Ombra della sera

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 18 marzo con un tema di Enrico Luceri e 3000 caratteri a disposizione per scrivere un racconto in quattro ore!
Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Ombra della sera

Messaggio#1 » martedì 19 marzo 2024, 0:22

È come un brivido che drizza i peli sul collo, un sussurro della morte. Sente che stanno per arrivare. Il vecchio maestro fissa le proprie mani incise dal tempo, posate con abbandono sui braccioli della poltrona. Mani che han fatto quel che nessun uomo dovrebbe osare. Lo sguardo si sposta verso la statuetta: una copia così perfetta da ingannare chiunque, una replica esatta che cela un segreto. Chissà perché quell’oggetto l’ha sempre ossessionato. Sospira, ma sembra un rantolo. Ripensa al fatto che cambiò il suo destino, tanti anni fa.

Sorride, rammentando il suo azzardo. Era giovane, ambizioso e privo di scrupoli. Con un pennello trasformò le antiche rune in una tela, un quadro raffigurante proprio l'amata statuetta. I compari della congrega, custodi della pergamena, non si accorsero di nulla. Stolti, pagarono a caro prezzo la loro incuria. Lui fu spregiudicato, e fortunato, e danzò sulle loro tombe.

Nei lustri a seguire visse di fama e ricchezze, come baciato dalla fortuna, grazie al dominio sugli spiriti antichi garantitogli da quelle formule arcane. Tuttavia il potere della pergamena era troppo grande e terribile. Sapeva che sarebbero venuti a cercarla: era questione non di se, ma di quando. L'astuzia e l'ingegno profusi per mascherarne l’esistenza erano immani, ma che quei sortilegi l’avessero protetto per l'intero arco della sua vita gli pareva incredibile.

Ora il crepuscolo si sta facendo più denso, il vecchio avverte come un gelo infernale che s’insinua nella villa. Il mare e il sole, prima certezze incorruttibili oltre le pareti, sembrano stati inghiottiti da un nulla senza fondo. Ombre scure scivolano sotto le porte, trasudano dagli stipiti delle finestre. Il freddo lo avvolge, sente che il suo cuore sta per battere l’ultima ora. Non c’è più nulla da fare: non c’è il tempo per un’evocazione. E poi, pensa, sono sicuramente venuti ben preparati.

Ha tradito e ha rubato. Ma un ultimo sorriso increspa le sue labbra sottili e sbiadite, un sorriso al tempo stesso dolce e amaro. Si alza lentamente dalla poltrona, si accosta alla statuetta, la carezza con gli occhi e con la mano, quasi tremante. Con infinita dolcezza ne svita il collo, svelando la piccola ampolla nascosta. Un brivido più intenso gli raggela la schiena. Porta il veleno alle labbra. Un attimo prima che siano su di lui.
Ultima modifica di gioco il martedì 19 marzo 2024, 0:28, modificato 2 volte in totale.


Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
antico
Messaggi: 7240

Re: Ombra della sera

Messaggio#2 » martedì 19 marzo 2024, 0:24

Ciao Corrado! Tutto ok anche per te, divertiti in questa ENRICO LUCERI EDITION!

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Ombra della sera

Messaggio#3 » martedì 19 marzo 2024, 0:30

antico ha scritto:Ciao Corrado! Tutto ok anche per te, divertiti in questa ENRICO LUCERI EDITION!


Grazie!
Fatto micromodifiche ma dovrei restare abbondantemente nei tempi ;-)
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
Alfabri
Messaggi: 81

Re: Ombra della sera

Messaggio#4 » venerdì 22 marzo 2024, 12:53

Ciao Corrado, piacere di leggerti.
Un racconto che prova a vivere di suggestioni.
La verità è che non ho capito assolutamente nulla, e sono giunto alla quinta lettura.
Hai tratteggiato l'ombra di un racconto esoterico (gli unici elementi concreti sono le rune, la statuetta e la pergamena, quale sia il ruolo di ciascuno di questi mi è a tuttora oscuro, e sarei lieto che me lo esplicitassi perchè sono angustiato dal fatto di non capire) con uno stile congruo e secondo me piacevole.
Le suggestioni ne escono quindi avvalorate, ma la trama resta avviluppata nelle sue stesse ombre scure.
Per darti un'idea del grado di nulla che ho tratto dalla tua storia:
-Chi? Boh, uno che ha avuto successo nella vita.
-Cosa? Ha disegnato delle rune su una pergamena. O ha disegnato una statuetta? Mistero
-Quando? Un'epoca in cui ci sono sia ville che rune antiche.
-Perchè? Già, perchè aver fatto questo disegno ha fatto morire "i compari" e l'ha innalzato al successo? Nebbia fitta, fittissima.
-Cosa succede poi? In qualche modo si intuisce che l'aver fatto questo disegno gli ha dato il controllo degli spiriti, i quali però dopo un lungo inganno capiscono il trucco, si ribellano e lo "vanno a prendere a casa". Lui alla fine si suicida prima di venir sopraffatto.

Devo decidere se valutare il tuo racconto tenendo conto della tecnica che padroneggi e del tema centrato, oppure basarmi esclusivamente sul grado di incazzatura che questo racconto mi ha ingenerato :-D
Alla prossima!

Gaia Peruzzo
Messaggi: 202

Re: Ombra della sera

Messaggio#5 » venerdì 22 marzo 2024, 18:39

Ciao Corrado.
Il tuo racconto mi sa molto di storia cupa della buonanotte. Ma non è un male, a me piacciono le storie della buonanotte!
Toglierei qualche ripetizione unendo le frasi in questo modo:

Ripensa all'azzardo che cambiò il suo destino, tanti anni fa e sorride.

Perché mi sembra che appunto alcune frasi girino attorno un po' allo stesso concetto. Più che a dare enfasi. Tipo anche quella sulle mani del vecchio e sull'incuria dei custodi.
Poi mi sono rimaste delle curiosità. Alcune riesco a colmarle da sola, tipo che questo vecchio maestro sia in realtà una specie di stregone che faceva parte di una setta da cui è fuggito con un manufatto magico. Altre un po' meno e riguardano più il contesto, l'ambientazione, il potere e l'importanza di questa statuetta, che cosa raffigura? Io l'ho immaginata come una piccola figura femminile. Ma potrebbe essere anche una sorta di boccetta? Come funziona la magia runica che hai inventato? In che modo lo ha protetto finché non sono arrivati i nemici a reclamarlo?
Lo so, è impossibile costringere tutte queste cose in tremila caratteri, ma secondo me potevi focalizzarti meglio su alcuni dettagli, magari tagliando frasi che alla fine non portano avanti la trama della storia (per esempio che aveva guadagnato fortune e ricchezze lo percepisco dal fatto che vive in una villa). In ogni caso, anche se mi ha lasciato delle curiosità, la vicenda mi ha comunque intrattenuto. L'ho trovata particolare, anche per questo motivo, finita la lettura, mi è rimasta la voglia di saperne di più.
Buona fortuna per la gara!

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Ombra della sera

Messaggio#6 » venerdì 22 marzo 2024, 19:22

Alfabri ha scritto:Ciao Corrado, piacere di leggerti.
Un racconto che prova a vivere di suggestioni.
La verità è che non ho capito assolutamente nulla, e sono giunto alla quinta lettura.
Hai tratteggiato l'ombra di un racconto esoterico (gli unici elementi concreti sono le rune, la statuetta e la pergamena, quale sia il ruolo di ciascuno di questi mi è a tuttora oscuro, e sarei lieto che me lo esplicitassi perchè sono angustiato dal fatto di non capire) con uno stile congruo e secondo me piacevole.
Le suggestioni ne escono quindi avvalorate, ma la trama resta avviluppata nelle sue stesse ombre scure.
Per darti un'idea del grado di nulla che ho tratto dalla tua storia:
-Chi? Boh, uno che ha avuto successo nella vita.
-Cosa? Ha disegnato delle rune su una pergamena. O ha disegnato una statuetta? Mistero
-Quando? Un'epoca in cui ci sono sia ville che rune antiche.
-Perchè? Già, perchè aver fatto questo disegno ha fatto morire "i compari" e l'ha innalzato al successo? Nebbia fitta, fittissima.
-Cosa succede poi? In qualche modo si intuisce che l'aver fatto questo disegno gli ha dato il controllo degli spiriti, i quali però dopo un lungo inganno capiscono il trucco, si ribellano e lo "vanno a prendere a casa". Lui alla fine si suicida prima di venir sopraffatto.

Devo decidere se valutare il tuo racconto tenendo conto della tecnica che padroneggi e del tema centrato, oppure basarmi esclusivamente sul grado di incazzatura che questo racconto mi ha ingenerato :-D
Alla prossima!


Hahaha, ciao Fabrizio! Questa non mi era ancora capitata, aggiungerò al curriculum tra le abilità letterarie quella di saper generare incazzatura!

Non voglio svelare troppi dettagli, almeno per adesso. Mi limito a qualche considerazione in ordine sparso.
Un oggetto antico può essere presente ai giorni nostri, proprio in quanto antico. No? Se io oggi trovo un artefatto millenario non c'è ambiguità temporale. (Se poi l'oggetto mi permette di evocare demoni e controllarli tanto meglio ;-))
L'Ombra della sera è una statuetta etrusca piuttosto celebre, trovi info in rete.
Il protagonista ha trafugato la pergamena dipingendoci sopra un quadro, escamotage che gli ha permesso appunto di sottrarlo alla confraternita che aveva il compito di custodirla.
Le rune vergate sulla pergamena non le ha ovviamente disegnate lui, sono, come dicevamo sopra, antiche.

Grazie comunque per gli apprezzamenti e in bocca al lupo!
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 533

Re: Ombra della sera

Messaggio#7 » venerdì 22 marzo 2024, 21:34

Ciao Corrado e piacere di averti letto.
il tuo racconto è molto onirico e nebuloso. in linea di massima credo di aver intuito la vicenda, ma questa si dipana attraverso una serie di immagini poco concrete. tra statua e pergamena ammetto di aver perso il punto. così come dei poteri di evocazione o di altro tipo che la statuetta possiede.
non ho capito neppure come abbia eseguito il furto, anche se ho capito che il maestro ha gabbato tutti ed è vissuto con questo immane potere. e ha avuto una vita prospera e ricca.
A livello di stile avrei asciugato un po' i verbi percettivi per entrare più nel personaggio. questo tipo di narrazione, per come l'hai impostata, te lo permetteva, senza il bisogno di rimanere troppo esterno.
insomma un racconto scritto bene, indubbiamente, ma che mi ha lasciato un po' troppe perplessità.
in alcuni punti hai anche espresso lo stesso concetto perdendo per strada importanti caratteri in una edizione da 3.000 battute. tipo qui:

Ripensa al fatto che cambiò il suo destino, tanti anni fa.
Sorride, rammentando il suo azzardo.

due frasi che dicono esattamente la stessa cosa.
Non sto dicendo che sia un brutto racconto, sia chiaro, però avrei preferito più concretezza e che il tutto fosse più esplicito.
in bocca al lupo per l'edition!

Avatar utente
Alfabri
Messaggi: 81

Re: Ombra della sera

Messaggio#8 » venerdì 22 marzo 2024, 23:40

gioco ha scritto:
Alfabri ha scritto:Ciao Corrado, piacere di leggerti.
Un racconto che prova a vivere di suggestioni.
La verità è che non ho capito assolutamente nulla, e sono giunto alla quinta lettura.
Hai tratteggiato l'ombra di un racconto esoterico (gli unici elementi concreti sono le rune, la statuetta e la pergamena, quale sia il ruolo di ciascuno di questi mi è a tuttora oscuro, e sarei lieto che me lo esplicitassi perchè sono angustiato dal fatto di non capire) con uno stile congruo e secondo me piacevole.
Le suggestioni ne escono quindi avvalorate, ma la trama resta avviluppata nelle sue stesse ombre scure.
Per darti un'idea del grado di nulla che ho tratto dalla tua storia:
-Chi? Boh, uno che ha avuto successo nella vita.
-Cosa? Ha disegnato delle rune su una pergamena. O ha disegnato una statuetta? Mistero
-Quando? Un'epoca in cui ci sono sia ville che rune antiche.
-Perchè? Già, perchè aver fatto questo disegno ha fatto morire "i compari" e l'ha innalzato al successo? Nebbia fitta, fittissima.
-Cosa succede poi? In qualche modo si intuisce che l'aver fatto questo disegno gli ha dato il controllo degli spiriti, i quali però dopo un lungo inganno capiscono il trucco, si ribellano e lo "vanno a prendere a casa". Lui alla fine si suicida prima di venir sopraffatto.

Devo decidere se valutare il tuo racconto tenendo conto della tecnica che padroneggi e del tema centrato, oppure basarmi esclusivamente sul grado di incazzatura che questo racconto mi ha ingenerato :-D
Alla prossima!


Hahaha, ciao Fabrizio! Questa non mi era ancora capitata, aggiungerò al curriculum tra le abilità letterarie quella di saper generare incazzatura!

Non voglio svelare troppi dettagli, almeno per adesso. Mi limito a qualche considerazione in ordine sparso.
Un oggetto antico può essere presente ai giorni nostri, proprio in quanto antico. No? Se io oggi trovo un artefatto millenario non c'è ambiguità temporale. (Se poi l'oggetto mi permette di evocare demoni e controllarli tanto meglio ;-))
L'Ombra della sera è una statuetta etrusca piuttosto celebre, trovi info in rete.
Il protagonista ha trafugato la pergamena dipingendoci sopra un quadro, escamotage che gli ha permesso appunto di sottrarlo alla confraternita che aveva il compito di custodirla.
Le rune vergate sulla pergamena non le ha ovviamente disegnate lui, sono, come dicevamo sopra, antiche.

Grazie comunque per gli apprezzamenti e in bocca al lupo!


Ok, la quota temporale te la concedo, era l'incazzatura a parlare. Per tutto il resto, a parte l'aggancio artistico della statuetta che mi mancava, senza la tua gentile spiegazione non avrei mai capito la dinamica degli eventi!

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Ombra della sera

Messaggio#9 » sabato 23 marzo 2024, 0:38

Gaia Peruzzo ha scritto:Ciao Corrado.
Il tuo racconto mi sa molto di storia cupa della buonanotte. Ma non è un male, a me piacciono le storie della buonanotte!
Toglierei qualche ripetizione unendo le frasi in questo modo:

Ripensa all'azzardo che cambiò il suo destino, tanti anni fa e sorride.

Perché mi sembra che appunto alcune frasi girino attorno un po' allo stesso concetto. Più che a dare enfasi. Tipo anche quella sulle mani del vecchio e sull'incuria dei custodi.
Poi mi sono rimaste delle curiosità. Alcune riesco a colmarle da sola, tipo che questo vecchio maestro sia in realtà una specie di stregone che faceva parte di una setta da cui è fuggito con un manufatto magico. Altre un po' meno e riguardano più il contesto, l'ambientazione, il potere e l'importanza di questa statuetta, che cosa raffigura? Io l'ho immaginata come una piccola figura femminile. Ma potrebbe essere anche una sorta di boccetta? Come funziona la magia runica che hai inventato? In che modo lo ha protetto finché non sono arrivati i nemici a reclamarlo?
Lo so, è impossibile costringere tutte queste cose in tremila caratteri, ma secondo me potevi focalizzarti meglio su alcuni dettagli, magari tagliando frasi che alla fine non portano avanti la trama della storia (per esempio che aveva guadagnato fortune e ricchezze lo percepisco dal fatto che vive in una villa). In ogni caso, anche se mi ha lasciato delle curiosità, la vicenda mi ha comunque intrattenuto. L'ho trovata particolare, anche per questo motivo, finita la lettura, mi è rimasta la voglia di saperne di più.
Buona fortuna per la gara!


Ciao Gaia, grazie del commento.
Cupa storia della buonanotte mi piace molto come definizione.
Terrò presente le osservazioni.
La statuetta che lo ossessiona è una statuetta etrusca, chiamata l'Ombra della sera. L'originale non ha scomparti segreti ;-)
L'idea era di lavorare per suggestioni, appunto, senza spiegare troppo. Indizi ce ne sono credo, ma l'impressione che suscita mi interessava più che non raccontare tutto per filo e per segno (e non avrei comunque avuto modo di farlo in tremila battute).

In bocca al lupo per l'edition!
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Ombra della sera

Messaggio#10 » sabato 23 marzo 2024, 0:45

Fagiolo17 ha scritto:Ciao Corrado e piacere di averti letto.
il tuo racconto è molto onirico e nebuloso. in linea di massima credo di aver intuito la vicenda, ma questa si dipana attraverso una serie di immagini poco concrete. tra statua e pergamena ammetto di aver perso il punto. così come dei poteri di evocazione o di altro tipo che la statuetta possiede.
non ho capito neppure come abbia eseguito il furto, anche se ho capito che il maestro ha gabbato tutti ed è vissuto con questo immane potere. e ha avuto una vita prospera e ricca.
A livello di stile avrei asciugato un po' i verbi percettivi per entrare più nel personaggio. questo tipo di narrazione, per come l'hai impostata, te lo permetteva, senza il bisogno di rimanere troppo esterno.
insomma un racconto scritto bene, indubbiamente, ma che mi ha lasciato un po' troppe perplessità.
in alcuni punti hai anche espresso lo stesso concetto perdendo per strada importanti caratteri in una edizione da 3.000 battute. tipo qui:

Ripensa al fatto che cambiò il suo destino, tanti anni fa.
Sorride, rammentando il suo azzardo.

due frasi che dicono esattamente la stessa cosa.
Non sto dicendo che sia un brutto racconto, sia chiaro, però avrei preferito più concretezza e che il tutto fosse più esplicito.
in bocca al lupo per l'edition!


Ciao Luca, grazie dei commenti!
L'approccio 'onirico' era voluto, o meglio il cercare di trasmettere una storia per suggestione più che per puntualità.
Direi in ogni caso che le tue considerazioni sono condivise dagli altri lettori che hanno commentato, e a maggior ragione le accolgo.

Buona fortuna per la gara!
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Debora
Messaggi: 96

Re: Ombra della sera

Messaggio#11 » lunedì 25 marzo 2024, 13:50

Ciao Corrado, piacere di leggerti. Anch’io, come già ti è stato detto, non avevo capito tanto senza i tuoi commenti di spiegazione. Eppure… eppure il tuo racconto esercita un certo fascino su di me, anche rileggendolo mi trascina fino alla fine senza tregua. Ho molti dubbi sul fatto che tu abbia centrato il tema. Ho ancora molti dubbi su tutta la trama ma non riesco a bocciarlo, ecco.

Gaia Peruzzo
Messaggi: 202

Re: Ombra della sera

Messaggio#12 » lunedì 25 marzo 2024, 16:40

gioco ha scritto:Ciao Gaia, grazie del commento.
Cupa storia della buonanotte mi piace molto come definizione.
Terrò presente le osservazioni.
La statuetta che lo ossessiona è una statuetta etrusca, chiamata l'Ombra della sera. L'originale non ha scomparti segreti ;-)
L'idea era di lavorare per suggestioni, appunto, senza spiegare troppo. Indizi ce ne sono credo, ma l'impressione che suscita mi interessava più che non raccontare tutto per filo e per segno (e non avrei comunque avuto modo di farlo in tremila battute).

In bocca al lupo per l'edition!


Allora sono andata a guardarmi la statuetta da cui ti sei ispirato per il racconto. Non la conoscevo ed è molto particolare! Per quanto riguarda le suggestioni penso che tu ci sia, però da un lato penso anche che qualche informazione in più non avrebbe guastato, anche per rendere il tutto più lineare e comprensibile per tutti. Ti dico che cosa ha suscitato a me dato che stai sperimentando in questo senso: timore (per via delle ombre in arrivo), curiosità (per via delle molte cose non dette), in un certo senso anche magnificenza perché questo protagonista è seduto e attende il suo nemico, tipo quasi un vecchio re. Non si fa nemmeno trovare impreparato. E poi un po' di confusione quando copia la statuetta sulla tela (penso che quello sia il punto meno chiaro).

alexandra.fischer
Messaggi: 2887

Re: Ombra della sera

Messaggio#13 » martedì 26 marzo 2024, 13:30

Tema centrato. Storia delicata, che rimanda a un tempo sospeso. Il vecchio evocatore di spiriti attende i membri della setta. Ha su di sé antiche colpe, come aver riprodotto una statuetta e le rune di una pergamena, evocando spiriti che gli hanno fatto vivere un’esistenza agiata. Molto bello il momento in cui l’evocatore svita il collo della statuetta per bere l’ampolla di veleno e sfuggire al destino.

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Ombra della sera

Messaggio#14 » martedì 26 marzo 2024, 23:16

Debora ha scritto:Ciao Corrado, piacere di leggerti. Anch’io, come già ti è stato detto, non avevo capito tanto senza i tuoi commenti di spiegazione. Eppure… eppure il tuo racconto esercita un certo fascino su di me, anche rileggendolo mi trascina fino alla fine senza tregua. Ho molti dubbi sul fatto che tu abbia centrato il tema. Ho ancora molti dubbi su tutta la trama ma non riesco a bocciarlo, ecco.


Ciao Debora, grazie per il commento.
Si' riconosco che il racconto è un po' oscuro, non solo nel soggetto :-D
Ma se ti affascina pur senza capirlo potrei dire che ho quasi centrato l'obiettivo.
Riguardo il tema credo che invece sia pienamente in linea: le colpe antiche del vecchio sono all'origine delle ombre attuali, sia metaforiche che reali/demoniache.

Grazie ancora e in bocca al lupo!
Ultima modifica di gioco il martedì 26 marzo 2024, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Ombra della sera

Messaggio#15 » martedì 26 marzo 2024, 23:18

alexandra.fischer ha scritto:Tema centrato. Storia delicata, che rimanda a un tempo sospeso. Il vecchio evocatore di spiriti attende i membri della setta. Ha su di sé antiche colpe, come aver riprodotto una statuetta e le rune di una pergamena, evocando spiriti che gli hanno fatto vivere un’esistenza agiata. Molto bello il momento in cui l’evocatore svita il collo della statuetta per bere l’ampolla di veleno e sfuggire al destino.


Molte grazie Alexandra, sono contento che ti sia piaciuto e che tu abbia colto l'atmosfera del racconto.

Buona fortuna per la gara!
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
BruceLagogrigio
Messaggi: 280

Re: Ombra della sera

Messaggio#16 » mercoledì 27 marzo 2024, 18:21

Ombra della sera, di Corrado Gioannini

In terza persona. Tempo verbale: imperfetto/passato remoto. Ambientazione fantasy - Casa familiare. Tema centrato.

Ciao Corrado, come stile ci siamo. Però ti dico la verità, il racconto non mi ha convinto del tutto. Mi manca un po’ il concetto di ombra (vista l'ambientazione fantasy/orientale avresti potuto osare di più) oltre a quella della sera che però non si vede così tanto. Inoltre mi sembra tutto molto fumoso, come se ci sia tanta carne al fuoco, ma alla fine non si risolve nulla. Ciò non fa calare il lettore nel protagonista e la terza persona non aiuta per nulla. Ho apprezzato però lo stile onirico molto suggestivo.

Buona gare e alla prossima!

Bruce.
L'uomo prudente, con una frase elegante, si cava fuori da ogni garbuglio, e sa usar la lingua con la leggerezza di una piuma. Umberto Eco

Avatar utente
Gerry Ponsacchi
Messaggi: 59

Re: Ombra della sera

Messaggio#17 » mercoledì 27 marzo 2024, 20:33

Buonasera Corrado,
mi piace il tuo modo di narrare, sembra di sentire un vecchio saggio che racconta una storia agli adepti.

Purtroppo non sono riuscito ad afferrare il senso della storia!
Dopo vado a leggere gli altri commenti, ma prima volevo fare un check di quello che ho capito io dopo due letture: c’è una statuetta con delle antiche rune che garantiscono fortuna e gloria. Ma la stessa statuetta cela un’ampolla con un veleno. Lui copiando le rune su una tela ha fatto in modo di vivere di fortuna e gloria, mentre gli altri discepoli sono stati quasi tutti stroncati da fatti terribili. Però lui la statuetta l’ha rubata, anche se le rune già le aveva, qualcuno è sopravvissuto e ora rivogliono la statuetta.

Tutto ok? Mi sembra che manchi un passaggio logico ma non riesco a vederlo… Ora vado a leggere gli altri commenti!
g3rry

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Ombra della sera

Messaggio#18 » giovedì 28 marzo 2024, 10:37

Gaia Peruzzo ha scritto: Ti dico che cosa ha suscitato a me dato che stai sperimentando in questo senso: timore (per via delle ombre in arrivo), curiosità (per via delle molte cose non dette), in un certo senso anche magnificenza perché questo protagonista è seduto e attende il suo nemico, tipo quasi un vecchio re. Non si fa nemmeno trovare impreparato.


Queste parole sono miele per le mie orecchie :-)
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Ombra della sera

Messaggio#19 » giovedì 28 marzo 2024, 10:46

BruceLagogrigio ha scritto:Ombra della sera, di Corrado Gioannini

In terza persona. Tempo verbale: imperfetto/passato remoto. Ambientazione fantasy - Casa familiare. Tema centrato.

Ciao Corrado, come stile ci siamo. Però ti dico la verità, il racconto non mi ha convinto del tutto. Mi manca un po’ il concetto di ombra (vista l'ambientazione fantasy/orientale avresti potuto osare di più) oltre a quella della sera che però non si vede così tanto. Inoltre mi sembra tutto molto fumoso, come se ci sia tanta carne al fuoco, ma alla fine non si risolve nulla. Ciò non fa calare il lettore nel protagonista e la terza persona non aiuta per nulla. Ho apprezzato però lo stile onirico molto suggestivo.

Buona gare e alla prossima!

Bruce.


Ciao Bruce, grazie mille per il commento!
Alcuni dei punti che sollevi sono già stati evidenziati e non mi dilungo.
Le ombre le ho intese doppiamente, come l'ombra della colpa che incombe per tutta la vita sul suo destino, e "concretamente" come ombre/spiriti/demoni che si insinuano in casa sua per ghermirlo e assassinarlo (non solo lui, ma anche chi controllava la congrega è in grado di usare le arti magiche).
Certo il racconto è solo un'immagine di un momento, la fine del vecchio, tutto il resto dell'ambientazione sta fuori dalla cornice (non ci sarebbe comunque potuta entrare per ragioni di spazio e tempo).

Grazie per gli apprezzamenti!
A presto e buona gara!
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Ombra della sera

Messaggio#20 » giovedì 28 marzo 2024, 10:58

Gerry Ponsacchi ha scritto:Buonasera Corrado,
mi piace il tuo modo di narrare, sembra di sentire un vecchio saggio che racconta una storia agli adepti.

Purtroppo non sono riuscito ad afferrare il senso della storia!
Dopo vado a leggere gli altri commenti, ma prima volevo fare un check di quello che ho capito io dopo due letture: c’è una statuetta con delle antiche rune che garantiscono fortuna e gloria. Ma la stessa statuetta cela un’ampolla con un veleno. Lui copiando le rune su una tela ha fatto in modo di vivere di fortuna e gloria, mentre gli altri discepoli sono stati quasi tutti stroncati da fatti terribili. Però lui la statuetta l’ha rubata, anche se le rune già le aveva, qualcuno è sopravvissuto e ora rivogliono la statuetta.

Tutto ok? Mi sembra che manchi un passaggio logico ma non riesco a vederlo… Ora vado a leggere gli altri commenti!
g3rry


Hahaha, ciao Gerry, e grazie molte per l'apprezzamento!
Bene, direi che dal tuo riassunto posso serenamente dedurre che non si capisce proprio una ceppa! :D :D :D
L'intenzione di rimanere un po' vago e indefinito c'era, ma pensavo si capisse un po' meglio.
La statuetta e la pergamena sono due oggetti diversi, lui ruba la pergamena magica con le rune, dipingendoci sopra un quadro raffigurante la statuetta. I discepoli della congrega vengono uccisi perché non sono stati in grado di custodirla e se la son fatta fregare. Le rune consentono di evocare e controllare spiriti e demoni. Ora stanno arrivando per ucciderlo e prendere la pergamena.

Grazie per avermi portato una risata anche commentandomi (sei un ottimo dispensatore di divertimento quando scrivi i tuoi racconti!).
In bocca al lupo per l'edition.
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
Gerry Ponsacchi
Messaggi: 59

Re: Ombra della sera

Messaggio#21 » giovedì 28 marzo 2024, 19:23

Hahaha, ciao Gerry, e grazie molte per l'apprezzamento!
Bene, direi che dal tuo riassunto posso serenamente dedurre che non si capisce proprio una ceppa! :D :D :D
L'intenzione di rimanere un po' vago e indefinito c'era, ma pensavo si capisse un po' meglio.
La statuetta e la pergamena sono due oggetti diversi, lui ruba la pergamena magica con le rune, dipingendoci sopra un quadro raffigurante la statuetta. I discepoli della congrega vengono uccisi perché non sono stati in grado di custodirla e se la son fatta fregare. Le rune consentono di evocare e controllare spiriti e demoni. Ora stanno arrivando per ucciderlo e prendere la pergamena.

Grazie per avermi portato una risata anche commentandomi (sei un ottimo dispensatore di divertimento quando scrivi i tuoi racconti!).
In bocca al lupo per l'edition.

caspita, ma allora ero davvero fuori strada! mi sto chiedendo dov'è il punto in cui devo essermi preso il riferimento sbagliato e son finito nella vegetazione più fitta XD

Avatar utente
KatyBlacksmith
Messaggi: 103

Re: Ombra della sera

Messaggio#22 » giovedì 28 marzo 2024, 20:42

Ciao, Corrado. Finalmente sono io a commentare te!
Tema centrato, il racconto mi ha trascinata nella vicenda del protagonista, anche se non ha avuto il tempo di chiarire a quale strana setta appartenesse. Poco importa: sappiamo che avevano un potere che non osavano utilizzare, a differenza del protagonista, che ne ha uccisi un bel po'. Ho apprezzato i particolari disseminati a creare l'atmosfera, sia del suo corpo ormai vecchissimo, che del destino cupo in agguato.
Racconto efficace, dove i particolari seminati all'inizio trovano senso alla fine, senza sprechi.
Per me una buona prova!

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Ombra della sera

Messaggio#23 » venerdì 29 marzo 2024, 0:04

KatyBlacksmith ha scritto:Ciao, Corrado. Finalmente sono io a commentare te!
Tema centrato, il racconto mi ha trascinata nella vicenda del protagonista, anche se non ha avuto il tempo di chiarire a quale strana setta appartenesse. Poco importa: sappiamo che avevano un potere che non osavano utilizzare, a differenza del protagonista, che ne ha uccisi un bel po'. Ho apprezzato i particolari disseminati a creare l'atmosfera, sia del suo corpo ormai vecchissimo, che del destino cupo in agguato.
Racconto efficace, dove i particolari seminati all'inizio trovano senso alla fine, senza sprechi.
Per me una buona prova!


Ciao Katjia, grazie per il commento!
Mi fa molto piacere che tu l'abbia apprezzato.

Buona fortuna per l'Enrico Luceri edition!
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Avatar utente
IL GLADIATORE
Messaggi: 70

Re: Ombra della sera

Messaggio#24 » mercoledì 3 aprile 2024, 23:10

Ciao Corrado,
un racconto che non mi ha convinto del tutto perché mi lascia troppe domande, a cui poi sono venuto a capo grazie ai commenti, e perché resta tutto troppo aggrappato alla pur ottima atmosfera onirica ma manca decisamente un po' di concretezza.
Resta però l'atmosfera affascinante e il fatto che la storia ha un potenziale enorme.
Sono d'accordo sulla necessità di asciugare lo stile. Una prova da pollice tendente al positivo in modo solido ma non brillante.

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Re: Ombra della sera

Messaggio#25 » giovedì 4 aprile 2024, 13:15

IL GLADIATORE ha scritto:Ciao Corrado,
un racconto che non mi ha convinto del tutto perché mi lascia troppe domande, a cui poi sono venuto a capo grazie ai commenti, e perché resta tutto troppo aggrappato alla pur ottima atmosfera onirica ma manca decisamente un po' di concretezza.
Resta però l'atmosfera affascinante e il fatto che la storia ha un potenziale enorme.
Sono d'accordo sulla necessità di asciugare lo stile. Una prova da pollice tendente al positivo in modo solido ma non brillante.


Ciao e grazie del commento!
Spesso su MC mi diverto a giocare spingendo un po' oltre i margini di ciò che consideriamo abitualmente come consentito. Ad esempio "può un racconto in cui non è ben chiara la trama funzionare?". Credo di aver letto racconti fantastici (alcune cose di Lovecraft ad esempio) che secondo me funzionano anche se non si capisce bene cosa succeda.
In generale, mi piacerebbe poter mettere alla prova queste ipotesi un po' "spinte" coinvolgendo le penne migliori di MC, perché è senz'altro possibile che esperimenti del genere possano funzionare ma invece la mia particolare resa non funzioni, per mille motivi. Sarebbe bello poter coinvolgere chi ne ha voglia in esperimenti di scrittura di questo tipo. Ad esempio, "può un racconto senza un effettivo protagonista funzionare?", "può un racconto composto esclusivamente di dialoghi funzionare? (e raccontare una vicenda articolata senza scadere nel didascalico)", "può un racconto senza un punto di vista definito funzionare?" ecc.
Magari scriverò nel forum per proporre un laboratorio del genere. :-)
Grazie ancora e a presto!

P.S.
Posso chiedervi di spiegare bene cosa intendete rispettivamente con solidità e brillantezza del pollice quando scrivete i commenti? C'è un post che lo spiega da qualche parte? Grazie!!
Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Torna a “Enrico Luceri Edition - la SETTIMA dell'UNDICESIMA ERA - 181° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti