Se mi mordi non vale

Appuntamento alle 21.00 di lunedì 15 aprile con un tema di Polly Russell e 4 ore di tempo per scrivere un racconto con un max di 4000 caratteri spazi inclusi!
Angelisa
Messaggi: 52

Se mi mordi non vale

Messaggio#1 » martedì 16 aprile 2024, 0:54

«Ho detto di no». Lui mi fissa ma non si muove. I suoi occhi hanno il colore dell’ambra liquida. Quasi mi perdo in quello sguardo ma non posso dimenticare il mio dovere.
«No» ripeto calma. Ci fronteggiamo, lui non cede. Io non cedo.
Non faccio in tempo a battere le ciglia. Mi è addosso. La lotta è a mio sfavore. Il contraccolpo mi ha buttato per terra e lui approfitta del momentaneo vantaggio per dare modo al suo peso e alla gravità di svolgere il loro compito. Non riesco a muovermi ma conosco il suo punto debole.
Affondo le dita nella carne morbida della pancia lui scarta di lato per evitare che io affondi di più la mano e riesco così a sottrarmi quel tanto che basta per riportare la situazione in mio favore. Carponi cerco di sfuggirgli ma lui non si dà per vinto. Mi afferra una caviglia e mi strattona. Penso al mio pantalone firmato e già sto per smadonnare. No. Anche questo no. Mi allungo verso di lui e un orecchio è alla mia portata, potrei afferrarlo e stritolarlo ma nel tempo che impiego a visualizzare l’azione mi ha di nuovo bloccata e stavolta si è buttato su di me con tanta veemenza da farmi uscire anche l’aria che non sapevo di avere nei polmoni.
«Avevo detto di no, brutto stronzone» sibilo mentre mi allungo per arraffare la prima cosa che posso. Il pavimento di solito è costellato da ogni sorta di oggetto. Tutti suoi ovviamente. Caos è il suo secondo nome. Tornado il soprannome. Sotto il divano vedo una specie di osso di plastica, mi allungo meglio che posso e con la punta delle unghie tento di farlo roteare nella mia direzione. Un centimetro dopo l’altro guadagno una presa migliore, intanto lui insiste nel saltarmi sopra come un wrestler più pazzo del solito, ma almeno con l’osso vinco io. Lo stringo come un trofeo faccio leva sul gomito e mi giro di scatto. Lui è sorpreso. Non pensava riuscissi a liberarmi con tanta facilità. Ma la sua attenzione ora è tutta per ciò che stringo in mano e io capisco che è la mia fine.
Gli basta un piccolo balzo. Sento i denti sulle nocche.
«E, no Pepus, se mi mordi non vale!» Si ritrae a queste parole. Pare mortificarsi ma nutro molti dubbi in merito.
Mi alzo scazzata. Ha capito di aver fatto l’unica cosa che non doveva fare ma non mostra alcun segno di pentimento. Guardo il pantalone e mi rendo conto che è l’ennesimo paio da buttare. Gli tiro l’osso nel corridoio e lui invece di soffrire con me, emette un guaito di felicità e si lancia all’inseguimento della sua nuova preda.
«Lo hai abituato male» la voce di Fernando arriva dal divano dove è stravaccato e da cui ha assistito silente al nostro spettacolo.
«Senti chi parla, quello che si fa mordere per gioco. Io almeno gli ho insegnato che con me non deve farlo».
«Il vostro amore è tossico» ride lui mentre smanetta con il cellulare.
Il testone di Pepus spunta dallo stipite della porta. Ha l’osso in bocca. Ci guardiamo e l’intesa è istantanea.
«No, il nostro è solo un amore bestiale» e insieme, io e il mio adorato cagnolone, finiamo con un salto sul divano atterrando sul povero Fernando.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7246

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#2 » martedì 16 aprile 2024, 0:56

Ciao Angela! Tutto ok con i parametri, buona POLLY RUSSELL EDITION!

alexandra.fischer
Messaggi: 2888

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#3 » martedì 16 aprile 2024, 14:33

Tema centrato. L’esempio di amore bestiale in questo racconto è il cane Pepus, pieno di voglia di giocare, ma è un po’ troppa. Difatti, la padrona gli dice di no quando sta per morderla. Le rovina i pantaloni firmati, ha trasformato la casa in un caos, ma lei gli è affezionata. Bella la scena dell’atterraggio sull’impassibile Fernando, il quale, a differenza di lei, si lascia mordere.

Avatar utente
Pretorian
Messaggi: 741

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#4 » mercoledì 17 aprile 2024, 0:54

CIao Angela e piacere di leggerti. La tua è una storia divertente, che ha come suoi punti di forza uno stile molto ben curato (non perfetto, eh! CI sono ancora molte limature che puoi dare per avere uno mostrato ancora più completo ed eliminare il narrato) e su un colpo di scena che non arriva inaspettato, ma è efficace. Attenzione: quando dici che Pepus "afferra" la caviglia della protagonista, capisco che hai usato quel termine per non disvelare immediatamente la sua natura di cane, ma resta comunque un verbo che è indicativo dell'so di una mano, mentre lui le morde la gamba. A parte per qusti piccoli dettagli, il racconto scorre bene. Non è niente di eccezionale ma sfrtutta bene i suoi punti di forza.

Alla prissima!

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 179

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#5 » mercoledì 17 aprile 2024, 12:09

E' quello che mi è piaciuto di più.
Perché la scena, per quanto (si capirà dopo) descriva la vita quotidiana con un cane affettuoso, non è facile da mostrare, nel suo convulso gioco e intrico di gambe, braccia, morsi, nocche, visi e bocche. Ho visto Tom Clancy incasinarsi nel raccontare un corpo a corpo fra il suo eroe Jack Ryan e la spia russa di turno (a un certo punto si contavano cinque braccia), perciò non è affatto scontato tratteggiare in modo plastico e dinamico la lotta tra Pepus e la sua padrona.
Molto bene anche il punto di svolta in cui ci rilassiamo tutti quanti e capiamo che Pepus in realtà è un cane, non un bipede stronzo. Semplice soltanto in apparenza, in realtà in poco tempo c'è un movimento concitato dei protagonisti ben studiato. Finale leggero, tema preso alla lettera ma preso decisamente in pieno.

PS: non so perché, ma io come nome dell'ignaro spettatore seduto sul divano avrei scelto Armando, non Fernando...

Angelisa
Messaggi: 52

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#6 » mercoledì 17 aprile 2024, 13:01

Ciao Chris ahhaahhaahhaahhahahahaahhahahahahaah il p.s ha del genio. Ho descritto la mia vita quotidiana con quel nano infame che è convinto di essere lui a comandare, e in effetti è così. Grazie per le tue parole, inaspettate e perciò ancora più gradite.
Ciao bro'

Angelisa
Messaggi: 52

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#7 » mercoledì 17 aprile 2024, 13:03

Alexandra cara, bentrovata e grazie per il tuo commento sempre sul pezzo e arguto.
Ho raccontato una scena che vivo ogni giorno avendo un Jack Russell che crede sempre di stare a caccia. E con il quale davvero condivido un amore bestiale :-D

Angelisa
Messaggi: 52

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#8 » mercoledì 17 aprile 2024, 13:07

Caro Pretorian hai ragione. Avrei dovuto scegliere un altro verbo ma ero così in ritardo (come al solito) che non ho avuto il tempo di ragionarci su. Come ho scritto sotto (o sopra) è quel che vivo con il amore bestiale e mi è sembrato divertente approfittare del tema per raccontarlo.
Lieta che tu lo abbia trovato divertente era questo che volevo per una storiella piccina piccio'.
Alla prossima

Avatar utente
christianfloris
Messaggi: 179

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#9 » mercoledì 17 aprile 2024, 14:36

Angelisa ha scritto:Ciao Chris ahhaahhaahhaahhahahahaahhahahahahaah il p.s ha del genio. Ho descritto la mia vita quotidiana con quel nano infame che è convinto di essere lui a comandare, e in effetti è così. Grazie per le tue parole, inaspettate e perciò ancora più gradite.
Ciao bro'


Un abbraccio, sis'. Parole vere e meritate, come sempre. ;-)

Avatar utente
Fagiolo17
Messaggi: 533

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#10 » mercoledì 17 aprile 2024, 20:25

Ciao Angela e piacere di leggerti.
Un racconto dolce per una bella declinazione del tema di amore bestiale.
divertente e spassoso in alcuni passaggi.
è chiaro abbastanza rapidamente che si tratta di un gioco e non di una lotta all'ultimo sangue, ma la scena di vita quotidiana funziona bene.
il conflitto è debole, solo quel divieto di mordere che smorza il gioco, ma fa il suo lavoro per quello che avevi in mente.
quindi complessivamente un buon racconto.
In bocca al lupo per l'edizione.

Angelisa
Messaggi: 52

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#11 » giovedì 18 aprile 2024, 12:54

Ciao Luca. Grazie della tua lettura e per i tuoi commenti sempre centrati. Un abbraccio e buona edizione a te

Avatar utente
Luca Moggia
Messaggi: 161

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#12 » venerdì 19 aprile 2024, 16:59

Ciao Angela e piacere di leggerti!

E' la prima volta che ti commento e non ho letto il racconto della tua scorsa edizione (pur avendo per sbaglio
messo il tuo titolo in classifica al posto di quello di Alexandra), quindi giudizio totalmente ex novo :-)

Parto subito dal tema che mi pare centrato, anche se in modo non originalissimo, mettendo in scena
un corpo a corpo fra la protagonista e il suo amato compagno a quattro zampe.
Ti faccio i complimenti per come sei riuscita a descrivere l'azione!
Di base non è facile rendere le movenze dei personaggi (almeno per me) e in una scena d'azione la difficoltà si moltiplica
ma nel tuo pezzo i due sembra di averli davanti! Brava!

Passo ai due punti che ho trovato un po' più deboli.
Per come è impostata la prima parte del racconto sembra quasi tu stia giocando a nascondere il fatto che l' "aggressore"
non sia umano e la cosa ci sta. Il problema (se così lo vogliamo chiamare) è che dal dettaglio degli occhi "colore dell’ambra liquida" ho intuito subito che si trattasse di un animale (ho pensato un gatto a dire la verità) e non di un umano.
Questo ha fatto sì che perdessi il gusto della scoperta al momento in cui l'avevi progettata.

Il secondo aspetto è la trama che, per scelta, è praticamente assente.
Non che sia essenziale però se oltre alla messa in scena (nel tuo caso fatta molto bene) c'è anche una storia a cui appassionarsi è sicuramente un valore aggiunto.

Nel complesso bel racconto!

In bocca al lupo per questa Polly Russel Edition e a rileggerci presto!

Luca
"A volte, impazzire è una risposta appropriata alla realtà" - Philip K. Dick

Franco Zanella
Messaggi: 63

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#13 » sabato 20 aprile 2024, 23:53

Ciao Angela, chi ha o ha avuto un cane può rivedersi in questa scena che hai ben raccontato. Personalmente mi sono sentito coinvolto dal racconto che mi ha trasmesso la bella sensazione del rapporto di amicizia sincera che si crea con i nostri “pelosi”. Mi è piaciuta molto anche la declinazione del tema “amore bestiale”.
Buona edition e alla prossima lettura!

Angelisa
Messaggi: 52

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#14 » lunedì 22 aprile 2024, 20:35

Ciao Luca e grazie per il tuo commento. E sarei felice se leggessi l'altro racconto a questo punto. Sono curiosa di sapere che ne pensi e conoscere il tuo punto di vista.
Per questo racconto sei stato precisissimo. Grazie ancora.
Un abbraccio

Angelisa
Messaggi: 52

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#15 » lunedì 22 aprile 2024, 20:37

Franco caro tra innamorati dei pelosi ci intendiamo sempre.
Grazie infinite per la tua lettura e il tuo commento.
Una zampata affettuosa da Pepus e
un abbraccio

Debora
Messaggi: 96

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#16 » martedì 23 aprile 2024, 23:13

Ciao Angela, piacere di leggerti! Hai declinato il tema in quella che può sembrare la soluzione più semplice ma in realtà non è così facile da rendere senza cadere nello stucchevole. Il quadro che dipingi con le parole è dolce e divertente. Per tenere alto il ritmo hai descritto questa lotta (scena non facile da scrivere, eh!) facendola sembrare qualcosa di diverso almeno nelle prime battute e il gioco ti è riuscito perfettamente. Anch'io ho un amore simile in casa moltiplicato per due (anche se il secondo è sua divinità/maestà il gatto!) perciò comprendo perfettamente! Complimenti!

Angelisa
Messaggi: 52

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#17 » mercoledì 24 aprile 2024, 0:05

Debora cara, grazie per le tue belle parole.
Immagino la meraviglia moltiplicata per due. Mio fratello ha quattro mici e quando vado a trovarlo è ogni volta una nuova scoperta.
Un abbraccio e ancora grazie

A.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7246

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#18 » sabato 27 aprile 2024, 11:42

Ordunque... Testo gradevole che si legge bene e che ritengo ben in tema. Non arrivo al pollice massimo e quindi mi fermo al tendente al positivo in modo solido e brillante essenzialmente perché lo ritengo più descrizione (ottima) di una scenetta che racconto vero e proprio. Penso avresti potuto fare di più per entrambi i protagonisti che per l'evolversi stesso del testo in quanto, almeno per quanto mi riguarda, l'arcano si è svelato presto rendendo inutili tutti i tentativi successivi di celare l'identità dell'antagonista. Non so perché, ma inizialmente pensavo a una storia di vampiri e se tu fossi riuscita a mantenere il dubbio fino alla fine avresti senz'altro fatto lo step in più. Quindi brava, ma potevi fare ancora meglio.

Angelisa
Messaggi: 52

Re: Se mi mordi non vale

Messaggio#19 » sabato 27 aprile 2024, 20:08

Antico de mi corazon!
Hai ragione su tutto. Alla prossima edizione inizio a scrivere alle 9 e mezzo giuro!

Un abbraccio grande e grazie

A.

Torna a “Polly Russell Edition - l'OTTAVA della UNDICESIMA ERA - 182° All Time”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti