Prometeo 2.0 - Tarenzi Edition

Richieste di Grazia

Sondaggio concluso il lunedì 29 febbraio 2016, 7:23

Merita la grazia
4
100%
Il racconto andrebbe revisionato
0
Nessun voto
 
Voti totali: 4

Avatar utente
francescocascione
Messaggi: 101

Prometeo 2.0 - Tarenzi Edition

Messaggio#1 » mercoledì 10 febbraio 2016, 16:14

Ogni notte lo stesso sogno. Lo stesso maledettissimo sogno.
Alle volte ha la forma di un ricordo, altre è il frammento di futuro possibile, così terribile da finire sempre con l’eco di un mio urlo nelle orecchie.
Nel sogno c’è Lei. Perfetta. Rosa fresca e profumata; di una bellezza tersa come il cielo di una mattina di tramontana.
La incontro ogni notte. La perdo ogni notte. Finché notte e giorno esisteranno.
Ogni giorno che vivo tra gli umani preparo il nuovo incontro, assaporo il piacere di rivederla, mi illudo.
E perdo. Sempre.
Ricordo un tempo lontano nel quale tutto sembrava perfetto. L'incontro, la scoperta di un sentimento antico al quale né un dio né un'umana potessero sottrarsi.
Rivedo il primo raggio di sole sulla pelle, assaporo il primo bacio, sento il suo profumo.
Vivo. Muoio. Vivo ancora.
Sul mio mondo abbiamo luci, suoni, odori che basterebbe descrivere per far precipitare nella follia assoluta il più assennato tra di voi.
Sulla Terra, di questo mondo, ne conoscete i frammenti che qualche dio annoiato ha concesso ai folli, agli artisti.
Van Gogh, ad esempio, impazzì per averne percepito più di quanto sia tollerato.
Scorrazzo tra gli uomini da sempre. Creature tanto fragili eppure straordinarie.
Le ingerenze, agli dei, sono concesse, l'Amore, quello che l'amico di un tempo definiva come quella forza che muove il cielo e le altre stelle, no.
Agli dei è concesso di contemplare, di giocare con gli umani, guidarli persino. Ammirare. Giocare.
Amare, mai.
Mi credevo astuto, e così, per incontrarla ancora creai un mondo sospeso tra il mio ed il suo. Il Sogno.
Creare un mondo tra i nostri sembrava il modo migliore perché ne avessimo uno nostro in cui vivere.
Per donarlo a Lei, lo donai agli uomini che lo usarono come fosse fuoco, ma fui io a bruciarmi.
Fui arrogante. Fui stupido.
Fui scoperto. E punito.
Mi chiamarono traditore; immortale tra gli dei, preferivo l'amore mortale. La Presunzione è il peccato più grande.
Mi condannarono come solo chi non conosce pietà può fare.
Fu esilio per entrambi. Io sulla Terra, lei per sempre prigioniera del sogno.
Voi uomini, quando mi cantate, parlate di un'aquila e del fegato strappato, di un eroe che mi salva.
Favole.
Ogni notte la rivedo, e Lei mi odia più forte perché la mia speranza è anche le sua. La mia disperazione è la sua.
Maledico la mia immortalità. Sempre.
Assaporare il cielo per bestemmiare ancora più forte l’inferno. Questa la mia maledizione.
Sento il sonno che si avvicina e sento, ancora, che quella che verrà sarà la mia ultima notte di Inferno.
Quale sarà la notte in cui io e Lei torneremo liberi?
Sarà quella nella quale voi uomini smetterete di sognare. Per sempre.



alexandra.fischer
Messaggi: 2837

Re: Prometeo 2.0 - Tarenzi Edition

Messaggio#2 » mercoledì 10 febbraio 2016, 20:18

Questo tuo racconto sull'amore visto da Prometeo è ancora più affascinante per via della maledizione finale del dio: tornerà dalla sua amata quando gli uomini smetteranno di sognare per sempre. La suggestione è aumentata da un particolare che incuriosisce il lettore: come mai Prometeo è certo che quella sarà la sua ultima notte all'inferno? (un dettaglio non guasterebbe....si è forse accorto di poter riconquistare la libertà dal Tartaro?). Stupendo il fatto che abbia inventato il Sogno come luogo spirituale per avere con sé la sua amata. Ecco il punto di partenza per spiegare il sogghigno di Prometeo. Aver forse trovato la via verso il Sogno nel quale vive la sua amata.

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Prometeo 2.0 - Tarenzi Edition

Messaggio#3 » domenica 21 febbraio 2016, 1:43

Ragazzi, state battendo la fiacca. Non voglio arrivare a fine mese senza racconti selezionati. Datevi una mossa!

Avatar utente
Callagan
Messaggi: 214

Re: Prometeo 2.0 - Tarenzi Edition

Messaggio#4 » domenica 21 febbraio 2016, 12:24

Ciao. Nel complesso il racconto mi è piaciuto! Ha un bel ritmo, una certa musicalità, e si segue bene la maledizione di Prometeo. Condivido la stessa perplessità espressa da Shanda per il finale: non riesco a capire da dove arrivi la convinzione del protagonista che quella che vivrà sarà l'ultima notte d'inferno... A ogni modo una lettura davvero piacevole.

CHIEDO LA GRAZIA

Avatar utente
francescocascione
Messaggi: 101

Re: Prometeo 2.0 - Tarenzi Edition

Messaggio#5 » domenica 21 febbraio 2016, 15:20

La convinzione del protagonista è parte della sua maledizione. Lui tutte le notti pensa sia l'ultima.
Ci da un solo indizio; sarà la notte giusta quella nella quale l'umanità smetterà di sognare.
La coscienza del destino del protagonista passa al lettore con un finale volutamente aperto.

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Prometeo 2.0 - Tarenzi Edition

Messaggio#6 » martedì 23 febbraio 2016, 22:32

Ciao Francesco,
sono andato a rileggermi la versione postata durante la Tarenzi edition perché ricordo che il tuo racconto mi aveva colpito per l'ottimo stile, ma non mi aveva entusiasmato, al punto che l'avevo definito noiosetto. Questa versione invece, quasi totalmente riscritta, mi piace molto di più. La trovo più snella e scorrevole, più leggibile. E il tono lamentoso di Prometeo è sparito in favore della descrizione della sua condizione di dio condannato alla sofferenza eterna. Anche il dono di Prometeo agli uomini, in questa versione, mi pare trovi maggiore risalto.

Chiedo la grazia.

Avatar utente
francescocascione
Messaggi: 101

Re: Prometeo 2.0 - Tarenzi Edition

Messaggio#7 » martedì 23 febbraio 2016, 22:44

Ciao Fernando,
grazie. davvero.
quello che avete suggerito nella 'tarenzi', evidentemente mi è stato di aiuto.

alexandra.fischer
Messaggi: 2837

Re: Prometeo 2.0 - Tarenzi Edition

Messaggio#8 » giovedì 25 febbraio 2016, 18:55

Questa versione del racconto è davvero magica. Prometeo ha acquistato un fascino ulteriore (conserva una nobiltà che ricorda quello dell'Angelo Caduto di Milton) e anche la sua storia d'amore colpisce una volta di più. Mi piace la citazione dantesca.

CHIEDO LA GRAZIA

Avatar utente
francescocascione
Messaggi: 101

Re: Prometeo 2.0 - Tarenzi Edition

Messaggio#9 » giovedì 25 febbraio 2016, 23:34

Grazie per i vostri feed back.
A questo punto, se ho compreso il funzionamento del Lab

SFIDO SPARTACO

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Prometeo 2.0 - Tarenzi Edition

Messaggio#10 » venerdì 26 febbraio 2016, 15:09

Sfida accolta, a breve avrai il responso.

Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Prometeo 2.0 - Tarenzi Edition

Messaggio#11 » sabato 27 febbraio 2016, 0:34

Bravo Francesco, il tuo racconto è stato promosso sulla vetrina. Un unico appunto personale: le frasi brevi mi piacciono, danno ritmo al racconto, ma stavolta ne hai un po' abusato. Qualche virgola in più non avrebbe guastato la lettura.

Torna a “Sessione di Febbraio 2016”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti