REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Il Laboratorio è il luogo in cui affinerete le vostre qualità. Lasciate fuori le maschere e non abbiate paura di criticare il lavoro altrui. Qui non vince nessuno, ma ci si prepara a sfidare gli altri nell'Arena.

Moderatore: Laboratorio

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Messaggio#1 » mercoledì 29 aprile 2015, 15:52

Immagine

Poche regole, chiare.

1) Il laboratorio è SEMPRE APERTO, si può iscrivere il proprio racconto in qualunque momento e ogni autore può averne ATTIVI contemporaneamente fino a un massimo di TRE.
2) Potete postare tre tipi di racconti:
– racconti che hanno partecipato alle edizioni di Minuti Contati/La Sfida/Il Camaleonte appena concluse e che non sono stati ammessi al sito
– racconti ex-novo che decidete di sottoporre all'ATTENZIONE DEL MODERATORE DEL LABORATORIO in ottica di ammissione al sito
- racconti che sono stati ammessi alla Vetrina, ma che ritenete abbiano bisogno di una significativa revisione. In tal caso, occorrerà chiedere l’assenso preventivo dell’Antico. La presenza in Vetrina del racconto dovrà essere esplicitata nell’oggetto del post con la dizione [DALLA VETRINA ]. Nel caso in cui la nuova versione del racconto non approdi a una nuova ammissione, la precedente versione rimarrà disponibile sulla vetrina; altrimenti si operarà la sostituzione.Tutti i racconti non potranno superare la dimensione di max 30000 caratteri spazi inclusi.
3) Una volta postati potete correggerli e modificarli tutte le volte che volete in base alle indicazioni che riceverete dagli altri autori (ovviamente si suppone che i racconti provenienti dalla partecipazione al contest arrivino già modificati in base alle indicazioni ricevute in corso d’edizione e, quelli già presenti in Vetrina, in base alle ragioni che hanno spinto l’autore a chiedere di revisionarlo).
4) leggete anche i racconti di altri autori e fornite le vostre osservazioni (per essere ammessi al giudizio finale dovete commentare almeno TRE racconti), non potete pretendere di ricevere senza dare. Inoltre la fase del commento ad altri lavori, nell’ottica della crescita personale, è importante quasi quanto la scrittura. Se ritenete il racconto che avete letto degno della pubblicazione sulla Vetrina di Minuti Contati, potete scrivere: “CHIEDO LA GRAZIA”.
Ricordate che ogni commento dovrebbe contenere tre punti fondamentali:
a) Punto di forza.
b) Punto debole.
c) Come lo migliorereste.
5) non appena riterrete di aver dato al racconto una forma ottimale, avrete ricevuto almeno 3 richieste di grazia e fatto almeno 3 commenti, potrete sottoporlo al GIUDIZIO DEL MODERATORE DEL LABORATORIO per CERCARE DI OTTENERE L'AMMISSIONE ALLA VETRINA. Vi basterà scrivere:
RICHIEDO L'AMMISSIONE ALLA VETRINA
e il moderatore si paleserà per leggere ed eventualmente ammettere.
6) un racconto verrà considerato ATTIVO fino a quando non verrà ammesso alla Vetrina oppure fino a quando il suo autore continuerà a lavorarci e a chiedere commenti agli altri autori. Verrà altresì DISATTIVATO in caso di richiesta diretta del suo autore al moderatore o se il suo tread risulterà non avere ricevuto nuovi commenti o interventi nel giro di massimo UN MESE.
7) nel caso, passato un mese dalla sua pubblicazione, il racconto non abbia ancora ricevuto le tre richieste di ammissione, ma l’autore si sia ben impegnato nel commentare i racconti altrui presenti (commentando il numero massimo fra 3 e la metà dei racconti presenti in vetrina più uno (*)) e ritenga il proprio racconto meritevole di figurare in Vetrina, potrà comunque chiedere di accedere al GIUDIZIO DEL MODERATORE, scrivendo RICHIEDO IL GIUDIZIO DIRETTO DEL DOTTORE.
Nel caso il MODERATORE non dovesse ritenere quel racconto meritevole di accesso alla Vetrina, nella partecipazione successiva al Laboratorio, il suo autore non potrà accedere al GIUDIZIO con meno di 4 richieste di GRAZIA da parte degli altri utenti.
8) La regola 7 non si applica ai racconti già presenti in Vetrina e ai racconti i cui autori hanno usato la regola 7 nella loro precedente partecipazione, senza, però, ottenere l’ammissione
9) i tread dei DISATTIVATI verranno spostati nell'OSSARIO
10) per alcuni racconti particolarmente meritevoli potrà essere proposta dall'autore la pubblicazione in antologie in formato ebook
11) Il Dottore, può cambiare ogni regola sopra come e quando vuole per ogni racconto che voglia perché è il Dottore (e la prima regola è “il Dottore mente sempre” [cit.]).

(*) In pratica: se ci sono meno di CINQUE racconti attivi, dovrete averne commentati almeno TRE, se ce ne sono più di cinque, da QUATTRO in su (per esempio, se ce ne fossero OTTO, 4+1= 5.

NOTA IMPORTANTE: Considerate questo spazio a tutti gli effetti come un laboratorio in cui sperimentare e confrontarvi. Non è detto che il racconto postato e rilavorato qui venga poi AMMESSO ALLA VETRINA DAL MODERATORE, ma in ogni caso avrete avuto un nuovo giro di pareri e, vi assicuro, alla lunga PAGA.

POSTATE IN RISPOSTA A QUESTO REGOLAMENTO EVENTUALI DOMANDE.



Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Messaggio#2 » giovedì 31 agosto 2017, 1:29

lo so che so' stupida, ma... come faccio a sapere quali dei miei racconti sono arrivati eventualmente al sito? cioè tipo "la vetrina di minuti contati" o è un'altra cosa? sob.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Messaggio#3 » lunedì 4 settembre 2017, 17:08

DandElion ha scritto:lo so che so' stupida, ma... come faccio a sapere quali dei miei racconti sono arrivati eventualmente al sito? cioè tipo "la vetrina di minuti contati" o è un'altra cosa? sob.


Ciao, Dand.

No, non sei stupida, semmai il regolamento è poco chiaro! :)

Sì, il sito è la Vetrina. In realtà, però, abbiamo un precedente che confuta questa regola: Fernando Nappo, che non era soddisfatto di un racconto andato in Vetrina, ha chiesto e ottenuto di postarlo qui per migliorarlo. Quindi questo punto del regolamento va sicuramente modificato.
Grazie per aver portato alla luce questa incoerenza!
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Messaggio#4 » mercoledì 20 settembre 2017, 23:46

Il Dottore ha scritto:
DandElion ha scritto:lo so che so' stupida, ma... come faccio a sapere quali dei miei racconti sono arrivati eventualmente al sito? cioè tipo "la vetrina di minuti contati" o è un'altra cosa? sob.


Ciao, Dand.

No, non sei stupida, semmai il regolamento è poco chiaro! :)

Sì, il sito è la Vetrina. In realtà, però, abbiamo un precedente che confuta questa regola: Fernando Nappo, che non era soddisfatto di un racconto andato in Vetrina, ha chiesto e ottenuto di postarlo qui per migliorarlo. Quindi questo punto del regolamento va sicuramente modificato.
Grazie per aver portato alla luce questa incoerenza!



Ok grazie, posso quindi scegliere un paio di racconti e metterli?
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Messaggio#5 » giovedì 21 settembre 2017, 17:03

Certo Dand!
Il laboratorio è lì apposta!
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Messaggio#6 » venerdì 6 ottobre 2017, 14:10

Come si sposta un racconto qui? Vorrei spostare Berenice .. già ho in mente come riscriverlo affinché non sia uno spiegone -_-'
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Messaggio#7 » venerdì 6 ottobre 2017, 22:33

Ciao, Dand.

Vedo che ci sei riuscita senza il mio aiuto.
Brava e benvenuta nel laboratorio
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Messaggio#8 » mercoledì 25 ottobre 2017, 9:16

Dand, ho modificato il regolamento e, fra le varie cose, chiarito il punto su cui mi chiedevi lumi
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Avatar utente
SalvatoreStefanelli
Messaggi: 351

Re: REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Messaggio#9 » venerdì 3 novembre 2017, 19:56

Io ho letto il regolamento per postare qui, ma forse non con la dovuta attenzione. Il mio racconto al contest Campo Edition, "Fuori", non classificato tra i finalisti, posso postarlo nel Laboratorio? Devo fare qualcosa per poterlo postare?
Scusate l'incapacità deduttiva seguente la lettura del regolamento.

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Messaggio#10 » venerdì 3 novembre 2017, 23:22

Ciao, Salvatore.

Il laboratorio è il posto giusto per il tuo racconto.
Il suggerimento è di postarlo già modificato/migliorato in base a quello che hai deciso di accogliere dei commenti ricevuti durante MC.

Se hai altri dubbi, chiedi pure
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Avatar utente
Nevan
Messaggi: 33

Re: REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Messaggio#11 » domenica 25 ottobre 2020, 1:50

Probabilmente sarà il rimbambimento dato dall'ora tarda, ma non mi è chiara una cosa: per postare un racconto ex-novo nel lavoratorio, devo prima poter commentare tot racconti, poi chiedere l'autorizzazione al moderatore e infine postare il mio? Oppure posso già postarlo e, nel mentre, commentare i racconti altrui? Qual'è la corretta successione da seguire?

Martina Seppi
Messaggi: 44

Re: REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Messaggio#12 » venerdì 22 gennaio 2021, 16:24

Ciao dottore,

un paio di domande:

1. posso scrivere sul laboratorio e dopo commentare altri racconti?
2. posso anche scrivere una scena più che un racconto?

Poi una domanda più generica;) c'è un posto sul sito su cui fare pratica prima di iniziare con i contest?
Grazie

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Messaggio#13 » lunedì 25 gennaio 2021, 14:56

Ciao Martina.

Ti ho risposto nel tuo post di presentazione, ma visto che le domande sono di interesse generale ti rispondo anche qui:

1) Il Laboratorio è lì apposta: posti il tuo racconto e con comodo commenti gli altri (più che un obbligo in senso stretto, è una regola per assicurare la reciprocità; inoltre imparare ad analizzare i racconti altrui è un esercizio importante).

2( Puoi postare anche una scena se vuoi. Se aspiri alla Vetrina, sarebbe importante avesse un senso compiuto; se ti interessano solo i commenti altrui, invece, scegli la scena che ti serve migliorare.

3) Il luogo per esercitarsi senza l'ansia del Contest è senz'altro il Laboratorio (non avendo tempi stringenti, ovviamente, ci sono momenti di maggior vivacità e altri più "mosci" ma di solito i commenti arrivano).
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Avatar utente
Shanghai Kid
Messaggi: 333

Re: REGOLAMENTO DEL LABORATORIO

Messaggio#14 » venerdì 31 dicembre 2021, 17:37

Spero di aver capito tutto, ci provo! :)

Torna a “Manuale d'istruzioni del Laboratorio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite