AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#1 » martedì 22 dicembre 2015, 1:10

“Scopriamo un fascino nelle cose ripugnanti, ogni giorno d’un passo, nel fetore delle tenebre, scendiamo verso l’inferno, senza orrore”
(Baudelaire)


Gaia abbassò gli occhi: le mani tremavano.
Anche il giorno in cui Cesare l’aveva baciata per la prima volta, le sue mani avevano vibrato all’unisono con le ginocchia, mentre le budella si contorcevano in un riff di accompagnamento: Cesare, il bulletto del quartiere, la giovane promessa della boxe, lo sguardo da duro appiccicato a occhi pieni di tristezza, il sogno proibito delle ragazzine di Primavalle, aveva scelto lei!
I mesi, poi, erano trascorsi veloci, tra attese davanti alla palestra, lezioni di matematica e geografia sempre meno interessanti, sogni a occhi aperti, bocche e mani che si rincorrevano nel verde della Pineta Sacchetti…
Gaia guardò le sue gambe attraverso le dita aperte: c’era sangue, proprio come il giorno in cui Cesare l’aveva liberata della sua infanzia.
Era stato così dolce nell’insegnarle a dargli piacere!
Gaia si guardò intorno: un dente la fissava dal pavimento.
Anche quella volta che, poco dopo il loro primo anniversario di matrimonio, era uscita per una pizza con le amiche, un suo dente era precipitato sul pavimento! Già, ma era stata solo colpa sua: aveva fatto tardi e per di più indossando quella gonna un po’ troppo corta!
Cesare, poverino, si era sentito così in colpa per quel pugno…
Lui la amava!
Lui la amava alla follia, ecco cosa le ripeteva continuamente.
E in continuazione la aiutava a rendersi conto di quanto lei fosse ingrata, di quanto lei non ricambiasse questo suo amore, di quanto lei fosse cattiva…
Ci aveva provato per più di dieci anni a essere migliore, a essere la donna che lui meritava, a cercare di farlo felice, ma ogni volta commetteva qualche stupido errore e così lui doveva punirla.
Era solo colpa sua se i lividi avevano preso la residenza sulla sua pelle, era solo colpa sua se le sue ossa erano così fragili, era solo colpa sua se il bambino che era dentro di lei stava sgocciolando lungo le sue cosce, era solo colpa sua se le sirene delle gazzelle dei carabinieri rompevano il silenzio della notte…
Era solo colpa sua se Cesare era disteso sul pavimento con un coltello piantato tra le scapole mentre un fiore di sangue si allargava sotto di lui…



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#2 » martedì 22 dicembre 2015, 1:11

Caratteri ok, ma consegna ritardata, roba da malus minimo. Buona Strukul Edition!

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#3 » martedì 22 dicembre 2015, 1:13

quando si dice l'importante è partecipare!
in 30 minuti non sono riuscita a fare di meglio, ma ci tenevo a esserci!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#4 » martedì 22 dicembre 2015, 1:15

Brava Patty! E cmq il malus sarà di 5 punti, roba di poco conto ;)

Avatar utente
mario.pippia1
Messaggi: 27
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#5 » mercoledì 23 dicembre 2015, 11:54

Niente male, davvero un bel lavoro. L'argomento è tristemente banale, tanto che l'ho scelto anche io, ma qui mi piace moltissimo quel "Era solo colpa sua" che poco per volta si trasforma da "sua" di lei a "sua" di lui, almeno nel significato che ho capito io.
bocche e mani che si rincorrevano nel verde della Pineta Sacchetti…

Bella immagine, resa molto bene senza bisogno di volgarità
Era stato così dolce nell’insegnarle a dargli piacere!

Se ho ben capito il senso della frase, qui il racconto "gira", si comincia a capire che lui è interessato a insegnare a lei di dare piacere a lui, per puro egoismo, non per amore.
Però ti devo tirare le orecchie per la quantità di puntini di sospensione che hai usato: ben cinque volte! Decisamente troppe, in un racconto così breve

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#6 » mercoledì 23 dicembre 2015, 15:03

Ciao, Mario.pippia1,
grazie del commento.

Secondo te... Cioè.... Vorresti dire che tendo a esagerare con i puntini di sospensione...?
:-(
Lo so, devo ammetterlo... Hai ragione! (Posso invocare a mia discolpa la mancanza di rilettura?)

Era stato così dolce nell’insegnarle a dargli piacere!


Hai colto nel segno: volevo rendere come, quello che lei vede come il principe azzurro, in realtà non sia altro che un egoista, interessato esclusivamente al proprio piacere e del tutto indifferente a quello di lei (la dolcezza è solo un mezzo per portarla a fare ciò che lui desidera)

Mi ha fatto piacere il fatto che tu abbia colto la sfumatura del finale, quell'
era solo colpa sua
che poco a poco, nella coscienza di Gaia, inizia a passare da lei a lui, una ribellione alla violenza anche psicologica subita che prende forza davanti all'aborto provocato dall'ennesimo pestaggio.

Infine, per quanto riguarda l'argomento un po' scontato, dico solo di aver letto il tema dopo mezzanotte e in così poco tempo non sarei stata in grado di essere più originale (e forse non lo sarei stata nemmeno se avessi avuto a disposizione le quattro ore previste!)
Grazie e in bocca al lupo!

Avatar utente
Mike009
Messaggi: 117
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#7 » mercoledì 23 dicembre 2015, 17:14

La classica storia che racconta cose che non mi piacciono, che mi danno fastidio. La classica storia che però mi piace, perchè, anche se banale nel tema non lo è nella forma: ha un paio di trovate che rendono in maniera sublime l'idea del rapporto malato tra i due e la visione distorta che ne hanno. Cruda, forte e ben narrata. Brava, i miei complimenti.

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#8 » giovedì 24 dicembre 2015, 7:24

Grazie anche a te, Mike009!
Per Mario.pippia1, invece, volevo concludere il discorso iniziato prima e smentirmi alla grande: ieri ho fatto leggere il racconto a una mia amica, la quale mi ha fatto notare che, se volevo rendere in maniera adeguata quello che ho definito il passaggio di responsabilità da Gaia a Cesare, avrei dovuto chiudere con
era solo colpa di Cesare se lui ora era disteso (etc)
, ma avrei commesso un errore, perché (la mia amica lavora con le donne vittime di violenza) una donna plagiata per così tanto tempo, quando ha una motivazione forte per reagire, agisce sul momento, ma di fronte alle conseguenze del suo atto prova un senso di colpa ancora maggiore.
Quindi, ho scritto una cosa giusta pensandola in maniera sbagliata!
Se non è essere geniali questo! :-P

Avatar utente
mario.pippia1
Messaggi: 27
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#9 » giovedì 24 dicembre 2015, 9:25

Ah ah, in effetti... :-D

Considera che, qualsiasi livello raggiungerai nella scrittura creativa, non riuscirai MAI a scrivere qualcosa che piaccia a tutti ;-)

Avatar utente
mario.pippia1
Messaggi: 27
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#10 » giovedì 24 dicembre 2015, 9:27

Ho colto adesso una sfumatura: se veramente avessi voluto seguire il consiglio della tua amica, il passaggio da "sua" riferito a se stessa a quello riferito al suo aguzzino, sarebbe bastato togliere una parola...

"Era solo colpa sua se ora era disteso..."

No? :-)

Avatar utente
Flavia Imperi
Messaggi: 316
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#11 » giovedì 24 dicembre 2015, 10:06

Ciao Patty!
E' un tema trito e ritrito, eppure sei riuscita a emozionarmi. Il lettore vive la tragedia della protagonista, attraverso un punto di vista scritto in modo magistrale: lei è convinta che lui abbia ragione e lei no, e nell'arco di poche righe dipingi una causa (la fama di lui da ragazzino), una vita di infelicità incassata, colpo su colpo senza fiatare, e un epilogo tragico e plausibile, con elementi forti come l'aborto dovuto alla violenza domestica. Mi hai fatto venire i brividi, complimenti, finisce di sicuro in cima alla lista. :)
Buon proseguimento!
Siamo storie di storie

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#12 » giovedì 24 dicembre 2015, 14:18

mario.pippia1: la soluzione più semplice è sempre la migliore!
"less is more!"

;-)

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#13 » giovedì 24 dicembre 2015, 14:20

Ciao, Flavia e grazie: sono lusingata dal tuo commento!
mi sa che sotto Natale siete tutti più buoni!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#14 » giovedì 24 dicembre 2015, 16:57

Posto che serve una lucidatura generale al racconto, che ti abbuono per via della fretta, il tuo racconto mi piace. Il fatto che non sia originale il soggetto non toglie nulla alla forma, al ritmo incalzante e che sembra davvero uscito da una mente in subbuglio per aver finalmente reagito. Mi piace che da un inizio molto pacato, tu riesca ad accelerare in maniera costante e discreta fino al martellare finale, con frasi e idee che diventano sempre più brevi e incisive.
Sulla punteggiatura sono d'accordo con chi mi precede, taglierei sui puntini di sospensione e sui punti esclamativi, che sono ottimi in un dialogo, ma in un racconto narrato come il tuo sembrano un po' fuori posto e diventano pesanti se usati a ripetizione.
Chi ha chiamato i carabinieri, nel tuo finale? Se sono in casa, dove mi pare sia naturale avvengano le violenze che racconti, e il delitto è stato commesso da poco (il sangue sta ancora scorrendo), sicuramente non è stata lei a chiamare, è ancora in choc e si sta appena guardando attorno rivivendo gli abusi, se c'è qualcun altro presente, penso che interverrebbe in qualche modo, per allontanarla o interagire con lei.
Baudelaire all'inizio è un po' pretenzioso, e si corre sempre il rischio paragoni. "Guardate, Baudelaire ha trasmesso lo stesso messaggio che io voglio trasmettere, ma l'ha fatto in una sola frase di grande impatto", e ti ammoscia tutto il resto della storia al confronto. Semmai lo metterei alla fine, quando già abbiamo vissuto l'escalation, e in qualche maniera la citazione fa da morale per chi non è bravo a riflettere autonomamente e va guidato.

"lo sguardo da duro appiccicato a occhi pieni di tristezza" negli altri incisi con cui descrivi Cesare non c'è un verbo, con questo è come se spostassi l'attenzione da Cesare al suo sguardo, spezzando il ritmo. Una formulazione diversa, tipo "gli occhi pieni di tristezza nascosta dietro a uno sguardo da duro" o simili, penso funzionerebbe meglio.

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#15 » giovedì 24 dicembre 2015, 19:11

grazie Andrea per questo commento attento e preciso.
per quanto riguarda i carabinieri ho immaginato che possano averli chiamati i vicini per via della litigata più violenta del normale (Cesare, colpito dalla moglie, probabilmente ha urlato più del solito).
e scusa se ora taglio corto, ma gli impegni da Vigilia rivendicano la mia presenza.
Auguri!

Avatar utente
beppe.roncari
Messaggi: 382
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#16 » sabato 26 dicembre 2015, 9:32

Ciao Patty, ben ritrovata!
Gulp! Cerco di non farmi influenzare dal numero di racconti su pugili violenti che picchiano le mogli ma è imbarazzante… Scelta quindi non originalissima sulla trama, ma senz’altro amore maledetto.
Tu cerchi un linguaggio aulico e poetico, per esempio con l’uso dell’anafora (“Lui la amava. / Lui la amava”, “Era solo colpa sua / Era solo colpa sua”). Però, personalmente, ci trovo poco di poetico in queste storie di violenza domestica che sono un vero e proprio pugno nello stomaco… OK il contrasto ironico stile “Viva Topolìn!” nell’assalto con i lanciafiamme e il napalm in “Full Metal Jacket” di Kubrick ma… non è tutto un po’ già visto?
Sei bravissima a scrivere, ma temo che stavolta il poco tempo non ti abbia permesso di lavorare su una storia davvero tua e originale. Alla prossima! ;-)

Avatar utente
alessandra.corra
Messaggi: 280

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#17 » sabato 26 dicembre 2015, 20:33

Ciao Patty,

è vero che la trama del tuo racconto è stata trattata più volte, ma ai giorni nostri è stato scritto di tutto, essere originali è cosa quasi impossibile. E il tuo racconto mi è piaciuto. Lo si legge tutto d'un fiato, è molto pulito e scorrevole. Quasi subito sei riuscita a immergere il lettore nella lettura facendogli capire chi era il carnefice e chi la vittima, senza precisarlo davvero, ma evidenziando dei chiari fatti che facevano capire che cosa era successo davvero in quella coppia. Un buon lavoro a cui non trovo grossi appunti da farti.
Alla prossima!

Avatar utente
erika.adale
Messaggi: 304

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#18 » domenica 27 dicembre 2015, 18:46

Cara Patty ( ci siamo già "scontrate", io avevo il nick LeggEri). Un bel racconto, con il rischio di essere banali abilmente evitato. Avevo un po' paura a proseguire, perché il tema mi turba e tu lo hai maneggiato in modo realistico. E' rimasta qualche traccia della tua fretta di terminare: troppi puntini di sospensione e punti esclamativi, che fanno troppo chat e poco letteratura, per i miei gusti. E iniziare con Baudelaire è, in effetti, un po' rischioso.

Avatar utente
Vastatio
Messaggi: 621

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#19 » martedì 29 dicembre 2015, 15:39

Ciao,
come ho già scritto per Cuore di Cristallo, stessa declinazione del tema e stessi personaggi a cinque minuti di lettura non sono un buon biglietto da visita.
Per quanto ben scritto procedi da un tema banale (cinicamente parlando) in modo banale (cecità, scuse, accettazione, vendetta).
Forse avresti/avreste potuto sorprendere il lettore lasciando un finale che non cambiasse lo stato delle cose, ma che lo obbliggasse a urlare dentro di sé "MA NO, DIAVOLO, DEVI LASCIARE/DENUNCIARE QUEL MOSTRO!"

Avatar utente
Monica Patrizi
Messaggi: 127

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#20 » sabato 2 gennaio 2016, 12:59

Ciao Patty,
Bella prova, complimenti, il tuo racconto si legge di un fiato, come un superalcolico, breve ma bruciante. Anch'io ho notato il ricorso eccessivo ai puntini di sospensione, che magari rileggendo il testo con maggiore tempo a disposizione, avresti potuto evitare. Il tema è vero, è quello più raccontato, ma proprio per questo la tua è stata una scelta coraggiosa e come lo hai descritto non è affatto banale. Brava!

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#21 » sabato 2 gennaio 2016, 16:26

Scusate la latitanza, ma feste, parenti, fine dell'asilo e influenza non hanno aiutato!
Grazie a tutti dei commenti. Oggi, dopo aver completato i miei commenti e classifica non ce la faccio a rispondere, ci proverò nei prossimi giorni.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#22 » sabato 2 gennaio 2016, 17:21

La tua storia è molto interessante (già a partire dalla citazione baudelariana) perché narra di un amore disperato visto dalla parte di lei (Gaia, così fragile e tormentata. E anche omicida, alla fine. Tutto per colpa sua. In effetti, è un personaggio autodistruttivo. Si è annullata per il suo uomo fino a dimenticare la propria dignità, che recupera con un coltello, forse guidata dall’istinto di autoconservazione; la perdita del bambino è stata la miccia scatenante). Cesare è il tipico macho oppressivo (picchiare la moglie perché vuole essere carina e uscire con le amiche me lo ha fatto vedere così), probabilmente molto vulnerabile a sua volta.

Avatar utente
Simone Cassia
Messaggi: 153

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#23 » domenica 3 gennaio 2016, 10:33

Ciao Patty,
testo interessante, il tempo si ferma e la protagonista ripercorre tutta la relazione avuta con questo bullo che, nonostante il passare degli anni, è sempre rimasto tale. Ci sono chicche interessanti nel testo che rendono bene la psicologia di entrambi i personaggi. Il tema è sicuramente centrato e se anche la trama non è nulla di originale te lo si perdona per l’ottimo stile narrativo. Brava.

Avatar utente
alberto.dellarossa
Messaggi: 230

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#24 » domenica 3 gennaio 2016, 18:28

Ciao Patty.
Innanzitutto complimenti davvero per la fulminea sortita, nonostante avessi pochissimo tempo hai tentato lo stesso e questo da solo merita menzione. Per lo stesso motivo mi è davvero difficile valutare il tuo racconto con obiettività. I limiti ci sono e sono evidenti, ma d'altronde è difficile fare di meglio in mezzora. I puntini di sospensione te li hanno fatti notare; la storia è molto semplice ma efficace e il ribaltamento di prospettiva è perfettamente credibile e funzionale. Rispetto al racconto di Vilma però, la tua storia è più credibile. Insomma, valutando tutto nel complesso ti faccio i complimenti: un racconto che non mi ha fatto impazzire e tuttavia dignitoso, soprattutto considerando i tempi strettissimi in cui sei dovuta stare.

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#25 » martedì 5 gennaio 2016, 14:39

Ancora grazie a tutti per i commenti.
Sarò sincera: non mi aspettavo un tale livello di gradimento.
Sicuramente, al di là dei pregi e dei difetti del racconto, questa edizione per me è stata un successo: riuscire a scrivere in meno di un'ora, trovare il coraggio di postare e scoprire di aver prodotto qualcosa di decente è carburante per la mia (di solito bassa) autostima di scribacchina!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Messaggio#26 » mercoledì 6 gennaio 2016, 20:46

Un racconto che, nonostante il suo essere spiattellato nell cronaca nera dei giorni nostri, riesce comunque a colpire con un finale che non mi è giunto inaspettato. Non so perché, che nell'equazione ROVINATO rientrasse anche Cesare non mi era arrivato e leggerlo mi ha favorevolmente colpito. Ottimo. Certo, molto narrato, manca completamente il dialogo e forse qualche riga sparsa ci sarebbe stata, d'alleggerimento, ma il pollice è quasi su.

Torna a “76ª Edizione – 9ª della 4ª Era - Strukul Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti