REGOLAMENTO DEL LABORATORIO
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015, 15:52

Poche regole, chiare.
1) Il laboratorio è SEMPRE APERTO, si può iscrivere il proprio racconto in qualunque momento e ogni autore può averne ATTIVI contemporaneamente fino a un massimo di TRE.
2) Potete postare tre tipi di racconti:
– racconti che hanno partecipato alle edizioni di Minuti Contati/La Sfida/Il Camaleonte appena concluse e che non sono stati ammessi al sito
– racconti ex-novo che decidete di sottoporre all'ATTENZIONE DEL MODERATORE DEL LABORATORIO in ottica di ammissione al sito
- racconti che sono stati ammessi alla Vetrina, ma che ritenete abbiano bisogno di una significativa revisione. In tal caso, occorrerà chiedere l’assenso preventivo dell’Antico. La presenza in Vetrina del racconto dovrà essere esplicitata nell’oggetto del post con la dizione [DALLA VETRINA ]. Nel caso in cui la nuova versione del racconto non approdi a una nuova ammissione, la precedente versione rimarrà disponibile sulla vetrina; altrimenti si operarà la sostituzione.Tutti i racconti non potranno superare la dimensione di max 30000 caratteri spazi inclusi.
3) Una volta postati potete correggerli e modificarli tutte le volte che volete in base alle indicazioni che riceverete dagli altri autori (ovviamente si suppone che i racconti provenienti dalla partecipazione al contest arrivino già modificati in base alle indicazioni ricevute in corso d’edizione e, quelli già presenti in Vetrina, in base alle ragioni che hanno spinto l’autore a chiedere di revisionarlo).
4) leggete anche i racconti di altri autori e fornite le vostre osservazioni (per essere ammessi al giudizio finale dovete commentare almeno TRE racconti), non potete pretendere di ricevere senza dare. Inoltre la fase del commento ad altri lavori, nell’ottica della crescita personale, è importante quasi quanto la scrittura. Se ritenete il racconto che avete letto degno della pubblicazione sulla Vetrina di Minuti Contati, potete scrivere: “CHIEDO LA GRAZIA”.
Ricordate che ogni commento dovrebbe contenere tre punti fondamentali:
a) Punto di forza.
b) Punto debole.
c) Come lo migliorereste.
5) non appena riterrete di aver dato al racconto una forma ottimale, avrete ricevuto almeno 3 richieste di grazia e fatto almeno 3 commenti, potrete sottoporlo al GIUDIZIO DEL MODERATORE DEL LABORATORIO per CERCARE DI OTTENERE L'AMMISSIONE ALLA VETRINA. Vi basterà scrivere:
RICHIEDO L'AMMISSIONE ALLA VETRINA
e il moderatore si paleserà per leggere ed eventualmente ammettere.
6) un racconto verrà considerato ATTIVO fino a quando non verrà ammesso alla Vetrina oppure fino a quando il suo autore continuerà a lavorarci e a chiedere commenti agli altri autori. Verrà altresì DISATTIVATO in caso di richiesta diretta del suo autore al moderatore o se il suo tread risulterà non avere ricevuto nuovi commenti o interventi nel giro di massimo UN MESE.
7) nel caso, passato un mese dalla sua pubblicazione, il racconto non abbia ancora ricevuto le tre richieste di ammissione, ma l’autore si sia ben impegnato nel commentare i racconti altrui presenti (commentando il numero massimo fra 3 e la metà dei racconti presenti in vetrina più uno (*)) e ritenga il proprio racconto meritevole di figurare in Vetrina, potrà comunque chiedere di accedere al GIUDIZIO DEL MODERATORE, scrivendo RICHIEDO IL GIUDIZIO DIRETTO DEL DOTTORE.
Nel caso il MODERATORE non dovesse ritenere quel racconto meritevole di accesso alla Vetrina, nella partecipazione successiva al Laboratorio, il suo autore non potrà accedere al GIUDIZIO con meno di 4 richieste di GRAZIA da parte degli altri utenti.
8) La regola 7 non si applica ai racconti già presenti in Vetrina e ai racconti i cui autori hanno usato la regola 7 nella loro precedente partecipazione, senza, però, ottenere l’ammissione
9) i tread dei DISATTIVATI verranno spostati nell'OSSARIO
10) per alcuni racconti particolarmente meritevoli potrà essere proposta dall'autore la pubblicazione in antologie in formato ebook
11) Il Dottore, può cambiare ogni regola sopra come e quando vuole per ogni racconto che voglia perché è il Dottore (e la prima regola è “il Dottore mente sempre” [cit.]).
(*) In pratica: se ci sono meno di CINQUE racconti attivi, dovrete averne commentati almeno TRE, se ce ne sono più di cinque, da QUATTRO in su (per esempio, se ce ne fossero OTTO, 4+1= 5.
NOTA IMPORTANTE: Considerate questo spazio a tutti gli effetti come un laboratorio in cui sperimentare e confrontarvi. Non è detto che il racconto postato e rilavorato qui venga poi AMMESSO ALLA VETRINA DAL MODERATORE, ma in ogni caso avrete avuto un nuovo giro di pareri e, vi assicuro, alla lunga PAGA.
POSTATE IN RISPOSTA A QUESTO REGOLAMENTO EVENTUALI DOMANDE.