Condoglianze di Luca Fagiolo

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 18 marzo con un tema di Enrico Luceri e 3000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto in quattro ore!
Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 533

Condoglianze di Luca Fagiolo

Messaggio#1 » lunedì 18 marzo 2024, 22:21

Condoglianze
di Luca Fagiolo

Cole legò il cavallo a un albero poco distante dal cimitero e sputò una boccata di tabacco.
I raggi del sole gli asciugavano il sudore sul viso. Faticava a tenere gli occhi aperti contro la luce accecante. Abbassò lo Stetson sulla fronte e si incamminò. Una mezza dozzina di persone stava in piedi accanto alla fossa scavata nel terreno. Il pastore blaterava di perdono e redenzione, cazzate in cui solo un uomo di chiesa poteva credere.
La vedova latrava come un cane scavato dalla fame. Non era la prima a cui aveva ucciso il marito e non sarebbe stata l’ultima. Un ragazzino con gli occhi di ghiaccio identici a quelli del padre le strinse la mano per farle forza.
Un tizio con due folti baffoni spioventi si voltò nella sua direzione, attirato dal rumore degli speroni che battevano sulla terra. “Non sei il benvenuto.”
Cole appoggiò la destra sul calcio della Colt. Che a nessuno venissero strane idee, o gli avrebbe aperto un foro nuovo di zecca nel petto. Il baffone scosse la testa e tornò al suo posto. Non aveva voglia di finire nella stessa buca con il suo amico.
Cole fece cenno al pastore di riprendere da dove aveva interrotto.
Quello aprì la bocca, ma la vedova lasciò la mano del figlio e gli andò incontro. “Con che coraggio ti presenti al funerale di mio marito.” Agitò il pugno chiuso in aria. “Sei un lurido pezzo di—”
“Adagio con le parole.” Non era lì per creare scompiglio. “Continui pure, pastore.”
L’uomo si allentò il collarino bianco e riprese a parlare. “Preghiamo.”
“No!” La donna batté il piede a terra. “Nessuna preghiera mi riporterà indietro il mio uomo.” Si levò dalla guancia una lacrima che aveva tracciato un solco più chiaro sulla pelle sporca di polvere. “Questo figlio di puttana viene qui e nessuno di voi ha il coraggio di fargliela pagare?”
I pochi amici del defunto abbassarono gli occhi a terra. Il baffone giunse le mani sul ventre gonfio e sospirò. Almeno lui aveva capito qual era il suo posto.
La vedova spalancò le braccia. “Mi avete sentito? È stato lui a togliere la vita al mio Billy!”
Cole si levò il cappello e se lo appoggiò al petto. Sistemò i capelli ingrigiti dall’età dietro le orecchie e sollevò le spalle. “Se l’è cercata.”
La donna si portò il pungo al cuore, come glielo avesse appena trafitto. “No, non il mio Billy,” singhiozzò.
Una pietra gli colpì la gamba. Chi era stato?
Il ragazzino ne raccolse un’altra e la scagliò nella sua direzione, anche se stavolta il colpo lo mancò di parecchio. “Hai sentito mamma? Vattene via!”
Cole mosse un passo e lo sperone gli fece eco.
Il piccoletto non indietreggiò. Aveva della grinta.
Gli si fermò di fronte e si inginocchiò per guardarlo dritto negli occhi. Sganciò la stella a cinque punte e la lucidò con il pollice. Gliela appuntò sul petto. “Quando sarà il momento, scegli bene da che parte stare.” Si sollevò e il ginocchio gli mandò una fitta di dolore. Colpa dell’età. Si voltò e arrancò verso il cavallo.
La vedova sbraitò un’imprecazione. Non sarebbe stata né la prima né l’ultima della giornata.
Ultima modifica di Fagiolo17 il lunedì 18 marzo 2024, 23:08, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7240

Re: Condoglianze di Luca Fagiolo

Messaggio#2 » lunedì 18 marzo 2024, 22:40

Non solo leader d'Era, ma anche velocissimo a consegnare! Ciao Luca! Parametri tutti ok, divertiti in questa ENRICO LUCERI EDITION!

Avatar utente
MatteoMantoani
Messaggi: 1029

Re: Condoglianze di Luca Fagiolo

Messaggio#3 » martedì 19 marzo 2024, 12:52

Ciao Luca, che ti commento a fare? Stile di scrittura fluidissimo e particolareggiato, come al solito, storia buona, che ti trasporta nel leggendario far west americano e ti cala molto bene in quelle atmosfere da film di Ford, a partire dalla prima scena con il sole che asciuga il sudore del volto. Il ribaltamento finale è ben orchestrato e il racconto fa il suo lavoro. Insomma, esecuzione classica per un racconto che si legge volentieri, e scritto di lusso. Il tema... boh, le ombre, le colpe.. sinceramente per me è stato molto arduo inventare qualcosa, qui vedo le colpe e le ombre, ma non il legame tra le due cose.. però.. chissene.

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Condoglianze di Luca Fagiolo

Messaggio#4 » martedì 19 marzo 2024, 14:36

Tema centrato. Racconto di ambientazione western. Cole va al funerale dell’uomo che ha ucciso. La vedova lo accoglie a male parole. Il figlio di lei lo prende a sassate. Si direbbe che Cole è il cattivo della situazione, ma verso la fine della storia si toglie la stella da sceriffo e l’appunta al petto del ragazzino. Molto bella l’ambientazione western, fai sentire davvero il calore di quei luoghi. Credibile la ricostruzione del funerale. Ben delineati i personaggi secondari, il baffone e il pastore. Rimane il mistero di cos’abbia combinato Billy per finire nella fossa.

Attenzione: con che coraggio ti presenti al funerale di mio marito?
La donna si portò un pugno al cuore.

Avatar utente
Maurizio Chierchia
Messaggi: 265

Re: Condoglianze di Luca Fagiolo

Messaggio#5 » martedì 19 marzo 2024, 16:52

Ciao Luca.
Il racconto mi è piaciuto. Lo stile è sempre fluido ma a tratti ho notato un po' di singhiozzi. Nulla di trascendentale, però sono errori che non ti vedo fare spesso e secondo me sono dovuti dalla velocità con cui hai consegnato.
Ad esempio qui: Un ragazzino con gli occhi di ghiaccio identici a quelli del padre le strinse la mano per farle forza.
Un tizio con due folti baffoni spioventi si voltò nella sua direzione

partire con "un ragazzino" e alla riga dopo leggere "un tizio" mi da un po' l'idea di elenco della spesa.
Però come ho detto sono cose su cui si passa sopra quando comunque il racconto è interessante. Non originale, non con chissà che colpo di scena, ma comunque buono! Mi è piaciuto e hai gestito bene il passaggio dall'inizio alla fine, rendendo coerenti 3000 caratteri e creando una scena completa. Cosa che non è sempre facile.
Per il tema, come detto da Matteo... boooohhh!
Nel senso che il tema era davvero tosto secondo me da mettere in così pochi caratteri. Io secondo me non ci sono nemmeno riuscito. Quindi non è una cosa che valuto in maniera importante come in altre gare precedenti.
Detto questo, ti auguro buona gara e a rileggerci presto!
Maurizio Chierchia
"Domani è già vicino"

Avatar utente
Taylor_Blackfyre
Messaggi: 44
Contatta:

Re: Condoglianze di Luca Fagiolo

Messaggio#6 » mercoledì 20 marzo 2024, 1:18

Ciao! Il colpo di scena finale è ottimo e lascia con un buon sapore in bocca. Non l'ho proprio visto arrivare, per dirla in doppiaggese. Il racconto prende ritmo quando iniziano i dialoghi, la prima parte mi è sembrata un po' troppo telegrafica. Frase e punto, senza mai legarne una alla successiva, penso si possa rendere più fluido. Comunque un bel racconto, un western classico e rude come ai tempi d'oro di Hollywood. Forse però le "colpe" non sono così vecchie come da tema del contest.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 728

Re: Condoglianze di Luca Fagiolo

Messaggio#7 » giovedì 21 marzo 2024, 12:32

Ciao Luca

Racconto narrativamente molto ben orchestrato: mattone per mattone costruisci anche nel lettore l'antipatia nei confronti di un protagonista che sembra sempre più il cattivo della situazione, oltretutto un cattivo sfacciato al punto di presentarsi al funerale della sua vittima, mostrandosi, momento dopo momento, sempre più come un prepotente. Il ribaltamento finale è pressoché perfetto.
Il punto debole è nella scena iniziale che, come dicono anche altri, sembra troppo un elenco di cose e personaggi che il protagonista vede attorno a sé.

Avatar utente
Andrea Furlan
Messaggi: 411

Re: Condoglianze di Luca Fagiolo

Messaggio#8 » martedì 26 marzo 2024, 4:19

Ciao Luca,
Ottimo racconto gestito con la solita maestria, ambientazione rude e carattere dei personaggi mostrati con pochi dettagli significativi. Ottima la figura del protagonista a cui hai dato una carica di arroganza precisa e lineare, che si ribalta nel colpo di scena della stella. Non ho molto altro da aggiungere: concordo con i rilievi che ti hanno fatto altri sulla parte iniziale e sul tema che anche a mio avviso è centrato parzialmente.

Avatar utente
Mario Mazzafoglie
Messaggi: 210

Re: Condoglianze di Luca Fagiolo

Messaggio#9 » mercoledì 27 marzo 2024, 13:07

CONDOGLIANZE - LUCA FAGIOLO

Ciao Luca, un piacere leggerti.
Il tuo racconto è assolutamente di qualità. Di solito non amo le seconde/terze riletture, ma devo dire che in questo caso mi sono servite per vivere meglio la storia e apprezzare dei dettagli che in un primo momento non mi erano balzati all'occhio.
Quello che mi è piaciuto meno riguarda la lettura a singhiozzi che si trova soprattutto nelle prime 5/6 righe. Hai utilizzato tutte frasi di uguale lunghezza e ritrmo, con l'effetto cantilena che, innanzitutto non è nelle tue corde, e che io purtroppo faccio proprio fatica a digerire perchè ritengo che la musicalità della lettura sia un elemento imprescindibile.
Le immagini che evochi sono nitide come nei tuoi standard, complimenti.
Alla prossima, buona edition.

Avatar utente
Andrea76
Messaggi: 322

Re: Condoglianze di Luca Fagiolo

Messaggio#10 » giovedì 28 marzo 2024, 19:06

Ciao Luca, pezzo come al solito ben scritto con un brillante plot-twist finale che a mio avviso riscatta un incipit problematico che, come ti è stato fatto notare, è stato costruito su troppe frasi brevi e ravvicinate tra loro a causa delle quali io da lettore ho provato fatica ad entrare nel racconto. Il tema secondo la mia opinione è appena sfiorato.

Avatar utente
L'inquisitore
Messaggi: 160

Re: Condoglianze di Luca Fagiolo

Messaggio#11 » venerdì 29 marzo 2024, 15:10

Ciao Luca! Da quanto non ti commento. Allora, il racconto è ben scritto, anche se concordo con chi ha trovato inghiozzante la parte iniziale. L'atmosfera è ben resa e la scena molto chiara. Si sente il western, forse pure troppo. Nel senso che hai davvero abusato dei cliché dei film western sfiorando quasi la parodia. L'inversione finale è interessante e colpisce, buona idea! Tuttavia come Matteo e Andrea anch'io non trovo il tema e questo ti penalizza un po' in classifica. Chissà che razza di pippa mentale ti sei fatto. Sono curioso di sentire la tua interpretazione.
In complesso un pollice tendente al positivo!

Torna a “Enrico Luceri Edition - la SETTIMA dell'UNDICESIMA ERA - 181° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti