Pagina 1 di 1

AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 1:10
da patty.barale
“Scopriamo un fascino nelle cose ripugnanti, ogni giorno d’un passo, nel fetore delle tenebre, scendiamo verso l’inferno, senza orrore”
(Baudelaire)


Gaia abbassò gli occhi: le mani tremavano.
Anche il giorno in cui Cesare l’aveva baciata per la prima volta, le sue mani avevano vibrato all’unisono con le ginocchia, mentre le budella si contorcevano in un riff di accompagnamento: Cesare, il bulletto del quartiere, la giovane promessa della boxe, lo sguardo da duro appiccicato a occhi pieni di tristezza, il sogno proibito delle ragazzine di Primavalle, aveva scelto lei!
I mesi, poi, erano trascorsi veloci, tra attese davanti alla palestra, lezioni di matematica e geografia sempre meno interessanti, sogni a occhi aperti, bocche e mani che si rincorrevano nel verde della Pineta Sacchetti…
Gaia guardò le sue gambe attraverso le dita aperte: c’era sangue, proprio come il giorno in cui Cesare l’aveva liberata della sua infanzia.
Era stato così dolce nell’insegnarle a dargli piacere!
Gaia si guardò intorno: un dente la fissava dal pavimento.
Anche quella volta che, poco dopo il loro primo anniversario di matrimonio, era uscita per una pizza con le amiche, un suo dente era precipitato sul pavimento! Già, ma era stata solo colpa sua: aveva fatto tardi e per di più indossando quella gonna un po’ troppo corta!
Cesare, poverino, si era sentito così in colpa per quel pugno…
Lui la amava!
Lui la amava alla follia, ecco cosa le ripeteva continuamente.
E in continuazione la aiutava a rendersi conto di quanto lei fosse ingrata, di quanto lei non ricambiasse questo suo amore, di quanto lei fosse cattiva…
Ci aveva provato per più di dieci anni a essere migliore, a essere la donna che lui meritava, a cercare di farlo felice, ma ogni volta commetteva qualche stupido errore e così lui doveva punirla.
Era solo colpa sua se i lividi avevano preso la residenza sulla sua pelle, era solo colpa sua se le sue ossa erano così fragili, era solo colpa sua se il bambino che era dentro di lei stava sgocciolando lungo le sue cosce, era solo colpa sua se le sirene delle gazzelle dei carabinieri rompevano il silenzio della notte…
Era solo colpa sua se Cesare era disteso sul pavimento con un coltello piantato tra le scapole mentre un fiore di sangue si allargava sotto di lui…

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 1:11
da antico
Caratteri ok, ma consegna ritardata, roba da malus minimo. Buona Strukul Edition!

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 1:13
da patty.barale
quando si dice l'importante è partecipare!
in 30 minuti non sono riuscita a fare di meglio, ma ci tenevo a esserci!

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 1:15
da antico
Brava Patty! E cmq il malus sarà di 5 punti, roba di poco conto ;)

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 11:54
da mario.pippia1
Niente male, davvero un bel lavoro. L'argomento è tristemente banale, tanto che l'ho scelto anche io, ma qui mi piace moltissimo quel "Era solo colpa sua" che poco per volta si trasforma da "sua" di lei a "sua" di lui, almeno nel significato che ho capito io.
bocche e mani che si rincorrevano nel verde della Pineta Sacchetti…

Bella immagine, resa molto bene senza bisogno di volgarità
Era stato così dolce nell’insegnarle a dargli piacere!

Se ho ben capito il senso della frase, qui il racconto "gira", si comincia a capire che lui è interessato a insegnare a lei di dare piacere a lui, per puro egoismo, non per amore.
Però ti devo tirare le orecchie per la quantità di puntini di sospensione che hai usato: ben cinque volte! Decisamente troppe, in un racconto così breve

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 15:03
da patty.barale
Ciao, Mario.pippia1,
grazie del commento.

Secondo te... Cioè.... Vorresti dire che tendo a esagerare con i puntini di sospensione...?
:-(
Lo so, devo ammetterlo... Hai ragione! (Posso invocare a mia discolpa la mancanza di rilettura?)

Era stato così dolce nell’insegnarle a dargli piacere!


Hai colto nel segno: volevo rendere come, quello che lei vede come il principe azzurro, in realtà non sia altro che un egoista, interessato esclusivamente al proprio piacere e del tutto indifferente a quello di lei (la dolcezza è solo un mezzo per portarla a fare ciò che lui desidera)

Mi ha fatto piacere il fatto che tu abbia colto la sfumatura del finale, quell'
era solo colpa sua
che poco a poco, nella coscienza di Gaia, inizia a passare da lei a lui, una ribellione alla violenza anche psicologica subita che prende forza davanti all'aborto provocato dall'ennesimo pestaggio.

Infine, per quanto riguarda l'argomento un po' scontato, dico solo di aver letto il tema dopo mezzanotte e in così poco tempo non sarei stata in grado di essere più originale (e forse non lo sarei stata nemmeno se avessi avuto a disposizione le quattro ore previste!)
Grazie e in bocca al lupo!

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 17:14
da Mike009
La classica storia che racconta cose che non mi piacciono, che mi danno fastidio. La classica storia che però mi piace, perchè, anche se banale nel tema non lo è nella forma: ha un paio di trovate che rendono in maniera sublime l'idea del rapporto malato tra i due e la visione distorta che ne hanno. Cruda, forte e ben narrata. Brava, i miei complimenti.

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 7:24
da patty.barale
Grazie anche a te, Mike009!
Per Mario.pippia1, invece, volevo concludere il discorso iniziato prima e smentirmi alla grande: ieri ho fatto leggere il racconto a una mia amica, la quale mi ha fatto notare che, se volevo rendere in maniera adeguata quello che ho definito il passaggio di responsabilità da Gaia a Cesare, avrei dovuto chiudere con
era solo colpa di Cesare se lui ora era disteso (etc)
, ma avrei commesso un errore, perché (la mia amica lavora con le donne vittime di violenza) una donna plagiata per così tanto tempo, quando ha una motivazione forte per reagire, agisce sul momento, ma di fronte alle conseguenze del suo atto prova un senso di colpa ancora maggiore.
Quindi, ho scritto una cosa giusta pensandola in maniera sbagliata!
Se non è essere geniali questo! :-P

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 9:25
da mario.pippia1
Ah ah, in effetti... :-D

Considera che, qualsiasi livello raggiungerai nella scrittura creativa, non riuscirai MAI a scrivere qualcosa che piaccia a tutti ;-)

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 9:27
da mario.pippia1
Ho colto adesso una sfumatura: se veramente avessi voluto seguire il consiglio della tua amica, il passaggio da "sua" riferito a se stessa a quello riferito al suo aguzzino, sarebbe bastato togliere una parola...

"Era solo colpa sua se ora era disteso..."

No? :-)

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 10:06
da Flavia Imperi
Ciao Patty!
E' un tema trito e ritrito, eppure sei riuscita a emozionarmi. Il lettore vive la tragedia della protagonista, attraverso un punto di vista scritto in modo magistrale: lei è convinta che lui abbia ragione e lei no, e nell'arco di poche righe dipingi una causa (la fama di lui da ragazzino), una vita di infelicità incassata, colpo su colpo senza fiatare, e un epilogo tragico e plausibile, con elementi forti come l'aborto dovuto alla violenza domestica. Mi hai fatto venire i brividi, complimenti, finisce di sicuro in cima alla lista. :)
Buon proseguimento!

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 14:18
da patty.barale
mario.pippia1: la soluzione più semplice è sempre la migliore!
"less is more!"

;-)

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 14:20
da patty.barale
Ciao, Flavia e grazie: sono lusingata dal tuo commento!
mi sa che sotto Natale siete tutti più buoni!

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 16:57
da Andrea Partiti
Posto che serve una lucidatura generale al racconto, che ti abbuono per via della fretta, il tuo racconto mi piace. Il fatto che non sia originale il soggetto non toglie nulla alla forma, al ritmo incalzante e che sembra davvero uscito da una mente in subbuglio per aver finalmente reagito. Mi piace che da un inizio molto pacato, tu riesca ad accelerare in maniera costante e discreta fino al martellare finale, con frasi e idee che diventano sempre più brevi e incisive.
Sulla punteggiatura sono d'accordo con chi mi precede, taglierei sui puntini di sospensione e sui punti esclamativi, che sono ottimi in un dialogo, ma in un racconto narrato come il tuo sembrano un po' fuori posto e diventano pesanti se usati a ripetizione.
Chi ha chiamato i carabinieri, nel tuo finale? Se sono in casa, dove mi pare sia naturale avvengano le violenze che racconti, e il delitto è stato commesso da poco (il sangue sta ancora scorrendo), sicuramente non è stata lei a chiamare, è ancora in choc e si sta appena guardando attorno rivivendo gli abusi, se c'è qualcun altro presente, penso che interverrebbe in qualche modo, per allontanarla o interagire con lei.
Baudelaire all'inizio è un po' pretenzioso, e si corre sempre il rischio paragoni. "Guardate, Baudelaire ha trasmesso lo stesso messaggio che io voglio trasmettere, ma l'ha fatto in una sola frase di grande impatto", e ti ammoscia tutto il resto della storia al confronto. Semmai lo metterei alla fine, quando già abbiamo vissuto l'escalation, e in qualche maniera la citazione fa da morale per chi non è bravo a riflettere autonomamente e va guidato.

"lo sguardo da duro appiccicato a occhi pieni di tristezza" negli altri incisi con cui descrivi Cesare non c'è un verbo, con questo è come se spostassi l'attenzione da Cesare al suo sguardo, spezzando il ritmo. Una formulazione diversa, tipo "gli occhi pieni di tristezza nascosta dietro a uno sguardo da duro" o simili, penso funzionerebbe meglio.

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 19:11
da patty.barale
grazie Andrea per questo commento attento e preciso.
per quanto riguarda i carabinieri ho immaginato che possano averli chiamati i vicini per via della litigata più violenta del normale (Cesare, colpito dalla moglie, probabilmente ha urlato più del solito).
e scusa se ora taglio corto, ma gli impegni da Vigilia rivendicano la mia presenza.
Auguri!

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: sabato 26 dicembre 2015, 9:32
da beppe.roncari
Ciao Patty, ben ritrovata!
Gulp! Cerco di non farmi influenzare dal numero di racconti su pugili violenti che picchiano le mogli ma è imbarazzante… Scelta quindi non originalissima sulla trama, ma senz’altro amore maledetto.
Tu cerchi un linguaggio aulico e poetico, per esempio con l’uso dell’anafora (“Lui la amava. / Lui la amava”, “Era solo colpa sua / Era solo colpa sua”). Però, personalmente, ci trovo poco di poetico in queste storie di violenza domestica che sono un vero e proprio pugno nello stomaco… OK il contrasto ironico stile “Viva Topolìn!” nell’assalto con i lanciafiamme e il napalm in “Full Metal Jacket” di Kubrick ma… non è tutto un po’ già visto?
Sei bravissima a scrivere, ma temo che stavolta il poco tempo non ti abbia permesso di lavorare su una storia davvero tua e originale. Alla prossima! ;-)

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: sabato 26 dicembre 2015, 20:33
da alessandra.corra
Ciao Patty,

è vero che la trama del tuo racconto è stata trattata più volte, ma ai giorni nostri è stato scritto di tutto, essere originali è cosa quasi impossibile. E il tuo racconto mi è piaciuto. Lo si legge tutto d'un fiato, è molto pulito e scorrevole. Quasi subito sei riuscita a immergere il lettore nella lettura facendogli capire chi era il carnefice e chi la vittima, senza precisarlo davvero, ma evidenziando dei chiari fatti che facevano capire che cosa era successo davvero in quella coppia. Un buon lavoro a cui non trovo grossi appunti da farti.
Alla prossima!

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: domenica 27 dicembre 2015, 18:46
da erika.adale
Cara Patty ( ci siamo già "scontrate", io avevo il nick LeggEri). Un bel racconto, con il rischio di essere banali abilmente evitato. Avevo un po' paura a proseguire, perché il tema mi turba e tu lo hai maneggiato in modo realistico. E' rimasta qualche traccia della tua fretta di terminare: troppi puntini di sospensione e punti esclamativi, che fanno troppo chat e poco letteratura, per i miei gusti. E iniziare con Baudelaire è, in effetti, un po' rischioso.

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: martedì 29 dicembre 2015, 15:39
da Vastatio
Ciao,
come ho già scritto per Cuore di Cristallo, stessa declinazione del tema e stessi personaggi a cinque minuti di lettura non sono un buon biglietto da visita.
Per quanto ben scritto procedi da un tema banale (cinicamente parlando) in modo banale (cecità, scuse, accettazione, vendetta).
Forse avresti/avreste potuto sorprendere il lettore lasciando un finale che non cambiasse lo stato delle cose, ma che lo obbliggasse a urlare dentro di sé "MA NO, DIAVOLO, DEVI LASCIARE/DENUNCIARE QUEL MOSTRO!"

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: sabato 2 gennaio 2016, 12:59
da Monica Patrizi
Ciao Patty,
Bella prova, complimenti, il tuo racconto si legge di un fiato, come un superalcolico, breve ma bruciante. Anch'io ho notato il ricorso eccessivo ai puntini di sospensione, che magari rileggendo il testo con maggiore tempo a disposizione, avresti potuto evitare. Il tema è vero, è quello più raccontato, ma proprio per questo la tua è stata una scelta coraggiosa e come lo hai descritto non è affatto banale. Brava!

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: sabato 2 gennaio 2016, 16:26
da patty.barale
Scusate la latitanza, ma feste, parenti, fine dell'asilo e influenza non hanno aiutato!
Grazie a tutti dei commenti. Oggi, dopo aver completato i miei commenti e classifica non ce la faccio a rispondere, ci proverò nei prossimi giorni.

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: sabato 2 gennaio 2016, 17:21
da alexandra.fischer
La tua storia è molto interessante (già a partire dalla citazione baudelariana) perché narra di un amore disperato visto dalla parte di lei (Gaia, così fragile e tormentata. E anche omicida, alla fine. Tutto per colpa sua. In effetti, è un personaggio autodistruttivo. Si è annullata per il suo uomo fino a dimenticare la propria dignità, che recupera con un coltello, forse guidata dall’istinto di autoconservazione; la perdita del bambino è stata la miccia scatenante). Cesare è il tipico macho oppressivo (picchiare la moglie perché vuole essere carina e uscire con le amiche me lo ha fatto vedere così), probabilmente molto vulnerabile a sua volta.

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: domenica 3 gennaio 2016, 10:33
da Simone Cassia
Ciao Patty,
testo interessante, il tempo si ferma e la protagonista ripercorre tutta la relazione avuta con questo bullo che, nonostante il passare degli anni, è sempre rimasto tale. Ci sono chicche interessanti nel testo che rendono bene la psicologia di entrambi i personaggi. Il tema è sicuramente centrato e se anche la trama non è nulla di originale te lo si perdona per l’ottimo stile narrativo. Brava.

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: domenica 3 gennaio 2016, 18:28
da alberto.dellarossa
Ciao Patty.
Innanzitutto complimenti davvero per la fulminea sortita, nonostante avessi pochissimo tempo hai tentato lo stesso e questo da solo merita menzione. Per lo stesso motivo mi è davvero difficile valutare il tuo racconto con obiettività. I limiti ci sono e sono evidenti, ma d'altronde è difficile fare di meglio in mezzora. I puntini di sospensione te li hanno fatti notare; la storia è molto semplice ma efficace e il ribaltamento di prospettiva è perfettamente credibile e funzionale. Rispetto al racconto di Vilma però, la tua storia è più credibile. Insomma, valutando tutto nel complesso ti faccio i complimenti: un racconto che non mi ha fatto impazzire e tuttavia dignitoso, soprattutto considerando i tempi strettissimi in cui sei dovuta stare.

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: martedì 5 gennaio 2016, 14:39
da patty.barale
Ancora grazie a tutti per i commenti.
Sarò sincera: non mi aspettavo un tale livello di gradimento.
Sicuramente, al di là dei pregi e dei difetti del racconto, questa edizione per me è stata un successo: riuscire a scrivere in meno di un'ora, trovare il coraggio di postare e scoprire di aver prodotto qualcosa di decente è carburante per la mia (di solito bassa) autostima di scribacchina!

Re: AMORE COLPEVOLE di Patty Barale

Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 20:46
da antico
Un racconto che, nonostante il suo essere spiattellato nell cronaca nera dei giorni nostri, riesce comunque a colpire con un finale che non mi è giunto inaspettato. Non so perché, che nell'equazione ROVINATO rientrasse anche Cesare non mi era arrivato e leggerlo mi ha favorevolmente colpito. Ottimo. Certo, molto narrato, manca completamente il dialogo e forse qualche riga sparsa ci sarebbe stata, d'alleggerimento, ma il pollice è quasi su.