L'inferno della C2 di Giorgio Distante

pfafff
Messaggi: 39

L'inferno della C2 di Giorgio Distante

Messaggio#1 » lunedì 18 gennaio 2016, 23:24

RACCONTO FUORI CONCORSO!!!

Ricordo ancora la telefonata. Il mister andò subito al punto: "Il Mestre ti vuole!"
"Perchè? E cosa devo fare?"
La mia mente cominciò subito un viaggio che partì dai primi calci nel cortile di casa e passò per il debutto, da giovanissimo, nella prima squadra.
Ma ora la C2! E domani?
"...c'è da sbrigare qualche scar..."
Serie B, serie A,
"...ricorda che poi ci vediamo col pres..."
La coppa del mondo coi miei genitori davanti alla tv!
"...puntuale ok? OK? Giorgio!!"
Eh? "Si cosa, dov...ci sarò."
Mi misi subito a fare 2 rampe di scale per fare fiato. Poi chiamai il Mister per farmi spiegare la telefonata.
Sul tavolo era aperto il libro di Biologia.
Lo chiusi e mi rilassai lasciando che la mia bocca si adagiasse nel sorriso più profondo che avesse mai avuto.
La domenica dopo, a Monza ero già in panchina. Passai 90 freddi minuti ad assistere alla terza sconfitta consecutiva.
Giocammo poi in casa contro la Reggiana.
"Ragazzi" dissi "questi, 2 anni fa se la giocavano contro Baggio!"
Ma quel giorno avrebbe potuto esserci anche Pelè. Dopo 45 minuti vincevamo 3 a 0.
Durante il riscaldamento dell'intervallo, i tifosi rimarcavano con un "olè" anche i passaggi che facevo ai miei compagni.
Tornai in panchina per assistere ai 30 minuti più noiosi della storia del calcio quando una voce mi risvegliò dal torpore.
"Preparati che fra poco entri."
"Subito mister!"
Mi tolsi la tuta con calma e mi misi a correre.
Dopo pochi passi le parole del mister giunsero al cervello. E poi scesero dritte al cuore. Poi su ancora fino agli occhi e infine giù accompagnando una lacrima.
Il guardalinee mi passò accanto:"appena la palla esce tocca a te!"
"Dai ragazzi!" gridai rivolto verso i miei compagni e poi, solo con la mente "non buttatela più fuori! Anzi fatelo subito! No scherzavo, 15 minuti di melina!"
L'azione si avvicinò a centro campo e la palla dopo qualche rimbalzo si diresse verso di me. La afferrai.
Il dio del pallone mi benedì così, quando la mia presenza non era ancora stata registrata ufficialmente.

A fine partita assaporai ognuno dei passi che mi portò in spogliatoio e ogni singola goccia che lavava il sudore delle mille partite giocate davanti alla finestra della cucina.

Dopo 7 giorni giocammo in trasferta contro la Pro Vercelli. Al sabato il mister mi disse "Domani parti dall'inizio".
E così fu. Appese alle pareti del corridoio che portava al campo c'erano i vari trofei della squadra tra i quali 7 scudetti e le foto dei grandi campioni che avevano calpestato quell'erba. Riconobbi Sivori.
L'atmosfera era magica. Respiravo l'odore della storia. Ero felicissimo.

Perdemmo 3 a 0 e giocai la mia peggior partita. Sempre fuori posizione e in ritardo su ogni pallone. Ma avevo la mente ormai nell'olimpo del calcio.
Tra i musi lunghi dello spogliatoio mi dovetti sforzare di nascondere un sorriso.
Una serie di eventi sfortunati pose però fine alla mia carriera e rimango così a 1281 gol di distanza dal record di Pelè e con quei 21 giorni nel mio personale paradiso, che tutti chiamano "l'inferno della C2.



pfafff
Messaggi: 39

Re: L'inferno della C2 di Giorgio Distante

Messaggio#2 » lunedì 18 gennaio 2016, 23:26

caspita ero partito per fare 3000 parole. poi alle 23 quando stavo postando il racconto mi son reso conto che erano 3000 caratteri! affanc.... ho tagliato qua e là a caso. e mancano pure le virgolette di chiusura dopo "C2".

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: L'inferno della C2 di Giorgio Distante

Messaggio#3 » lunedì 18 gennaio 2016, 23:40

In effetti sei ancora fuori di 55 caratteri! Niente di grave, avresti il malus minimo, ma tornerò comunque a controllare a orario concluso per vedere se sei riuscito a tagliarli per evitarti il malus. E in ogni caso: buona Tarenzi Edition!

pfafff
Messaggi: 39

Re: L'inferno della C2 di Giorgio Distante

Messaggio#4 » martedì 19 gennaio 2016, 8:48

a me risultava e risulta ancora 2994 caratteri.
non penso di aver sforato. ero a 8196 caratteri e ho tagliato senza pietà ogni cosa (lo spassoso dialogo col professore di italiano da 2500 caratteri, l'episodio dell'uovo crudo, il bambino con la lattina di guizza cola e ho ridotto all'osso il giorno più bello della mia vita con la pro vercelli. e ho tolto inoltre 11 giorni).
dico io, non avrebbe avuto senso tagliare da 8196 a 3055...
comunque vabbè, come diceva la mia maestra delle elementari: prima di affrontare un problema, bisogna leggere attentamente il problema.
e io non l'ho fatto. qui da noi si dice "scanta macachi, sveja baùchi!"
ritenta sarai più fortunato!
mi pareva strano scrivere tante cose ed essere ancora lontano dalle 3000 parole....
e anche se mi son prefissato di non gigioneggiare al pc dopo le 23, quando stavo per postare il racconto mi son detto "ehi, qui non posso fare nulla!" però se avessi spento avrei sprecato 2 ore della mia vita per niente. allora ho fatto un'eccezzione (la "z" in più vuole proprio sottolineare questo fatto) e ho completato, alla c., l'opera.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: L'inferno della C2 di Giorgio Distante

Messaggio#5 » martedì 19 gennaio 2016, 9:12

Confermo, sei a posto!
Ieri sera ho sbagliato nel copiare e incollare per controllare i caratteri ;)

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: L'inferno della C2 di Giorgio Distante

Messaggio#6 » martedì 19 gennaio 2016, 23:56

Commento:

6) L'inferno della C2 di Giorgio Distante
In generale si vede che il racconto è stato penalizzato dalla lunghezza. Lo stile comunque, da quello che si intuisce per quanto ne è rimasto, sarebbe buono, veloce e coinvolgente. La storia è interessante, un modo di vedere la contrapposizione inferno paradiso che merita sicuramente attenzione. Nonostante tutto rimane un buon racconto, vale la pena riscriverlo dandogli tutto lo spazio che merita. Poteva arrivare più in alto nella mia personale classifica.

Avatar utente
Callagan
Messaggi: 214

Re: L'inferno della C2 di Giorgio Distante

Messaggio#7 » mercoledì 20 gennaio 2016, 14:07

Ciao, Giorgio. Un racconto sul calcio e già mi rendi felice alla lettura del titolo. *_* Grazie.
Sì, confermo che il pezzo è fortemente limitato dai tagli che hai dovuto compiere per entrare nel limite dei caratteri richiesti. Mi sono goduto il racconto fino agli ultimi paragrafi, rivedendomi nella voglia e nella paura di esordire in prima squadra. Sono un vero peccato quegli ultimi paragrafi veloci e monchi, che tolgono forza al finale e si ripercuotono su tutto il racconto, che dal suo è narrato davvero bene. Peccato, ma comunque bravo!

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: L'inferno della C2 di Giorgio Distante

Messaggio#8 » mercoledì 20 gennaio 2016, 19:19

L'inferno della C2 di Giorgio Distante.

Pur non seguendo il calcio (eccetto i Mondiali), devo dire che sei stato bravo, perché nel testo si respira l'aria della competizione, del trionfo e anche quella amara della sconfitta. Un racconto che forse non è originale e non cerca di spiazzare il lettore con effetti speciali, ma è buono nella sua semplicità. Azzeccata la scelta della prima persona, permette al lettore di vivere la storia con gli occhi del protagonista. Il vero problema di questo testo è la forma che non è curata, sicuramente per via della fretta e del tempo limitato. Valuto il tuo testo con un NI tendente all'alto che significa più o meno che non sei una punta ma non stai neppure in panchina. A rileggerti :)
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

pfafff
Messaggi: 39

Re: L'inferno della C2 di Giorgio Distante

Messaggio#9 » giovedì 21 gennaio 2016, 9:06

antico ha scritto:In effetti sei ancora fuori di 55 caratteri! Niente di grave, avresti il malus minimo, ma tornerò comunque a controllare a orario concluso per vedere se sei riuscito a tagliarli per evitarti il malus. E in ogni caso: buona Tarenzi Edition!

eliminatemi dal concorso in corso! non avrò purtroppo modo di commentare i racconti! mi scuso con chi ha perso tempo e ha già commentato il mio. avevo scritto a spartaco ma ho visto che ancora sono in lista. alla prossima.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: L'inferno della C2 di Giorgio Distante

Messaggio#10 » venerdì 22 gennaio 2016, 16:07

E così sia, allora.
Solo una cosa, non dovevi scriverlo a Spartaco, ma a me.

RACCONTO FUORI CONCORSO, dunque.

Lo lascio visibile ancora un paio di giorni e poi procedo a cancellarlo.

Torna a “77ª Edizione – 10ª della 4ª Era - Tarenzi Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti