Sperimentazioni narrative

Il Laboratorio è il luogo in cui affinerete le vostre qualità. Lasciate fuori le maschere e non abbiate paura di criticare il lavoro altrui. Qui non vince nessuno, ma ci si prepara a sfidare gli altri nell'Arena.

Moderatore: Laboratorio

Avatar utente
gioco
Messaggi: 162

Sperimentazioni narrative

Messaggio#1 » martedì 16 aprile 2024, 22:29

Ciao a tutti.
Scrivo qui sperando che sia il posto giusto!

Mi piacerebbe provare a esplorare alcune idee eterodosse, rompendo un po’ alcune (buone?) prassi che abitualmente cerchiamo di seguire, o sperimentando con vincoli di scrittura spinti all’estremo. L’esercizio sarebbe quello di scrivere qualcosa -parlo di racconti brevi- che funzioni anche se viola quei principi standard che tendenzialmente applichiamo.
MI spiego con qualche esempio:
- Un racconto in cui molti punti di vista diversi si susseguono nella narrazione.
- Un racconto senza un’effettiva trama, che funzioni per immagini e suggestioni.
- Un racconto senza un protagonista effettivo (né più protagonisti).
- Un racconto in soggettiva scritto in terza persona, o un racconto con narratore onnisciente che faccia immedesimare profondamente nel personaggio.
- Un racconto composto esclusivamente da dialoghi che narri una vicenda con un'evoluzione articolata.
Eccetera.

Certo potrei semplicemente postare nel laboratorio i miei tentativi, e chiedere feedback. Però sono consapevole di avere poca esperienza di scrittura e di non poter generalizzare i miei risultati. I miei racconti, scritti sperimentando uno di questi azzardi, sarebbero probabilmente deboli o malriusciti, ma per ragioni diverse, solo amplificate dal dover seguire quel vincolo ma indipendenti da esso.
Visto il fervente ribollire di idee e di talenti che ho scoperto qui su MC, ho pensato che sarebbe interessante lanciare ogni tanto una sorta di sfida a chiunque abbia voglia di cimentarsi su approcci tipo quelli sopra, con la curiosità di vedere se le penne migliori dell’arena riescono a cavarci qualcosa di buono.
Se ci fosse uno spazio adatto (il Laboratorio?) dove lanciare ogni tanto una challenge simile, magari con un tot di tempo perché chi ha voglia partecipi (un mese?), credo potrebbe essere molto interessante; almeno per i meno esperti come il sottoscritto. Non intendo il limite di tempo come qualcosa di bloccante, lo dico solo per darsi un momento in cui provare a tirare le somme e commentare i risultati.

Bene, ora quei pochi che han letto fin qui penseranno che sono malato di mente, e non è detto che abbiano poi tutti i torti. Ma se ci fossero altri psicolabili in giro…

Grazie mille a chiunque avrà voglia di scrivermi cosa ne pensa! (E agli admin!)


Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione. (E. Goldman)
gioco - Corrado Gioannini

Torna a “Manuale d'istruzioni del Laboratorio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite