche per matrigna.

Dash J. Benton
Messaggi: 76

Re: Bellemère [di SRCM]

Messaggio#11 » giovedì 28 dicembre 2023, 22:25

Ciao SRCM,
Scusa per il commento tardivo e per non darti la possibilità di rispondere prima di fare la classifica.
Il tuo racconto mi lascia un po’ interdetto. Ho notato varie discrepanze che rendono il tutto poco verosimile e che mi impediscono l’immersione. La protagonista (una influencer?) torna a casa dopo 16 anni, ma la sorella gli lasciava semi e regali abitualmente nella capsula? E la bambina la aspettava nella teca da due mesi? O non ho ben capito, o non ha molto senso. Capisco che nel “mondo” del racconto forse ci sia un livello tecnologico superiore al nostro (la sorella appare come ologramma al suo arrivo) ma cio’ non toglie che lasciare una bambina in una teca per due mesi sia un po’ inverosimile. Anche il fatto che la protagonista si sia immersa nella natura ma sia in grado di “postare” i suoi video non viene spiegato.

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 168

Re: Bellemère [di SRCM]

Messaggio#12 » lunedì 1 gennaio 2024, 13:05

Ciao SRCM! Il tuo racconto è senz'altro molto evocativo e interessante. Come altri anch'io trovo che ci sia troppo non detto per risultare del tutto soddisfacente: è come se sbirciassimo in qualcosa che non ci è legittimo conoscere. L aprosa è abbastanza controllata e l'ambientazione e i nomi risultano originali e solidi. Se si trattasse di una narrazione più lunga, che abbia il tempo e lo spazio per presentare e far orientare il lettore, sarebbe sicuramente più efficace, ma così è uno scorcio caotico che pare senza nucleo.
Direi un pollice tendente al positivo per questo racconto.

Torna a “Luigi Musolino Edition - la QUARTA dell'UNDICESIMA ERA - 178° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti