Il processo - Hendioke

Avatar utente
Hendioke
Messaggi: 35

Il processo - Hendioke

Messaggio#1 » lunedì 18 gennaio 2016, 23:19

“Sicuri che funzioni così?” guardò perplesso prima l'uomo biondo ch'era disceso svolazzando dal cielo atterrando proprio sul suo cadavere, poi l'uomo dai capelli fuliggine che si era arrampicato da un tombino vicino alla carcassa dell'auto.
“Certo che sì!” rispose il biondo stizzito. “Credi che non conosciamo il nostro lavoro?”
Alzò le mani “No, no, per carità”.
“Ci sei pennuto?” il diavolo alzò un pugno minaccioso contro l'angelo. “Certo!” rispose quello levando il pugno a sua volta.
“Allora, PARI!”
“DISPARI!”
I due calarono insieme i pugni. Luca contò rapido le dita estese dai due, sei, prima che l'angelo stringesse i pugni in un'imprecazione, coperta da un tuono solitario, e il diavolo li levasse esultante.
“Uhuhhhh! Due su tre! Adesso è mio!”
“E no, pollo allo spiedo che non sei altro, è quattro su sette. Eravamo d'accordo”
“Scusate ma, senza mettere in dubbio la vostra professionalità, che c'entrerebbe pari e dispari con i miei peccati e le mie buone azioni?”
I due gli rivolsero uno sguardo sprezzante. “Sarebbe troppo complicato per la tua mente mortale” rispose l'angelo. “Quello che a te sembra un semplice gioco in realtà è un dialogo elevatissimo fra le ragioni del bene e del male. Frutto di secoli e secoli di raffinazione delle argomentazioni teologiche e filosofiche del processo sull'anima”.
“E della sovrappopolazione” aggiunse il diavolo. “Non hai idea di quanta gente schiatti ogni secondo al giorno d'oggi, ma i Due hanno intenzione di rimpolpare l'organico? Certo che no!” esclamò abbassando gli occhi al suolo.
“Capisco” proseguì Luca, cauto. “Ma spero capirete anche voi che è della mia eterna collocazione in paradiso o all'inferno che si tratta. Se solo potessi dire la mia, giusto ieri ho aiutato la vicina del terzo...”
“Basta!” lo interruppe l'angelo levando la mano. “Ho sbagliato a risponderti, adesso lasciaci fare. Forza pezzo di brace, proseguiamo”.
I due fecero un altro giro di pari e dispari, vinto dall'angelo, e Luca andò a sedersi su un panettone di cemento, scivolando incorporeo fino al livello del marciapiede.
Morire faceva abbastanza schifo di suo, ma questo era proprio il colmo! Si prese la testa fra le mani. Una mano sulla spalla lo fece sobbalzare. Accanto a lui era comparsa una donna con tunica e ali candide. “Sei un altro angelo?”
Lei arricciò il naso “Puà! Io sono un Genio originale, mica un'imitazione. Vieni con me”. Luca le prese la mano. Gli altri due sembravano non essersi accorti di niente. “Dove vuoi portarmi, in cielo o all'inferno?”. Lei sorrise. “In un posto a metà strada, vedrai che ti piacerà”. E sparirono.
“Quattro! Becca, pennuto!”
“Oh ca...” tuonò. “Va bene, portatelo pure agli inferi. Ehi, ma dov'è?”
Si guardarono attorno: l'anima era sparita. I due imprecarono e il tuono accompagnò il tremore della terra. “Ancora loro” sputò velenoso il diavolo.
Luca si svegliò disteso sull'erba, si levò su un gomito e si guardò attorno. Fino a dove si spingeva lo sguardo, campi verdi e colline in fiore. Sorrise “Adesso ragioniamo”.


La Morte è l'ultima schiava che dà un senso al nostro vivere

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#2 » lunedì 18 gennaio 2016, 23:31

Limiti rispettati! Benvenuto a Minuti Contati! E buona Tarenzi Edition!

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#3 » martedì 19 gennaio 2016, 23:59

Commento:

1) Il processo di Hendioke
Qui ci siamo proprio. Ironico quanto basta, strizza l'occhio al buon Tarenzi, ma caspita, ci sta tutto. L'idea di base della disputa per l'anima del morto viene resa più originale e divertente dalle modalità di decisione, dai toni dei personaggi, dall'ironia che emerge in tutto il racconto. Il terzo incomodo come ho detto è un colpo di furbizia ma dimostra le capacità di adattamento dell'autore, va comunque premiata. Lo stile mi piace, non mi pare di aver visto sbavature, l'equilibrio e il ritmo convincono. Direi che del terzetto iniziale questo merita senz'altro, di un soffio, la prima piazza.

Avatar utente
Hendioke
Messaggi: 35

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#4 » mercoledì 20 gennaio 2016, 12:07

Grazie mille, son felice ti sia piaciuto ^_^
La Morte è l'ultima schiava che dà un senso al nostro vivere

Avatar utente
Callagan
Messaggi: 214

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#5 » mercoledì 20 gennaio 2016, 15:01

Ciao, leggo un tuo pezzo per la prima volta. :) Beh, mi sei piaciuto. La narrazione scorre bene ed è estremamente divertente. Non sottovaluto questo aspetto, spesso mi ritrovo a essere molto esigente nei confronti di testi ironici, ma il tuo mi ha conquistato da subito. Le battute sono ben costruite e c'è una logica dietro quel "pari o dispari" che mi rende tutto così accettabile e divertente. L'unica cosa che ha stonato alle mie orecchie è il finale, con il protagonista che (nonostante quel che si dice) è finito nel suo paradiso, nel cielo, e non proprio a metà. Non vi ho trovato la novità di questa terza via. Al di là di questa perplessità, comunque, ti dico che hai svolto un'ottima prova!

Avatar utente
Hendioke
Messaggi: 35

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#6 » mercoledì 20 gennaio 2016, 16:09

Grazie :D felice ti sia piaciuto.
Il finale è effettivamente il momento di questo racconto dove più l'idea mia e del lettore rischiano di divergere. Il protagonista viene portato nei Campi Elisi, e questo credo (spero) sia abbastanza chiaro, ma non esiste una idea univoca della loro collocazione e, quindi, come io ne ho intesa una collocazione a mezzavia fra cielo e inferno (o come una sorta di Isola Beata fisicamente a metà strada o, metaforicamente, come un angolo paradisiaco collocato negli inferi) un lettore può ben intenderne un'altra con conseguente perplessità. Purtroppo inserire elementi che chiarissero meglio il punto mi era difficile, sia per il limite dei 3000 caratteri che per l'economia del racconto, e ho corso il rischio ;)
La Morte è l'ultima schiava che dà un senso al nostro vivere

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#7 » mercoledì 20 gennaio 2016, 20:58

Il processo - Hendioke

Caspita che bel racconto! Scritto molto bene, scorrevole, personaggi vividi, tema centrato. Non credo si possa chiedere di più a un testo scritto in un contest a tempo con un limite così breve di caratteri. Ti faccio i miei complimenti perché hai scritto uno dei migliori racconti che ho letto fino ad ora. Le scene sono visive, il finale è quasi poetico. Complimenti e pollice decisamente alzato per questo gioiellino. Ottimo lavoro :)
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#8 » mercoledì 20 gennaio 2016, 21:18

Che bel racconto gustoso. Il tema Cielo-Inferno è proprio reso in modo gustoso. Mi piacciono questo diavolo e quest’angelo che si contendono l’anima del povero automobilista Luca giocando a Pari-Dispari. Colorite e spiritose le battute con le quali si apostrofano (pennuto, pollo allo spiedo- pezzo di brace). Divertente il riferimento all’Altissimo e all’Avversario come ai Due da parte del diavolo. E poi, nella tradizione dei due litiganti, ecco apparire il Genio in forma di graziosa fanciulla alata che conduce il protagonista in una bucolica versione degli inferi.

Attento a Puà, scriverei: puah.

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#9 » venerdì 22 gennaio 2016, 10:53

Ciao, piacere di conoscerti.
Il racconto è scritto bene ed è una lettura piacevole, ma pecca un po' in originalità. Angeli e diavoli che si “discutono” l'anima (anche se tu lo fai in maniera comica) è un classico. Il finale a “sorpresa” non mi convince, ma siamo nel campo del no sense, quindi non lo deve fare.
Devo farti un appunto per quanto riguarda i due contendenti. Anche se le battute sono poche ed è difficile farlo, penso che avresti dovuto caratterizzarli di più, sembrano quasi una voce sovrapposta, non c'è distinzione tra l'angelo e il diavolo.
Ci sei pennuto?
E no, pollo allo spiedo che non sei altro, è quattro su sette. Eravamo d'accordo

Nel complesso è una lettura piacevole che però lascia poco.
Ciao e alla prossima.

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#10 » lunedì 25 gennaio 2016, 14:23

Ciao e complimenti: meravigliosa idea, ottimo svolgimento e un finale soddisfacente: mentre Loro perdono tempo nei loro giochi infantili, noi ce la spassiamo nei Campi Elisi. Gli unici appunti che posso farti riguardano lo stile (l'infantilismo di Angelo e Demone a tratti sembra fin troppo caricaturale e, almeno per me, rischia di diventare pesante) e un finale tutto sommato troppo compresso (come accade spessissimo con solo 3000 caratteri a disposizione, intendiamoci: fare economia in modo eccellente richiede miracoli...), ma niente che guasti un racconto nel complesso più che godibile. Bella prova.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Regan
Messaggi: 16

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#11 » lunedì 25 gennaio 2016, 23:27

Ciao!
L’inizio in action mi piace molto, e anche lo svolgimento così ‘professionale’ della vicenda da parte dei due per accaparrarsi l’anima è molto bello. L’unica cosa che mi ha lasciato un po’ così è la comparsa della Genio che per quanto bella e che fornisce un finale molto carino non è ben chiaro perché sia riuscita ad arrivare e possa portarsi via l’anima (a parte perché “tra i due litiganti…”). È molto ironico, scorrevole e divertente da leggere e per quanto Angelo e Demone siano un classico è molto tuo e interessante.

Zebratigrata
Messaggi: 308

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#12 » lunedì 25 gennaio 2016, 23:58

Ciao Hendioke,

l'interpretazione che dai del tema è abbastanza lineare, ma sicuramente valida.
Il racconto mi sembra ben scritto, anche se forse esplicitare il soggetto della prima frase aiuterebbe il lettore ad orientarsi all'inizio.

Non mi hanno convinto molto l'angelo e il diavolo che fanno a 'pari o dispari' per contendersi l'anima, apparentemente per ragioni di tempo e condizioni lavorative non proprio fantastiche: perché, se sono scazzati perché in pochi devono fare tanto lavoro, sono poi così agguerriti e immersi nella sfida da non accorgersi che Luca viene portato via? Li vedrei meglio un po' più menefreghisti.

Altro dettaglio che non mi è piaciuto: a ogni imprecazione dei due ci sono tuoni e terremoti. Da lettrice suppongo che quella che ci mostri sia una morte qualsiasi, e se ad ogni persona che muore succede questo non avremmo tregua, tuoni e terremoti continui, concentrati in particolare su ospedali, grandi città e zone di guerra. Ecco, questo dettaglio rende il tuo racconto molto meno credibile, mentre eliminarlo non toglierebbe molto e ci guadagneresti in sospensione dell'incredulità.

Avatar utente
Hendioke
Messaggi: 35

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#13 » martedì 26 gennaio 2016, 10:32

Grazie mille a tutti per i commenti! :D sono felice che vi sia piaciuto il mio racconto, nella misura in cui vi è piaciuto, e vi son grato per i commenti e le critiche :)

@alexandra: grazie per l'appunto sul puà invece di puah. Ti dirò che ho scelto quella forma perché originariamente il racconto era 3000 caratteri precisi, solo dopo sono riuscito a rosicchiarne una manciata ma non ho pensato di sistemarlo. Mi suonava bene così, ma effettivamente non essendo come è scritto di solito può ben essere considerato un errore.

@ceranu e Daniel: angelo e diavolo si assomigliano molto in effetti e sono parecchio caricaturali ma mi piaceva l'idea che fossero, alla fin fine, due facce della stessa medaglia. Così simili fra loro, e così presi dal loro confronto, da non rendersi manco conto che qualcuno gli stesse soffiando l'anima da sotto il naso XD

@Regan: l'angelo e il diavolo, anche se non sono soddisfatti delle loro condizioni lavorative, restano comunque due esseri competitivi e si fanno troppo assorbire dalla loro "discussione" (sono, appunto, troppo presi) ecco perché non si accorgono del Genio (e poi, anche se questo è nella mia testa e non si comprende dal racconto, le antiche divinità stanno ritornando solo di recente quindi non sono ancora abituati all'idea di dover tenere d'occhio l'anima da disputare)

@Zebratigrata: come già scritto sopra, anche se l'angelo e il diavolo non sono soddisfatti delle loro condizioni lavorative sono troppo competitivi e si fanno prendere troppo dalla "discussione" per accorgersi del Genio. Però l'idea di farli menefreghisti non è affatto male :D
Per quanto riguarda la faccenda dei tuoni e dei tremori io me la sono spiegata così mentre scrivevo (e purtroppo non ho avuto modo di evidenziare questa cosa nel racconto perché mi avrebbe richiesto una descrizione "ambientale" che mi avrebbe portato a sforare): tutta la vicenda si svolge nel mondo spirituale, contiguo a quello materiale, quindi quanto vi accade non corrisponde in una scala 1:1 a quanto accade nel nostro mondo. Nella dimensione spirituale in cui i personaggi agiscono, quindi, il cielo tuona e la terra trema, ma nel mondo materiale in cui si troverebbe un eventuale passante ciò non accade e l'ipotetico passante sentirebbe, al massimo, un suono e una vibrazione bizzarri e a malapena percepibili (anzi, scosso come probabilmente sarebbe dal fatto d'essere vicino al luogo di un incidente manco se ne accorgerebbe) :)
La Morte è l'ultima schiava che dà un senso al nostro vivere

Avatar utente
Flavia Imperi
Messaggi: 316
Contatta:

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#14 » martedì 26 gennaio 2016, 11:50

Ciao Hendioke!
"Il Processo" è un racconto piacevole e divertente. Ho apprezzato molto il finale e il rimando al genio originale e l'arrivo nei campi elisi, che da un senso di sollievo, rispetto al costrutto di angeli e demoni.
Nonostante la storia si apra con una frase che funziona e attira l'attenzione, l'incipit è troppo lungo, l'avrei spezzato in due frasi, per dare respiro:

“Sicuri che funzioni così?” guardò perplesso prima l'uomo biondo ch'era disceso svolazzando dal cielo atterrando proprio sul suo cadavere, poi l'uomo dai capelli fuliggine che si era arrampicato da un tombino vicino alla carcassa dell'auto.

Il tono infantile dei due è simpatico, in linea con il messaggio profondo del racconto, che arriva al cuore del lettore veicolato dall'umorismo. A Socrate sarebbe piaciuto! XD
Siamo storie di storie

Avatar utente
Hendioke
Messaggi: 35

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#15 » martedì 26 gennaio 2016, 12:41

Grazie, felice che ti sia piaciuto :D e se dici che al Maestro Socrate sarebbe potuto piacere sono doppiamente felice ^_^
La Morte è l'ultima schiava che dà un senso al nostro vivere

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#16 » giovedì 28 gennaio 2016, 18:25

Ciao Hendi,

tema rispettato in pieno. Mi sono molto divertito nella lettura del tuo racconto, bravo/a! Ritengo sia sempre molto difficile far ridere qualcuno scrivendo un brano così corto.
L’incipit è azzeccato, lo svolgimento è un funambolico rimpallarsi tra le due entità; molto spiritoso.
Solo il finale, la chiosa, mi ha lasciato un po’ perplesso. Visto il tema ironico del racconto mi sarei aspettato qualcos’altro, un epilogo un po’ più spumeggiante e meno buonista. Insomma, io l’avrei concluso con un colpo di scena che prendesse in giro i due contendenti.

Comunque ottimo lavoro, complimenti!

Ciao
A presto
Adriano

F.T. Hoffmann
Messaggi: 34

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#17 » giovedì 28 gennaio 2016, 22:43

racconto carino, onesto, ironico e tutto sommato ben strutturato. Il tema è assolutamente centrato. Certe battute tuttavia non mi hanno convinto affatto:
--“Sarebbe troppo complicato per la tua mente mortale” rispose l'angelo. “Quello che a te sembra un semplice gioco in realtà è un dialogo elevatissimo fra le ragioni del bene e del male. Frutto di secoli e secoli di raffinazione delle argomentazioni teologiche e filosofiche del processo sull'anima”.-- questa, se mi è concesso è forse la più brutta spiegazione che ti potessi inventare, nonchè la più banale. sono consapevole che sia ironica ma comunque non mi piace.


--“E della sovrappopolazione” aggiunse il diavolo. “Non hai idea di quanta gente schiatti ogni secondo al giorno d'oggi, ma i Due hanno intenzione di rimpolpare l'organico? Certo che no!”-- e farsela a pari e dispari farebbe rispariamre un sacco di tempo? mmmm non mi convince

per il resto nulla da dire. ;)

Avatar utente
Rionero
Messaggi: 166
Contatta:

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#18 » venerdì 29 gennaio 2016, 13:18

Ciao!

Racconto divertente e fluido. Mi è piaciuto anche perché si nota lo stacco con cui hai saputo lavorare con personaggi Angeli-Demoni molto utilizzati in questo contest.
Inoltre, per quanto potrebbe sembrare debole l'idea del pari-dispari sei riuscita a giocartela bene con uno stile frizzante e con un degno finale. Insomma, un bel giochino che funziona.
Carinissimo!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Il processo - Hendioke

Messaggio#19 » domenica 31 gennaio 2016, 11:17

Pollice tendente all’alto, ma grazie alla prima parte, non per il finale che, invece, a mio parere è da pollice giù. Chi è questo genio? Non si capisce. E dove finisce? Ai campi elisi? A me non è arrivato, sarà che rifuggo da qualunque conoscenza che l’autore richiede al lettore per comprendere il suo testo. Detto questo, il gioco su cui si regge il testo è carino, divertente e ben reso, solo che non colpisce, non graffia, anche se si legge con gran piacere.

Torna a “77ª Edizione – 10ª della 4ª Era - Tarenzi Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti