Dubbi, ansie, perplessità
Dubbi, ansie, perplessità

Avete dubbi sull'interpretazione del tema o semplicemente su alcuni aspetti del contest?
Non siate timidi, fate qui le vostre domande.
- Manuel Marinari
Re: Dubbi, ansie, perplessità
Ciao, proverò a partecipare. Mi sbrigo allora a leggere e commentare i racconti dell’edition in corso…
Ma ho una domanda. Non ho capito il significato di questo punto del contest
“Ogni partecipante dovrà scrivere, in risposta al proprio racconto, i bonus a cui aspira”
Grazie mille.
Ma ho una domanda. Non ho capito il significato di questo punto del contest
“Ogni partecipante dovrà scrivere, in risposta al proprio racconto, i bonus a cui aspira”
Grazie mille.
Manuel Marinari
Bonus 1: Metti in scena uno o più animali zombi. – 3 punti
Bonus 2: Inserisci un personaggio famoso nel racconto. Che sia zombi o umano, non importa. – 3 punti
I bonus non sono obblligatori, ma se li mettete è cosa buona scriverlo sotto il racconto.
Ho inserito bonu1 e 2...
- Andrea Furlan
Ciao mitico Spartaco!
Avrei due domande facili facili:
- il personaggio famoso del bonus deve essere un personaggio reale (tipo Amadeus o Giorgia Meloni) o deve essere famoso ma all'interno della storia?
- dalla traccia mi sembra che abbiate in mente un'ambientazione basata su un'apocalisse zombie "classica" alla Walking Dead per intenderci e che l'interesse sia più verso un'ambientazione in salsa nostrana-italiana. Dobbiamo seguire questa idea di fondo o possiamo avere un approccio un po' più aperto e creativo alle cause dell'apocalisse?
Avrei due domande facili facili:
- il personaggio famoso del bonus deve essere un personaggio reale (tipo Amadeus o Giorgia Meloni) o deve essere famoso ma all'interno della storia?
- dalla traccia mi sembra che abbiate in mente un'ambientazione basata su un'apocalisse zombie "classica" alla Walking Dead per intenderci e che l'interesse sia più verso un'ambientazione in salsa nostrana-italiana. Dobbiamo seguire questa idea di fondo o possiamo avere un approccio un po' più aperto e creativo alle cause dell'apocalisse?
Il personaggio dev'essere famoso nel mondo reale.
Hai centrato bene l'obbiettivo. Vogliamo qualcosa di estremamente nostrano. Poi nulla ti vieta di scrivere quello che vuoi. Viviamo su una terra piatta, quindi i tuoi protagonisti possono interpretare quello che vedono al meglio delle loro possibilità.
Hai centrato bene l'obbiettivo. Vogliamo qualcosa di estremamente nostrano. Poi nulla ti vieta di scrivere quello che vuoi. Viviamo su una terra piatta, quindi i tuoi protagonisti possono interpretare quello che vedono al meglio delle loro possibilità.
Ehilà, sono nuovo del forum e devo ancora oliarmi per girare bene coi suoi ingranaggi. Premesso ciò, vengo da un altro forum dove prima di postare un racconto era obbligatorio leggere e commentarne un altro. Funziona così anche qui? Nel caso è indifferente quale racconto leggere e commentare? C'è qualche regola particolare per postare di cui dovrei essere a conoscenza?
Altra domanda: le parolacce e lo splatter sono ammesse? (niente di particolarmente pesante, promessa da scout).
Altra domanda: le parolacce e lo splatter sono ammesse? (niente di particolarmente pesante, promessa da scout).
-
Spero di fare in tempo.
Ma va bene anche un santo come personaggio famoso? Oppure deve essere proprio una celebrità? E deve comparire nella storia, o va bene anche solo citato?
Perché questo è il bonus più difficile da incastrare. Almeno per me.
Mi scuso se è una domanda stupida, ma prima di sbagliare, preferisco chiedere.
Ma va bene anche un santo come personaggio famoso? Oppure deve essere proprio una celebrità? E deve comparire nella storia, o va bene anche solo citato?
Perché questo è il bonus più difficile da incastrare. Almeno per me.
Mi scuso se è una domanda stupida, ma prima di sbagliare, preferisco chiedere.
Nessun obbligo di commentare prima di postare. L'obbligo arriva dopo, dovete assolutamente leggere, commentare e classificare i racconti del girone assegnatovi.
Il santo, se me lo fai apparire, va bene. Dev'essere "visto" nel racconto il personaggio.
Il santo, se me lo fai apparire, va bene. Dev'essere "visto" nel racconto il personaggio.
Sono tardo, lo so, ma non capisco dove (o come) si debba postare il racconto. Nella pagina a cui rimanda il link del regolamento su dove postare i racconti non mi compare il tasto per inserire nuove discussioni.
Potrebbe essere colpa mia. Appena riesco abilito le risposte e la possibilità di caricare i racconti
Ciao.
Chiedo scusa solo l'altro ieri sono venuto a conoscenza di questa bellissima iniziativa! Consapevole del pochissimo tempo che ho a disposizione voglio comunque partecipare!
Ho una domanda: se volessi usare delle frasi del mio dialetto che possono non essere chiare, aggiungendo delle note tipo asterisco per traduzione, queste sarebbero contate nei 20000 caratteri o sarebbero a parte?
Grazie
Chiedo scusa solo l'altro ieri sono venuto a conoscenza di questa bellissima iniziativa! Consapevole del pochissimo tempo che ho a disposizione voglio comunque partecipare!
Ho una domanda: se volessi usare delle frasi del mio dialetto che possono non essere chiare, aggiungendo delle note tipo asterisco per traduzione, queste sarebbero contate nei 20000 caratteri o sarebbero a parte?
Grazie
Francesco Michele Forciniti
- MatteoMantoani
Intanto che il buon Spartaco ti risponde per quanto riguarda i caratteri, posso portarti la mia esperienza passata: avevo scritto appunto un racconto con alcune frasi in friulano, che poi ho tradotto in fondo al racconto riportando il classico asterisco. Il risultato è che un giudice di girone non ha capito che l'asterisco voleva dire "guarda sotto", di conseguenza non è riuscito a capire le frasi, si è incazzato, ha fatto passare l'altro racconto.
Morale della favola: caratteri o non caratteri, non farlo ;)
MatteoMantoani ha scritto:Intanto che il buon Spartaco ti risponde per quanto riguarda i caratteri, posso portarti la mia esperienza passata: avevo scritto appunto un racconto con alcune frasi in friulano, che poi ho tradotto in fondo al racconto riportando il classico asterisco. Il risultato è che un giudice di girone non ha capito che l'asterisco voleva dire "guarda sotto", di conseguenza non è riuscito a capire le frasi, si è incazzato, ha fatto passare l'altro racconto.
Questa si che è bella! Forse mi conviene scrivere i dialoghi senza dialetto per non rischiare niente. Voleva essere un modo per aggiungere italianità al racconto
frafo ha scritto:MatteoMantoani ha scritto:Intanto che il buon Spartaco ti risponde per quanto riguarda i caratteri, posso portarti la mia esperienza passata: avevo scritto appunto un racconto con alcune frasi in friulano, che poi ho tradotto in fondo al racconto riportando il classico asterisco. Il risultato è che un giudice di girone non ha capito che l'asterisco voleva dire "guarda sotto", di conseguenza non è riuscito a capire le frasi, si è incazzato, ha fatto passare l'altro racconto.
Questa si che è bella! Forse mi conviene scrivere i dialoghi senza dialetto per non rischiare niente. Voleva essere un modo per aggiungere italianità al racconto
Scrivi tutto il dialetto che vuoi. Stavolta i giudici lo apprezzeranno, te l'assicuro.
Chiaramente la traduzione non si conta nelle battute.
- Taylor_Blackfyre
- Contatta:
Ciao!
Dubbio: può essere ambientato nel 2031, a un anno dall'apocalisse?
Ansia: visti i nomi di chi ha partecipato finora, passa la voglia di provarci Ó﹏Ò
Perplessità: non me ne vengono.
grazie!
Ansia: visti i nomi di chi ha partecipato finora, passa la voglia di provarci Ó﹏Ò
grazie!
Spartaco ha scritto:frafo ha scritto:MatteoMantoani ha scritto:Intanto che il buon Spartaco ti risponde per quanto riguarda i caratteri, posso portarti la mia esperienza passata: avevo scritto appunto un racconto con alcune frasi in friulano, che poi ho tradotto in fondo al racconto riportando il classico asterisco. Il risultato è che un giudice di girone non ha capito che l'asterisco voleva dire "guarda sotto", di conseguenza non è riuscito a capire le frasi, si è incazzato, ha fatto passare l'altro racconto.
Scrivi tutto il dialetto che vuoi. Stavolta i giudici lo apprezzeranno, te l'assicuro.
Chiaramente la traduzione non si conta nelle battute.
Grazie Spartaco! Questa è un'ottima notizia!
Taylor_Blackfyre ha scritto:Ciao!
grazie!
riguardo alle ansie: lascia stare, sono entrata letteralmente oggi e già sto ripensando tutte le scelte della mia vita...
lo farò per mettermi in gioco una buona volta, altrimenti non imparerò mai nulla
cerco di combattere l'ansia da confronto ma non sta andando molto bene :)
- Taylor_Blackfyre
- Contatta:
Em Idra ha scritto:Taylor_Blackfyre ha scritto:Ciao!
grazie!
riguardo alle ansie: lascia stare, sono entrata letteralmente oggi e già sto ripensando tutte le scelte della mia vita...
lo farò per mettermi in gioco una buona volta, altrimenti non imparerò mai nulla
Benvenuta!
MC è un ottimo posto per mettersi in gioco, ti troverai bene :)
Em Idra ha scritto:Taylor_Blackfyre ha scritto:Ciao!
grazie!
Ma no dai, hai fatto bene a entrare! Benvenuta anzi!
Vuoi leggere il primo fantasy noir italiano? Un affare per orecchie a punta è disponibile!
Linktree - Goodreads
Linktree - Goodreads
Taylor_Blackfyre ha scritto:Ciao!
grazie!
Per l'antologia no, per il contesti sì. Ciò vuol dire che, in caso di vittoria, Anna troverà il modo di rendere coerente con l'universo Zombibus il tuo racconto.
- Taylor_Blackfyre
- Contatta:
Spartaco ha scritto:Taylor_Blackfyre ha scritto:Ciao!
grazie!
Per l'antologia no, per il contesti sì. Ciò vuol dire che, in caso di vittoria, Anna troverà il modo di rendere coerente con l'universo Zombibus il tuo racconto.
Anna può tutto. Thanks!
- GuidoNorzi
Ciao. Immagino che una volta scaduto il termine, un refuso resti lì dov'è a imperitura memoria, giusto? O c'è un modo per correggerlo senza essere squalificati?
Grazie
Grazie
GuidoNorzi ha scritto:Ciao. Immagino che una volta scaduto il termine, un refuso resti lì dov'è a imperitura memoria, giusto? O c'è un modo per correggerlo senza essere squalificati?
Grazie
Chi passerà i gironi avrà 24 ore di tempo per modificare il racconto. Ma in questa fase non si può toccare.
- GuidoNorzi
Spartaco ha scritto:GuidoNorzi ha scritto:Ciao. Immagino che una volta scaduto il termine, un refuso resti lì dov'è a imperitura memoria, giusto? O c'è un modo per correggerlo senza essere squalificati?
Grazie
Chi passerà i gironi avrà 24 ore di tempo per modificare il racconto. Ma in questa fase non si può toccare.
Ok. Grazie
-
- Contatta:
Fuga felsinea, da sotto in su, di Danny R.R. Travis 19827 caratteri, consegnato il 02 febbraio 2025 alle 08:57
Segnalo per correttezza che ho apportato l'ultima modifica al mio racconto alle 22:32.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.
Torna a “La Sfida allo Zombiebus”