La posta in gioco

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

La posta in gioco

Messaggio#1 » martedì 19 gennaio 2016, 0:15

La parete è incandescente – il bastardo sta cercando di farmi uscire allo scoperto. La mia schiena brucia come se mi stessero scuoiando, e le ali sembrano sul punto di staccarsi.
Faccio appello a tutta la mia determinazione per riuscire a infilare il sesto proiettile nel tamburo. Se il mio avversario continua a riversare Volontà contro il muro, potrei anche...

L'onda d'urto mi getta a terra, disarmato, assordato e ricoperto di polvere. Ha frantumato la parete! Per fortuna sono un tipo veloce: con un solo movimento recupero la pistola e sono in piedi. Sì, avrei potuto forgiare un lanciarazzi, ma la forma dell'arma è solo estetica: il danno dipende dalla Volontà cristallizzata. Quelli col bazooka stanno compensando per qualcosa.
La polvere si posa e distinguo la figura che mi ha tempestato di attacchi: alto tre volte me, chioma fiammeggiante di pura luce divina, ali con piume di vetro multicolore, lo stesso materiale dell'armatura. Riflette e amplifica la luce solare, disturbando la mia vista. Tipico.
Angeli. Mai esistite creature più infide.
Devo sembrargli un cosplay malriuscito, col mio spolverino nero e lo Stetson con le corna cucite sopra. Solleva l'enorme spada infuocata per disintegrarmi con un ultimo raggio di Volontà.
Prima che possa colpirmi ha già due proiettili d'Inferno in pancia – così impari a farti l'armatura di vetro, stronzo. Ne devia altri tre con la spada mentre io copro la distanza che ci separa; ne sparo un ultimo per fargli spostare la guardia.
Vedo i suoi occhi d'ambra brillare: sa che ho finito i colpi.
Io so che sprecare tutta la Volontà in un'arma sola è da idioti.

Rinfodero la lama d'ombra mentre la testa dell'Angelo rotola a terra. Un punto in più per gli Inferi. Se la banda di Samael ha fatto il suo lavoro, anche stavolta...
"Stooop!" All'unisono, le voci di Jahwè e Lucifero mi fanno tremare mandibola e corna. "Angeli del Paradiso..." Annuncia il cosiddetto Altissimo, e il Capo gli fa eco: "Demoni dell'Inferno... Il tempo è scaduto."
"Il Cielo sconfigge l'Abisso!"
'Fanculo, Samael.
Applausi e lamenti si mescolano sul campo di battaglia (uno scenario parastorico generato dai due Pezzi Grossi). Alle mie spalle, sento lo Smack! tipico di un cranio angelico che si risistema sul suo collo.
"Non abbatterti." Mormora l'Angelo, la voce ancora spezzata per via della decapitazione. "Non si può vincere sempre: la volta scorsa ci avete fatto il culo, no?"
"Si fa presto a parlare quando non sei tu a dover fare da balia spirituale alla cazzo di umanità per la prossima era."
L'Angelo si sfrega le mani.
"Dimentica gli umani: è il nostro turno dalla parte del Caos, questo. Vedrete quant'è facile ispirare testi sacri quando ti fregano tutto l'inchiostro dalla stampante."
"Okay, okay, la vendetta è vostra. Ti va una birra?"
"Come no. Cristo, la gola fa un male cane. Questo metodo per i Giochi è barbaro. Non potevamo fare come Morte e risolvere gli scazzi a scacchi?"
"Non guardare me, vecchio. Io avevo votato battaglie di freestyle, questo Eone."


Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: La posta in gioco

Messaggio#2 » martedì 19 gennaio 2016, 0:33

Limiti rispettati, nick dichiarato privatamente, tutto ok dunque! Benvenuto a Minuti Contati e buona Tarenzi Edition!

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: La posta in gioco

Messaggio#3 » martedì 19 gennaio 2016, 23:58

Commento:

2) La posta in gioco di Daniel Travis
Altro racconto molto divertente e ironico. Trovo l'idea dello scambio di ruolo interessante e originale. Così come bella è la scelta della battaglia per decidere in che campo "giocare" l'era successiva. Insomma idea e storia perfettamente in tema e convincenti. Lo stile mi pare ottimo e funzionale, senza forzature. Ma sappiate che quando l'idea mi convince per me lo stile passa in secondo piano.

Avatar utente
Callagan
Messaggi: 214

Re: La posta in gioco

Messaggio#4 » mercoledì 20 gennaio 2016, 15:17

Ciao, Daniel, ben arrivato su MC. Il tuo racconto è riuscito a strapparmi un sorriso, non mi ha segnato nel profondo ma leggerlo è risultato essere un piacevole passatempo. Solitamente non gradisco i racconti in cui il lettore viene "ingannato" e costretto a cambiare punto di vista a metà narrazione, ma tu l'hai fatto con un escamotage davvero convincente e il tutto funziona. In generale una prova buona!

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: La posta in gioco

Messaggio#5 » mercoledì 20 gennaio 2016, 21:07

La posta in gioco di Daniel Travis.

Racconto originale e divertente. Concordo con i commenti precedenti, tema centrato e convincente. Forse l'unica critica che mi sento di farti è che il testo non coinvolge perché è più centrato sulle azioni, sull'ironia. Scorrevole, ma non lascia il segno. Un plauso per i dialoghi coerenti e per l'incipit che sembra un western. Pollice tendente all'alto. Bravo.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: La posta in gioco

Messaggio#6 » giovedì 21 gennaio 2016, 22:55

Ciao a tutti, vi ringrazio di cuore per complimenti e i commenti e sono estasiato di avervi divertito con questo gioco. Non rispondo puntualmente a tutti e tre solo perché i commenti e le valutazioni che avete fatto sono tutti centrati e puntuali, e rispondere invece ai complimenti mi mette in imbarazzo...
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: La posta in gioco

Messaggio#7 » venerdì 22 gennaio 2016, 9:47

Ciao Daniele, bel racconto. La scena della battaglia è avvincente e il finale molto simpatico. Ci sono dei concetti “nuovi” che gestisci bene, altri che invece “forzi”, ma nel complesso è una lettura piacevolissima.

Per fortuna sono un tipo veloce: con un solo movimento recupero la pistola e sono in piedi.

Non dirci che sei veloce, limitati a farcelo vedere. È brutto sentire il protagonista che si fa i complimenti.

Sì, avrei potuto forgiare un lanciarazzi, ma la forma dell'arma è solo estetica : il danno dipende dalla Volontà cristallizzata. Quelli col bazooka stanno compensando per qualcosa.

Questa è un infodump. È un peccato, perché l'idea è simpatica, ma mal gestita. Messa giù così sembra solo un modo per passare l'informazione sulla “Volontà cristallizzata”.

In conclusione è un bellissimo racconto che con qualche accorgimento sarebbe ancora migliore.
Ciao e alla prossima

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: La posta in gioco

Messaggio#8 » venerdì 22 gennaio 2016, 11:27

Ciao ceranu, grazie mille per i complimenti e gli appunti davvero utili. In particolare l'infodump (che a livello di trama ha un'influenza relativa: se avessero comprato l'equipaggiamento, per dire, il risultato sarebbe potuto restare invariato), che ho scritto come micro-gag ed elemento sostanzialmente estetico d'ambientazione e invece può risultare esposizione pesante, in effetti. Dovrò lavorarci su... Grazie ancora e alla prossima.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

alexandra.fischer
Messaggi: 2864

Re: La posta in gioco

Messaggio#9 » venerdì 22 gennaio 2016, 19:04

Come racconto è bizzarro, non c’è che dire. Il Cielo e l’Inferno se le danno di santa ragione. Trovo ben scritte le scene del duello (il diavolo fa la sua figura in spolverino nero e Stetson con le corna cucite sopra. L’angelo, con l’armatura di vetro, lo vedevo messo maluccio. Spada fiammeggiante contro arma da fuoco non è il massimo). Invece, il Cielo vince sull’Inferno. E con lo spasso del caso (divertente la scena dell’angelo che si riattacca la testa con uno “smack”). Niente male anche il dialogo finale fra angelo e diavolo avversari. Il diavolo avrebbe preferito gare di freestyle. Divertentissimo.
Un appunto: toglierei quella menzione al Figlio di Dio dalla bocca dell’angelo. Ci sta maluccio.

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: La posta in gioco

Messaggio#10 » venerdì 22 gennaio 2016, 21:01

Ciao Alexandra, grazie mille dei complimenti (includo anche la bizzarria) e dei commenti. Su quel "Cristo" il dubbio l'ho avuto per parecchio, lo ammetto...
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Regan
Messaggi: 16

Re: La posta in gioco

Messaggio#11 » lunedì 25 gennaio 2016, 23:28

Ciao!
Anche qui mi piace molto che si inizia subito in azione a locomotiva e rientra nel tema proprio nella maniera più diretta possibile. Anche l’alternanza scena tamarra / scena ironica è molto bella. Forse –ma solo gusto personale che non influenza – lo sbragarsi nello spiegone per gli eoni e l’umanità è tanto, mi sarebbe piaciuto tanto anche se si fosse poi rivelato un duello sportivo. L’Angelo che si riavvita la testa è bellissimo. La prima persona scorre molto bene, forse è messa in pausa troppo spesso dalle osservazioni personali rispetto all’azione.

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: La posta in gioco

Messaggio#12 » lunedì 25 gennaio 2016, 23:58

Regan, grazie mille dei complimenti apprezzatissimi (come dice il buon Tarenzi, arrossisco): sono sinceramente felicissimo che ti sia piaciuto. Per quanto riguarda gli appunti critici mi limito a darti ragione: al di là delle scelte relative a questo racconto nello specifico, hai preso in pieno i miei difetti ricorrenti con una precisione inquietante (sei telepatico?).
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Zebratigrata
Messaggi: 308

Re: La posta in gioco

Messaggio#13 » lunedì 25 gennaio 2016, 23:59

Ciao Daniel,

Il tuo racconto mi sembra ben scritto e approvo molto la scelta del presente associata all'inizio in medias res che ci sbatte dritto nel mezzo della battaglia.

La storia è chiara, scopriamo che Angeli e Demoni combattono ogni Eone per decidere chi fa il buono e chi fa il cattivo per il periodo successivo. Non è chiarissimo però il perché ci sia questo sistema, e un po' viene da chiederselo. Secondo me avresti dovuto evitare anche l'esclamazione 'Cristo!': è simpatica in questo contesto, ma risveglia nel lettore pignolo tutta una serie di dubbi sulla coerenza teologica e il senso del sistema che in un racconto breve e scherzoso come questo non dovrebbero nemmeno affacciarsi.

Altro punto poco scorrevole: l'armatura di vetro. Mi è piaciuta l'idea, ma dal momento che ci fai capire che tutta la dimensione estetica è solo di rappresentanza ci aspettiamo che l'armatura di vetro appaia così, ma in realtà sia un qualche scudo difensivo generico. Invece il commento “così impari...” ci fa pensare che fosse davvero di vetro, tutto sommato, e incrina un po' la coerenza dell'ambientazione. Forse meglio evitare la battuta sull'armatura.

Anche lo “scazzi a scacchi” fa un po' arricciare il naso, l'allitterazione dà l'impressione di essere involontaria.

Per quanto riguarda l'interpretazione del tema, non è originalissima ma c'è.

Avatar utente
Flavia Imperi
Messaggi: 316
Contatta:

Re: La posta in gioco

Messaggio#14 » martedì 26 gennaio 2016, 11:16

Ciao Daniel!

Ho trovato "La posta in gioco" un racconto originale e divertente, spassoso finale, quando si scopre che a dare il titolo al racconto non è un premio ambito, bensì la "punizione" di fare da balia agli umani. Non amo personalmente i racconti troppo pieni di azione, però l'ho trovato scritto abbastanza bene. Sul lessico fai delle scelte azzardate, che però rientrano in una coerenza rispetto allo stile del racconto. L'imprecazione in bocca all'angelo mi ha fatto sorridere, l'ho trovata gustosa, in linea con il tono scanzonato di tutta la vicenda. (cit. "Angeli. Mai esistite creature più infide.") XD
Ti consiglio vivamente di usare i possessivi solo quando servono ai fini della comprensione, e ogni tanto come rafforzativi, altrimenti è ovvio che si sta parlando del personaggio in causa:

"La mia schiena [e di chi sennò?] brucia come se mi stessero scuoiando, e le ali sembrano sul punto di staccarsi.
Faccio appello a tutta la mia determinazione [idem, ma se non c'è il possessivo prima, può funzionare come rafforzativo] per riuscire a infilare il sesto proiettile nel tamburo. Se il mio avversario continua a riversare Volontà contro il muro, potrei anche..."

Questa frase non mi convince: "Devo sembrargli un cosplay malriuscito", il punto di vista è troppo umano.

Una buona prova, in bocca al lupo!
Siamo storie di storie

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: La posta in gioco

Messaggio#15 » martedì 26 gennaio 2016, 12:43

Ciao Zebratigrata e Flavia, e grazie mille per i complimenti e i commenti.

Zebratigrata:
Per l'armatura di vetro: capisco che possa dare questo effetto (l'intenzione, naturalmente, era di una battuta becera ed estemporanea alla "yo mama" da parte del Demone), effettivamente in 3000 caratteri senza spiegazioni più approfondite su forma e potere delle armi può essere più "nociva" che altro. Grazie :)

Per il "Cristo!", mi sa che la controversia non sarà mai risolta. L'intenzione era quella riportata da Flavia, di mostrare Angeli tutt'altro che devoti e Gesù e i due "Pezzi Grossi" come niente di più che titanici capufficio...

Sullo "scazzi a scacchi", eh... Ti do pienamente ragione, stona.

Flavia:
Hai ragione sui possessivi, e la frase del cosplay deriva dalla mia incapacità di trovare un'altra espressione adeguata che non facesse sforare i caratteri entro i tempi di consegna - insomma, colpa mia anche qui.

Grazie ancora, e alla prossima.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: La posta in gioco

Messaggio#16 » giovedì 28 gennaio 2016, 18:34

Ciao Daniel,

tema centrato, e affondato; tra cielo e terra c’è parecchia polvere, sangue e sudore ))
Incipit alla S King di buon impatto. Ritmo incalzante. Idea molto simpatica, devo dire che mi sono divertito a leggere il tuo racconto, bravissimo! Il finale mi sembra adeguato a fa da giusta chiosa a tutto lo svolgimento. C’è qualcosa che non ho capito appieno, ma la bontà dello scritto cancella qualsiasi tipo di critica.

Ciao
A presto
Adriano

Avatar utente
Rionero
Messaggi: 166
Contatta:

Re: La posta in gioco

Messaggio#17 » venerdì 29 gennaio 2016, 14:35

Ciao Daniel,

il tuo racconto ha il pregio di essere molto dinamico, quasi un videogioco. Da questo punto di vista funziona bene il ritmo e secondo me anche i commenti all'azione da parte del diavolo. Anzi, dal momento che è sicuramente un racconto di genere e il cui appeal è basato sul racconto dell'azione e sulla strafottenza dei protagonisti avrei calcato ancora di più la mano.
Ti spiego: mentre la frase sul cosplay è in effetti un po' deboluccia, a me la parte della compensazione è piaciuta e anche il "Cristo". Insomma per far veramente brillare i personaggi, che altrimenti restano un po' schiacciati dall'azione, avrei spinto ancora di più, magari cercando di distinguerli anche nel linguaggio (mentre adesso potrebbero tranquillamente scambiarsi le battute e non cambierebbe nulla).
Prova divertente e (si vede) "divertita" comunque!

F.T. Hoffmann
Messaggi: 34

Re: La posta in gioco

Messaggio#18 » venerdì 29 gennaio 2016, 15:29

racconto onesto, d'impatto, dinamico. Non amo il tempo presente nella narrazione, poichè tende a diventare una didascalia di azioni. fortunatamente nel tuo caso questo avviene poco; di contro l'infodump sulla volontà, le armi,le armature ecc. è davvero massiccio.
in generale buona l'idea, ma non trovo giusto definire gli schieramenti in angeli e demoni,visto che alla fine si scambiano i ruoli. sarebbe stato forse meglio definirli Caduti, visto che alla fine questo sono.
anche a te infine consiglio una riscrittura senza limite di caratteri ;) ma facendo attenzione a integrare nella narrazione tutte quello sbrodolare di informazioni e spiegoni che fai.

Avatar utente
Jacopo Berti
Messaggi: 441

Re: La posta in gioco

Messaggio#19 » venerdì 29 gennaio 2016, 20:54

Sono venuto a vedere il racconto di quello che mi pare stia vincendo il nostro girone. Beh, mi piace, è qualcosa di nuovo e inaspettato.
Concordo con Rionero: la dinamica del racconto è molto videoludica. Angeli e Demoni sono due "clan" o "team" dei giochi online. Si tratta evidentemente di un gioco d'azione o di un MMORPG. Il fatto che "Volontà" sia scritto in maiuscolo e inserita in un certo tipo di frasi, fa pensare a un parametro, una caratteristica da videogioco o da gdr. Poi, per chi ha giocato ai più recenti Elder Scrolls, la "Armatura di vetro" è una, è quella.
Anche il distacco dei personaggi fa pensare a un coinvolgimento 'mediato', non in prima persona, alla battaglia: un ulteriore elemento che fa propendere per una lettura da "gamer". Infine, il linguaggio un po' grezzo ma amichevole delle chat vocali.
Con questo non intendo dire che ci siano dei giocatori che stiano giocando ad Angeli e Demoni, o che ci siano Angeli e demoni davanti a una console, ma che riesci bene a creare la stessa atmosfera.
Si può migliorare, come tutto. Ma mi hai davvero convinto.
«Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l'arte di inventare» (Novalis, Frammenti)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: La posta in gioco

Messaggio#20 » domenica 31 gennaio 2016, 11:15

Un buon racconto, divertente e, soprattutto, riuscito. Un divertissement, certo, ma fatto bene, anche se poco graffiante, non lascia molto. Forse va revisionato qui e là per renderlo più fluido, meno spigoloso in certe parti, ma la mia valutazione e da pollice quasi su, ottimo esordio a Minuti Contati.

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: La posta in gioco

Messaggio#21 » lunedì 1 febbraio 2016, 14:42

Grazie a tutti per i complimenti, i commenti e i consigli.

Adriano: Addirittura? Grazie mille :D

Rionero: condivido e farò tesoro del tuo consiglio, davvero.

Fabio: grazie mille sia per i complimenti che per gli appunti.

Timetrapoler: che dire? Ti ringrazio, sul serio. Ma devo fare una confessione: non ho mai giocato a nessun Elder Scrolls, quindi mi cogli impreparato...

Infine, grazie Antico, sono molto felice sia del feedback che di tutto il concorso, mi sono divertito moltissimo tanto a scrivere quanto a leggere le opere degli altri, trovando peraltro una grande qualità e una fortissima inventiva. Grazie per il commento e per tutti i Minuti Contati :)
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Torna a “77ª Edizione – 10ª della 4ª Era - Tarenzi Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti