Il debito

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 18 marzo con un tema di Enrico Luceri e 3000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto in quattro ore!
alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Il debito

Messaggio#1 » lunedì 18 marzo 2024, 21:57

Il debito
di Alexandra Fischer
Il debito
di Alexandra Fischer
Mario rincasò alla sera dal lavoro.
L’alloggio si trovava all’ultimo piano di un palazzo. Da lì poteva vedere quello della sua dirimpettaia. Elena era altrettanto abitudinaria. Le luci erano accese.
Mario si scaldò la cotoletta lasciatagli dalla governante, prese dell’insalata, un bicchiere di vino.
E pensò a quando lui ed Elena erano amanti.
All’epoca lui era ancora sposato con Cinzia.
Ed Elena con Riccardo.
Ignorava se lo fosse ancora.
L’ultima volta che si erano visti, a casa di lui, avevano assistito a una colluttazione nel palazzo di fronte degenerata in un delitto.
Erano al buio, così l’assassino non li aveva visti. Ricordava il titolo dell’articolo sul giornale: NOTO INGEGNERE ASSASSINATO A CASA SUA. POSSIBILE MOVENTE PASSIONALE.

Lui si era raccomandato a Elena: niente doveva trapelare.
Elena non aveva parlato.
C’era un però.
Da allora si sentiva colpevole di aver taciuto. Conosceva di vista l’ingegner Adelio Lucchini.
Ma il tarlo non abbandonava Mario.
Mangiò perché doveva.
Non osò cercare Elena.
Finì il vino.
E si gettò nel vuoto.
***
Elena vide un corpo cadere nel vuoto.
E anche suo marito Riccardo.
− Avvertiamo le autorità, cara.
− Sì, certo.
Riccardo telefonò alla polizia: − Pronto, correte, in corso De Pretis un uomo si è buttato dalla finestra.
La polizia arrivò.
C’era anche un’ambulanza, che partì senza le sirene spiegate.
Il commissario Marta Zacchelli interrogò Elena a casa di lei. – Conosceva la vittima?
− Di vista− si affrettò a dire lei.
Il commissario fece la stessa domanda a Riccardo. – E lei, cosa mi sa dire?
− Non molto. Ci scambiavamo qualche saluto.
− Certo che vivete in un quartiere turbolento. Prima l’omicidio Lucchini e ora questo suicidio. Davvero non avete idea di cosa tormentasse la vittima?
Guardò prima Riccardo e poi Elena. – Signora, è impallidita, come mai?
Elena giocherellò con l’orlo della maglia. – È stato così sconvolgente. L’ho visto cadere nel vuoto.
− E che altro?
− Niente.
− Mi pare poco.
Elena guardò il marito. – Per me è già molto così.
Gli si strinse accanto. – Non ho altro da aggiungere.
Il commissario le lasciò un biglietto da visita. – Nel caso in cui le venisse in mente qualcosa.
− Certo, grazie.
Elena prese il biglietto e lo posò sul tavolo del salotto.
Fu dopo che il commissario se ne fu andato che Elena sentì la coscienza rimorderle, ma si dominò sotto lo sguardo indagatore del marito.
Gli riscaldò la pasta al ragù con il microonde e Riccardo si sedette a tavola. – Va meglio?
− Sì, ti ringrazio.
− Mi sembri ancora sconvolta.
− Pensa a cosa è accaduto stasera.
Elena ricorse a tutto l’autocontrollo che aveva per non scoppiare in lacrime.
E si sentì come un debitore insolvente.
Doveva parecchio alla giustizia, ma aveva tutta una vita da vivere.
Si fece forza.
Appena sentì il suono del forno a microonde si sforzò di sorridere al marito. – Scusa per prima. È pronto.
Si sedettero, mangiarono, ma Elena capì che le ombre dell’omicidio e del suicidio sarebbero sempre state dentro di lei.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7240

Re: Il debito

Messaggio#2 » lunedì 18 marzo 2024, 22:04

Alexandra! Anche questo mese sei la più veloce! Caratteri e tempo ok, buona ENRICO LUCERI EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Il debito

Messaggio#3 » martedì 19 marzo 2024, 8:14

Ciao, Antico, grazie.

Avatar utente
Emiliano Maramonte
Messaggi: 1053
Contatta:

Re: Il debito

Messaggio#4 » martedì 19 marzo 2024, 18:31

Ciao Alexandra!
Velocissima come sempre! E ti vengo a leggere per prima!
Questo racconto è esemplare nel senso che lo hai costruito seguendo in perfetta aderenza il tema. E' complessivamente gradevole e costruito con buona padronanza. Mi è piaciuta la vicenda intrecciata di queste due coppie di coniugi, così intrecciata che finisce con un gesto estremo. Abbastanza forte emotivamente la scelta di Elena di tenersi il segreto e continuare a vivere con un peso enorme sulle spalle.
Un paio di giri di editing in più non avrebbero guastato.

Buona gara!
Emiliano.

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Il debito

Messaggio#5 » mercoledì 20 marzo 2024, 14:22

Ciao, Emiliano, grazie.
Sono felice che la storia ti sia piaciuta. Riguardo all'editing, farò buon uso del tuo consiglio.

Avatar utente
gcdaddabbo
Messaggi: 336

Re: Il debito

Messaggio#6 » giovedì 21 marzo 2024, 15:53

Ciao, Alessandra! Piacere di rileggerti!
Sempre velocissima, ma questa volta la storia ne risente meno. Il tema è certamente centrato. Il racconto si segue senza grandi difficoltà. Non ho capito però se il motivo del tormento che ha generato il suicidio di Mario sia legato solo alla mancata testimonianza o nasconda la conoscenza dell’assassino. In fondo con la società in cui ci troviamo a vivere il non presentarsi alle autorità per evitare di rivelare un tradimento risulta proprio un peccato veniale.
Sembra mancare un motivo scatenante il suicidio. Lo è il senso di immutabilità, la vista di Elena o che altro?
Cosa doveva Elena alla giustizia?
Con un po’ di cura potresti ritornare a proporre testi veramente godibili.
Buona ENRICO LUCERI EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Il debito

Messaggio#7 » venerdì 22 marzo 2024, 14:23

Ciao cgdaddabbo, grazie del commento. La scelta suicida del mio protagonista è legata alla paura di testimoniare perdendo così la moglie. Elena, invece, tace per lo stesso motivo. Non intende perdere il marito. Alla giustizia doveva solo la sua testimonianza.

Avatar utente
Michael Dag
Messaggi: 428

Re: Il debito

Messaggio#8 » domenica 24 marzo 2024, 11:18

Niente male davvero, alessandra!
Mi è piaciuto molto l’intrecci di trama che hai creato e la scena di lui che si butta dalla finestra è stata improvvisa e shoccante. Non me l’aspettavo.
Ti faccio un appunto che mi ha confuso un attimo:
“quando lui ed Elena erano amanti. All’epoca lui era ancora sposato con Cinzia. Ed Elena con Riccardo. Ignorava se lo fosse ancora.”
Ecco, da come l’ho interpretato sembra essere passato molto tempo dai fatti, mesi se non anni.
Invece, dal dialogo con la poliziotta, l’omicidio dell’ingegnere sembra una cosa molto più recente.
Comunque, un bel pezzo!

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Il debito

Messaggio#9 » domenica 24 marzo 2024, 14:27

Ciao, Michael, scusa per la svista. Sono contenta che la storia nel suo complesso ti sia piaciuta.

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Il debito

Messaggio#10 » lunedì 25 marzo 2024, 14:29

Ciao Alexandra, piacere di leggerti.
L’idea degli amanti dirimpettai e dell’incastro di eventi tragici è ben costruita. Sono d’accordo con Michael sul fatto che i tempi dell’omicidio sembrino un po’ disallineati tra un passato apparentemente più lontano in cui Mario e Elena erano amanti, e la citazione di un recente episodio di cronaca nel quartiere da parte della poliziotta.
Forse avendo tanto tempo a disposizione avresti potuto equilibrare un po’ meglio l’evoluzione della trama. Le colpe proiettano senz’altro ombre lunghe, ma sembra che non siano poi così antiche.

Buona Enrico Luceri edition!
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
Manuel Marinari
Messaggi: 168

Re: Il debito

Messaggio#11 » lunedì 25 marzo 2024, 22:36

Ciao Alexandra, piacere di leggerti ancora. Una trama che mi ha ricordato "la finestra sul cortile". Ti sei per caso ispirata al film di Hitchcock? Sono curioso. Questo racconto, rispetto ad altri tuoi, mi è parso più limpido e strutturato. Complimenti come sempre per la velocità in cui riesci a realizzare racconti brevi, compiuti e sensati.
Volevo farti un appunto sui dialoghi. La scelta di utilizzare dialoghi assai brevi è utile per uno scorrimento fluido del racconto. Se tu potessi lavorare per armonizzarli ancora, con l'aggiunta di informazioni che rivelerebbero notizie utili al lettore, i tuoi racconti aumenterebbero notevolmente di efficacia. Per lo meno dal mio punto di vista.
Alle prossime letture, buona edition!

maw
Messaggi: 17

Re: Il debito

Messaggio#12 » martedì 26 marzo 2024, 11:01

Salve, Alexandra piacere di leggerti.
Per me il migliore dei racconti del gruppo.
La storia si legge tutta di un fiato e gli intrecci in essa contenuti sono convincenti. I dialoghi li ho trovati reali e completi. Le ombre lunghe ci sono e rimarranno sempre in Elena anche per l’omertà imposta dal marito con lo sguardo. Scrivi bene consegnando per prima. Brava!

Buona ENRICO LUCERI EDITION!
Ultima modifica di maw il martedì 26 marzo 2024, 13:33, modificato 1 volta in totale.

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Il debito

Messaggio#13 » martedì 26 marzo 2024, 13:21

Ciao, Gioco, scusami per le imperfezioni. Vedrò di fare meglio la prossima volta.

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Il debito

Messaggio#14 » martedì 26 marzo 2024, 13:22

Ciao, Manuel, vedrò di fare tesoro del tuo consiglio.

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Il debito

Messaggio#15 » martedì 26 marzo 2024, 13:23

Grazie, maw. Sono lieta che la storia ti sia piaciuta.

Angelisa
Messaggi: 51

Re: Il debito

Messaggio#16 » martedì 26 marzo 2024, 17:44

Ciao Alexandra. Mi ha fatto piacere rileggerti dopo tanto tempo.
Il tuo racconto non mi è dispiaciuto solo le continue ripetizione del nome di lei mi hanno limitato nel fluire della storia. Ma sono certa che in una nuova versione e snellendolo di questa pesantezza, se posso definirla così, il racconto ne gioverà.
Alla prossima
A.

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Il debito

Messaggio#17 » martedì 26 marzo 2024, 23:22

alexandra.fischer ha scritto:Ciao, Gioco, scusami per le imperfezioni. Vedrò di fare meglio la prossima volta.


Hey non scherzare! Non c'è nulla di cui scusarsi, men che meno con me! :-D
Credo che la palestra di MC sia utile per i commenti di teste pensanti diverse dalla propria, ma unicamente con spirito costruttivo.
Ancora in bocca al lupo!
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
Luca Moggia
Messaggi: 160

Re: Il debito

Messaggio#18 » mercoledì 27 marzo 2024, 0:09

Ciao Alexandra!

Credo sia la prima volta che leggo un tuo racconto e so che sei la scrittrice più veloce di Minuti Contati, il che
probabilmente fa di te la scrittrice più veloce al mondo! :-)

Scherzi a parte, la tua storia centra bene il tema con le ombre del senso di colpa che perseguitano i protagonisti fino a spingere Mario a suicidarsi e Elena a portarsi dietro un enorme peso per tutta la vita.
La trama è abbastanza complessa e i personaggi sono tanti ma hai fatto un buon lavoro perché in soli tremila caratteri, mi hai fatto capire bene le dinamiche della storia.

Un aspetto che mi ha convinto meno è lo stile con cui è scritto il racconto.
A me piacciono gli stili asciutti e le frasi sintetiche però qui forse è un po’ troppo e in certi punti
la storia sembra una telecronaca di eventi.
Ti indico per esempio la parte che va da “Elena non aveva parlato” fino a “E si gettò nel vuoto”
Questa sintesi estrema si ritrova anche nei dialoghi e ne riduce l'espressività.

Una buona storia, che racchiude in poco spazio una trama complessa ma che avrebbe richiesto uno stile un più ricercato per rendere al meglio.

In bocca al lupo per la Luceri Edition e alla prossima!

Luca
"A volte, impazzire è una risposta appropriata alla realtà" - Philip K. Dick

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Il debito

Messaggio#19 » mercoledì 27 marzo 2024, 13:55

Ciao, Angelisa. Scusa per le ripetizioni del nome. Volevo che il racconto arrivasse al lettore senza punti di vista ballerini. Quanto allo stile, farò meglio la prossima volta.

Ciao, Gioco. Grazie, sei molto gentile.

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Il debito

Messaggio#20 » mercoledì 27 marzo 2024, 13:56

Ciao, Luca, vedrò di lavorare sullo stile evitando frasi troppo sintetiche.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7240

Re: Il debito

Messaggio#21 » mercoledì 3 aprile 2024, 18:58

Racconto diverso dai tuo soliti, più asciutto, dialogato, diretto. C'è un problema e sta nelle motivazioni, altro scoglio con cui, a mio avviso, devi ancora confrontarti meglio: è passato del tempo e non si capisce la causa scatenante del gesto del protagonista, non hai contestualizzato a dovere dimenticandoti di descrivere maggiormente il suo quotidiano e questo ha tolto verosimiglianza al gesto facendo risultare il tutto più forzato. Detto questo, il tema, a suo modo, c'è e la mia valutazione sta sul pollice tendente al positivo in modo discretamente solido anche se non brillante.

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Il debito

Messaggio#22 » giovedì 4 aprile 2024, 15:46

Ciao, Antico, grazie, farò tesoro dei tuoi consigli.

Torna a “Enrico Luceri Edition - la SETTIMA dell'UNDICESIMA ERA - 181° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti